Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Continuo a non capire questa diatriba pro o contro freni a disco, visto che nessuno è obbligato ad usarli. Forse i pro subiscono pressioni dalle case produttrici, ma noi amatori siamo liberi di scegliere. Quindi...?;nonzo%
Continuate ad usare i freni classici, se non vi piacciono, invece di cercare difetti nei dischi...
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Abbi fede quando i dischi diverranno lo standard anche cecchini e simili vinceranno su bici disc

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Se e ripeto se diventeranno lo standard ...vincerà si li avranno tutti. ..salvo condizioni estreme contano le gambe e il manico io la penso cosi ...fhi vince con i dischi vincerebbe anche senza e viceversa
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Continuo a non capire questa diatriba pro o contro freni a disco, visto che nessuno è obbligato ad usarli. Forse i pro subiscono pressioni dalle case produttrici, ma noi amatori siamo liberi di scegliere. Quindi...?;nonzo%
Continuate ad usare i freni classici, se non vi piacciono, invece di cercare difetti nei dischi...

Già, si da aria alla bocca solo per sparare sentenze con molta approssimazione. Credo che l'uso dei dischi nel mio caso sarebbe limitante solo per gli eventuali cigolii o zin zin...odio qualsiasi rumore provenga dalla bici, mi fermerei sempre nel caso mi dovesse capitare durante una uscita:mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Continuo a non capire questa diatriba pro o contro freni a disco, visto che nessuno è obbligato ad usarli. Forse i pro subiscono pressioni dalle case produttrici, ma noi amatori siamo liberi di scegliere. Quindi...?;nonzo%
Continuate ad usare i freni classici, se non vi piacciono, invece di cercare difetti nei dischi...

È una diatriba destinata a scemare con il loro maggiore utilizzo sia tra i pro che soprattutto tra gli amatori

Se e ripeto se diventeranno lo standard ...vincerà si li avranno tutti. ..salvo condizioni estreme contano le gambe e il manico io la penso cosi ...fhi vince con i dischi vincerebbe anche senza e viceversa

Su questo non ci piove, a mio modo di vedere basterà vedere le novità delle prossime fiere e soprattutto la fine sperimentazione nel 2018 x farsi un idea della direzione del mercato.
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Se Ti dan fastidio i rumori Ti consiglio di aspettare ancora un poco!
Sulla Caaad12 ero accompagnato dal costante zin..zin
Sulla SuperSixEvo HM mi sentono non appena tocco i freni
E...il bello è che tutti fan scarica barile....
Sono diventato lo zimbello del gruppo....
Però frenan bene!
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Fa strano, soprattutto pensando che i dischi "normali" sono appena approdati su strada e non hanno ancora preso piede in maniera completa, anzi. Altra cosa se queste novità venissero introdotte sulle MTB.




Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

a me non fa strano per nulla.
il mondo della bdc prima di tutto è molto più "tradizionalista" rispetto al mondo MTB, in secondo luogo le casistiche in cui un freno a disco da vantaggi evidenti sono molte di più . in bdc i vantaggi sono molto minori che in mtb .
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
l'eccezionalita' della cosa sta nel fatto che finora nessuno aveva mai vinto una gara che non fosse una volata coi freni a disco, c'era anche chi diceva che i freni a disco in salita erano penalizzanti per il peso maggiore,

che per ora è una verità su bici normali a parità di costo rispetto ad una bici caliper ,
non per i pro che arrivano in ogni caso senza problemi al peso limite.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
in bdc i vantaggi sono molto minori che in mtb .

Già... talmente tanto minori che quasi non hanno senso se non per situazioni particolari... come in caso di pioggia o sovrappeso del ciclista.

Però se fanno il doppio disco semiinvisibile e facile al centraggio nel montaggio un pensiero ce lo faccio, cmq sia il disco ti regala cmq maggiore tranquillità di frenata in tutti i frangenti.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Già... talmente tanto minori che quasi non hanno senso se non per situazioni particolari... come in caso di pioggia o sovrappeso del ciclista.

Però se fanno il doppio disco semiinvisibile e facile al centraggio nel montaggio un pensiero ce lo faccio, cmq sia il disco ti regala cmq maggiore tranquillità di frenata in tutti i frangenti.

mi sembrano ancora molto lontani da tutto ciò, ma se dovesse accadere probabilmente diventerà lo standard.

per ora sono nello stesso "limbo" dei tubeless....e i tubeless da quel limbo su strada non si sono mai schiodati
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per ora sono nello stesso "limbo" dei tubeless....e i tubeless da quel limbo su strada non si sono mai schiodati

Siamo OT... ma quel limbo si sta aprendo, vedi i nuovi cerchi mavic dedicati e UST e tante buone coperture in arrivo... comprese le pirelli ;)

Io li sto usando da aprile e sono super soddisfatto... con cerchi leggermente wide (18mm int) il mezzo ha cambiato decisamente comportamento.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Siamo OT... ma quel limbo si sta aprendo, vedi i nuovi cerchi mavic dedicati e UST e tante buone coperture in arrivo... comprese le pirelli ;)

Io li sto usando da aprile e sono super soddisfatto... con cerchi leggermente wide (18mm int) il mezzo ha cambiato decisamente comportamento.
Sono quasi 10 anni che sento le stesse cose....

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
e comunque gli unici mezzi di locomozione che non usano i dischi come sistema frenante sono le bici da corsa, quelle da passeggio e le carriole, stesso discorso per i tubeless, anzi le carriole hanno gomme tubeless
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Continuo a non capire questa diatriba pro o contro freni a disco, visto che nessuno è obbligato ad usarli. Forse i pro subiscono pressioni dalle case produttrici, ma noi amatori siamo liberi di scegliere. Quindi...?;nonzo%
Continuate ad usare i freni classici, se non vi piacciono, invece di cercare difetti nei dischi...

Concordo in pieno . Questa discussione si rianima solo se c'è lo spunto per fare polemica .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Se Ti dan fastidio i rumori Ti consiglio di aspettare ancora un poco!
Sulla Caaad12 ero accompagnato dal costante zin..zin
Sulla SuperSixEvo HM mi sentono non appena tocco i freni
E...il bello è che tutti fan scarica barile....
Sono diventato lo zimbello del gruppo....
Però frenan bene!

Ho risolto i problemi di rumorosità in condizioni di asciutto smussando i bordi dei ferodi . In pratica quello che faccio sulle auto . Per il bagnato (e in questo caso il rumore è davvero imbarazzante) tocca aspettare che piove , ma non credo che basterà . 070.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.