la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sto vedendo in diversi negozi di integratore questo prodotto

avena.png


farina di avena da sciogliere nel latte (che sarebbe poi di soia nel mio caso)

qualcuno di voi l'ha provata? chi la vende dice che è molto saziante e mi interessa sapere proprio questo spesso non riesco a fare lo spuntino e arrivo fino a pranzo affamatissimo
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
posto qua xkè non trovo il tread della colazione

sto vedendo in diversi negozi di integratore questo prodotto

avena.png


farina di avena da sciogliere nel latte (che sarebbe poi di soia nel mio caso)

qualcuno di voi l'ha provata? chi la vende dice che è molto saziante e mi interessa sapere proprio questo spesso non riesco a fare lo spuntino e arrivo fino a pranzo affamatissimo

è una farina d'avena aromatizzata. non ho usato quella ma ne uso una non aromatizzata, poi uso i fiocchi d'avena aromatizzati e non...

alla fine diventa un porridge...

IMHO è una buona base per la colazione...
sul fatto che arrivi affamato dipende IMHO più da quanto mangi a colazione, non da cosa...certo, sempre a mio parere, meglio questi che il cappuccino e il cornetto...ma se ne metti solo un cucchiaio in una tazza di latte, secondo me arrivi comunque affamato...(così per fare un esempio)

la farina d'avena è saziante perchè ha un buona dose di fibre e proteine, am per rendere il tutto ancor più saziante aggiungo sempre una quota di grassi (frutta secca o semi oleosi (lino e sesamo) ) e una proteica (whey o yogurt o, a parte, bresaola )
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
è una farina d'avena aromatizzata. non ho usato quella ma ne uso una non aromatizzata, poi uso i fiocchi d'avena aromatizzati e non...

alla fine diventa un porridge...

IMHO è una buona base per la colazione...
sul fatto che arrivi affamato dipende IMHO più da quanto mangi a colazione, non da cosa...certo, sempre a mio parere, meglio questi che il cappuccino e il cornetto...ma se ne metti solo un cucchiaio in una tazza di latte, secondo me arrivi comunque affamato...(così per fare un esempio)

Vorrei approfondire questo concetto. Hai fatto prove? Ad esempio facendo una colazione sbilanciata verso un macro piuttosto che un altro?

Io ho notato che se faccio una colazione "standard" alle 5.30 (come quelle che fai tu, visto l'altro thread), alle 9.30 ho fame. Se faccio una colazione limitando fortemente i carboidrati (mi alleno la sera) a mezzogiorno ci arrivo tranquillo. E questo a parità di calorie ovviamente (per la cronaca: una mia colazione parte da 800 kcal).

Tu invece dici esattamente il contrario. Che ci sia una parte soggettiva in questo? Può essere che magari io che non sono magrissimo abbia una sensibilità insulinica peggiore che mi porta ad avere fame prima in presenza di quantità medio/alte di carboidrati?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
è una farina d'avena aromatizzata. non ho usato quella ma ne uso una non aromatizzata, poi uso i fiocchi d'avena aromatizzati e non...

alla fine diventa un porridge...

IMHO è una buona base per la colazione...
sul fatto che arrivi affamato dipende IMHO più da quanto mangi a colazione, non da cosa...certo, sempre a mio parere, meglio questi che il cappuccino e il cornetto...ma se ne metti solo un cucchiaio in una tazza di latte, secondo me arrivi comunque affamato...(così per fare un esempio)

no cornetto e cappuccino non sia mai

disolito muesli,cereali soffiati,fage o latte di soia, pane e pomodoro o con crudo ..non tutto insieme alterno nei giorni :mrgreen:

cereali senza zuccheri o cmq con pochissimi zuccheri aggiunti
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
sto vedendo in diversi negozi di integratore questo prodotto

avena.png


farina di avena da sciogliere nel latte (che sarebbe poi di soia nel mio caso)

qualcuno di voi l'ha provata? chi la vende dice che è molto saziante e mi interessa sapere proprio questo spesso non riesco a fare lo spuntino e arrivo fino a pranzo affamatissimo

occhio che poi entri nel circolo vizioso dell'avena aromatizzata... crea fortemente dipendenza :mrgreen::mrgreen: vuoi provare tutti i gusti... o-o
consiglio oltre al porridge anche pancakes o budini, la farina d'avena assorbe molto i liquidi
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
sto vedendo in diversi negozi di integratore questo prodotto

avena.png


farina di avena da sciogliere nel latte (che sarebbe poi di soia nel mio caso)

qualcuno di voi l'ha provata? chi la vende dice che è molto saziante e mi interessa sapere proprio questo spesso non riesco a fare lo spuntino e arrivo fino a pranzo affamatissimo

Io ho provato questa marca che ho trovato di discreta qualità e credo che sia effettivamente farina di avena e non scarto di lavorazione della farina di avena. Ciò che a mio avviso fa la differenza è la solubilità e in questo caso è buona. Anche i gusti non sono troppo chimici. Volendo relativizzare il giudizio, a mio avviso, questa farina è molto meglio di quella Myprotein, che - secondo me - non è farina di aveva ma (forse) scarto di produzione della farina di avena.

