Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
C'è modo di vincolare la connessione del 520 solo verso i propri sensori, magari con un codice del sensore o qualcosa del genere? In modo che quando partiamo in massa alle granfondo non prenda il segnale di altri sensori se per caso per un attimo dovesse perdere il segnale dal proprio sensore per poi riagganciarlo

Ogni sensore ha già un suo codice univoco. Il problema non esiste.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Ok quindi se quando sono in gruppo perde il collegamento col mio sensore (come mi è già successo) sono sicuro che si ricollegherà per forza il mio anche se attorno ci sono altri sensori compatibili?

Il problema potrebbe esistere se tu alla perdita del segnale invece di attendere che in automatico ritrovi il sensore,faccia una nuova ricerca del sensore in questo caso trova anche gli altri,io quelle rare volte che ho perso il segnale facevo fare manualmente la ricerca per sveltire il tutto solo sul sensore già esistente in questo caso non trova gli altri.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sai come farlo, scusami ma sono maniaco di queste cose...

Devi:

Aprire questo sito: http://garmin.kiesewetter.nl/

caricare il file totals.fit che hai sul 520 nella cartella Totals

convertirlo in csv

aprirlo con excel

Colonna C Riga 10 = secondi totali di attività
Colonna D Riga 10 = metri totali di attività
Colonna E Riga 10 = Calorie totali consumate
Colonna H Riga 10 = Numero di Attività totali

Quindi se ho capito quello che vuoi fare, non ti interessa aggiornare i totali dei profli, la cui descrizione trovi nella colonna F ma solo aggiungere i secondi, metri e calorie nella riga 10.

Salvare come csv

Dal sito di cui sopra, trasformare il csv in .fit, rinominarlo totals.fit e copiarlo nella cartella NewFiles del 520.

:pc::pc::impic::impic:

carlo
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Devi:

Aprire questo sito: http://garmin.kiesewetter.nl/

caricare il file totals.fit che hai sul 520 nella cartella Totals

convertirlo in csv

aprirlo con excel

Colonna C Riga 10 = secondi totali di attività
Colonna D Riga 10 = metri totali di attività
Colonna E Riga 10 = Calorie totali consumate
Colonna H Riga 10 = Numero di Attività totali

Quindi se ho capito quello che vuoi fare, non ti interessa aggiornare i totali dei profli, la cui descrizione trovi nella colonna F ma solo aggiungere i secondi, metri e calorie nella riga 10.

Salvare come csv

Dal sito di cui sopra, trasformare il csv in .fit, rinominarlo totals.fit e copiarlo nella cartella NewFiles del 520.

:pc::pc::impic::impic:

carlo

Perfetto, grazie mille, ti offrirei una birra, ma non so come fare o-oo-o.
Già che c'ero li ho associati ai due profili BDC e MTB.
Grazie ancora.
Già che sei così gentile posso chiederti se nella pagina dei totali si può aggiungere anche il dislivello totale effettuato?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao, ormai ho fatto qualche uscita usando i segmenti live importati manualmente (non ho Strava Premium), grazie ai preziosi suggerimenti di [MENTION=56485]fabulus87[/MENTION] .

Il sistema funziona piuttosto bene ma ho notato alcune cose:
  • in qualche caso il segmento è riconosciuto e parte ma dopo poco, benchè sia chiaramente sul percorso "giusto", mi considera "fuori rotta" e mi dice "segmento non completato". Io ritengo che il motivo sia che mi sto confrontando con una traccia registrata con il GPS del mio cellulare maffo che era palesemente imprecisa ... può essere ? Farò prove sistematiche confrontandomi con una traccia registrata dallo stesso 520 e vedremo.
  • il segmento si chiude in ritardo rispetto alla "fine naturale", tipicamente la sommità di una salita, diciamo di qualche decina di metri e di secondi. Ricordo, avendo letto tutto il thread (ma prima di acquistare l'aggeggio), che se ne è discusso molto ma non ricordo le conclusioni a cui si è giunti.

Infine una curiosità (se a qualcuno è capitato): cosa succede in caso di gara in segmenti "annidati" uno dentro l'altro e contemporaneamente attivi ? Il dispositivo ne sceglie uno ? Confesso che non ho ancora provato ...

