Granfondo Campagnolo Roma 2016

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ne ho fatte anch'io tre e mi son divertito.
Bello partire da casa in bici col pettorale già attaccato.
Esperienza unica per un amatore romano.
Ma il divertimento personale non è tutto quel che serve per giudicare una organizzazione.
Discutiamo pure di quanto ci si diverte.
Se vuoi possiamo anche discutere di quanto sia bella ed unica al mondo... la Capitale.
Figurati, in bici a Roma io mi diverto tutto l'anno.

io credo che quando si organizza un evento del genere specie in una grande città non è certo semplice ed è facile che alcune cose possano non andare per il verso giusto causando dei problemi, l'importante e che poi questi inconvenienti si cerchi di risolverli di anno in anno.
Credo comunque che l'importante sia lo spirito con la quale si ci approccia ad un evento del genere, per me sarà la prima volta a Roma e la prima volta in una gf con cosi tanti partecipanti, spero solo di divertirmi insieme a tante persone che condividono la mia stessa passione

o-o
 

ReValt

Novellino
12 Giugno 2016
6
1
Roma
Visita sito
Bici
Vanni Losa vintage
Stamane il mio primo "assaggio" della GF Campagnolo con una BdC, anzi a dirla tutta, con una (x me nuova) vecchia Bianchi anni '70.

Per complicarmi le cose quest'anno mi sono infatti iscritto all'Imperiale, la versione ridotta (75km) della GF dedicata alle sole bici vintage.

L'anno scorso avevo partecipato con una MtB e due giorni fa ho fatto il tratto "salite & discese" (dall'aeroporto di Ciampino al lago, poi salita fino a Rocca di Papa, infine tutta discesa fino ad atterrare di nuovo a Ciampino). Sono riuscito a portare i miei 100kg fino a Rocca di Papa, ma è stato certamente merito della MtB.

Oggi invece con la mia vecchia Bianchi tutta un'altra storia: Il tratto tutto in salita della Via Appia si è allungato di un paio di km, ma quel che è peggio per bypassare il famigerato tunnel ora ci tocca un'altra salita che da Via Appia porta a Castel Gandolfo. Quella salita è per me davvero molto ripida e solo per orgoglio mi sono imposto di farla a brevi tratte, fermandomi per riprendermi dai fuorigiri cardiaco e dai morsi ai polpacci.

Insomma, quei mille metri di salita mi hanno stremato più della scalata di Rocca di Papa. Allenatevi....
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
... per me sarà la prima volta a Roma e la prima volta in una gf con cosi tanti partecipanti, spero solo di divertirmi insieme a tante persone che condividono la mia stessa passione

Ti divertirai sicuramente. E' la "grande GF" più a sud del movimento amatoriale italiano. In una location splendida, con tanta gente e con una notevole risonanza mediatica. Sono i punti di forza dell'evento.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Allora andiamo ad asfaltare pure le "strade bianche" e la foresta di Aremberg...

Perdonami il francesismo ma è un paragone del c***o.
Le strade bianche, i tratti in pavè,la foresta di Aremberg e chi più ne ha più ne metta sono delle insidie di determinate corse. Le insidie si superano con un minimo di abilità e di occhi aperti.
La galleria in questione non è un'insidia,è un pericolo,perchè è un tratto di asfalto pesantemente rovinato dalle buche che ti tocca attraversare alla cieca. Io sono stato fortunato che tirando dritto non sono caduto (nonostante qualche buca l'avessi presa anche io) ma molti altri no. E sono sicuro che se fossi rimasto coinvolto anche tu in un incidente (o anche solo rischiato,come è successo a me) avresti un'opinione diversa.
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Io ne ho fatte 3 di Gf Campagnolo, con quest'anno simo a 4.

Personalmente, mi sono sfilato leggermente dal gruppone e l'ho fatta con le dovute cautele, senza correre alcun rischio.
Tanto subito dopo c'è salita, non rischi che il gruppone ti da 10 minuti.
Alla fine della salita del Lago, prima di imboccare la via dei laghi avevo già ripreso quelli del mio gruppo.

Il discorso è uno, bisogna vedere come interpreti la manifestazione:
Se la fai ad andatura turistica o giochi le tue carte nelle cronoscalate, puoi tranquillamente fare la galleria a 20 Km/h da un lato... (tanto sono 300mt).

