Calzata ideale scarpe

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Leggo in vari post che alcuni hanno le scarpe mezzo punto più lunghe, altri "comode", altri ancora molto strette.
Ho letto per mesi decine di post e sono giunto alla conclusione che le scarpe sono come la sella. Ne ho provate diversi tipi, ma non riesco a capire come deve calzare una scarpa. Chiedo a voi, quindi, di darmi una mano.
Ho un piede molto magro e piccolo. Di scarpe normali il 39 mi va abbastanza lunghetto. Scarpe da running, ho un paio di Nike 40 (25cm) che mi calzano in maniera perfetta.
Di seguito riporto tutte le prove (rilevanti) effettuate nei negozi.
Dmt n.39 (25,06cm) troppo "giuste".
Dmt n.40 (25,72cm) giuste come calzata ma leggermente lunghe in punta.
Diadora n.40 (25cm) larghe nella parte avanzata della pianta e leggermente lunghe.
Gaerne n.40 larghe nella parte avanzata della pianta e leggermente lunghe.
Btwin con tre velcri n.40 (Decathlon). Perfette. Non le ho prese perché sembravano delle scarpe degli anni '90 ed erano pesanti.
Sidi Alba n.41. Grandi.
Sidi n.39 (credo Genius o Level annate precedenti) troppo strette sia in lunghezza sia in larghezza.
Questo è ciò che ho potuto provare in giro per negozi.
Purtroppo in giro sotto il 40 non si riesce praticamente a provare.

Leggendo le calzate dei vari marchi sui vari topics, confrontando le tabelle disponibili in rete e valutando le sensazioni sui modelli provati ho preso (on line) delle Sidi Alba numero 40 in considerazione del fatto che la 39 di altro modello Sidi la sentivo stretta e la 41 dello stesso modello era un po' larga.
Notoriamente la Sidi è una scarpa che calza piccolo e stretto, quindi ho supposto fosse la scarpa con la calzata più adatta al mio piede molto magro.
Il numero 40 in mio possesso risulta giusta in larghezza (sento il piede ben fasciato) e lievemente lunga in punta. Ho paura che un 39 risulterebbe troppo stretto come quello già provato.

Detto ciò, la mia domanda è: a voi le scarpe come calzano? E' preferibile avere un mezzo centimetro davanti o è meglio averle strette a tal punto da non poter muovere le dita?
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Leggo in vari post che alcuni hanno le scarpe mezzo punto più lunghe, altri "comode", altri ancora molto strette.
Ho letto per mesi decine di post e sono giunto alla conclusione che le scarpe sono come la sella. Ne ho provate diversi tipi, ma non riesco a capire come deve calzare una scarpa. Chiedo a voi, quindi, di darmi una mano.
Ho un piede molto magro e piccolo. Di scarpe normali il 39 mi va abbastanza lunghetto. Scarpe da running, ho un paio di Nike 40 (25cm) che mi calzano in maniera perfetta.
Di seguito riporto tutte le prove (rilevanti) effettuate nei negozi.
Dmt n.39 (25,06cm) troppo "giuste".
Dmt n.40 (25,72cm) giuste come calzata ma leggermente lunghe in punta.
Diadora n.40 (25cm) larghe nella parte avanzata della pianta e leggermente lunghe.
Gaerne n.40 larghe nella parte avanzata della pianta e leggermente lunghe.
Btwin con tre velcri n.40 (Decathlon). Perfette. Non le ho prese perché sembravano delle scarpe degli anni '90 ed erano pesanti.
Sidi Alba n.41. Grandi.
Sidi n.39 (credo Genius o Level annate precedenti) troppo strette sia in lunghezza sia in larghezza.
Questo è ciò che ho potuto provare in giro per negozi.
Purtroppo in giro sotto il 40 non si riesce praticamente a provare.

Leggendo le calzate dei vari marchi sui vari topics, confrontando le tabelle disponibili in rete e valutando le sensazioni sui modelli provati ho preso (on line) delle Sidi Alba numero 40 in considerazione del fatto che la 39 di altro modello Sidi la sentivo stretta e la 41 dello stesso modello era un po' larga.
Notoriamente la Sidi è una scarpa che calza piccolo e stretto, quindi ho supposto fosse la scarpa con la calzata più adatta al mio piede molto magro.
Il numero 40 in mio possesso risulta giusta in larghezza (sento il piede ben fasciato) e lievemente lunga in punta. Ho paura che un 39 risulterebbe troppo stretto come quello già provato.

Detto ciò, la mia domanda è: a voi le scarpe come calzano? E' preferibile avere un mezzo centimetro davanti o è meglio averle strette a tal punto da non poter muovere le dita?

Se sono larghe puoi stringerle, se non strette son cazzi. Questa è la mia massima.
Poi quando d'estate il piede si gonfia come una zampogna, sai che ridere con le scarpe che ti stritolano il piede.... :D
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Se sono larghe puoi stringerle, se non strette son cazzi. Questa è la mia massima.
Poi quando d'estate il piede si gonfia come una zampogna, sai che ridere con le scarpe che ti stritolano il piede.... :D
Condivido la tua massima. Per questo ho optato per scarpe giuste in larghezza, nè troppo strette, nè troppo larghe. Su questo aspetto Sidi calzano davvero bene, anche se davvero rigide. Ciò che voglio capire è l'aspetto lunghezza: le dita devono toccare la parte anteriore della tomaia o deve esserci mezzo centimetro?
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Condivido la tua massima. Per questo ho optato per scarpe giuste in larghezza, nè troppo strette, nè troppo larghe. Su questo aspetto Sidi calzano davvero bene, anche se davvero rigide. Ciò che voglio capire è l'aspetto lunghezza: le dita devono toccare la parte anteriore della tomaia o deve esserci mezzo centimetro?

A mio avviso assolutamente NON deve toccare. L'alluce e l'unghia, se tocca, alla lunga può fare moooooolto male (a me si ruppe addirittura un unghia per le scarpe troppo giuste, successo con scarpe da mtb)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A mio avviso assolutamente NON deve toccare. L'alluce e l'unghia, se tocca, alla lunga può fare moooooolto male (a me si ruppe addirittura un unghia per le scarpe troppo giuste, successo con scarpe da mtb)
Ho le Sidi genius 5 fit e sono perfette in lunghezza tanto che devo tenere d'occhio le unghie dell'alluce :mrgreen: se tocca mi fa male tutto l'avanpiede anche se al momento, mentre pedalo, non percepisco l'alluce che tocca ma poi dopo la doccia sento il dolore sull'unghia e devo per forza provvedere.
Con le sidi non mi trovo male anche se dopo 2 stagioni si sono un filo allargate di pianta tanto che ho sopperito alla cosa con una soletta in cartone da meno di 1 mm di spessore, prima delle Sidi avevo le shimano e mi trovavo molto meglio perchè avevo il tallone ben più fermo e l'impressione di un piede ben fasciato ... poi dopo un acquazzone si sono lasciate andare e sembravano delle ciabatte :(
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ho effettuato una misurazione molto precisa su un foglio di carta prendendo la distanza tra le rette parallele che formano il punto estremo dell'alluce e del tallone:la lunghezza del piede è sostanzialmente 24 cm.
Ora, le Sidi numero 39, secondo tabella, sarebbero 24,5 cm e, a mia memoria, le sentivo davvero strette.
Le Sidi numero 40, secondo tabella, sono 25 cm, e le sento un filo lunghe in punta. L'ideale sarebbe il mezzo numero, ma Sidi non lo fa.
La cosa strana è che le Dmt 39 (che secondo tabella misurano 25,06), le sentivo quasi come le sidi 39, anche queste, in sostanza, strette.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Aggiungo un altro "parametro" dato da un "test fai da te" letto sul web.
Cito:
"Per capire quanto spazio deve restare libero, bisogna calcolare almeno un centimetro. Non tutti sanno che si può, per fare un test ulteriore, infilare un dito anche lungo il tallone. Se passa senza problemi, è la misura giusta. Se è troppo largo (o stretto) allora va cambiata".

Secondo questo parametro la mia Sidi numero 40 dovrebbe calzare in maniera corretta. Riesco a infilare l'indice dietro il tallone forzando un po'.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho effettuato una misurazione molto precisa su un foglio di carta prendendo la distanza tra le rette parallele che formano il punto estremo dell'alluce e del tallone:la lunghezza del piede è sostanzialmente 24 cm.
Ora, le Sidi numero 39, secondo tabella, sarebbero 24,5 cm e, a mia memoria, le sentivo davvero strette.
Le Sidi numero 40, secondo tabella, sono 25 cm, e le sento un filo lunghe in punta. L'ideale sarebbe il mezzo numero, ma Sidi non lo fa.
La cosa strana è che le Dmt 39 (che secondo tabella misurano 25,06), le sentivo quasi come le sidi 39, anche queste, in sostanza, strette.

Come non lo fa ??
http://www.gambacicli.it/specifiche/sidi_tabella_taglie_scarpe_sidi.pdf

Il 39,5 sarebbe 24,75cm

PS... sia chiaro non voglio parteggiare per Sidi... per me c'è di meglio a pari prezzo... ma ancora non l'ho scoperto :-)
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Come non lo fa ??
http://www.gambacicli.it/specifiche/sidi_tabella_taglie_scarpe_sidi.pdf

Il 39,5 sarebbe 24,75cm

PS... sia chiaro non voglio parteggiare per Sidi... per me c'è di meglio a pari prezzo... ma ancora non l'ho scoperto :-)
Lo fa solo per misure grandi, oltre il 42. Bisogna far riferimento a catalogo italiano che mette a disposizione anche differenti colorazioni rispetto agli acquisti all'estero. Confermato da negoziante, col quale ho insistito perché la mezza misura era a catalogo. Lui invece mi ha fatto vedere, da catalogo in suo possesso, che la mezza misura si ha solo su misure grandi.
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Le misure disponibili in Italia (taglia) e, suppongo, quelle disponibili all'estero (size).
 

Allegati

  • Screenshot_20171007-103902.jpg
    Screenshot_20171007-103902.jpg
    593 KB · Visite: 80

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ti ho linkato il sito ufficiale Sidi... se sbagliano loro o inseriscono dati non corrispondenti è con loro che devi-dovresti fare i conti. o-o

E io ti ho risposto che prima di te ero incorso nello stesso errore, insistendo dal negoziante che sul sito esistessero anche le mezze misure. Poi ho capito che il sito è in versione globale, con le taglie e i colori disponibili all'estero. Mentre i cataloghi italiani disponibili nei negozi riportano le mezze misure solo dal 42 in su.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Poi ho capito che il sito è in versione globale, con le taglie e i colori disponibili all'estero. Mentre i cataloghi italiani disponibili nei negozi riportano le mezze misure solo dal 42 in su.

E allora compra all'estero... visto che già conosci modello e calzata del n°40 ma lo senti un pelo corto ;)
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.297
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Anch'io ho il "problema" del piede magro (ma non piccolo, ho il 45 :mrgreen: ) ed infatti anche per le calzature normali ho bisogno che abbiano la calzata stretta.
Io mi sono sempre trovato bene con le Sidi da questo punto di vista. Ho un paio di Genius 4 n° 45 e mi stanno giuste.
Lo scorso anno ho acquistato anche un paio di Gaerne Chrono composite, sempre 45, e le ho trovate anch'esse con una calzata avvolgente. Anche se, forse, la mia preferenza va leggermente alla calzata delle Sidi.
Per entrambe non ho provato le mezze misure, quella intera mi va bene.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
E allora compra all'estero... visto che già conosci modello e calzata del n°40 ma lo senti un pelo corto ;)
Ho già preso la Alba in taglia 40, cm 25. avendo il piede di 24 cm avanza un po' sul davanti. Mi chiedevo se avessi dovuto optare per delle 39, cm 24,5 e dover soffrire sentendo praticamente toccare la punta e avere una calzata ancora più stretta. Quando provai delle 39, sempre Sidi, avevo il piede troppo "costretto" all'interno.
Come ho scritto precedentemente, mi è risultato difficile provare taglie inferiori al 40, di diversi marchi, nei negozi.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Continua la mia odissea con le scarpe. Sto pedalando con le nuove Sidi Alba, ma non mi trovo proprio a mio agio. Sono riuscito a renderle più "strette" inserendo una soletta sotto quella già presente della Sidi. Il problema è che pur posizionando le tacchette in modo che la scarpa stia il più esterna possibile ai pedali, la linguetta del sistema di chiusura a rotori che sporge all'interno tocca la pedivella. Come fanno tutti i possessori di Sidi Wire, Ergo, Kaos e Genius?

Sono riuscito a provare delle Gaerne da 24,5 cm (corrispondenti a una 38 e a una 39 Sidi), e delle Gaerne da 25cm (corrispondenti a una 39 e a una 40 Sidi): le prime erano troppo strette, le seconde un po' lunghe.
Il negoziante, molto gentile, mi ha spassionatamente consigliato (cosa che ha fatto lui stesso) di recarmi presso un produttore per farmi realizzare una scarpa su misura, perché continuerei a diventare matto. Ha notato lui stesso che ho un piede dalla conformazione differente l'uno dall'altro.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la linguetta del sistema di chiusura a rotori che sporge all'interno tocca la pedivella. Come fanno tutti i possessori di Sidi Wire, Ergo, Kaos e Genius?

Con le genius 5 fit non tocco neppure se trascino il piede verso la pedivella... sicuro di aver posizionato il tallone in linea con il mezzo ??