accoppiata zipp 808 e 1080 o 808

ngro96

Pignone
25 Agosto 2009
131
0
castel san pietro terme
Visita sito
Bici
somec matrix con easton ec 90 e Yishun 24mm novatec
io sono un esordiente 1 anno e nella stagione 2010 vorrei comprare delle ruote profilate tipo le zipp.
io corro in circuito quasi sempre pianeggianti e visto che sono un velocista, per esaltare le mie doti avrei pensato a le zipp 808 ant & 1080 post secondo voi hanno un profilo eccessivo oppure vanno bene

quanto mi verrebbero a costare ?

oppure meglio restare cn le 808 ant e post:ola:
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
io sono un esordiente 1 anno e nella stagione 2010 vorrei comprare delle ruote profilate tipo le zipp.
io corro in circuito quasi sempre pianeggianti e visto che sono un velocista, per esaltare le mie doti avrei pensato a le zipp 808 ant & 1080 post secondo voi hanno un profilo eccessivo oppure vanno bene

quanto mi verrebbero a costare ?

oppure meglio restare cn le 808 ant e post:ola:
l'accoppiata 808/1080 direi che va bene x le crono! se proprio ti vuoi buttare vai sulle 808 (ma se becchi la giornata con un pochino di vento la vedo dura a stare in gruppo).....se vuoi la mia...io ho delle 404 2009...e secondo me vanno più che bene...le rilanci alla grande visto il peso limitato e sono comunque belle belle rigide!!! inoltre le puoi usare praticamente sempre....vedi tu.o-o
 

casu.luca94

Pignone
20 Giugno 2008
245
0
Sassari
Visita sito
Bici
Colnago CX1
ciaooo...guarda io per esperienza (sono un allievo di primo anno, sono anke io un velocista e ho fatto tutte le categorie giovanili precedenti) e ti devo dire ke è ancora presto x un paio di ruote del genere, 1 perchè le sfrutti pochissimo con un rapporto max 52/18 non fai grandi velocità e quindi il vantaggio si vede ben poco, anzi nulla, 2 perchè 808/1080 o anteriore e posteriore 808 sono pesantissime nei rilanci, già sei piccolo d'età e quindi le tue forze non sono ancora al max e magari se ti capita anke vento sn difficili da controllare. Ti dico tutto questo per esperienza, perchè anche io prima avevo la tua stessa fissa delle ruote ad altissimo profilo, solo che dopo ke le ho provate (me le hanno prestate x fortuna) ho cambiato idea. Io ti consiglio di aspettare al prox anno o se proprio le vuoi adesso vanno benissimo 1paio di cosmic, o se vuoi tubulare 1paio di bora o racing speed o qualsiasi altro paio di ruote non + alte di 58mm perchè alla fine ruote più alte se non si fanno crono servono ben poco anke ai cicloamatori a mio parere...

ti saluto e in bocca al lupo per le gare
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
ciaooo...guarda io per esperienza (sono un allievo di primo anno, sono anke io un velocista e ho fatto tutte le categorie giovanili precedenti) e ti devo dire ke è ancora presto x un paio di ruote del genere, 1 perchè le sfrutti pochissimo con un rapporto max 52/18 non fai grandi velocità e quindi il vantaggio si vede ben poco, anzi nulla, 2 perchè 808/1080 o anteriore e posteriore 808 sono pesantissime nei rilanci, già sei piccolo d'età e quindi le tue forze non sono ancora al max e magari se ti capita anke vento sn difficili da controllare. Ti dico tutto questo per esperienza, perchè anche io prima avevo la tua stessa fissa delle ruote ad altissimo profilo, solo che dopo ke le ho provate (me le hanno prestate x fortuna) ho cambiato idea. Io ti consiglio di aspettare al prox anno o se proprio le vuoi adesso vanno benissimo 1paio di cosmic, o se vuoi tubulare 1paio di bora o racing speed o qualsiasi altro paio di ruote non + alte di 58mm perchè alla fine ruote più alte se non si fanno crono servono ben poco anke ai cicloamatori a mio parere...

ti saluto e in bocca al lupo per le gare

Anche secondo me ruote del genere non sono indicate per un esordiente, il vantaggio lo sentiresti oltre i 50 km/h, praticamente solo in volata visti i rapporti limitati. Per delle ruote del genere devi aspettare di passare juniores!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
siete matti............. non potete mica usarle quelle ruote lì!!!! Nelle gare fino ad allievi (compresi) non sono ammesse ruote non "classiche", cioè 1) con meno di 16 raggi metallici 2) con un profilo più alto di 25 mm. Se io fossi un giudice non vi farei partire nemmeno con le 303!