Se pensi che la GF Roma sia una gara vera e propria, prendi atto del tracciato e ti assumi i rischi del caso, senza stare a criticare il percorso.
Io faccio molte Marathon di MTB durante l'anno e se trovo un pezzo pericoloso, scendo e mi incollo la bici senza fare una piega.

Non mi metto a piagnucolare nei confronti dell'organizzazione....
....è le salite sono troppo salite...
... le discese sono troppe discese...
... ci sono troppi sassi, l polvere, i fango ecc.ecc...

Secondo me quest'anno è più pericolosa la discesa di Castel Gandolfo che la famigerata galleria.
Dopo il passaggio a livello (che si trova in discesa su una curva a gomito...) si raggiungono facilmente i 70/80Km/h

Voglio vedere se ci dovesse essere una caduta di gruppo a quella velocità.... si conterebbero i morti non i feriti...
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io ne ho fatte 3 di Gf Campagnolo, con quest'anno simo a 4.

Personalmente, mi sono sfilato leggermente dal gruppone e l'ho fatta con le dovute cautele, senza correre alcun rischio.
Tanto subito dopo c'è salita, non rischi che il gruppone ti da 10 minuti.
Alla fine della salita del Lago, prima di imboccare la via dei laghi avevo già ripreso quelli del mio gruppo.

Il discorso è uno, bisogna vedere come interpreti la manifestazione:
Se la fai ad andatura turistica o giochi le tue carte nelle cronoscalate, puoi tranquillamente fare la galleria a 20 Km/h da un lato... (tanto sono 300mt).

Se pensi che la GF Roma sia una gara vera e propria, prendi atto del tracciato e ti assumi i rischi del caso, senza stare a criticare il percorso.
Io faccio molte Marathon di MTB durante l'anno e se trovo un pezzo pericoloso, scendo e mi incollo la bici senza fare una piega.

Non mi metto a piagnucolare nei confronti dell'organizzazione....
....è le salite sono troppo salite...
... le discese sono troppe discese...
... ci sono troppi sassi, l polvere, i fango ecc.ecc...

Secondo me quest'anno è più pericolosa la discesa di Castel Gandolfo che la famigerata galleria.
Dopo il passaggio a livello (che si trova in discesa su una curva a gomito...) si raggiungono facilmente i 70/80Km/h

Voglio vedere se ci dovesse essere una caduta di gruppo a quella velocità.... si conterebbero i morti non i feriti...

Non ci si lamenta delle salite,delle discese o altro. Le difficoltà di un percorso servono proprio a fare la differenza in gara e devono esserci.

Ma una galleria dove non sai dove vai a ficcare la ruota perchè NON VEDI NULLA (mi preme sottolineare questo) non è una dificcoltà. E' un pericolo e basta. Preferisco una discesa dove si raggiungono i 70-80 km/h alla luce del sole. Se te la senti vieni giù forte,altrimenti tiri i freni e la affronti con cautela. Sono velocità che ho toccato in gara e che non ho paura di affrontare quando le condizioni di sicurezza lo consentono (GF del Tanagro,velocità massima in discesa 78 km/h,subito dopo un curvone largo l'ho affrontato a 70. Traffico chiuso,asfalto buono e curve pericolose segnalate da operatori con le bandiere in mano,ma sopratutto,vedi dove vai a mettere le ruote.).

Se poi dobbiamo affrontare la galleria alla tua velocità e dal lato che dici tu...peccato non averlo saputo prima...l'unica cosa che sapevo io è che la galleria sarebbe stata illuminata per l'occasione proprio per farti vedere dove andavi a camminare,poi qualcosa è andato storto ed erano illuminati solo i primi metri,dopo buio pesto.
Questa della galleria è l'unica pecca che credo si possa veramente rimproverare all'organizzazione. Tutto il resto sono scelte,condivisibili o meno. In generale a me questa gara piace e sono felice che abbiano tolto la galleria.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non mi metto a piagnucolare nei confronti dell'organizzazione....
....è le salite sono troppo salite...
... le discese sono troppe discese...
... ci sono troppi sassi, l polvere, i fango ecc.ecc...
..

