Maratona Dles Dolomites 2014

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Forse perchè è una gara? C'è un cronometro, c'è una classifica

forse perchè per TE è una gara e per altri nn lo è ?
fosse davvero una gara non ci sarei mai stato...
ho sempre scritto (e lo penso tutt'ora) che ogni "anima" ha diritto di viverla come vuole, anzi, scrissi persino che se fosse per me farei la griglia brocchi e ci entrerei per ultimo pur di non avere agonisti da far passare ad ogni tornante...
ora però mi sento chiamato in causa visto che non dovrei spendere 100 euro per partecipare eccetera eccetera, reo, presumo, di non avere un cronometro all'altezza...
allora ti giro questa
chicca, tratta dal regolamento:
in italiano
20 Caratteristiche della Maratona: La Maratona dles Dolomites - Enel è una manifestazione ciclistica di Gran Fondo agonistica, competitiva e ciclo sportiva
in inglese invece...
20 Definition of the event: The “Maratona dles Dolomites - Enel” is a large-scale event for touring cyclists.
in tedesco pure
20 Merkmale der „Maratona dles Dolomites - Enel“: Die „Maratona dles Dolomites - Enel“ ist ein Amateurrennen sowie eine radtouristische Grossveranstaltung.
(tradotto brevemente, è una gara solo per gli italiani)
se ti senti preso in giro dagli organizzatori hai tutta la mia solidarietà...
ciao
a
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
forse perchè per TE è una gara e per altri nn lo è ? .......
Non è questione di quello che è per me o per altri. C'è un dato oggettivo: una classifica. Ergo: è una gara. A prescindere da quello che scrivono in tedesco o inglese o a prescindere che poi uno voglia farla come fosse una passeggiata. Mi sfugge la ragione di voler fare una passeggiata con un pettorale e un chip sulla bici. Probabilmente sono io molto limitato a non capirlo. La passeggiata me la immagino con pochi intimi o se proprio uno vuole la critical mass, me la immagino stile Sellaronda bike day. Il chip sulla bici ha una funzione ben precisa. Oggettiva: Chip=crono=classifica=gara.
.......
ora però mi sento chiamato in causa visto che non dovrei spendere 100 euro per partecipare eccetera eccetera, reo, presumo, di non avere un cronometro all'altezza... ......
Mai detto nulla del genere. Io ho parlato alla prima persona singolare, l'ho anche specificato, rileggiti il mio intervento. Tu e tutti sono liberi di prendere i loro 100 euro come meglio credono, liberi di impostare il ritmo e la giornata come più li aggrada, immagino di poterla pensare diversamente, giusto? Nè mi sono mai sognato di affermare che chi non ha un crono all'altezza non debba partecipare, non fosse altro che perchè chi lo decide quale è il confine fra un crono all'altezza e uno che non lo è?
Sul fatto di mirare i monti Pallidi e bla bla bla...ho la mia idea.....derivante dal fatto che tanti dicono così e però molti di più vanno poi a guardare i numerini a fianco al proprio nome che Datasport mette. Ho anche una idea ben precisa del perchè tale comportamento avviene nonostante le parole farebbero pensare il contrario. Credo che non sia questo il luogo, nè il momento, per approfondire la questione, pertanto le mie intime idee in questo caso le tengo per me.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sul fatto di mirare i monti Pallidi e bla bla bla...ho la mia idea.....derivante dal fatto che tanti dicono così e molti di più vanno a guardare i numerini a fianco al proprio nome che Datasport mette.
Anche al fianco del nome degli altri...
L'affollamento che c'è ogni volta ai pannelli dove espongono le classifiche è qualcosa di allucinante e inspiegabile, anche perché il proprio tempo e la posizione arrivano sul cellulare.
Tutti cicloturisti a fare la passeggiata? :mrgreen:

