upgrade ruote per principiante

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Io le ho testate su piano e rulli... sulle salite è già più difficile per me in quanto ne faccio poca e sempre diverse... se su piano ad una certa frequenza cardiaca faccio i 28 km/h con le r zero faccio oltre i 30 km/h...
Cioè, tu testi i componenti della bici tenendo fissi i battiti cardiaci?
 

Resteve2000

Pignone
23 Giugno 2014
151
30
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 9
ma riferita alla alla fc lascia il tempo che trova, ci sono delle volte che a parità di fc vai più o meno veloce. non è un dato oggettivo
Statistcamente il miglioramento è di oltre il 10%... mi sono allenato tutto l'inverno sui rulli e la peggior prova fatta con le r zero è sempre stata mogliore della miglior prova fatta con le r5. Ho decine e decine di test, su di me sono miglioramenti certi.
 

Resteve2000

Pignone
23 Giugno 2014
151
30
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 9
Cioè, tu testi i componenti della bici tenendo fissi i battiti cardiaci?
Ovviamente no... poi non faccio test sui componenti per bici...
Ti faccio un esempio:
La settimana scorsa faccio un percorso in pianura di 50 km e faccio i 28 a circa il 70% di fc. La settimana seguente faccio lo stesso percorso, alla stessa fc e riesco a superare i 30...
Rulli:
Programma 3 dei rulli elite faccio 15 km con i r5 e 17 con r zero... (il programma ti dice mano a mano che fc tenere e che valore di resistenza dei rulli impostare...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ovviamente no... poi non faccio test sui componenti per bici...
Ti faccio un esempio:
La settimana scorsa faccio un percorso in pianura di 50 km e faccio i 28 a circa il 70% di fc. La settimana seguente faccio lo stesso percorso, alla stessa fc e riesco a superare i 30...
Rulli:
Programma 3 dei rulli elite faccio 15 km con i r5 e 17 con r zero... (il programma ti dice mano a mano che fc tenere e che valore di resistenza dei rulli impostare...

magari li rifai la settimana dopo, sei un po' più stanco e a parità di ruote e fc fai di nuovo i 28.
anche sui rulli, magari a parità di fc per mille mila motivi sviluppi più o meno potenza...
è un test un po' sommario
 

Resteve2000

Pignone
23 Giugno 2014
151
30
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 9
magari li rifai la settimana dopo, sei un po' più stanco e a parità di ruote e fc fai di nuovo i 28.
anche sui rulli, magari a parità di fc per mille mila motivi sviluppi più o meno potenza...
è un test un po' sommario
Anche invertendo L'ordine delle ruote... mi spieghi allora perche con le r zero sono sempre più veloce? Anche sui rulli che l'allenamento non è condizionato dal meteo?
Se vuoi posso anche dire così :
Le ruote non fanno guadagnare un granché ma se usi l r zero invece delle r5 non si sa per quele fortuita ragione vado più veloce di oltre il 10%... 😁
 
  • Mi piace
Reactions: fabribone

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Personalmente ti consiglio le fulcrum 5.5, pochi ne parlano, ma sono delle ruote eccellenti con un rapporto qualità/prezzo imbattibile, io le ho prese nuove con copertoncini vittoria diamante prolight compresi a 199 euro:-x:-x e mai spesa fu più azzeccata, rispetto alle fulcrum 3 peseranno si e no un etto in più, ma sono altrettanto performanti, ho provato le f3 di un amico e non ho notato alcuna differenza, cosa che invece noto con le fulcrum 5 classiche. Tra l'altro aggiungo che a mio avviso non so quanto valga la pena spendere cifre eccessive sulle ruote, buche e quant'altro sono in agguato per le strade, e se come a un compagno di uscite si rompe il cerchio su una buca e la ruota è costata salata poi son dolori e soldi buttatial cesso, il tutto poi per un presunto miglioramento di prestazioni che magqri ci sarà pure, ma non certo del 10% come decantato, anche se in buona fede penso si tratti più di effetto placebo...hai le ruote top e allora inconsciamente sei portato a spingere di più. ...per me ribadisco le Fulcrum 5.5 sono imbattibili, e se dovessero rompersi per quqlche incidente non piangerei come con ruote da millemilaeuroo-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Anche invertendo L'ordine delle ruote... mi spieghi allora perche con le r zero sono sempre più veloce? Anche sui rulli che l'allenamento non è condizionato dal meteo?
Se vuoi posso anche dire così :
Le ruote non fanno guadagnare un granché ma se usi l r zero invece delle r5 non si sa per quele fortuita ragione vado più veloce di oltre il 10%... 😁