Dell'organizzazione ci si lamenta quando:

- tra il primo e il secondo anno si fidelizzano numerosi partecipanti con la scusa dei " predestinati " e poi - successivamente alla chiusura di tutte le iscrizioni - si taglia il percorso granfondo per proporre il percorso medio come unico percorso.

- nel corso degli anni ci si è riempiti la bocca con la favola del traffico chiuso e poi escon fuori proteste e diversi video di ciclisti imbottigliati nel traffico, se non addirittura in preda agli automobilisti indiavolati agli incroci, mentre si scende dai castelli o sull'ardeatina. Situazione che è ancora più difficilmente gestibile se - dovendo entrare e uscire da Roma - si promuove altresì un evento che con la formula delle sole cronoscalate finisce con l'allungare il flusso di ritorno in città.

- chiudi le iscrizioni a favore di quelle maggiorate per beneficienza e poi le riapri perchè ti accorgi che ci sono meno iscritti del solito.

- ti riempi la bocca della questione etica e poi quelli che fanno la gara fino al traguardo - con tanto di titoli di giornale - sono atleti ex professionisti oppure squalificati, oppure ancora in odore di pesanti squalifiche perchè coinvolti in indagini e processi sullo spaccio di sostanze dopanti.

- quando pretendi di far passare il serpentone in giri assurdi per il centro e in imbuti che spezzano l'andatura e costringono al piede a terra come nel caso di porta san sebastiano.

- quando insisti per più edizioni con una galleria che tutti i ciclisti di Roma evitano e dove peraltro insistono dei divieti di transito a cicli. Dopo diversi infortunati e gente che ha chiesto risarcimenti, finalmente su questo punto sembrerebbe che si sono convinti ad emendare.

Insomma, fare delle critiche - o piagnucolare come dici TU- e ancora una cosa legittima in questo Paese e quindi anche sul Forum :asd2:
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
io il passaggio a livello, 2 su 3, lo trovo chiuso quando scendo al lago... se non hanno preso accordi con Trenitalia è un pò na cazzata far passare la gara di lì...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io il passaggio a livello, 2 su 3, lo trovo chiuso quando scendo al lago... se non hanno preso accordi con Trenitalia è un pò na cazzata far passare la gara di lì...
Secondo me no. A parte che persino la Roubaix passa i passaggi a livello (ci ricordiamo di quando il gruppo è passato con le sbarre chiuse???), ma visto che la formula è classificare solo le salite, il danno di fermarsi a sbarre chiuse non esiste....a me capitò 3 anni fa alla Gf del Terminillo. Eravamo il gruppo di testa con una fuga di 4 fuori....fummo fermati e ripresi da un gruppone dietro....lì si scattarono le bestemmie....ma in questo caso il problema non lo vedo....o meglio....è veramente l'ultimo dei problemi di una manifestazione che ne ha ben altri.
Se qualcuno trova chiuso, si ferma serenamente e poi si riparte.....mi dirai che c'è il rischio di far colonna fino all'Appia, perchè è abbastanza vicino alla partenza, con poco dislivello prima e parecchi potenziali partecipanti, oltre al fatto che le sbarre chiuse durano molto....... come del resto quelle di Ciampino al ritorno.....
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Esattamente.

mi dirai che c'è il rischio di far colonna fino all'Appia, perchè è abbastanza vicino alla partenza, con poco dislivello prima e parecchi potenziali partecipanti, oltre al fatto che le sbarre chiuse durano molto....... come del resto quelle di Ciampino al ritorno.....

Tra l'altro, il passaggio a livello, non essendo immediatamente visibile da chi si fionda in picchiata, potrebbe creare qualche problema in caso di arresto improvviso...
Vabbè ma non posso credere che la cosa sia sfuggita a chi organizza questa GF.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
Vabbè ma non posso credere che la cosa sia sfuggita a chi organizza questa GF.
Chi organizza questa GF ha preso ogni anno tali e tante cantonate (lo snake lo scorso anno, la galleria sempre lo scorso anno, i casini di porta san Sebastiano ecc.ecc.ecc.), che io non sarei affatto fiducioso che abbiano pensato agli orari dei treni....
In ogni caso è facile guardare gli orari domenicali:
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.do?parameter=searchOutputViewer&cFID=Y5T0XE93ob3C

