Obiettivo!!!!!

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Da gennaio a sta parte non sono ancora riuscito a superare soglia 100 km e 1000m di dislivello..sono rispettivamente fermo a 96km e 966m di dislivello..

Spero di riuscirci entro fine anno, secondo voi era fattibile arrivare a tali cifre per uno che ha iniziato a gennaio ad andare in bdc in modo abbastanza serio?
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Da gennaio a sta parte non sono ancora riuscito a superare soglia 100 km e 1000m di dislivello..sono rispettivamente fermo a 96km e 966m di dislivello..

Spero di riuscirci entro fine anno, secondo voi era fattibile arrivare a tali cifre per uno che ha iniziato a gennaio ad andare in bdc in modo abbastanza serio?

Io penso di si tranquillamente visto l'età e i mesi passati quasi 10,poi bisogna capire cosa intendi per modo abbastanza serio,1-2 giri a settimana o più e che distanze,quando uno ha fatto circa 1500 km di pianura più pensare seriamente anche alla salita 1000m di dislivello non sono poi tanti,pensa che io sono partito da zero a 59 anni e dopo 6 mesi ho fatto 162 km in scioltezza,comunque anche prima sempre giri intorno ai 100 km dopo un paio di mesi,penso di avere fatto come terza o quarta uscita subito 95 km stanco ma felice.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Io penso di si tranquillamente visto l'età e i mesi passati quasi 10,poi bisogna capire cosa intendi per modo abbastanza serio,1-2 giri a settimana o più e che distanze,quando uno ha fatto circa 1500 km di pianura più pensare seriamente anche alla salita 1000m di dislivello non sono poi tanti,pensa che io sono partito da zero a 59 anni e dopo 6 mesi ho fatto 162 km in scioltezza,comunque anche prima sempre giri intorno ai 100 km dopo un paio di mesi,penso di avere fatto come terza o quarta uscita subito 95 km stanco ma felice.


Complimenti,io a parte in estate che mi sono fermato un mesetto ho sempre fatto un paio di uscite alla settimana, a volte anche 3.. ma i miei giri erano di 45/60 km, solo in alcune occasioni ne ho fatti 96,84,75 ecc..
In ogni uscita ho sempre cercato di fare un po' di salita,altrimenti credo che 100 km di sola pianura li avrei fatti..

Il problema mio forse e' che non so gestire le mie forze,il giro di ieri per esempio ero cotto dopo 70 km e 700 metri di dislivello,anche li non sono riuscito a fare di piu',ero partito bene ma poi la pedalata non era piu' fluida con il passare delle ore..
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Da gennaio a sta parte non sono ancora riuscito a superare soglia 100 km e 1000m di dislivello..sono rispettivamente fermo a 96km e 966m di dislivello..

Spero di riuscirci entro fine anno, secondo voi era fattibile arrivare a tali cifre per uno che ha iniziato a gennaio ad andare in bdc in modo abbastanza serio?

Spero tu stia trollando perché quando eri a 96 km e 966D+ bastava che ti facessi due volte un cavalcavia e c'eri riuscito.

P.S. Non vorrei essere severo, ma a 33 anni a meno che tu non sia 160 kg :wacko: a 100 km ci si dovrebbe arrivare nel giro di poche settimane, altro che un anno...;nonzo%
 

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
92
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
Spero tu stia trollando perché quando eri a 96 km e 966D+ bastava che ti facessi due volte un cavalcavia e c'eri riuscito.

P.S. Non vorrei essere severo, ma a 33 anni a meno che tu non sia 160 kg :wacko: a 100 km ci si dovrebbe arrivare nel giro di poche settimane, altro che un anno...;nonzo%

Non è detto che uno ci riesca in poche settimane... Dipende dalle condizioni di partenza... Io a 38 anni appena cominciato riuscivo si e no a fare di di 40 km in collina...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
no. E infatti non ci sei riuscito



Perdonami Alfone, ma non è cosi.
Credo contino molto..moltissimo, anche le motivazioni del singolo individuo.
e posso portarti La mia esperienza, che in ogni caso.. giudico mediocre.

Sono salito per la prima volta su una bici da corsa il 27 novembre 2016
il 14 maggio ho affrontato il mio primo "lungo" da 120 km e 1815 mt dsl.
A data odierna sono 5.652km con 59.982 mt dsl

Sono stato fermo tutto Gennaio, e causa frattura clavicola :bua::bua: quando mi sentivo al meglio della forma, fermo ancora dal 16 agosto al 18 settembre.
Considera che ho 45 anni, e ahimè...sono ancora un fumatore purtroppo.
Volere è potere. Sopra ogni cosa.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Da gennaio a sta parte non sono ancora riuscito a superare soglia 100 km e 1000m di dislivello..sono rispettivamente fermo a 96km e 966m di dislivello..

Spero di riuscirci entro fine anno, secondo voi era fattibile arrivare a tali cifre per uno che ha iniziato a gennaio ad andare in bdc in modo abbastanza serio?