PS: su una cosa non concordo con samuelgol: anch'io sono un agonista, ma che mi trovi in gara sulle Dolomiti, nel Chianti, nella Sabina o sui Sibillini, trovo sempre le forze e la lucidità per guardarmi attorno. Qualcuno dice "perché non vai mai a tutta...". Sarà, ma credo che si possa fare tutte e due le cose senza rinunciare a niente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........PS: su una cosa non concordo con samuelgol: anch'io sono un agonista, ma che mi trovi in gara sulle Dolomiti, nel Chianti, nella Sabina o sui Sibillini, trovo sempre le forze e la lucidità per guardarmi attorno. Qualcuno dice "perché non vai mai a tutta...". Sarà, ma credo che si possa fare tutte e due le cose senza rinunciare a niente.
Al contrario. Concordi con me anche su questo. Mi guardo intorno anche io, ci mancherebbe altro. Ovvio, in alcuni punti uno è impegnato nella guida e non lo fa, ma quando arrivi in cima ad un posto com il Giau, non fosse altro che per la velocità "ridotta" con cui scollini (io), come fai a non guardarti attorno? E si può andare a tutta anche guardandosi intorno. Ovviamente nelle uscite no gara, che per me NON devono mai mancare, il guardarsi attorno viene meglio. Almeno a me. Giusto lo scorso we con [MENTION=12152]gx2[/MENTION] e [MENTION=2424]Zener[/MENTION] siamo stati sui Sibillini: Forca di presta, Piana di castelluccio......per allenarci anche, certo. Ma anche per godere di posti spettacolari, farci foto ricordo assieme (non durante le salite :mrgreen:), tranquilli, solo noi, con poche auto, pranzare assieme ecc.ecc.ecc.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Mi sfugge la ragione di voler fare una passeggiata con un pettorale e un chip sulla bici.

per quanto mi riguarda lo metto solo per potermi fermare ai ristori :mrgreen:
per il resto dai, le peculiarità della manifestazione sono evidenti
nn ne farei mai una al mese, forse nemmeno una all'anno (e infatti dopo 4 partecipazioni consecutive ho rinunciato perchè questa estate voglio fare altre cose) ma vivere l'evento ha un fascino che va ben oltre il cronometro imho
per il resto, credo che alla fine stiamo dicendo le stesse cose solo partendo da punti di vista opposti, in bocca al lupo per il 6 allora o-o
ciao
a
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Cercate l'applicazione "meteo alto Adige", quella con lo stemma dell'Aquila rossa, oppure sul web cercate il meteo della provincia di Bolzano, arriva "solo" fino a 4 giorni prima, ma è abbastanza affidabile. I vari meteo nazionali segnano spesso un complessivo brutto tempo anche solo per dei brevi temporali estivi.
Rinfrescanti😂
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Cercate l'applicazione "meteo alto Adige", quella con lo stemma dell'Aquila rossa, oppure sul web cercate il meteo della provincia di Bolzano, arriva "solo" fino a 4 giorni prima, ma è abbastanza affidabile. I vari meteo nazionali segnano spesso un complessivo brutto tempo anche solo per dei brevi temporali estivi.
Rinfrescanti😂

la maggior parte del lungo si corre in Veneto, qualche km in Trentino, le uniche salite altoatesine sono le due piu corte, gardena e campolongo... quindi...
meglio l'Arpav che tra l'altro ha il centro meteo ad Arabba ed emette i bollettini proprio da li
http://www.arpa.veneto.it/previsioni/it/html/
:-x
 

ContaPoz

Pignone
15 Gennaio 2012
142
12
Bergamo
Visita sito
Bici
Varie
O par bleu!!!!!! devo ritenermi un dopato allora :wacko:.
Suvvia non scherziamo. Il doping è un problema del ciclismo amatoriale. Nessuno lo nega. Di qui a sostenere che un 5.25 sia un qualcosa di extraterrestre o da dopati ce ne corre. Non è facile, ma è alla portata. Bisogna allenarsi abbastanza, soprattutto farlo bene, avere una buona (non eccelsa) predisposizione, condurre la gara con criterio e si può fare.
Io lo scorso anno ho concluso l'anno a 16.600 km, di cui poco più di 3000 in mtb. Nulla di esoterico nè professionistico.
Concordo con Hard Climber che un tempo eccezionale può definirsi under 5.10....ma anche in questo caso, non vuol per forza dire essere dopati, sia chiaro.

ecco... io invece è questo che mi chiedo come sia possibile :doh:
io arrivo a malapena a 7000/8000 km anno...
e mi pare di vivere in bici :cry
 

ContaPoz

Pignone
15 Gennaio 2012
142
12
Bergamo
Visita sito
Bici
Varie
Voglia di trovare il tempo o-o

indubbiamente
infatti io a quelli che dicono "e ma tu esci di più, etc etc" rispondo sempre che trovare il tempo e, soprattutto, avere voglia di allenarsi non è banale... mica come dire 'e ma tu puoi stare tutto il giorno davanti alla TV sul divano..."