Ti consiglio di fare diverse prove con diverse marche. C'è ne sono anche migliori di questa. Oltre alla solubilità devi testare se alla lunga (utilizzandole ogni giorno) le tolleri adeguatamente. Ad esempio, nel mio caso, ci sono farine di aveva di alcune marche che dopo un po' mi provocano "reazioni" in bocca e dunque devo smettere di usare.

Come dice [MENTION=21324]never give up![/MENTION] usando queste farine il risultato è un porridge oppure, nel mio caso che uso il microonde, una sorta di budino.


o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la marca è la prima che ho trovato in google immagini, però mi interessa capire se una ciotola di sto porridge sazia o dopo un ora avrei già fame?

per i gusti sarà un problema vedo che sono tutte ciccolatose-nocciolose-dolciumose tutte cose che non mi garbano tanto
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vorrei approfondire questo concetto. Hai fatto prove? Ad esempio facendo una colazione sbilanciata verso un macro piuttosto che un altro?

Io ho notato che se faccio una colazione "standard" alle 5.30 (come quelle che fai tu, visto l'altro thread), alle 9.30 ho fame. Se faccio una colazione limitando fortemente i carboidrati (mi alleno la sera) a mezzogiorno ci arrivo tranquillo. E questo a parità di calorie ovviamente (per la cronaca: una mia colazione parte da 800 kcal).

Tu invece dici esattamente il contrario. Che ci sia una parte soggettiva in questo? Può essere che magari io che non sono magrissimo abbia una sensibilità insulinica peggiore che mi porta ad avere fame prima in presenza di quantità medio/alte di carboidrati?

sì fatto prove, colazione con salmone e un paio di gallette di mais, ad esempio, a pari calorie (circa) "tempo di fame" esattamente uguale...
la fame poi è molto, nel mio caso, mentale...se ho lo spuntino prepato alle 9 sento il languorino...oggi non ho portato nulla e non sento nessuno stimolo di mangiare qualcosa...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no cornetto e cappuccino non sia mai

disolito muesli,cereali soffiati,fage o latte di soia, pane e pomodoro o con crudo ..non tutto insieme alterno nei giorni :mrgreen:

cereali senza zuccheri o cmq con pochissimi zuccheri aggiunti

se la tua colazione è quella che hai indicato, IMHO, la sazietà è la medesima...

magari aggiungi una fonte di grassi, come dicevo e vedi come va...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
sì fatto prove, colazione con salmone e un paio di gallette di mais, ad esempio, a pari calorie (circa) "tempo di fame" esattamente uguale...
la fame poi è molto, nel mio caso, mentale...se ho lo spuntino prepato alle 9 sento il languorino...oggi non ho portato nulla e non sento nessuno stimolo di mangiare qualcosa...

Ancora troppi carbo in quella prova! :rosik:

Io ho provato soluzioni ancora "più drastiche" ;nonzo% : 5 uova + 150g salmone + 2 cucchiai di burro di mandorle :wacko:
Potevo saltare il pranzo che non avevo senso di fame.

Pure per me comunque in generale la fame è mentale (ho avuto problemi di rapporto col cibo in passato e forse mai del tutto risolti :cry . Il fatto di avere una "soluzione" che mi permetta di non sentirla almeno dal punto di vista fisiologico mi aiuta non poco...)
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
la marca è la prima che ho trovato in google immagini, però mi interessa capire se una ciotola di sto porridge sazia o dopo un ora avrei già fame?

per i gusti sarà un problema vedo che sono tutte ciccolatose-nocciolose-dolciumose tutte cose che non mi garbano tanto

La stessa marca fa anche il gusto pizza margherita che - giusto per curiosità - ho provato e non è male, sempreché ci si toglie dalla testa l'illusione di mangiare una pizza.

Premesso che la quantità della ciotola è un concetto abbastanza relativo, in quanto occorre contestualizzare la colazione rispetto a quello che si è mangiato la sera prima e a quello che si deve fare dopo e soprattutto rispetto al concetto di "ciotola" :mrgreen:, io trovo che - in generale - la farina di aveva soprattutto se integrata con una fonte proteica (whey?) e volendo (ma non necessariamente perchè l'avena ha già un minimo) di grassi, ha un elevato potere saziante (che poi volendo è il risultato che hai con il pre-load). A me a volte capita di fare colazione così e poi allenarmi per due ore senza avere minimamente il senso di fame neanche post allenamento.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ancora troppi carbo in quella prova! :rosik:

Io ho provato soluzioni ancora "più drastiche" ;nonzo% : 5 uova + 150g salmone + 2 cucchiai di burro di mandorle :wacko:
Potevo saltare il pranzo che non avevo senso di fame.

