la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mio errore, avrei dovuto scrivere "cucchiaini" :mrgreen:

Sulla risposta insulinica e i latticini sfondi una porta aperta con me. Sebbene li apprezzi e li consumi regolarmente, sono probabilmente la categoria di alimenti che mi danno meno sazietà (che siano magri o interi, che siano yogurt, latte, formaggi). Ho letto qualcosa a riguardo ma non ho approfondito più di tanto anche perché le conclusioni trovate erano abbastanza discordi.

https://www.hindawi.com/journals/jdr/2015/206959/ higher intakes of dairy products may be associated with greater insulin resistance

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25156891 four of the dairy interventions showed a positive effect on insulin sensitivity as assessed by Homeostasis Model Assessment (HOMA); one was negative and five had no effect. As the number of weight stable intervention studies is very limited and participant numbers small, these findings need to be confirmed by larger trials in order to conclusively determine any relationship between dairy intake and insulin sensitivity.

che abbiano un grande influsso sulla mobilitazione dell'insulina è un fatto, che influiscano sulla "resistenza insulinica" non mi pronuncio, come hai detto ci sono ancora risultati delle ricerche discordanti, inoltre esula, di molto, il discorso di nutrizione sportiva, soprattutto a livello di chiacchere da forum...
io mi fermo col dire che non danno molta sazietà...;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
marche di farina d'avena nel mio piccolo posso dire d'averne provate parecchie e quella della foto max protein la reputo una delle migliori
anche se a dire il vero guardando i valori nutrizionali della max protein la bassa percentuale di grasso (5.8) mi fa dubitare sull'effettiva quantità di pura farina d'avena presente in 100g rispetto magari alla weider (fat 7.1) o 12life (8.0) dove quest'ultima dichiara una percentuale del 98% di farina d'avena su 100g di prodotto... ad ogni modo come resa nelle ricette, gusto, solubilità, prezzo e soprattutto sazietà la max protein è il top certi tipi di farina scaldandole perdono completamente il loro sapore sia artificiale che il classico dell'avena

non ho guardato le etichette e gli ingredienti...penso che tu ti riferisca a prodotti aromatizzati...
ma, ad esempio, se invece di un aromatizzante c'è dentro del cacao in polvere i maggiori grassi sono giustificati...

ripeto, senza aver guardato nulla, a sensazione rispetto a quello che hai indicato...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
che abbiano un grande influsso sulla mobilitazione dell'insulina è un fatto, che influiscano sulla "resistenza insulinica" non mi pronuncio, come hai detto ci sono ancora risultati delle ricerche discordanti, inoltre esula, di molto, il discorso di nutrizione sportiva, soprattutto a livello di chiacchere da forum...
io mi fermo col dire che non danno molta sazietà...;-)

Diciamola così (per farla breve): continua mobilitazione dell'insulina, in un contesto normocalorico (e ovviamente anche ipercalorico), potrebbe dare luogo a problematiche di resistenza insulinica (certo, insieme ad altri fattori, in primis quello genetico; è chiaro che poi un atleta che è abituato a riempire e svuotare i serbatoi sarà molto meno soggetto a queste problematiche...)

Vedo che non sono l'unico allora a non avere sazietà dai latticini (sebbene ci siano "review" che mostrino il contrario...) ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Diciamola così (per farla breve): continua mobilitazione dell'insulina, in un contesto normocalorico (e ovviamente anche ipercalorico), potrebbe dare luogo a problematiche di resistenza insulinica (certo, insieme ad altri fattori, in primis quello genetico; è chiaro che poi un atleta che è abituato a riempire e svuotare i serbatoi sarà molto meno soggetto a queste problematiche...)

Vedo che non sono l'unico allora a non avere sazietà dai latticini (sebbene ci siano "review" che mostrino il contrario...) ;-)

poi chiudo perchè andiamo OT
le problematiche, IMHO, oltre quello che giustamente citi, potrebbo esaltarsi in un contesto di dieta "sbilanciata" verso certi alimenti, è per questo che insisto sulla combinazione di tutti i macro in tutti i pasti...mangio un yogurt, ci associo qualche mandorla, mangio la banana, ci metto un pezzetto di grana...ecc...
senza però arrivare alla "complicazione" dei blocchi della zona
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
non ho guardato le etichette e gli ingredienti...penso che tu ti riferisca a prodotti aromatizzati...
ma, ad esempio, se invece di un aromatizzante c'è dentro del cacao in polvere i maggiori grassi sono giustificati...

ripeto, senza aver guardato nulla, a sensazione rispetto a quello che hai indicato...

si si mi riferisco all'avena in versione aromatizzata
booo si può benissimo essere come dici tu anche se solitamente mettono cacao magro sgrassato dunque incide poco sulla % di grassi... alla max protein ho mandato anche 2 mail per chiedere info sul quantitativo di avena utilizzata nella loro farina però non mi hanno mai risposto ;nonzo% dunque ipotizzo che sia una bassa percentuale altrimenti mi avrebbero risposto :mrgreen::mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
sto vedendo in diversi negozi di integratore questo prodotto

avena.png


farina di avena da sciogliere nel latte (che sarebbe poi di soia nel mio caso)

qualcuno di voi l'ha provata? chi la vende dice che è molto saziante e mi interessa sapere proprio questo spesso non riesco a fare lo spuntino e arrivo fino a pranzo affamatissimo

Lo uso a me piace.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Vorrei approfondire questo concetto. Hai fatto prove? Ad esempio facendo una colazione sbilanciata verso un macro piuttosto che un altro?

Io ho notato che se faccio una colazione "standard" alle 5.30 (come quelle che fai tu, visto l'altro thread), alle 9.30 ho fame. Se faccio una colazione limitando fortemente i carboidrati (mi alleno la sera) a mezzogiorno ci arrivo tranquillo. E questo a parità di calorie ovviamente (per la cronaca: una mia colazione parte da 800 kcal).

Tu invece dici esattamente il contrario. Che ci sia una parte soggettiva in questo? Può essere che magari io che non sono magrissimo abbia una sensibilità insulinica peggiore che mi porta ad avere fame prima in presenza di quantità medio/alte di carboidrati?
Ma se fai colazione alle 5e30, dopo 4 ore è giusto e sacrosanto che tu abbia fame. È lo spuntino che poi ti fa arrivare a pranzo.
Fermo restando che prima di mangiare...ci vuole l appetito, mica il cibo è una medicina. Tutti i magheggi per non avvertire la fame mi perplimono. Io sto bene quando ho un bell'appetito. Ma magari sbaglio tutto io eh

Inviato dall'India
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
. Volendo relativizzare il giudizio, a mio avviso, questa farina è molto meglio di quella Myprotein, che - secondo me - non è farina di aveva ma (forse) scarto di produzione della farina di avena.

Ma sei sicuro di quelloche dici o ti fai influenzare da qualche "commerciante" magari del forum [emoji16]
A me SEMBRA ottima invece, la farina ha la tipica consistenza della farina integrale vera (non quella farina con aggiunta di crusca) e ha un ottimo profumo oltre che un buon sapore. Tant'è che rispetto ai prezzi stracciati mp non costa pochissimo.

Inviato dall'India
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La stessa marca fa anche il gusto pizza margherita che - giusto per curiosità - ho provato e non è male, sempreché ci si toglie dalla testa l'illusione di mangiare una pizza.

Premesso che la quantità della ciotola è un concetto abbastanza relativo, in quanto occorre contestualizzare la colazione rispetto a quello che si è mangiato la sera prima e a quello che si deve fare dopo e soprattutto rispetto al concetto di "ciotola" :mrgreen:, io trovo che - in generale - la farina di aveva soprattutto se integrata con una fonte proteica (whey?) e volendo (ma non necessariamente perchè l'avena ha già un minimo) di grassi, ha un elevato potere saziante (che poi volendo è il risultato che hai con il pre-load). A me a volte capita di fare colazione così e poi allenarmi per due ore senza avere minimamente il senso di fame neanche post allenamento.
Se fai una colazione tale che dopo due ore di allenamento non hai neanche fame mi auguroche tu la faccia 2-3 ore prima di allenarti. Perche allenarsi per 2 ore e finire he amcora si deve digerire la colazione è un non-sense assoluto. Fosse un lungo potrei capire. E se tra colazione e fine allenamento ci passano 5 ore, manco è poi normale non avere fame...

Inviato dall'India
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ma se fai colazione alle 5e30, dopo 4 ore è giusto e sacrosanto che tu abbia fame. È lo spuntino che poi ti fa arrivare a pranzo.
Fermo restando che prima di mangiare...ci vuole l appetito, mica il cibo è una medicina. Tutti i magheggi per non avvertire la fame mi perplimono. Io sto bene quando ho un bell'appetito. Ma magari sbaglio tutto io eh

Inviato dall'India

No buono una volta lo facevo pure io,invece ora sgranocchio sempre qualcosa senno arrivo al pranzo o cena che sgombro il frigo.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Se fai una colazione tale che dopo due ore di allenamento non hai neanche fame mi auguroche tu la faccia 2-3 ore prima di allenarti. Perche allenarsi per 2 ore e finire he amcora si deve digerire la colazione è un non-sense assoluto. Fosse un lungo potrei capire
.

Generalmente se faccio colazione così mi alleno dopo un bel po' di tempo, circa due ore. Se devo uscire non appena sveglio, preferisco evitare la "colazione" vera e propria in quanto oramai ho capito che 1) è inutile ad avere energia disponibile per l'allenamento 2) potrebbe solo compromettere l'allenamento.

E se tra colazione e fine allenamento ci passano 5 ore, manco è poi normale non avere fame...

Giusto. Intendevo dire che mi è capitato di non avere un senso di fame atavico o comunque normale dopo un allenamento, magari intenso, di un paio d'ore. Ovvio che questo dipende non solo dalla colazione ma più in generale dalle scorte di glicogeno che 1) non si riempiono solo colazione 2) non dovrebbero esaurirsi del tutto per un allenamento di 2 ore.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Ma sei sicuro di quelloche dici o ti fai influenzare da qualche "commerciante" magari del forum [emoji16]
A me SEMBRA ottima invece, la farina ha la tipica consistenza della farina integrale vera (non quella farina con aggiunta di crusca) e ha un ottimo profumo oltre che un buon sapore. Tant'è che rispetto ai prezzi stracciati mp non costa pochissimo.

Inviato dall'India

Non mi influenza nè foraggia nessuno. Semplice opinione personale. L'avena Myprotein è stata la prima che ho iniziato a usare proprio agli inizi dell'attività ciclistica (2012/2013) e l'ho usata per diverso tempo. Poi ho provato altro e mi è piaciuto di più sia come gusto che come risultato in termini di consistenza. Il che credo - ma potrei sbagliarmi - che dipenda dal fatto che sia tutta effettivamente farina e non scarto. Ma potrei sbagliarmi o magari l'ho "tagliata" male io :mrgreen:.

o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non mi influenza nè foraggia nessuno. Semplice opinione personale. L'avena Myprotein è stata la prima che ho iniziato a usare proprio agli inizi dell'attività ciclistica (2012/2013) e l'ho usata per diverso tempo. Poi ho provato altro e mi è piaciuto di più sia come gusto che come risultato in termini di consistenza. Il che credo - ma potrei sbagliarmi - che dipenda dal fatto che sia tutta effettivamente farina e non scarto. Ma potrei sbagliarmi o magari l'ho "tagliata" male io :mrgreen:.

o-o
Ma da dove ti accorgi che c è farina piuttosto che scarto? Ancor più se la usi aromatizzata

Inviato dall'India
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Ma da dove ti accorgi che c è farina piuttosto che scarto? Ancor più se la usi aromatizzata

Inviato dall'India

Potrei sbagliarmi, ma è un'idea che mi sono fatto vedendo la facilità con cui si discioglie in acqua e la consistenza finale del budino, che la mia ragazza ha denominato - in senso critico - "mappazzone" (per farlo io uso il microonde, bastano 3/4 minuti).

Peraltro, il discorso solubilità lo vedo anche quando metto la farina nello yogurt. Se si scioglie bene (nel caso dell'acqua per il budino e dello yogurt) e si compatta altrettanto bene (nel caso del budino) potrebbe dipendere dal fatto che sia veramente farina. Però, ripeto, magari è solo un'opinione mia errata.

Adesso sto in fissa con quella alla crema chantilly. Da provare!

o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Potrei sbagliarmi, ma è un'idea che mi sono fatto vedendo la facilità con cui si discioglie in acqua e la consistenza finale del budino, che la mia ragazza ha denominato - in senso critico - "mappazzone" (per farlo io uso il microonde, bastano 3/4 minuti).

Peraltro, il discorso solubilità lo vedo anche quando metto la farina nello yogurt. Se si scioglie bene (nel caso dell'acqua per il budino e dello yogurt) e si compatta altrettanto bene (nel caso del budino) potrebbe dipendere dal fatto che sia veramente farina. Però, ripeto, magari è solo un'opinione mia errata.

Adesso sto in fissa con quella alla crema chantilly. Da provare!

o-o
Infatti la farina non si deve sciogliere in acqua [emoji6] la farina "assorbe" l acqua. E ciò avviene solo ad alte temperature quando il composto acqua+farina per effetto dell'amido gelatinizza. Il grado di gelificazione dipende dalla prevalenza di un composto dell'amido...quindi va da se che farine che diventano budino troppo facilmente (l avena non dovrebbe essere molto diversa da quella di frumento in tal senso) forse subiscono qualche lavorazione supplementare. D altronde se usi farina di riso, frumento e mais ip comportamento è il medesimo della farina d avena mp o del supermercato. E tali farine non si sciolgono certo in acqua...a menoche l acqua non sia 4-5 volte il contenuto di farina, ma in quel caso si diluisce più che sciogliersi, infatti se aspetti qualche minuto una buona parte si deposita sul fondo [emoji6]


Inviato dall'India
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Infatti la farina non si deve sciogliere in acqua [emoji6] la farina "assorbe" l acqua. E ciò avviene solo ad alte temperature quando il composto acqua+farina per effetto dell'amido gelatinizza. Il grado di gelificazione dipende dalla prevalenza di un composto dell'amido...quindi va da se che farine che diventano budino troppo facilmente (l avena non dovrebbe essere molto diversa da quella di frumento in tal senso) forse subiscono qualche lavorazione supplementare. D altronde se usi farina di riso, frumento e mais ip comportamento è il medesimo della farina d avena mp o del supermercato. E tali farine non si sciolgono certo in acqua...a menoche l acqua non sia 4-5 volte il contenuto di farina, ma in quel caso si diluisce più che sciogliersi, infatti se aspetti qualche minuto una buona parte si deposita sul fondo [emoji6]


Inviato dall'India

Utile chiarimento.

A proposito della consistenza, mettendo da parte per un attimo la farina di avena, ne approfitto per chiederTi - visto che budinizzi anche Tu - se hai mai usato il riso glutinoso, un riso senza glutine che viene utilizzato in ambito dolciario proprio per addensare. Io l'ho provato (1/2 chucciaini per volta) ed effettivamente funziona.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.