Parere su misura del telaio

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Salve,

vorrei cambiare la mia attuale bici (tg. M di Focus) con una bici dal cosidetto stile "endurance".
Le misure sono le seguenti:
  • altezza: 172 cm
  • cavallo: 82.5 cm
  • tronco: 59.5 cm
  • lunghezza braccio: 56.5 cm

Dovrei orientarmi su una taglia 56 (o L) oppure restare su una 54 (o M)?
 

muldducs

Novellino
30 Settembre 2015
78
2
Provincia FI
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse e caad 12
Salve,

vorrei cambiare la mia attuale bici (tg. M di Focus) con una bici dal cosidetto stile "endurance".
Le misure sono le seguenti:
  • altezza: 172 cm
  • cavallo: 82.5 cm
  • tronco: 59.5 cm
  • lunghezza braccio: 56.5 cm

Dovrei orientarmi su una taglia 56 (o L) oppure restare su una 54 (o M)?
Io ho misure molto vicine alle tue
(173, 82 cavallo, 58 tronco e 60 braccio) e ho preso una 52
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Su che cosa bisognerebbe basarsi per scegliere al meglio? Perché a me è stato consigliato di orientarmi magari su una 56 visto che sono abbastanza lungo di busto e quindi dovrei avere un tubo orizzontale un po' più lungo.

ma sei 1.72 come fai ad andare su una 56?
ma ki t consiglia?

la mia misura è 57, ma sono 1.82 x 87 d cavallo
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
ma sei 1.72 come fai ad andare su una 56?
ma ki t consiglia?

la mia misura è 57, ma sono 1.82 x 87 d cavallo

Sono stato dal bio meccanico ... E mi ha detto che la lunghezza del telaio dovrebbe essere tra i 55.5 cm e i 56.5 cm. L'altezza del telaio 52 cm. Da qui mi ha consigliato di andare su una 56, cosa che a me è sembrata un po' strana visto che quasi quasi la mia 54 mi sembrava grande.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Sono stato dal bio meccanico ... E mi ha detto che la lunghezza del telaio dovrebbe essere tra i 55.5 cm e i 56.5 cm. L'altezza del telaio 52 cm. Da qui mi ha consigliato di andare su una 56, cosa che a me è sembrata un po' strana visto che quasi quasi la mia 54 mi sembrava grande.

a me pare troppo strano....ma infatti secondo me sei pure a limite x una 54....ti consiglia quasi la mia taglia nonostante sei molto piu basso sia di statura ke d cavallo.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
a me pare troppo strano....ma infatti secondo me sei pure a limite x una 54....ti consiglia quasi la mia taglia nonostante sei molto piu basso sia di statura ke d cavallo.

Ti dico, prima di andare dal biomeccanico, in molti mi hanno sempre detto che ero abbastanza a cavallo tra la 51 e la 54. Inoltre io la mia 54 attuale me la sento quasi grande (forse dovrei cambiare la pipetta con una po' più corta).
È per questo motivo che quando lui mi ha consigliato una 56 mi è parso un po' strano. Lui comunque consiglia quello perché dice che essendo abbastanza lungo di busto non mi troverei così "spianato in avanti" sulla bicicletta.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ti dico, prima di andare dal biomeccanico, in molti mi hanno sempre detto che ero abbastanza a cavallo tra la 51 e la 54. Inoltre io la mia 54 attuale me la sento quasi grande (forse dovrei cambiare la pipetta con una po' più corta).
È per questo motivo che quando lui mi ha consigliato una 56 mi è parso un po' strano. Lui comunque consiglia quello perché dice che essendo abbastanza lungo di busto non mi troverei così "spianato in avanti" sulla bicicletta.

beh che dirti, lui sicuramente ne capisce piu di me.....xo mi piacerebbe sentire anke il parere di [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] che su geometrie è molto esperto
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
beh che dirti, lui sicuramente ne capisce piu di me.....xo mi piacerebbe sentire anke il parere di [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] che su geometrie è molto esperto

Interessante, chi è?

Ti ripeto, anche a me fa abbastanza strano ed è anche per questo motivo che ho preferito sentire il parere di utenti più esperti di me sul forum :)

A me piacerebbe avere un parere di un altro biomeccanico per vedere cosa dice lui. Però la scelta da chi andare è difficile visto che sul forum se ne leggono un po' di tutti colori in merito alla stessa persona (c'è chi dice che tizio è un genio, mentre per un altro è un completo asino). Stavo valutando o il centro Mapei o Emanuele Chiesa che sono tra i biomeccanici che si trovano nella mia zona.
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Se ti può essere utile io sono 168, altezza sella 70,5 e ho preso una specialized tarmac misura 52, ci sono su giusto, la danno fino a 172 di altezza. Io l'ho provata prima di decidere, secondo geometria su telai diversi preferivo misure diverse...
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Interessante, chi è?