Pure per me comunque in generale la fame è mentale (ho avuto problemi di rapporto col cibo in passato e forse mai del tutto risolti :cry . Il fatto di avere una "soluzione" che mi permetta di non sentirla almeno dal punto di vista fisiologico mi aiuta non poco...)

perchè troppi?
la mia colazione std è di 400 kcal...2 gallette sono circa 60kcal...mi sembra abbastanza sbilanciata...;-)

la tua soluzione drastica sono, mal contate, un migliaio di Kcal...salterei anch'io il pranzo...;-)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
perchè troppi?
la mia colazione std è di 400 kcal...2 gallette sono circa 60kcal...mi sembra abbastanza sbilanciata...;-)

la tua soluzione drastica sono, mal contate, un migliaio di Kcal...salterei anch'io il pranzo...;-)

900 per l'esattezza :asd:

Fai conto che non faccio spuntini comunque (faccio 3 pasti più o meno "equi" dal punto di vista calorico, considera che sono quasi 80 kg e che faccio 20h a settimana da febbraio a settembre, 12/14 nel resto dell'anno).

La mia osservazione sui "tuoi carbo" era riferita anche alla loro tipologia (magari è una s**a mentale inutile, ma probabilmente la risposta insulinica che ti danno anche due sole gallette non è così trascurabile dal non interferire con il senso di fame). Ma probabilmente sbaglio.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
La stessa marca fa anche il gusto pizza margherita che - giusto per curiosità - ho provato e non è male, sempreché ci si toglie dalla testa l'illusione di mangiare una pizza.

Premesso che la quantità della ciotola è un concetto abbastanza relativo, in quanto occorre contestualizzare la colazione rispetto a quello che si è mangiato la sera prima e a quello che si deve fare dopo e soprattutto rispetto al concetto di "ciotola" :mrgreen:, io trovo che - in generale - la farina di aveva soprattutto se integrata con una fonte proteica (whey?) e volendo (ma non necessariamente perchè l'avena ha già un minimo) di grassi, ha un elevato potere saziante (che poi volendo è il risultato che hai con il pre-load). A me a volte capita di fare colazione così e poi allenarmi per due ore senza avere minimamente il senso di fame neanche post allenamento.

ad un napoletano non puoi chiedere la farina di aveva al gusto pizza...è eresia
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
900 per l'esattezza :asd:

Fai conto che non faccio spuntini comunque (faccio 3 pasti più o meno "equi" dal punto di vista calorico, considera che sono quasi 80 kg e che faccio 20h a settimana da febbraio a settembre, 12/14 nel resto dell'anno).

La mia osservazione sui "tuoi carbo" era riferita anche alla loro tipologia (magari è una s**a mentale inutile, ma probabilmente la risposta insulinica che ti danno anche due sole gallette non è così trascurabile dal non interferire con il senso di fame). Ma probabilmente sbaglio.

900?
allora i cucchiai di burro di mandorle erano piccoli :mrgreen:

si IMHO è una s**a mentale...quando abbini i vari cibi (ma non solo in quel caso) è il carico glicemico a farla da padrone...
di fatto Sears ti impone di abbinare sempre tutti i macro...(è una delle poche cose che apprezzo della zona)... che poi abbia costruito una fortuna sul concetto di IG è un altro discorso :asd:

visto che parli di risposta insulinica, hai provato con del solo yogurt bianco, magari magro?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
900?
allora i cucchiai di burro di mandorle erano piccoli :mrgreen:

si IMHO è una s**a mentale...quando abbini i vari cibi (ma non solo in quel caso) è il carico glicemico a farla da padrone...
di fatto Sears ti impone di abbinare sempre tutti i macro...(è una delle poche cose che apprezzo della zona)... che poi abbia costruito una fortuna sul concetto di IG è un altro discorso :asd:

visto che parli di risposta insulinica, hai provato con del solo yogurt bianco, magari magro?

Mio errore, avrei dovuto scrivere "cucchiaini" :mrgreen:

Sulla risposta insulinica e i latticini sfondi una porta aperta con me. Sebbene li apprezzi e li consumi regolarmente, sono probabilmente la categoria di alimenti che mi danno meno sazietà (che siano magri o interi, che siano yogurt, latte, formaggi). Ho letto qualcosa a riguardo ma non ho approfondito più di tanto anche perché le conclusioni trovate erano abbastanza discordi.

https://www.hindawi.com/journals/jdr/2015/206959/ higher intakes of dairy products may be associated with greater insulin resistance

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25156891 four of the dairy interventions showed a positive effect on insulin sensitivity as assessed by Homeostasis Model Assessment (HOMA); one was negative and five had no effect. As the number of weight stable intervention studies is very limited and participant numbers small, these findings need to be confirmed by larger trials in order to conclusively determine any relationship between dairy intake and insulin sensitivity.
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
marche di farina d'avena nel mio piccolo posso dire d'averne provate parecchie e quella della foto max protein la reputo una delle migliori
anche se a dire il vero guardando i valori nutrizionali della max protein la bassa percentuale di grasso (5.8) mi fa dubitare sull'effettiva quantità di pura farina d'avena presente in 100g rispetto magari alla weider (fat 7.1) o 12life (8.0) dove quest'ultima dichiara una percentuale del 98% di farina d'avena su 100g di prodotto... ad ogni modo come resa nelle ricette, gusto, solubilità, prezzo e soprattutto sazietà la max protein è il top certi tipi di farina scaldandole perdono completamente il loro sapore sia artificiale che il classico dell'avena
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.