Qualcuno mi aiuta a chiarirmi le idee ?
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Un saluto a tutti :)

Siccome il cugino Edge 1000 a quanto sembra sottostima ancora il dislivello rispetto ad altri dispositivi Garmin mi chiedevo se anche questo 520 lo fa. Qualcuno ha fatto confronti diretti con altri dispositivi?
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Attualmente ho la versione di prova di 3 mesi di Strava, quindi per i live segments nessun problema. Siccome poi non ho nessuna intenzione di pagare la versione premium, metto le mani avanti, ho provato ad esportare i segmenti da questo sito:
http://gniza.org/segments
il problema è che esporto il file.fit, lo metto nella cartella segments del garmin, ma poi non me lo trova quando vado nella sezione strava live del 520.
Devo fare qulache altro procedimento?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Attualmente ho la versione di prova di 3 mesi di Strava, quindi per i live segments nessun problema. Siccome poi non ho nessuna intenzione di pagare la versione premium, metto le mani avanti, ho provato ad esportare i segmenti da questo sito:
http://gniza.org/segments
il problema è che esporto il file.fit, lo metto nella cartella segments del garmin, ma poi non me lo trova quando vado nella sezione strava live del 520.
Devo fare qulache altro procedimento?
Credo che sia stato scritto n+1 volte. I file vanno copiati in NewFiles.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao, ormai ho fatto qualche uscita usando i segmenti live importati manualmente (non ho Strava Premium), grazie ai preziosi suggerimenti di [MENTION=56485]fabulus87[/MENTION] .

Il sistema funziona piuttosto bene ma ho notato alcune cose:
  • in qualche caso il segmento è riconosciuto e parte ma dopo poco, benchè sia chiaramente sul percorso "giusto", mi considera "fuori rotta" e mi dice "segmento non completato". Io ritengo che il motivo sia che mi sto confrontando con una traccia registrata con il GPS del mio cellulare maffo che era palesemente imprecisa ... può essere ? Farò prove sistematiche confrontandomi con una traccia registrata dallo stesso 520 e vedremo.
  • il segmento si chiude in ritardo rispetto alla "fine naturale", tipicamente la sommità di una salita, diciamo di qualche decina di metri e di secondi. Ricordo, avendo letto tutto il thread (ma prima di acquistare l'aggeggio), che se ne è discusso molto ma non ricordo le conclusioni a cui si è giunti.

Infine una curiosità (se a qualcuno è capitato): cosa succede in caso di gara in segmenti "annidati" uno dentro l'altro e contemporaneamente attivi ? Il dispositivo ne sceglie uno ? Confesso che non ho ancora provato ...

Qualcuno mi aiuta a chiarirmi le idee ?

Ciao,
- dipende dalla precisione a dall'intensità del segnale del GPS in quel momento, se lo perde oppure legge più volte (erroneamente) che ti stai allontanando dal percorso del segmento ritiene che tu lo abbia abbandonato. Accade anche con quelli "ufficiali" di Strava Premium.

- anche in questo caso può avere un ruolo la precisione del GPS al momento, tanto è vero che Strava dichiara scarsa attendibilità per i risultati dei segmenti che durano sotto il minuto, ma soprattutto è probabile che l'autore del segmento (che è un altro qualsiasi utente) abbia volutamente posto il termine oltre lo scollinamento, magari perché è bravo nei rilanci.... :mrgreen:

- in caso di segmenti annidati il dispositivo ti mostra quello che in quel tratto inizia per primo, gli altri vengono comunque gestiti ma non visualizzati salvo che quando scarichi l'uscita. Nel caso tu sappia che ci sono uno o più segmenti uno nell'altro e ti interessa il secondo (o comunque uno interno) puoi soltanto annullare manualmente il primo PRIMA che inizi il secondo. Il primo verrà comunque "contabilizzato" ma potrai vedere il secondo in diretta. Se ti interessa il terzo devi annullare anche il secondo ecc. Direi che questo è un limite del sistema, chissà che non lo migliorino.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Attualmente ho la versione di prova di 3 mesi di Strava, quindi per i live segments nessun problema. Siccome poi non ho nessuna intenzione di pagare la versione premium, metto le mani avanti, ho provato ad esportare i segmenti da questo sito:
http://gniza.org/segments
il problema è che esporto il file.fit, lo metto nella cartella segments del garmin, ma poi non me lo trova quando vado nella sezione strava live del 520.
Devo fare qulache altro procedimento?

il file fit esportato da gniza.org lo devi mettere NON nella cartella Segments ma in Newfiles, come indicato qui: http://gniza.org/segments/howto.html

Dopodichè il 520 lo "digerisce" e te lo ritroverai automaticamente in Segments o-o
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
il file fit esportato da gniza.org lo devi mettere NON nella cartella Segments ma in Newfiles, come indicato qui: http://gniza.org/segments/howto.html

Dopodichè il 520 lo "digerisce" e te lo ritroverai automaticamente in Segments o-o

Grazie mille, c'ero arrivato anch'io che doveva essere messo nella cartella newfile. Solo che l'avevo rinominato ( avevo tolto "segments_" all'inizio del nome del file ) e probabilmente era quello che impediva di essere caricato. Adesso ho ricreato il file.fi ed inserito, tutto funziona.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao Iper e grazie per le risposte !!! o-o

Ciao,
- dipende dalla precisione a dall'intensità del segnale del GPS in quel momento, se lo perde oppure legge più volte (erroneamente) che ti stai allontanando dal percorso del segmento ritiene che tu lo abbia abbandonato. Accade anche con quelli "ufficiali" di Strava Premium.