Mi viene da sorridere a leggere questi post....
Fammi capire: se la maggiorparte risponde che ce la puoi fare ci provi,
se invece la maggiorparte dice che non ce la fai lasci perdere?;nonzo%
Solo tu puoi sapere se ce la puoi fare
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi viene da sorridere a leggere questi post....
Fammi capire: se la maggiorparte risponde che ce la puoi fare ci provi,
se invece la maggiorparte dice che non ce la fai lasci perdere?;nonzo%
Solo tu puoi sapere se ce la puoi fare

Dai ma siamo seri, ci sta prendendo tutti in giro! :rosik:

Uno che scrive che è arrivato a 96 km per 966 metri di dislivello ha il dubbio se ce la fa a fare 100x1000? ;nonzo% :-x

P.S. Ammesso che "96 966" a me sembra una "combinazione numerica" proprio frutto di una (poco fantasiosa) presa in giro :angrymod: e non numeri casuali effettivi.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Questo thread è già passato dal capire se uno riesce a fare 4 km e un cavalcavia in più al discutere in quale regione si riesce a fare più dislivello :ueh: :asd:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
100 chilometri con un D+ di 1000 metri non sono un'impresa proibitiva per un amatore. Di qualsiasi livello. Mi riferisco il solo a portarli a termine. Aggiungici che hai 33 anni, un età giovane per un amatore e non avrai particolari difficoltà a farli.
Ma... ma a 100 bisogna arrivarci. Non è che uno la mattina si sveglia e si fa un giro del genere senza allenamento adeguato. Lo si fa. Qualche pazzo lo fa e li raccogli col cucchiaino perché non sono più capaci di intendere e di volere e ci mettono una settimana a recuperare.
Il fatto che fai giri da 40/60 sono un grosso impedimento, perché mettiamo che fai i 20 di media, vuol dire due ore di pedalate in più. E due ore tutte in una volta sono un bello sforzo.
Il primo obiettivo è allungare i percorsi e portarli quasi sempre intorno agli 80, indurendoli gradatamente. Perché non è che non ti sai gestire è che non hai fondo (resistenza) e il fondo si allena con il fondo. Da 80 a 100 il passo è molto più breve.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Uno che scrive che è arrivato a 96 km per 966 metri di dislivello ha il dubbio se ce la fa a fare 100x1000? ;nonzo% :-x

Diamo per scontato che sia serio, ma 100 chilometri sono una soglia psicologica importante. Per uno che inizia, solo già a immaginarla la vede come una grande difficoltà.
Non conosco la zona, ma superare i 100 presuppone un giro che al momento è al di fuori della sua portata.
Non sappiamo nemmeno come è arrivato a casa dopo i 96 chilometri.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Diamo per scontato che sia serio, ma 100 chilometri sono una soglia psicologica importante. Per uno che inizia, solo già a immaginarla la vede come una grande difficoltà.

Non conosco la zona, ma superare i 100 presuppone un giro che al momento è al di fuori della sua portata.

Non sappiamo nemmeno come è arrivato a casa dopo i 96 chilometri.

Se è arrivato a casa con 96 bastava un quarto d'ora in più a 15 kmh e arrivava a 100.

Bastava volerlo fare.

Discorso diverso se viol fare 100 km a 40 di media.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
è un topic surreale...

di cosa stiamo parlando?
non è che uno si è posto l'obiettivo di fare la Sportful (fallito quest'anno :cry:)...

ma un giro qualsiasi di 100 km e con 1000 m di dislivello che in umbria (ad esempio) fai anche se non lo vuoi...

e poi non da parte di uno che ne ha fatti massimo 40 in pianura, ma che dice di averne fatti 96 (!!) e 966 di dislivello (!!!).

rifai lo stesso giro ed aggiungici 3-4 cavalcavia ed hai raggiunto l'obiettivo...
ma dai... :-x
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Diamo per scontato che sia serio, ma 100 chilometri sono una soglia psicologica importante. Per uno che inizia, solo già a immaginarla la vede come una grande difficoltà.
Non conosco la zona, ma superare i 100 presuppone un giro che al momento è al di fuori della sua portata.
Non sappiamo nemmeno come è arrivato a casa dopo i 96 chilometri.
la prima volta che ho superato i 100 km mi sentivo un leone o-o ed ero orgoglioso di me, ma non è che arrivato a 96 mi sono detto "ho l'obiettivo di fare 100 km ed un giorno lo faro'... " ho pedalato per altri 10 minuti e li ho fatti...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
100 chilometri con un D+ di 1000 metri non sono un'impresa proibitiva per un amatore. Di qualsiasi livello. Mi riferisco il solo a portarli a termine. Aggiungici che hai 33 anni, un età giovane per un amatore e non avrai particolari difficoltà a farli.
Ma... ma a 100 bisogna arrivarci. Non è che uno la mattina si sveglia e si fa un giro del genere senza allenamento adeguato. Lo si fa. Qualche pazzo lo fa e li raccogli col cucchiaino perché non sono più capaci di intendere e di volere e ci mettono una settimana a recuperare.
Il fatto che fai giri da 40/60 sono un grosso impedimento, perché mettiamo che fai i 20 di media, vuol dire due ore di pedalate in più. E due ore tutte in una volta sono un bello sforzo.
Il primo obiettivo è allungare i percorsi e portarli quasi sempre intorno agli 80, indurendoli gradatamente. Perché non è che non ti sai gestire è che non hai fondo (resistenza) e il fondo si allena con il fondo. Da 80 a 100 il passo è molto più breve.

Avevo preso la bici da un mese, avevo fatto si e no 600km, e un mio amico mi fa: dai domenica andiamo a fare il passo del Faiallo, una scampagnata facile facile... stro..o lui e idiota io mi presento al punto di ritrovo caldo come un boiler. Si era dimenticato di dirmi che prima di quello c'erano altre 3 o 4 salite... morale della favola 120 km con 1500 d+ sull'ultima salita mi sono messo (veramente) a piangere :mrgreen:
Sono cose da non fare...
https://connect.garmin.com/modern/activity/342441015
 
Ultima modifica: