Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ieri uscito con la Gravel, impazzito per lo zin zin per tutto il giro :bua:
Tornato a casa ho provato in tutti i modi la classica regolazione (svito le due brugole, tiro il freno mentre riavvito) e nulla da fare...
Preso dalla rabbia ricordo un articolo su bikeitalia.it (sempre sia lodato o-o), mi armo di coraggio e smonto il freno.
In effetti lo zin zin è perchè le pasticche sono ancora in ottimo stato e lo spazio per il disco è esiguo, quindi prendo il cacciagomme e delicatamente faccio leva tra le due pasticche creando più spazio.
Rimonto il freno, rifaccio l'operazione classica di settaggio e... MIRACOLO il freno è perfetto, nessun zin zin....

Oggi provo con la MTB... e se funziona... poi cambio meccanico :bua::bua:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non è comunque un difetto da poco, la durata rispetto ai gommini dei caliper è immensamente inferiore
20 euro all'anno è un difetto non da poco? I gommini li vuoi tenere più di un anno anche se non finiti? Come minimo han già 1 o 2 anni in magazzino. 1 anno li tieni tu, così sono belli duri che non si consumano...e frenano meno. E consumano la pista frenante.
Contento tu.
........
In effetti lo zin zin è perchè le pasticche sono ancora in ottimo stato e lo spazio per il disco è esiguo, quindi prendo il cacciagomme e delicatamente faccio leva tra le due pasticche creando più spazio.
Rimonto il freno, rifaccio l'operazione classica di settaggio e... MIRACOLO il freno è perfetto, nessun zin zin.............
Potrebbe tornare a fartelo. Secondo me non è un intervento risolutivo. Io sulla mia mtb avevo una goccia (ma proprio 1 goccia) di olio di troppo. Con pastiglie nuove la ho fatta uscire svitando la vite sulla pinza e ho risolto il poco spessore a pastiglie nuove.
Va tenuta frenata la bici (ad esempio con un elastico che prema la leva). Sviti appena appena la vite sintanto che non intravedi il liquido che comincia a uscire (poco poco), al chè riavviti subito. Fatto. Puoi ripetere la procedura se serve, ma devi stare attento a che ne esca poco poco....è questione di meno di mezzo millimetro. Io lo ho fatto con Formula R1 sulla mtb.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Potrebbe tornare a fartelo. Secondo me non è un intervento risolutivo. Io sulla mia mtb avevo una goccia (ma proprio 1 goccia) di olio di troppo. Con pastiglie nuove la ho fatta uscire svitando la vite sulla pinza e ho risolto il poco spessore a pastiglie nuove.
Va tenuta frenata la bici (ad esempio con un elastico che prema la leva). Sviti appena appena la vite sintanto che non intravedi il liquido che comincia a uscire (poco poco), al chè riavviti subito. Fatto. Puoi ripetere la procedura se serve, ma devi stare attento a che ne esca poco poco....è questione di meno di mezzo millimetro. Io lo ho fatto con Formula R1 sulla mtb.
speriamo che non me lo rifaccia, dato che vorrei evitare di fare casini...
comunque eventualmente provo a fare come mi hai detto ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
speriamo che non me lo rifaccia, dato che vorrei evitare di fare casini...
comunque eventualmente provo a fare come mi hai detto ;-)
Il problema è che con pastiglia nuova il margine si riduce. Più di tanto il pistoncino tende a non rientrare, per cui se la pastiglia è nuova, va a zinzinnare a volte. Togliendo quel pochissimo (pochissimo) olio in più, faciliti il pistoncino a rientrare quel minimo che a quel punto non tocca più nemmeno a pastiglia nuova. Devi solo evitare di toglierne troppo, altrimenti a pastiglia consumata, rientrando troppo, il freno è meno pronto e la leva affonda troppo. E' un lavoro di fino, ma se ci sono riuscito io che sono un disastro meccanicamente, vuol dire che è facile facile.
Ora già so che al solo leggere questa cosa i detrattori dei dischi prenderanno spavento :mrgreen:...ma tanto la loro sorte è segnata. O si tengono la loro caliper per i prossimi 30 anni o in un certo lasso di tempo, i costruttori li costringeranno ai disc e quindi andranno a riprendersi tutti questi post per imparare quel che i bikers autodidatti sanno ormai fare da 10 anni.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Devi solo evitare di toglierne troppo, altrimenti a pastiglia consumata, rientrando troppo, il freno è meno pronto e la leva affonda troppo. E' un lavoro di fino, ma se ci sono riuscito io che sono un disastro meccanicamente, vuol dire che è facile facile.
in realtà sono ad un bivio....
Io con le mani me la cavo bene (tra i miei tanti hobby c'è anche la falegnameria, meno di precisione della meccanica, ma ad esempio fresare a dovere non è un compito banale), ma mi sono sempre rifiutato di mettere le mani sulle biciclette.
Come ho sperimentato col legno infatti, gli errori possono causare disastri, ma è vero che con gli strumenti giusti e di buona qualità la probabilità si riduce di molto.
Quindi sto valutando l'ipotesi di iniziare a fare interventi in autonomia, iniziando da quelli più semplici tipo registrare i freni a disco...
Ieri è stato il primo passo (freni con pastiglie vecchie che però si erano in qualche modo incasinate).
Oggi provo con la MTB (pasticche nuove, che chi me le ha installate non è stato in grado di settare in modo decente)...
Vediamo che succede... ;nonzo%

se ci piglio gusto, poi, mi segno ad un corso di bikeitalia.it e così divento bravo :-)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.532
3.872
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
20 euro all'anno è un difetto non da poco? I gommini li vuoi tenere più di un anno anche se non finiti? Come minimo han già 1 o 2 anni in magazzino. 1 anno li tieni tu, così sono belli duri che non si consumano...e frenano meno. E consumano la pista frenante.


non era riferito al prezzo ma alla manutenzione e comunque noto che quando quando fà comodo a sostenere le proprie opinioni un bel "in un anno cosa vuoi che sia" si butta lì facilmente

i pattini durano ben oltre un anno se non si esce regolarmente con la pioggia e sostituirli ogni anno anche se non consumati non ha il minimo senso, è una scelta non una necessità
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
non è comunque un difetto da poco, la durata rispetto ai gommini dei caliper è immensamente inferiore

mah, anche qui. a me durano più le pasticche della mtb che i tacchetti delle shamal ultra, anche se queste sono un modello particolarmente mangia-pattini.
per me fino a che si cercano dei pro e contro universali, si può dire tutto e il contrario di tutto.o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
non era riferito al prezzo ma alla manutenzione e comunque noto che quando quando fà comodo a sostenere le proprie opinioni un bel "in un anno cosa vuoi che sia" si butta lì facilmente

i pattini durano ben oltre un anno se non si esce regolarmente con la pioggia e sostituirli ogni anno anche se non consumati non ha il minimo senso, è una scelta non una necessità

ma "un anno" in che senso? quanti km? su che dislivelli? su che qualità di asfalti? con quale peso ciclista? su quale modello di pista frenante? con quali temperature?;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non era riferito al prezzo ma alla manutenzione ..........
Quale manutenzione? Il cambio delle pasticche è più veloce di quello dei pattini. Sviti una vite le estrai, infili le nuove e riavviti. Fine.
Ti ricordo che stavi parlando del difetto non da poco relativo al cambio pastiglie, dunque è a questo che ho risposto.
..........
i pattini durano ben oltre un anno se non si esce regolarmente con la pioggia e sostituirli ogni anno anche se non consumati non ha il minimo senso, è una scelta non una necessità
Anche la catena dura ben più di un anno. Anche 10 anni. Idem la cassetta, specie se le lasci assieme. Il cambiarle è una scelta, non una necessità. Prendo atto che tu le porti a consunzione totale. Io con una cassetta ci faccio almeno 3 catene da 5/6000 km l'una.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.532
3.872
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quale manutenzione? Il cambio delle pasticche è più veloce di quello dei pattini. Sviti una vite le estrai, infili le nuove e riavviti. Fine.
Ti ricordo che stavi parlando del difetto non da poco relativo al cambio pastiglie, dunque è a questo che ho risposto.
Anche la catena dura ben più di un anno. Anche 10 anni. Idem la cassetta, specie se le lasci assieme. Il cambiarle è una scelta, non una necessità. Prendo atto che tu le porti a consunzione totale. Io con una cassetta ci faccio almeno 3 catene da 5/6000 km l'una.



ma come quale manutenzione scusa? le pastiglie le devi cambiare i pattini no. pochi spicci e pochi minuti ma tempo e denaro che risparmi; inezie per il discaiolo, fastidi per il caliperolo, punti di vista come sempre

il paragone con la catena non l'ho ben capito, anche io faccio circa 1 pacco pignoni per 3 catene da 7/8000 km l'una, però la cambio quando l'indicatore di usura mi segnala che è da cambiare. non dopo un anno d'ufficio perchè ho le paranoie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.