Ok quindi se è così mi metto l'anima in pace perchè non posso fare assolutamente nulla.

- anche in questo caso può avere un ruolo la precisione del GPS al momento, tanto è vero che Strava dichiara scarsa attendibilità per i risultati dei segmenti che durano sotto il minuto, ma soprattutto è probabile che l'autore del segmento (che è un altro qualsiasi utente) abbia volutamente posto il termine oltre lo scollinamento, magari perché è bravo nei rilanci.... :mrgreen:

Nella prova che ho fatto domenica il segmento era piuttosto lungo e, per terminare il segmento, ho dovuto percorrere un centinaio di metri in discesa ... non ho ancora capito chi può "creare" un segmento in Strava però è interessante la teoria dei "rilanci" :)))::asd:

- in caso di segmenti annidati il dispositivo ti mostra quello che in quel tratto inizia per primo, gli altri vengono comunque gestiti ma non visualizzati salvo che quando scarichi l'uscita. Nel caso tu sappia che ci sono uno o più segmenti uno nell'altro e ti interessa il secondo (o comunque uno interno) puoi soltanto annullare manualmente il primo PRIMA che inizi il secondo. Il primo verrà comunque "contabilizzato" ma potrai vedere il secondo in diretta. Se ti interessa il terzo devi annullare anche il secondo ecc. Direi che questo è un limite del sistema, chissà che non lo migliorino.

Ok chiarissimo. o-oo-oo-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao Iper e grazie per le risposte !!! o-o
... non ho ancora capito chi può "creare" un segmento in Strava però è interessante la teoria dei "rilanci" :)))::asd:

Chiunque sia passato in quel tratto ed abbia caricato l'uscita su Strava.
Quindi, ovviamente, anche tu stesso.
La procedura è molto semplice:

- Carichi una tua uscita nella quale sei passato dove ti interessa creare il segmento
- Scorri i risultati ottenuti nei vari segmenti che hai attraversato in quell'uscita,
- In basso a sinistra a fine lista trovi un bottone "Crea nuovo segmento"
- Ci fai click;
- Si apre una schermata con un cursore con due punti verde/rosso che sono inizio e termine segmento;
- Li sposti avanti ed indietro fino ad evidenziare il tratto che ti interessa e che è visualizzato su mappa ed altimetria dell'uscita;
- Una volta definito il segmento fai click sul bottone "successivo";
- C'è una casella dove devi scrivere il nome che vuoi dare al segmento,
- Fai click sul bottone "Crea".

Ci sono delle verifiche per evitare segmenti duplicati che incasinano il tutto e puoi anche rendere il segmento privato in modo che lo veda solo tu stesso.

Saluti.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Chiunque sia passato in quel tratto ed abbia caricato l'uscita su Strava.
Quindi, ovviamente, anche tu stesso.
La procedura è molto semplice:

- Carichi una tua uscita nella quale sei passato dove ti interessa creare il segmento
- Scorri i risultati ottenuti nei vari segmenti che hai attraversato in quell'uscita,
- In basso a sinistra a fine lista trovi un bottone "Crea nuovo segmento"
- Ci fai click;
- Si apre una schermata con un cursore con due punti verde/rosso che sono inizio e termine segmento;
- Li sposti avanti ed indietro fino ad evidenziare il tratto che ti interessa e che è visualizzato su mappa ed altimetria dell'uscita;
- Una volta definito il segmento fai click sul bottone "successivo";
- C'è una casella dove devi scrivere il nome che vuoi dare al segmento,
- Fai click sul bottone "Crea".

Ci sono delle verifiche per evitare segmenti duplicati che incasinano il tutto e puoi anche rendere il segmento privato in modo che lo veda solo tu stesso.

Saluti.

Scusate mi rendo conto che sono un po' :offtopic:

Di nuovo grazie, molto interessante, farò qualche prova. o-oo-o

In generale ho notato che c'è una certa confusione sui nomi dei segmenti che spesso sono poco "parlanti" e molte volte ce ne sono di "simili", per cui una certa attività di "moderazione" sarebbe auspicabile (ma mi rendo conto non facile da fare - servono esperti "del territorio" !!!)
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
salve a tutti . volevo una informazione , volevo caricare sul mio 520 il percorso di una GF , tra i diversi file, che tipo di file devo scaricare ?
procedura per caricarlo sul 520?
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.