A me piacerebbe avere un parere di un altro biomeccanico per vedere cosa dice lui. Però la scelta da chi andare è difficile visto che sul forum se ne leggono un po' di tutti colori in merito alla stessa persona (c'è chi dice che tizio è un genio, mentre per un altro è un completo asino). Ed è anche per questo motivo che ho preferito sentire il parere di utenti più esperti di me sul forum :)

di ke zona sei? oppure puoi sentire yuri qui sul forum
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Se ti può essere utile io sono 168, altezza sella 70,5 e ho preso una specialized tarmac misura 52, ci sono su giusto, la danno fino a 172 di altezza. Io l'ho provata prima di decidere, secondo geometria su telai diversi preferivo misure diverse...

Grazie per il consiglio, in ogni caso pensavo anche io di provare i vari modelli prima di decidere perché le misure sono una cosa, poi magari il feeling con un certo tipo di telaio è tutta un'altra cosa :)
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Salve,

vorrei cambiare la mia attuale bici (tg. M di Focus) con una bici dal cosidetto stile "endurance".
Le misure sono le seguenti:
  • altezza: 172 cm
  • cavallo: 82.5 cm
  • tronco: 59.5 cm
  • lunghezza braccio: 56.5 cm

Dovrei orientarmi su una taglia 56 (o L) oppure restare su una 54 (o M)?
in maniera molto generica con le tue quote starei piu' su un 52(che poi nella maggior parte dei casi ha un orizzontale di 53\53,5) piuttosto che su un 54...
poi dovresti spiegarci come mai ti stai orientando verso un telaio(quale???) con geometria endurance???
voglio dire,se il tuo intento e' ottenere una guida piu' rialzata davanti e chiaro che prendendo una geometria "racing" sarai costretto a prendere una taglia leggermente abbondante(in questo caso nell'indecisione tra 52 e 54.....56 no di sicuro) per non avere lo sterzo troppo basso e poi eventualmentemontarci attacco un po piu' corto ...
ma prendendo una geometria endurande(alta davanti) non avresti questo problema,anzi...il contrario se esageri con la tg...
quindi,prendendo per buono un telaio con o.v di 53 circa e un angolo piantone proporzionato 74° circa dovresti dirci piu' o meno che dislivello pensi d'impostare per ragionare sulla tg con maggior precisione...
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
in maniera molto generica con le tue quote starei piu' su un 52(che poi nella maggior parte dei casi ha un orizzontale di 53\53,5) piuttosto che su un 54...
poi dovresti spiegarci come mai ti stai orientando verso un telaio(quale???) con geometria endurance???
voglio dire,se il tuo intento e' ottenere una guida piu' rialzata davanti e chiaro che prendendo una geometria "racing" sarai costretto a prendere una taglia leggermente abbondante(in questo caso nell'indecisione tra 52 e 54.....56 no di sicuro) per non avere lo sterzo troppo basso e poi eventualmentemontarci attacco un po piu' corto ...
ma prendendo una geometria endurande(alta davanti) non avresti questo problema,anzi...il contrario se esageri con la tg...
quindi,prendendo per buono un telaio con o.v di 53 circa e un angolo piantone proporzionato 74° circa dovresti dirci piu' o meno che dislivello pensi d'impostare per ragionare sulla tg con maggior precisione...

Mi piacerebbe un telaio endurance per avere una seduta un po' più comoda, non vorrei essere così spianato come sulla mia attuale Focus.
Telaio sono indeciso su 4: Synapse Hi-Mod, Roadmachine 01, Domane SLR 6 Disc o Infinito CV Disc.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Mi piacerebbe un telaio endurance per avere una seduta un po' più comoda, non vorrei essere così spianato come sulla mia attuale Focus.
Telaio sono indeciso su 4: Synapse Hi-Mod, Roadmachine 01, Domane SLR 6 Disc o Infinito CV Disc.

la cosa migliore sarebbe impostare nella tua attuale bdc l'impostazione che vorresti ottenere con il nuovo acquisto(magari mettendo piu' spessori sotto l'attacco e accorciandolo),cosi valuti se effettivamente e' la cosa giusta da fare quella di alzarsi e accorciarsi(non sempre lo e'....)
synapse direi tg51
domane tg 52
bmc la 50 la vedo bassa davanti,la 53 un po lunghetta,.....
infinito direi 53(piu' che altro per il voler stare un po piu' alto davanti)

prima fai la prova per un po di uscite,poi scegli con piu' cognizione!!!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Interessante, chi è?

Ti ripeto, anche a me fa abbastanza strano ed è anche per questo motivo che ho preferito sentire il parere di utenti più esperti di me sul forum :)

A me piacerebbe avere un parere di un altro biomeccanico per vedere cosa dice lui. Però la scelta da chi andare è difficile visto che sul forum se ne leggono un po' di tutti colori in merito alla stessa persona (c'è chi dice che tizio è un genio, mentre per un altro è un completo asino). Stavo valutando o il centro Mapei o Emanuele Chiesa che sono tra i biomeccanici che si trovano nella mia zona.

Chi ti ha consigliato un 56 farebbe meglio a fare il macellaio che il biomeccanico!!:wacko:

Con le tue quote già la 54 è grande.

Dipende dalle geometrie del telaio che vuoi acquistare....in ogni caso NON oltre una 53.