E s3 fosse l'effetto placebo?o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Anche invertendo L'ordine delle ruote... mi spieghi allora perche con le r zero sono sempre più veloce? Anche sui rulli che l'allenamento non è condizionato dal meteo?
Se vuoi posso anche dire così :
Le ruote non fanno guadagnare un granché ma se usi l r zero invece delle r5 non si sa per quele fortuita ragione vado più veloce di oltre il 10%... ��

eh non lo so, magari ti devi convincere che hai speso bene i tuoi soldi(che per carità, sono ben spesi davvero) e inconsciamente tiri di più:mrgreen:
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
102
Visita sito
Bici
Specy
Mi inserisco nella discussione per chiedere a voi esperti, al di là di medie orarie, fc e percentuali varie, se passassi dalle attuali aksium race alle r5, la differenza si sentirebbe? Cioè, sarebbero soldi spesi 'discretamente' bene?
So che è una domanda vaga...e so che esiste di meglio :mrgreen:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mi inserisco nella discussione per chiedere a voi esperti, al di là di medie orarie, fc e percentuali varie, se passassi dalle attuali aksium race alle r5, la differenza si sentirebbe? Cioè, sarebbero soldi spesi 'discretamente' bene?
So che è una domanda vaga...e so che esiste di meglio :mrgreen:

Mi sa che vai un po' verso il basso, anche se, probabilmente, non è che si senta.
 

Resteve2000

Pignone
23 Giugno 2014
151
30
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 9
Mi inserisco nella discussione per chiedere a voi esperti, al di là di medie orarie, fc e percentuali varie, se passassi dalle attuali aksium race alle r5, la differenza si sentirebbe? Cioè, sarebbero soldi spesi 'discretamente' bene?
So che è una domanda vaga...e so che esiste di meglio :mrgreen:
Se devi cambiare ruote devi fare un salto netto...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
mi sta venendo la voglia di cambiare ruote, sia per provare qualcosa di più "performante" - seppur nei miei limiti - , sia per cambiare l'estetica della bici.

Di più performante dovrai spendere cifre importanti e non so quanto valga la pena se non fai agonismo... quanto all'estetica è un fattore soggettivo e quindi spetta a te la scelta.

Le Fulcrum 3 sono una buona via di mezzo tutto fare... pesano il giusto e sono robuste, anche le R5 non sono male... forse un filo pesanti ma le sentiresti solo in salita giacchè avrai allenato la gamba.
 

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
Mi inserisco nella discussione per chiedere a voi esperti, al di là di medie orarie, fc e percentuali varie, se passassi dalle attuali aksium race alle r5, la differenza si sentirebbe? Cioè, sarebbero soldi spesi 'discretamente' bene?
So che è una domanda vaga...e so che esiste di meglio :mrgreen:

Ehheheeh, mi trovo nella tua stessa situazione con le Aksyum Race...prima bdc, circa 500 km percorsi....fantasticavo sul prossimo upgrade e sono finito qui...

...ma devo tenere a freno la scimmia, per forza, altrimenti dormo in garage :rosik:

...dai un'occhiata alle Vision Trimax 30: la mia scimmia non si tiene :wacko:
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
102
Visita sito
Bici
Specy
Ehheheeh, mi trovo nella tua stessa situazione con le Aksyum Race...prima bdc, circa 500 km percorsi....fantasticavo sul prossimo upgrade e sono finito qui...

...ma devo tenere a freno la scimmia, per forza, altrimenti dormo in garage :rosik:

...dai un'occhiata alle Vision Trimax 30: la mia scimmia non si tiene :wacko:

ahahahahah.. anche io!
Dopo 6000 km la curiosità (e la scimmia di conseguenza.. :mrgreen:) di provare qualcos'altro cresce!
Anche se devo ammettere di non aver mai avuto problemi con le ruote attuali, sempre ottime nonostante le strade pessime che abbiamo, mai una regolazione....
Chissà, magari la ragazza mi farà trovare le r3 sotto l'albero a dicembre..... questo mi costerà una dozzina di cene e qualche weekend fuori :eek::culo:
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
ahahahahah.. anche io!
Dopo 6000 km la curiosità (e la scimmia di conseguenza.. :mrgreen:) di provare qualcos'altro cresce!
Anche se devo ammettere di non aver mai avuto problemi con le ruote attuali, sempre ottime nonostante le strade pessime che abbiamo, mai una regolazione....
Chissà, magari la ragazza mi farà trovare le r3 sotto l'albero a dicembre..... questo mi costerà una dozzina di cene e qualche weekend fuori :eek::culo:

Allora mi sa che risparmi a comprartele da solo ! :mrgreen:
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao a tutti,
non immaginavo si aprisse una discussione così lunga, ma capisco che ognuno prova a riportare la sua esperienza... quindi intanto grazie :mrgreen: Provo a rispondere ai vari interventi

Risparmia un po' e vai di R0 o C24. Almeno non avrai dubbi se cambiarle nuovamente!
dovrei risparmiare un BEL pò, visto che non intendo assolutamente sforare il budget - anzi spererei di starci sotto... non riapro la diatriba sul miglioramento delle performance - anche a me pare strano 10% solo di ruote - ma credo le R0 siano un SUPER paio di ruote per un principiante, assolutamente troppo per me e per la mia giant entry level. Vero che le compri 1 volta e ti rimangono, ma con questo discorso non si pone limiti allo svuotamento del portafoglio!

Vai di R5 e sarai performante come con le R3 (o le R0) e in più ti ritrovi con un po' di euro in tasca
Credo che [MENTION=39196]vulcan[/MENTION] volesse dire che un principiante come me alla fine non avverte tutte queste differenze tra le varie ruote.. se così fosse, mi trova d'accordissimo!
Su lordgun le R3 stanno a 365, le R5 a 189, 180€ di differenza :wacko:
chiaro che qualcosa cambierà, ma non credo in maniera tangibile per me...
L'importante è che anche le R5 siano un upgrade rispetto le mie giant attuali , ma questo credo non ci piova. O no? ;nonzo%

io ti consiglio le shimano c24 cl..pesano 1521g e costano 320euroo-o ottime ruote!!!(se hai le 10v).
Grazie del consiglio ma vedo che siamo sul prezzo delle fulcrum, peso simile e per di più ho 11v!

Personalmente ti consiglio le fulcrum 5.5, ... ...per me ribadisco le Fulcrum 5.5 sono imbattibili, e se dovessero rompersi per quqlche incidente non piangerei come con ruote da millemilaeuroo-o
Queste mai viste, non le trovo nemmeno sul sito fulcrum e tanto mi basta per "scartarle"... cmq concordo che le ruote da millemilaeuroo per uso quotidiano sulle nostre strade non vale la pena!

Di più performante dovrai spendere cifre importanti e non so quanto valga la pena se non fai agonismo... quanto all'estetica è un fattore soggettivo e quindi spetta a te la scelta.
Le Fulcrum 3 sono una buona via di mezzo tutto fare... pesano il giusto e sono robuste, anche le R5 non sono male... forse un filo pesanti ma le sentiresti solo in salita giacchè avrai allenato la gamba.
D'accordissimo su tutta la linea... per questo mi sto orientando sempre più sulle R5, visto che credo sempre meno di essere in grado di sentire la differenza con le R3!

L'unico punto è - come scrivevo prima - che anche le R5 siano un upgrade rispetto le mie giant attuali , altrimenti il gioco non vale la candela.
Quindi scusate se lo ri-richiedo, ma di questo aspetto mi potete dare conferma? Grazie!
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Queste mai viste, non le trovo nemmeno sul sito fulcrum e tanto mi basta per "scartarle"... cmq concordo che le ruote da millemilaeuroo per uso quotidiano sulle nostre strade non vale la pena!
prrobabile che come tutte le cose fatte troppo bene si tenda un po' a sottovalutarle, e se qualcosa di abbastanza economico esce fatto bene da un'azienda poi viene messo fuori produzione per ragioni (assurde) di marketing, accade per molte altre cose, comunque sono ruote eccellenti, siamo praticamente a livello delle fulcrum 3, ma spendendo la metà:-x (quindi ovvio che la casa madre le pubblicizzi poco, così come i venditori..)
se fai una ricerca su google trovi parecchi risultati, potresti dare un'occhiata a questo link..[http://www.bortonemoto.com/shop/index.php?route=product/product&product_id=3223]