Riflessione su prezzi gran fondo

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Riguardo ai guadagni "troppo" elevati (e da voi stigmatizzati) delle GF ritengo che oltre alla differenza "culturale e sociale" giustamente individuata da Samuelgol andrebbe parimenti messa sulla bilancia anche il divario stratosferico tra lo stipendio di un operaio belga ed uno italiano.
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Se per le manifestazioni più blasonate (quelle del prestigio) il prezzo non propriamente modesto ci può anche stare (ma secondo me se ne stanno approfittando un pò troppo), quello che fa specie è che certe manifestazioni minori - organizzate in maniera ridicola e senza nessuna tutela per la sicurezza di chi partecipa - chiedano anche 35€ per l'iscrizione !! Se noi ciclisti avessimo più sale in zucca le boicotteremmo e poi sì che i prezzi calerebbero. Ma a me pare che un pò tutte le manifestazioni vedano i propri numeri germogliare

Concordo in pieno e si collega a quanto scritto prima
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se per le manifestazioni più blasonate (quelle del prestigio) il prezzo non propriamente modesto ci può anche stare (ma secondo me se ne stanno approfittando un pò troppo), quello che fa specie è che certe manifestazioni minori - organizzate in maniera ridicola e senza nessuna tutela per la sicurezza di chi partecipa - chiedano anche 35€ per l'iscrizione !! Se noi ciclisti avessimo più sale in zucca le boicotteremmo e poi sì che i prezzi calerebbero. Ma a me pare che un pò tutte le manifestazioni vedano i propri numeri germogliare

Hai ragione ma io credo che 30/35€ siano il minimo sindacale per poter mettere in piedi qualcosa di decente. Sotto a quelle cifre ci vuole tanta fantasia e tanto volontariato che oggi è sempre più difficile trovare. Che poi ci siano gare che non hanno senso di esistere e che secondo me non dovrebbero essere autorizzate sono il primo a dirlo. Mi sono affacciato quest'anno al mondo delle GF ed effettivamente ho scoperto situazioni allucinanti. Tanto per citarne una ad esempio sono le due GF del Terminillo, la prima discreta ma la seconda allucinante sotto tutti i punti di vista. o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Stipendio del belga o dell'italiano a prescindere, alle GF vedo per la maggior parte bici di elevato valore, le Lightweight ormai sono più comuni delle Fulcrum R0, però poi si guarda le 10 euro avanti/indietro su un'iscrizione.

Con non tanti anni di esperienza alle spalle, ma con abbastanza GF, farei notare che il costo delle granfondo è una minima parte rispetto, a gasolio, autostrada, pernottamento, cena ecc ecc

In merito a certi eventi basta starsene a casa, un anno si può sbagliare per inesperienza il secondo è già troppo, specialmente se il tasto dolente è la sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E magari evitiamo anche di confrontare quante GF agonistiche hanno di fatto il traffico aperto dopo il passaggio dei primi....

Quanti partecipano alle GF con vero spirito agonistico? il 10-max 30% ad esagerare?

Tu non so, ma io vado alle gare per fare le gare e alle cicloturistiche (poche) per fare le passeggiate in compagnia.
Le Granfondo sono gare e come tali sono interpretate dalla maggior parte dei partecipanti.
Cosa c'entri con il prezzo di iscrizione poi mi sfugge.
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Tu non so, ma io vado alle gare per fare le gare e alle cicloturistiche (poche) per fare le passeggiate in compagnia.
Le Granfondo sono gare e come tali sono interpretate dalla maggior parte dei partecipanti.
Cosa c'entri con il prezzo di iscrizione poi mi sfugge.

Sfugge anche a me ma sei stato tu a sottolinearne la differenza.

Resta il dato inconfutabile che ben pochi partecipano alle GF per "fare la gara" e che spesso il traffico è chiuso per i primi e apertissimo per il resto della comitiva che segue a distacchi anche considerevoli (vedasi p.es. cosa è successo alla GF Roma gli anni scorsi e quest'anno non so).
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sfugge anche a me ma sei stato tu a sottolinearne la differenza.

Resta il dato inconfutabile che ben pochi partecipano alle GF per "fare la gara" e che spesso il traffico è chiuso per i primi e apertissimo per il resto della comitiva che segue a distacchi anche considerevoli (vedasi cosa è successoe alla GF Roma).

