Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Si, coi freni a disco la prestazione in frenata col bagnato non avrebbe risentito. Ovviamente con strada completamente bagnata il limite sono le gomme, ma coi dischi avresti comunque fatto meno fatica (anche perché occorre meno sforzo sulle leve). E io non sono certo di parte perché preferisco comunque i freni tradizionali sulla bici, però è giusto dire le cose come stanno

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk


Attenzione però perché la troppa potenza frenante potrebbe portare ad uno slittamento della ruota se non si è abituati. Lo dico per esperienza personale.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Attenzione però perché la troppa potenza frenante potrebbe portare ad uno slittamento della ruota se non si è abituati. Lo dico per esperienza personale.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Si ma almeno frena, cmq è vero che hai maggiore potenza frenante ma dopo un po d'uso impari a dosarla, l'unico difetto che ho nelle frenate sotto il diluvio è gli urli in frenata [emoji3]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Attenzione però perché la troppa potenza frenante potrebbe portare ad uno slittamento della ruota se non si è abituati. Lo dico per esperienza personale.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

ovviamente ci si dovrà fare la mano...sicuramente per uno che prende una bici coi freni a disco andare a fare le staccatone in discesa al primo giro la vedo rischiosa...
come in tutte le cose, piano piano si fa esperienza e si impara a "dosare" la frenata.

anche coi caliper ci si deve un'attimo abituare quando si è in discesa ad alte velocità.

però come dicono anche altri, coi dischi almeno si ha la sicurezza di frenare sempre in ogni occasione (rumori e urli apparte:mrgreen:)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ovviamente ci si dovrà fare la mano...sicuramente per uno che prende una bici coi freni a disco andare a fare le staccatone in discesa al primo giro la vedo rischiosa...
come in tutte le cose, piano piano si fa esperienza e si impara a "dosare" la frenata.

anche coi caliper ci si deve un'attimo abituare quando si è in discesa ad alte velocità.

però come dicono anche altri, coi dischi almeno si ha la sicurezza di frenare sempre in ogni occasione (rumori e urli apparte:mrgreen:)
Rimane una ridotta impronta a terra dello pneumatico, purtroppo poi tende a strisciare, dunque più di tanto...
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Rimane una ridotta impronta a terra dello pneumatico, purtroppo poi tende a strisciare, dunque più di tanto...



Peso 87kg, da Aprirle ho una bicicletta con i dischi. Copertoncini da 25. Mai avuto un blocco della ruota.
Per la mia esperienza la differenza che ho più apprezzato è stato il minor affaticamento della mano nelle lunghe discese.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
esperimento inversione freni bocciato da parte mia, non mi trovavo con la forza da applicare alle leve, quando frenavo con l'anteriore messo a destra mi sembrava di non frenare, sono ritornato alla posizionatura normale
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Peso 87kg, da Aprirle ho una bicicletta con i dischi. Copertoncini da 25. Mai avuto un blocco della ruota.
Per la mia esperienza la differenza che ho più apprezzato è stato il minor affaticamento della mano nelle lunghe discese.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Probabilmente non lo avevi neppure con i freni normali
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il blocco della ruota? Mai avuto nemmeno con i pattini.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Si dicevo quello.
In MTB si sente la differenza con pneumatici di sezione e tassellatura diversa sulla frenata, incredibile, ma su strada reputo che il limite sia molto vicino alla versione pattino.
La differenza come spiegato è la minor fatica nella mano ed una risposta più dolce, anche se con freni direct mount la mano inizia ad affaticarsi molto meno
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si dicevo quello.
In MTB si sente la differenza con pneumatici di sezione e tassellatura diversa sulla frenata, incredibile, ma su strada reputo che il limite sia molto vicino alla versione pattino.
La differenza come spiegato è la minor fatica nella mano ed una risposta più dolce, anche se con freni direct mount la mano inizia ad affaticarsi molto meno

Ma con tutta la fatica che facciamo a pedalare qualcuno si preoccupa della fatica della mano ? Ho fatto ancora discese anche lunghe come il sampeyre ma le mani non mi è mesi sembrato fossero poi cosi affaticate (anche se forse è soggettivo );nonzo%
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Si dicevo quello.
In MTB si sente la differenza con pneumatici di sezione e tassellatura diversa sulla frenata, incredibile, ma su strada reputo che il limite sia molto vicino alla versione pattino.
La differenza come spiegato è la minor fatica nella mano ed una risposta più dolce, anche se con freni direct mount la mano inizia ad affaticarsi molto meno



Condivido totalmente.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma con tutta la fatica che facciamo a pedalare qualcuno si preoccupa della fatica della mano ? Ho fatto ancora discese anche lunghe come il sampeyre ma le mani non mi è mesi sembrato fossero poi cosi affaticate (anche se forse è soggettivo );nonzo%

In effetti io non provo nessuna fatica , ma sicuramente la costante frenante migliora con i dischi, anche se ho visto dei rotori da 140 ridotti davvero male, colore violaceo, sintomo inequivocabile di un set up completamente sbagliato.
Poi sai c'è chi in discesa vola, e frena poco, e chi li usa massivamente, magari loro percepiscono molto di più tale differenza.
Rimane il fatto che stanno puntando tutti li e onestamente io non è che lo capisca proprio totalmente
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Ma con tutta la fatica che facciamo a pedalare qualcuno si preoccupa della fatica della mano ? Ho fatto ancora discese anche lunghe come il sampeyre ma le mani non mi è mesi sembrato fossero poi cosi affaticate (anche se forse è soggettivo );nonzo%



Questo è quanto vale per me.
Probabilmente in discesa lascio poco andare.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In effetti io non provo nessuna fatica , ma sicuramente la costante frenante migliora con i dischi, anche se ho visto dei rotori da 140 ridotti davvero male, colore violaceo, sintomo inequivocabile di un set up completamente sbagliato.
Poi sai c'è chi in discesa vola, e frena poco, e chi li usa massivamente, magari loro percepiscono molto di più tale differenza.
Rimane il fatto che stanno puntando tutti li e onestamente io non è che lo capisca proprio totalmente

Nemmeno io.
La forza del marketing che fa desiderare l'ultima novità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.