Ciclismo e Running

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
A me la FC in bici non saleeeee!!!! :D
Per arrivare a 155bpm devo fare delle salite per me dure e credo di non aver mai superato i 160bpm.

sarà che sei viecchiiiiooooooooo:mrgreen:


anche io ros 193 max e salite tutte sui 180,classe di ferroo-o

Vecchio è!!. :mrgreen:

Ovviamente la FC max poco c'entra con le prestazioni. E infatti per stare appresso a pecoranera su una salita, io arrivai a 190 bpm e gli chiesi di mollare altrimenti esplodevo, lui ne aveva ancora.

La FC sale di più o di meno a seconda dello sforzo "chiaramente", un conto è fare rip. (sia bici o run), un'altro è fare un medio o veloce, comunque io ho constatato che le freq. max le raggiungo meglio a piedi, in bici (specie in salite lunghe) anche tirando viaggio intorno ai 155/160 come erman, con punte, per riacchiappare quella carogna di [MENTION=39619]pecoranera[/MENTION] :mrgreen: partita a mille, anche di 170....


[MENTION=72837]betana[/MENTION]: allora prenderò il gel, senza dubbio....io spero in un miracolo, diciamo che non vorrei fare la terapia con onde d'urto, sia per soldi che per mia sfida personale, voglio guarire naturalmente anche se ci vorrà più tempo.
Domanda per te (MA ANCHE x TUTTI!!), se conosci il problema spina calcaneare, qual'è il campanello d'allarme "inequivocabile" che può farmi capire che il problema non si è ancora risolto?.
Perchè già il dolore è scomparso, c'è solo al mattino (zona tallone), di lieve entità rispetto al passato, appena scendo dal letto (so che questo già la dice lunga...).
In verità anche picchiettando con le dite sul tendine d'achille all'inserzione con il calcagno avverto lieve fastidio.....bo!. Forse tutte pippe mentiss....
 
Ultima modifica:

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
[MENTION=6489]Daddy[/MENTION] ... il mio problema con la bici è che cedono molto prima le gambe di quanto impiega la FC a salire :) ... ieri ho fatto ripetute e nell'ultima da 500mt sono arrivato a 175bpm.
Con la bdc me lo sogno perché le gambe non assistono il cuore ... eppure dovrebbe essere il contrario!!!! :D :D :D

Per quanto riguarda le c.d. spine calcaneari per quel poco che ne so io ho capito che una volta formatasi la "calcificazione", per via dei microtraumi subiti a livello tendineo e successive rimarginazioni, se non la vai ad "abbattere" con i trattamenti "d'urto" rimarrà sempre lì pronta a dare fastidio.
Quindi magari ti passerà il dolore ma poi ti si ripresenterà alla "prima occasione" perché c'è una zona "indurita" che continuerà a "rompersi".
Questo è quello che ho capito io di questo tipo di patologia.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
[MENTION=6489]Daddy[/MENTION] ... il mio problema con la bici è che cedono molto prima le gambe di quanto impiega la FC a salire :) ... ieri ho fatto ripetute e nell'ultima da 500mt sono arrivato a 175bpm.
Con la bdc me lo sogno perché le gambe non assistono il cuore ... eppure dovrebbe essere il contrario!!!! :D :D :D

Per quanto riguarda le c.d. spine calcaneari per quel poco che ne so io ho capito che una volta formatasi la "calcificazione", per via dei microtraumi subiti a livello tendineo e successive rimarginazioni, se non la vai ad "abbattere" con i trattamenti "d'urto" rimarrà sempre lì pronta a dare fastidio.
Quindi magari ti passerà il dolore ma poi ti si ripresenterà alla "prima occasione" perché c'è una zona "indurita" che continuerà a "rompersi".
Questo è quello che ho capito io di questo tipo di patologia.