La questione strade aperte/chiuse non e' in mano agli orgnaizzatori, ma decisa dagli enti locali. Ogni organizzatore vorrebbe le strade tutte chiuse finche' non passa il camion scopa, gli enti locali vorrebbero che le corse direttamente non si facessero perche' sono in genere una grande rottura di pa11e (dal loro punto di vista ovviamente). La soluzione di compromesso sono i 20/30 minuti di chiusura e se va bene qualche ordinanza di senso unico nelle discese piu' pericolose. Considera che una volta riaperte le strade tutti i volontari agli incroci diventano abusivi, e il fatto di restare al loro posto e' un po' una forzatura alle regole.

Per il fatto che il 90% dei corridori finisca oltre il tempo di chiusura, il problema e' un po' anche dovuto a tutti gli ex-prof che vengono a farsi la paghetta nelle gare amatoriali: vanno velocissimi e quindi la macchina di fine corsa agonistica finisce per trovarsi molto piu' avanti di quanto auspicabile.
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
La questione strade aperte/chiuse non e' in mano agli orgnaizzatori, ma decisa dagli enti locali. (...)l loro posto e' un po' una forzatura alle regole.
Per il fatto che il 90% dei corridori finisca oltre il tempo di chiusura, il problema e' un po' anche dovuto a tutti gli ex-prof che vengono a farsi la paghetta nelle gare amatoriali: vanno velocissimi e quindi la macchina di fine corsa agonistica finisce per trovarsi molto piu' avanti di quanto auspicabile.

È verissimo!!!!!
Ma allora perchè il 90% degli iscritti deve pagare e ritrovarsi in strade aperte al traffico, con un servizio d'ordine inesistente o quasi?

Il servizio d'ordine non è fondamentale per una GF in sicurezza? Non incide sui costi (tanto per rimanere in tema)?
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
È verissimo!!!!!
Ma allora perchè il 90% degli iscritti deve pagare e ritrovarsi strade aperte al traffico, con un servizio d'ordine inesistente o quasi?

come fa il c.o. a sapere se il singolo concorrente finira' prima o dopo il fine gara agonistica, e per quanti km?

P.S. Alla GF che organizza la ASD di cui sono socio esiste la partenza alla francese, che costa 25 euro proprio per tenere conto di questo, a parita' degli altri servizi (cronometraggio, pacco gara, ristori, etc).
 
Ultima modifica:

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
come fa il c.o. a sapere se il singolo concorrente finira' prima o dopo il fine gara agonistica, e per quanti km?

Credo che un conto sia "il singolo" che rimane indietro, altro conto è la maggioranza degli iscritti. Il mio è un ragionamento legato al vezzo di pagare dei "servizi" a beneficio di pochi e spesso il loro limite non è nemmeno specificato sul programma.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Credo che un conto sia "il singolo" che rimane indietro, altro conto è la maggioranza degli iscritti. Il mio è un ragionamento legato al vezzo di pagare dei "servizi" a beneficio di pochi e spesso il loro limite non è nemmeno specificato sul programma.

Si, ma poi concretamente cosa proponi? Che il c.o. rimborsi il corridore di una cifra proporzionale ai km fatti dietro al fine gara agonistico?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si, ma poi concretamente cosa proponi? Che il c.o. rimborsi il corridore di una cifra proporzionale ai km fatti dietro al fine gara agonistico?

Basterebbe garantire la strada chiusa per un tempo adeguato ad una media umana. Certo che se metti la macchina dietro al gruppo di quelli che fanno le GF a 35 kmh credo che il 90% dei partecipanti ne resti fuori :mrgreen: :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Basterebbe garantire la strada chiusa per un tempo adeguato ad una media umana. Certo che se metti la macchina dietro al gruppo di quelli che fanno le GF a 35 kmh credo che il 90% dei partecipanti ne resti fuori :mrgreen: :mrgreen:
La macchina non è dietro a quelli forti, è distante da loro del tempo di chiusura della strada.......e il tempo di chiusura lo stabilisce il Prefetto, non il CO.

Vi ricordo che il 3d è sui costi di iscrizione, comunque. Non sulle strade chiuse o meno o su come bloccare i semiprò.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non sono stato fortunato. Ho solo seguito la regola ovunque valida in queste manifestazioni e suggeritami sul forum da tutti o quasi, ovvero prenotare gli ultimi 15/20 gg. Chiunque ha cercato in questo lasso di tempo ha trovato con soddisfazione, sistemazioni comode e solo x il numero di notti che voleva.....prenotando mesi prima gli albergatori fanno muro e meno di 3/4 notti non danno.
Un paio di loro addirittura mi contattarono via mail come gli avevo chiesto per sapere ero ancora in cerca......
Tutti o quasi qui sul forum sanno che funziona così.

io quest'anno ho aspettato fino a 2 giorni prima, ma il risultato è stato simile, mi hanno fatto 2 notti ma facendomele pagare "salate" come 4.....forse sono stato sfortunato d aver chiamato le strutture sbagliate, non so.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Considera che una volta riaperte le strade tutti i volontari agli incroci diventano abusivi, e il fatto di restare al loro posto e' un po' una forzatura alle regole.

Per il fatto che il 90% dei corridori finisca oltre il tempo di chiusura, il problema e' un po' anche dovuto a tutti gli ex-prof che vengono a farsi la paghetta nelle gare amatoriali: vanno velocissimi e quindi la macchina di fine corsa agonistica finisce per trovarsi molto piu' avanti di quanto auspicabile.
Concordo, fortunatamente spesso le autorità chiudono entrambi gli occhi sia dal punto di vista del tempo di passaggio della vettura di fine gara (spesso in ritardo anche di 40-45 minuti da quando dovrebbe passare) sia per gli incroci presidiati per ore ed ore dopo il passaggio della stessa.

C'è da dire che se così non fosse gli incidenti triplicherebbero e l'interesse calerebbe molto velocemente. Se devo fare una GF tutta o quasi col traffico aperto ci vado in un giorno qualsiasi senza pagare....:-x
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
purtroppo le granfondo sono servizi commerciali,quindi più vi è richiesta e più l'offerta ha la possibilità di aumentare le sue pretese,a fronte di un aumento minimo di quelle che sono le loro spese
Ma è normale che sia cosi,anche se lo dico con rammarico,visto che anche io come quasi tutti gli amatori mi pago le iscrizioni
Certo una tetto dovrebbero metterselo da soli,perchè se andiamo avanti con questo trend tra pochi anni non si troverà piu nessuna granfondo con iscrizione sotto le 50 euro e che per quanto mi riguarda è una cifra alla quale non parteciperò
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Riguardo ai guadagni "troppo" elevati (e da voi stigmatizzati) delle GF ritengo che oltre alla differenza "culturale e sociale" giustamente individuata da Samuelgol andrebbe parimenti messa sulla bilancia anche il divario stratosferico tra lo stipendio di un operaio belga ed uno italiano.

scusa l'ingnoranza, puoi quantificare questa differenza stratosferica, che va ovviamente commisurata al costo della vita locale ?
grazie
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Concordo, fortunatamente spesso le autorità chiudono entrambi gli occhi sia dal punto di vista del tempo di passaggio della vettura di fine gara (spesso in ritardo anche di 40-45 minuti da quando dovrebbe passare) sia per gli incroci presidiati per ore ed ore dopo il passaggio della stessa.

C'è da dire che se così non fosse gli incidenti triplicherebbero e l'interesse calerebbe molto velocemente. Se devo fare una GF tutta o quasi col traffico aperto ci vado in un giorno qualsiasi senza pagare....:-x

sono d'accordo sul fatto che gli incroci siano presidiati per un tempo maggiore di quello che in teoria dovrebbe essere quello ammesso dalla legge,per consentire al maggior numero di partecipanti di benificiare della sicurezza,ma sono anche dell'idea che molte persone partecipano alle gare solo per il gusto di poter dire"io domani vado a correre a ..." senza averne una giusta preparazione e questo costringe appunto a queste lungaggini dei tempi di chiusura
Bisognerebbe rendersi conto che le gare sono si amatoriali,ma che comunque sono sempre delle gare
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A chi si lamenta dei costi di iscrizione della granfondo inviterei di andarsi a leggere le prime pagine di questa discussione dove il sottoscritto e [MENTION=18458]gbraccioni[/MENTION] spiegavamo le difficoltà nell'organizzarle.
La discussione era del 2011 e già allora se ne parlava.
Sono passati 5 anni e aggiungo che fra i servizi da offrire ai partecipanti ciò che andava bene 5 anni fa oggi è considerato insufficiente e nel frattempo i costi, perlopiù amministrativi, sono lievitati e far quadrare i conti è sempre più arduo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
,ma sono anche dell'idea che molte persone partecipano alle gare solo per il gusto di poter dire"io domani vado a correre a ..." senza averne una giusta preparazione e questo costringe appunto a queste lungaggini dei tempi di chiusura
Bisognerebbe rendersi conto che le gare sono si amatoriali,ma che comunque sono sempre delle gare

mah, non sono molto d'accordo. le medie dei vincitori dei percorsi lunghi con un dislivello da 3000 in su sono tali che anche un amatore ben allenato ma non "top" mezz'oretta dal vincitore se la prende a ridere. Molte volte già tra il gruppetto dei primi 3-4 e il secondo gruppetto ballano già 10 minuti.

Allora cosa facciamo, facciamo le GF solo per 50 persone in grado di fare i 35 di media? scommetti che chiudono subito ?