(Ri)Cominciare ad andare in BDC

MrDedo

Novellino
16 Maggio 2015
5
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti. In questi giorni ho iniziato di nuovo ad andare in BDC (dopo 11anni).
Come metodo di allenamento ho pensato di iniziare percorrendo 35/40KM in pianura. L'unico dubbio che ho è sul cuore. Ho una FCM di 193 BPM. Nelle due uscite che ho effettuato ho una media a 165 BPM, secondo voi può andare come sforzo calcolando che ho tenuto una media dei 27 Km/h? GRAZIE MILLE
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
dipende se facevi altre attivita' sportive o meno prima di ritornare a prendere la bici! 165bpm per andare in pianura mi sembrano un tantino alti, almeno per me.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
A meno che tu non lo debba utilizzare per tenere sotto controllo qualche cardiopatia, per il momento lascerei nel cassetto il cardiofrequenzimetro. Dopo 11 anni di "stop" (totale?) l'ultimo problema è quello dell'allenamento con le zone cardiache o le medie.
Per almeno un paio di mesi farei uscite senza numeri, cadenze, medie o bpm; solo una bella pedalata agile. Devi ricominciare ad imparare da solo quali sono i tuoi limiti.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
A meno che tu non lo debba utilizzare per tenere sotto controllo qualche cardiopatia, per il momento lascerei nel cassetto il cardiofrequenzimetro. Dopo 11 anni di "stop" (totale?) l'ultimo problema è quello dell'allenamento con le zone cardiache o delle medie.
Per almeno un paio di mesi farei uscite senza numeri, cadenze, medie o bpm; solo una bella pedalata agile. Devi ricominciare ad imparare da solo quali sono i tuoi limiti.


:ola::ola::ola::ola:
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Concordo con [MENTION=39196]vulcan[/MENTION].

Vai tranquillo senza porti problemi di allenamenti e tabelle, non è ancora questa la fase. Devi prima ricreare le condizioni di adattamento fisico all'andare in bici.... perfettamente inutile parlare di tabelle se dopo soli 20 km ti fa già male il culo e devi tornare a casa.
193 di valore di fcx, come l'hai rilevata?... test conconi, 220 - età ......
Quanti anni hai?
Sei in sovrappeso?
Cosa hai fatto in questi 11 anni? .... altri sport, poltrona .....?

Saleut.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti. In questi giorni ho iniziato di nuovo ad andare in BDC (dopo 11anni).
Come metodo di allenamento ho pensato di iniziare percorrendo 35/40KM in pianura. L'unico dubbio che ho è sul cuore. Ho una FCM di 193 BPM. Nelle due uscite che ho effettuato ho una media a 165 BPM, secondo voi può andare come sforzo calcolando che ho tenuto una media dei 27 Km/h? GRAZIE MILLE

che vuol dire che hai 193 di max ? che hai 27 anni ? 163 di media mi sembra molto alta; direi inutilmente alta visto che eri in pianura, ed il tuo scopo adesso non deve essere di andare a tutta ma di alzare la soglia di quando fai fatica... detto anche "fare fondo". Anzi, se hai appena ricominciato dovresti intanto divertirti, come ti hanno detto altri più bravi di me.

Ma se vai a 163 di media, una visitina medica ci starebbe bene, tanto per star tranquilli
 

MrDedo

Novellino
16 Maggio 2015
5
0
Visita sito
Bici
nessuna
Si, esatto, ho 27 anni. In teoria per fare fondo dovrei stare tra i 135 e i 153 bpm,giusto?Ma a quei battiti, pedalando agile (forse troppo?) Vado pianissimo...Ho fatto una visista sportiva, per un torneo di calcetto, l'inverno scorso, sara stato ottobre, e mi hanno detto che il cuore è ok e che ho un buon recupero. Forse sono i miei 90KG attuali a non aiutarmi...
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Si, esatto, ho 27 anni. In teoria per fare fondo dovrei stare tra i 135 e i 153 bpm,giusto?Ma a quei battiti, pedalando agile (forse troppo?) Vado pianissimo...Ho fatto una visista sportiva, per un torneo di calcetto, l'inverno scorso, sara stato ottobre, e mi hanno detto che il cuore è ok e che ho un buon recupero. Forse sono i miei 90KG attuali a non aiutarmi...

Azz 90 kg su di una bici sono davvero tanti..se ne perdi un po' vedi come tutto cambia...