quindi tanto di cappello a chi, non facendolo per lavoro, ci riesce
solo appunto.. come quaxxo fai ? ;nonzo%
ci dici una tua settimana tipo ? ecco magari per non andare OT
le tue 2 settimane tipo pre MDD :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
ci dici una tua settimana tipo ? ecco magari per non andare OT
le tue 2 settimane tipo pre MDD :mrgreen:
La settimana tipo è sempre 5 pedalate a settimana. In inverno vagonate di rulli in settimana per svariate ragioni contingenti e lunghe da esporre qui. 2/3 ore il sabato, solitamente in mtb, salvo che non gareggi la domenica, 4/5 la domenica. Salvo maltempo. Non esco con la pioggia.
Le due settimane pre-mdd: martedì 3 ore con lavori specifici, mercoledi 1.30 libere, ieri 4 ore con lavori specifici, domani 1.30 libere, domenica 5 ore libere con salite, lunedì 2 libere, mercoledì 3 ore con lavori specifici (li farò farò su Giau e Falzarego), giovedì due ore libere, sabato 1.30 libera, domenica MdD.
 

Gianbo75

Novellino
11 Settembre 2009
88
5
Patria del basilico
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
La settimana tipo è sempre 5 pedalate a settimana. In inverno vagonate di rulli in settimana per svariate ragioni contingenti e lunghe da esporre qui. 2/3 ore il sabato, solitamente in mtb, salvo che non gareggi la domenica, 4/5 la domenica. Salvo maltempo. Non esco con la pioggia.
Le due settimane pre-mdd: martedì 3 ore con lavori specifici, mercoledi 1.30 libere, ieri 4 ore con lavori specifici, domani 1.30 libere, domenica 5 ore libere con salite, lunedì 2 libere, mercoledì 3 ore con lavori specifici (li farò farò su Giau e Falzarego), giovedì due ore libere, sabato 1.30 libera, domenica MdD.

Eh, si vede che non tutte le mogli sono uguali :mrgreen:
Uscendo alle 7 del mattino (o prima) per andare al lavoro, e rientrando se va bene alle 18, posso solo la sera in settimana.. e dillo, alla mia dolce metà (che fa i medesimi orari..), che vado a pedalare tutte le sere?! E la cena? E la spesa? E sono la tua serva?!:wacko::mrgreen::rosik:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Eh, si vede che non tutte le mogli sono uguali :mrgreen:
Uscendo alle 7 del mattino (o prima) per andare al lavoro, e rientrando se va bene alle 18, posso solo la sera in settimana.. e dillo, alla mia dolce metà (che fa i medesimi orari..), che vado a pedalare tutte le sere?! E la cena? E la spesa? E sono la tua serva?!:wacko::mrgreen::rosik:
Tutte le sere? E perchè mail? Due volte a settimana no. (sono quelle in cui faccio la spesa, lunedì e venerdì.)
E poi quando fai scarico puoi fare la mattina dalle 5.30 alle 6.30, doccia e via al lavoro ecc.ecc.ecc..
I giorni full alla fine sono due, di norma. martedì e giovedì. 2 su 7 non è male.
p.s. non solo moglie, ho anche tre figli ;-)....e un cane :mrgreen:
Come dicevo in precedenza....bisogna solo trovare la voglia di trovare il tempo ;-)
 

Gianbo75

Novellino
11 Settembre 2009
88
5
Patria del basilico
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Tutte le sere? E perchè mail? Due volte a settimana no. (sono quelle in cui faccio la spesa, lunedì e venerdì.)
E poi quando fai scarico puoi fare la mattina dalle 5.30 alle 6.30, doccia e via al lavoro ecc.ecc.ecc..
I giorni full alla fine sono due, di norma. martedì e giovedì. 2 su 7 non è male.
p.s. non solo moglie, ho anche tre figli ;-)....e un cane :mrgreen:
Come dicevo in precedenza....bisogna solo trovare la voglia di trovare il tempo ;-)

Massima stima! o-o
Non so se riuscirei alle 5.30 in modo regolare, quello purtroppo è una violenza che solo certe GF mi spingono a farmi!