Il 1 del mattino da Roma ferma a Castelgandolfo alle 8.06...un orario perfetto per bloccare qualche migliaio di concorrenti (la Gf parte alle 7.15). Quello successivo ferma alle 9.02...anche quello orario semi a rischio per gli ultimi.
Il 1 del mattino da Albano (è la linea Roma Albano) ferma a Castelgandolfo alle 8.44...anche questo un ottimo orario per quelli che avessero scampato al primo da Roma.
Ora, una eventuale megacolonna di gente ferma sarebbe ridicola e gli orari sono a forte rischio.
Però ridicolaggine a parte (e del resto lo snake 2015 che era?), secondo me rischi non ce ne sono (basta al limite mettere una persona che moderi la velocità dei primi che dovessero arrivare a sbarre chiuse) e problemi di crono nemmeno, essendo appunto cronometrate solo le salite.
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Beh, sinceramente la cosa non mi sembra di poco conto. Penso che possa creare problemi come la galleria che fortunatamente è stata eliminata. Dico questo perchè parto dal presupposto che, se è vero che si tratta di una pseudo gara, i primi 300/400 immagino correranno per davvero per tutto il tracciato... qualcuno dirà (a ragione, per come sono impostate le cose): "...zzi loro". Lo so. Però non è una gran bella cosa trovarsi a rifare una seconda partenza dopo nemmeno 1h...dalla partenza. Senza contare i rischi derivanti da un brusco arresto in discesa. Però, ripeto, voglio credere che l'organizzazione abbia pensato a questa cosa.

Chi organizza questa GF ha preso ogni anno tali e tante cantonate (lo snake lo scorso anno, la galleria sempre lo scorso anno, i casini di porta san Sebastiano ecc.ecc.ecc.), che io non sarei affatto fiducioso che abbiano pensato agli orari dei treni....
In ogni caso è facile guardare gli orari domenicali:
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.do?parameter=searchOutputViewer&cFID=Y5T0XE93ob3C

Il 1 del mattino da Roma ferma a Castelgandolfo alle 8.06...un orario perfetto per bloccare qualche migliaio di concorrenti (la Gf parte alle 7.15). Quello successivo ferma alle 9.02...anche quello orario semi a rischio per gli ultimi.
Il 1 del mattino da Albano (è la linea Roma Albano) ferma a Castelgandolfo alle 8.44...anche questo un ottimo orario per quelli che avessero scampato al primo da Roma.
Ora, una eventuale megacolonna di gente ferma sarebbe ridicola e gli orari sono a forte rischio.
Però ridicolaggine a parte (e del resto lo snake 2015 che era?), secondo me rischi non ce ne sono (basta al limite mettere una persona che moderi la velocità dei primi che dovessero arrivare a sbarre chiuse) e problemi di crono nemmeno, essendo appunto cronometrate solo le salite.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il passaggio a livello per scendere verso il lago non credo possa rappresentare un grosso problema. Sono pochissimi i convogli che transitano in quel tratto, di tante volte mi è capitato forse una volta di trovare la sbarra abbassata.

Se vuoi transitare sul lungolago e percorrere il Costone quella è l'unica alternativa alla galleria. Viceversa, dovresti rinunciare al lungolago, al Costone e andare ad impegnare subito la via dei laghi, coi maggiori problemi in termini di gestione del traffico.

Sarà sicuramente segnalata la necessità di rallentare visto che il tratto è in discesa con curve.

A onor del vero, anche il passaggio a livello di Ciampino non mi sembra abbia mai rappresentato un problema. Non ricordo di aver letto partecipanti che l'hanno trovato chiuso.