Con la bici puoi mandare su di più il cuore se fai girare le gambe a rpm più elevate, 100 rpm e oltre, però ribadisco che "non siamo tutti uguali" e non è scritto da nessuna parte che deve essere come diciamo noi :mrgreen: non so se mi sono capito ;nonzo%

Con la spina il test che farò sarà accurato e serio, oramai capisco subito se qualcosa non va, i segnali ora che so come funziona sono ben chiari, anche se non sento dolore a caldo....è a freddo che si capisce tutto.
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
[MENTION=58837]Simoc7[/MENTION] ... non così strano ... a breve seguirò un programma dove, su 6 settimane di preparazione, sono previsti del lunghi da 20km, 22km, 23km rispettivamente alla I,II, IV settimana (e alla terza un medio di 15km).
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Nella maratona non arrivi alla distanza di gara.
Nelle altre distanze non è inconsueto avere lunghi superiori in modo da avere la distanza nelle gambe, anche se con ritmi più bassi.
Per es. io preparerò questa gara sul passo dei 4'40"/km (per confermare almeno il personale) e i lunghi saranno sul passo dei 5'05"/km quello da 20km, poi 5'/km quello da 22km e per il terzo da 23km a 4'55"/km.
E vediamo che frutti darà questa programmazione :)
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Io domenica ho fatto una Sky Race di 22 km (x2000 D+ circa), ma non avevo mai superato i 17/18 km (x1300 D+ circa) in preparazione.
C'è da dire che io corro ad -------m, nel senso che non seguo tabelle, ma solo la voglia di (stra)fare.:mrgreen:
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Ad es. Pizzolato, per questo programma sui 10km (nemmeno per una mezza), propone due LL da 18km (con un differenziale di 50" rispetto al ritmo 10km, che nel mio caso un 5'15"/5'20") nelle prime due settimane.
http://win.amatorinu.it/allenopoli/Avanzato/10km_obbiettivo40.html

In questo programma che vorrei seguire i LL vengono visti come lavori specifici e quindi più tirati, rispetto al ritmo gara che in questo caso sarà una mezza, ma le rimanenti CL vengono viste come lavori rigeneranti da correre molto lentamente (nel mio caso anche fino a 5'30"/km).

Filosofie diverse rispetto ai ritmi di allenamento ma alla fine non è che non vengano proposti LL con distanze maggiori di quella che si sta preparando.
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ad es. Pizzolato, per questo programma sui 10km (nemmeno per una mezza), propone due LL da 18km (con un differenziale di 50" rispetto al ritmo 10km, che nel mio caso un 5'15"/5'20") nelle prime due settimane.
http://win.amatorinu.it/allenopoli/Avanzato/10km_obbiettivo40.html

In questo programma che vorrei seguire i LL vengono visti come lavori specifici e quindi più tirati, rispetto al ritmo gara che in questo caso sarà una mezza, ma le rimanenti CL vengono viste come lavori rigeneranti da correre molto lentamente (nel mio caso anche fino a 5'30"/km).

Filosofie diverse rispetto ai ritmi di allenamento ma alla fine non è che non vengano proposti LL con distanze maggiori di quella che si sta preparando.


Infatti lungo da 18 k, io ho scritto lunghi in progressione maggiori di 25 k
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io quando ho preparato una mezza per il pb mettevo sempre come allenamento lungo la domenica alternando 1 sulla distanza 20-24 km circa con ritmo 30" sopra ritmo gara ed un 15-17 con 15" sopra ritmo gara
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Albanesi per una 5 km nell'ultima settimana consiglia un lungo di 16 km... Ma io pensavo che dai 21 in poi non si superasse la distanza di gara, e non dalla maratona

Inviato dal cellulare
Ah beh ... se guardi a quel negriero di Albanesi :mrgreen: ... nel suo programma di 8 settimane di preparazione dalla mezza da chi proviene dai 10.000mt propone lunghi anche da 25km :-)
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/02mezza10.htm

Però con questo programma, seguito proprio per allungare le distanze in vista dell'inizio della preparazione della maratona corsa ad aprile, ci ho fatto il personale in mezza :mrgreen:
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
[MENTION=58837]Simoc7[/MENTION] sarà pure strano,però è da un anno che corro abbastanza costantemente aumentando piano piano le distanze e lunghi sui 21 ne ho fatti uno a settimana da luglio e non mi ha dato problemi.non sono seguito da preparatori o altro,mi sono un pò informato da me su come arrivare a correre discretamente cercando di migliorarmi,facendo convivere ciò con la bici e il nuoto senza morire e di norma riesco a correre 40 km a settimana più ca 200 di bici senza problemi(fisici,quelli mentali è altra storia:mrgreen:)tranne quest'ultmo,che in buona parte è dovuto più alla postura del mio ginocchio e il poco e fatto male stretching