Nelle categorie dilettantistiche (jun-under-elite) invece non c'è limitazione a riguardo (sono escluse le ruote a razze o lenticchie).
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Fonte: http://www.federciclismo.it/attivita/strada/norme.asp guardate "normativa allievi,esordienti..." a metà pagina. Fra l'altro c'è pieno di cose che dovreste sapere tipo che è sempre vietato il cambio di bici fra compagni e il cambio di ruote fra compagni, che il rifornimento termina a 10 km dall'arrivo, che non si possono usare ricetrasmittenti... STUDIATE!! o-o
 

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Fonte: [url]http://www.federciclismo.it/attivita/strada/norme.asp[/URL] guardate "normativa allievi,esordienti..." a metà pagina. Fra l'altro c'è pieno di cose che dovreste sapere tipo che è sempre vietato il cambio di bici fra compagni e il cambio di ruote fra compagni, che il rifornimento termina a 10 km dall'arrivo, che non si possono usare ricetrasmittenti... STUDIATE!! o-o
il campione italiano ha delle miche da 58mm, na barca di gente usa le cosmic... io con le modeste r5 non ho problemi, ma ci corrono tranquillamente...ah, per la discussione, ti faresti vedere in giro con delle 1080??... meglio 404
 

ngro96

Pignone
25 Agosto 2009
131
0
castel san pietro terme
Visita sito
Bici
somec matrix con easton ec 90 e Yishun 24mm novatec
siete matti............. non potete mica usarle quelle ruote lì!!!! Nelle gare fino ad allievi (compresi) non sono ammesse ruote non "classiche", cioè 1) con meno di 16 raggi metallici 2) con un profilo più alto di 25 mm. Se io fossi un giudice non vi farei partire nemmeno con le 303!

Nelle categorie dilettantistiche (jun-under-elite) invece non c'è limitazione a riguardo (sono escluse le ruote a razze o lenticchie).


non è assolutamente vero si puo' correre con un profilo massimo di 50 o 55mm
 

delta racing

Novellino
1 Maggio 2009
23
1
Visita sito
In effetti Sikhandar ha perfettamente ragione,sui regolamenti, cmq, è da 5 anni che corro e ormai sto per finire gli allievi e ti dirò che nessuno rispetta i regolamenti sulle ruote. In teoria non si potrebbero usare cosmic, ksyrium fulcrum 0 e 1, shamal, zipp praticamente tutte, eurus, e un'infinità di altre per i raggi troppo spessi, o il profilo eccessivo...In ogni caso all'esordiente un pò pazzerrello:mrgreen: il consiglio è: non buttare i soldi per ste fisse, anche perchè avresti probabilmente solo svantaggi, e non pensare che il profilo alto aiuti nelle tua categoria, visto che difficilmente si arriva sui 39 di media....inoltre sei solo esordiente e il fisico è continuamente in crescita quindi non puoi ancora affermarti velocista o passista o scalatore o altro...io pensavo di essere un velocista poi arrivato negli allievi sono cambiate un bel pò di cose e ora in salita vado molto forte, mentre in volata sono quasi fermo.....
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
non è assolutamente vero si puo' correre con un profilo massimo di 50 o 55mm

No, il regolamento è sopra e parla chiaro. Che poi non sia rispettato dipende dalla giuria; io mi ricordo che in una TIPO PISTA nel '98 a Modena (ero allievo) un giudice non voleva farmi partire perchè avevo le Gipiemme Tecno 716, profilo ben oltre i 30 mm (i raggi, 16, erano il minimo) (Fortuna che avevo l'ammiraglia con un paio di assemblate shimano 600 / balance... e un DS che ci sapeva fare e ha "unto" la giuria - spazientita - perchè dovevo rifare la prova rapporti :mrgreen:)

Il regolamento è quello è non è cambiato. Leggi il .pdf di cui sopra, i giudici di gara si formano su quello.
 

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
No, il regolamento è sopra e parla chiaro. Che poi non sia rispettato dipende dalla giuria; io mi ricordo che in una TIPO PISTA nel '98 a Modena (ero allievo) un giudice non voleva farmi partire perchè avevo le Gipiemme Tecno 716, profilo ben oltre i 30 mm (i raggi, 16, erano il minimo) (Fortuna che avevo l'ammiraglia con un paio di assemblate shimano 600 / balance... e un DS che ci sapeva fare e ha "unto" la giuria - spazientita - perchè dovevo rifare la prova rapporti :mrgreen:)

Il regolamento è quello è non è cambiato. Leggi il .pdf di cui sopra, i giudici di gara si formano su quello.
confermo... mai visto nessuno misurare i profili o conare i raggi