corsa vs bdc

mantamass

Novellino
25 Aprile 2008
21
0
Visita sito
ciao.
Secondo il mio modestissimo parere è impossibile rispondere alla tua domanda.
Soprattutto perchè dai delle informazioni mooooooltoooo generiche.....o meglio, non ne fornisci affatto!
Nel senso...tu ti cononsci??? ...dal punto di vista della prestazione fisica, intendevo...
Non dici nulla di te...del tipo: età,peso, forma fisca, grado di preparazione atletica, da quanto tempo pedali, km percorsi all'anno?, uscite settimanali, ore a disposizione per l'allenamento.... a livello di corsa come sei messo? corri già da tempo, quante volte a settimana? che distanze? tempi?...etc, etc, etc...
e tutto questo non basterebbe nemmeno....
e' praticamente impossibile dare delle info - anche se di massima - non conoscendo la persona....
Ognuno di noi ha un proprio range ottimale di allenamento....anche di frequenze cardiache, ma soprattutto di accumulo e smaltimento di acido lattico...
poi, quali sono i tuoi obiettivi?
Il consiglio che mi sento di darti è, prima di intensificare gli allenamenti, fare una bella visita medica per verificare il proprio stato di salute...del cuore, soprattutto!
affidarsi a tecnici/allenatori che ti possano seguire, anche se i tuoi obiettivi sono minimi e puramente amatoriali.....senza tralasciare l'aspetto "alimentare".
Anche un dietologo - credimi - può consigliarti sul regime alimentare da tener durante gli allenamenti senza correre il rischio di perder eccessivamente peso.
ciaooo.
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
ciao a tutti sono innamorato sia della corsa sia del bdc e del piacere di fare delle salite qualcuno mi aiuta a coniugare entrambi gli sport, una dritta o un programma grazie di cuore
Il fatto già che ti piacerebbe coniugare corsa e bici fà di tè un potenziale duatleta...il suggerimento è: inizia a pedalare cercando del fondo per fare resistenza inizialmente in agilità, poi inizia a correre con distanze brevi e scarpe protettive, intanto abitui la parte scheletrica e muscolare al gesto, aumenta sempre nella corsa per gradi, poniti degli obiettivi che nè sò, una garetta sprint di duathlon a settembre/ottobre, tanto per darti una motivazione, se riesci ad iscriverti ad una squadra è meglio, troverai compagni con cui allenarti e che ti daranno dei suggerimenti, poi magari quando l'allenamento migliora prova a fare dei combinati, tipo 40 di bici e 3/4 chilometri di corsa, questo sempre per abituare il tuo corpo al gesto completamento diverso....piano piano le cose le vedrai e verranno da sole...l'importante non strafare e non porti come obiettivo di partecipare ad un mezzo Ironman o addirittura all'Ironaman...poi fai come la maggior parte che SALTANO!!!
Fabio...e benvenutoo-o
 

Ale-jet1

Novellino
15 Luglio 2009
43
0
Visita sito
Il fatto già che ti piacerebbe coniugare corsa e bici fà di tè un potenziale duatleta...il suggerimento è: inizia a pedalare cercando del fondo per fare resistenza inizialmente in agilità, poi inizia a correre con distanze brevi e scarpe protettive, intanto abitui la parte scheletrica e muscolare al gesto, aumenta sempre nella corsa per gradi, poniti degli obiettivi che nè sò, una garetta sprint di duathlon a settembre/ottobre, tanto per darti una motivazione, se riesci ad iscriverti ad una squadra è meglio, troverai compagni con cui allenarti e che ti daranno dei suggerimenti, poi magari quando l'allenamento migliora prova a fare dei combinati, tipo 40 di bici e 3/4 chilometri di corsa, questo sempre per abituare il tuo corpo al gesto completamento diverso....piano piano le cose le vedrai e verranno da sole...l'importante non strafare e non porti come obiettivo di partecipare ad un mezzo Ironman o addirittura all'Ironaman...poi fai come la maggior parte che SALTANO!!!
Fabio...e benvenutoo-o

posso fare delle salite o solo fondo piano?? non so come impostare l'allenamento settimanale cosa mi consigli? più bici o corsa?
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
posso fare delle salite o solo fondo piano?? non so come impostare l'allenamento settimanale cosa mi consigli? più bici o corsa?
dipende molto anche dalla disciplina che ti riesce meglio e da quanto hai voglia di allenarti se riesci inizialmente a fare due sessioni di bici e due di corsa...prendi un pò di ritmo...se non hai mai corso..aspetta con le salite, vanno bene anche dei leggeri falsopiani oppure qualche cavalcavia...la bici invece fai la distanza che vuoi...se non hai mai pedalato parti con un 30/35 chilometri e poi in base a come ti senti e vai mano mano incrementi, io parlo per mia esperienza personale..andare su per gradi è il modo migliore per non infortunarsi e soprattutto per non stufarsi
Fabio