Comunque è utile ricordare che in quei casi non si devono prendere rischi e ci si deve fermare. Vale il Codice della Strada.
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Abitando ai Castelli passo spessissimo per il Lago e mi capita a volte di trovare il passaggio a livello chiuso, ma comunque di domenica le corse sono pochissime e non dovrebbe esserci problema. E' la prima volta che partecipo a questa GF, speriamo di non dovermene pentire. E' un'ottima cosa che è stata evitata la galleria perché è veramente pericolosa in bici.
Quello che non mi piace è la "passerella" a mio parere eccessiva nel centro di Roma, si rischia inutilmente l'intasamento. Per il resto speriamo bene. :mrgreen:
Domenica scorsa ho testato il percorso per l'80-90% ed è molto bello se il meteo ci assiste e gli automobilisti non rompono i maroni.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Abitando ai Castelli passo spessissimo per il Lago e mi capita a volte di trovare il passaggio a livello chiuso, ma comunque di domenica le corse sono pochissime e non dovrebbe esserci problema. E' la prima volta che partecipo a questa GF, speriamo di non dovermene pentire. E' un'ottima cosa che è stata evitata la galleria perché è veramente pericolosa in bici.
Quello che non mi piace è la "passerella" a mio parere eccessiva nel centro di Roma, si rischia inutilmente l'intasamento. Per il resto speriamo bene. :mrgreen:
Domenica scorsa ho testato il percorso per l'80-90% ed è molto bello se il meteo ci assiste e gli automobilisti non rompono i maroni.



Ho visto alcuni video dello scorso anno ed effettivamente il giro nel centro penso anch'io possa essere un po' rischioso, anche x me sarà la prima volta, speriamo bene.
Hai detto di aver testato il percorso come ti sembra, è impegnativo?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Ho visto alcuni video dello scorso anno ed effettivamente il giro nel centro penso anch'io possa essere un po' rischioso, anche x me sarà la prima volta, speriamo bene.
Hai detto di aver testato il percorso come ti sembra, è impegnativo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dire se è impegnativo o meno è difficile perché ognuno ha il suo grado di allenamento, quello che per me è impegnativo per qualcuno è una passeggiata e viceversa; diciamo che in linea di massima è impegnativo ma nulla di drammatico. Essendo mediamente allenati senza esasperazione si fa. Io lo farò come lo so fare, bisognerà non cadere nell'errore di farsi tentare subito da eventuali ritmi forsennati altrimenti a Rocca di Papa ti pianti. :mrgreen:
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Personalmente, del giro in centro, trovo estremamente pericolosi 3 punti, per via del numero di ciclisti che vi dovranno transitare:
- l'ingresso dal lungotevere in Via Tomacelli, dove ci sono subito due spartitraffico centrali, poco visibili nel gruppo, per accesso ZTL, speriamo vengano segnalati molto ma molto ma molto bene;
- Via di Propaganda e l'accesso a Via della Mercede, per la carreggiata stretta;
- la fine di Via della Mercede, in leggera discesa, quando si innesta in Piazza San Silvestro, proprio davanti la chiesa, per la presenza di una stretta chicane - cfr. Google Maps -, nemmeno fossimo in F1, con colonnine in marmo.
Queste sono mie considerazioni e sono il mio contributo alla sicurezza di tutti.
o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Alberghi consigliati, che vadano bene anche per coniuge e figlia. Nel senso... non camerate con il bagno in comune.
L'anno scorso ero vicino alla stazione Termini, mah...così, così.
Non necessariamente attaccati a partenza od arrivo, tanto ci si va in bici. Ma che abbiano almeno un garage o parcheggio interno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alberghi consigliati, che vadano bene anche per coniuge e figlia. Nel senso... non camerate con il bagno in comune.
L'anno scorso ero vicino alla stazione Termini, mah...così, così.
Non necessariamente attaccati a partenza od arrivo, tanto ci si va in bici. Ma che abbiano almeno un garage o parcheggio interno.
http://www.hotelsantaprisca.it/
https://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g187791-d236155-Reviews-Hotel_Santa_Prisca-Rome_Lazio.html

Non è il Central di Soelden. Ma è molto più vicino al Central di quanto la MF di Roma sia vicina alla Oetztaler. Soprattutto come organizzazione.

E' a circa 1.5 km dall'arrivo e a 2 km dalla partenza. A 500 mt dalla stazione metro B Piramide. Di fronte ferma il 23 che porta dritto a San Pietro. Hai il parcheggio interno. Ci ho mandato in due occasioni due diverse coppie di amici e ne sono rimasti soddisfatti. Io come è ovvio parlo per bocca loro, perchè non ci ho mai alloggiato.o-o