Cronologia Manutenzione BDC

kodogu

Pignone
3 Luglio 2007
106
0
59
genova
Visita sito
Bici
sab
E' superfluo complimentarmi, voglio solo ricordare, sopratutto a chi usa pedali Keo di ingrassare spesso l'asse del pedale, molti rumoretti di origine sconosciuta spariranno.
Basta rimuovere il pedale dalla pedivella, con una chiave a stella, mi pare 19, svitare l'asse ed ingrassare in abbondanza, nel rimontare non serrate moltissimo, si potrebbe danneggiare la filettatura ed il pedale non girerebbe fluido.
che intendi per rumoretti??? anche a me capita ogni tanto, ma solitamente spariscono
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
che intendi per rumoretti??? anche a me capita ogni tanto, ma solitamente spariscono
é un tic, tic ad ogni giro del pedale che sparisce ingrassando l'asse dopo aver ripulito bene l'interno del pedale una volta ho cambiato gli assi in titanio che si erano consumati in punta, ora com i 2 max si dovrebbe tenere una manutenzione meno frequente essendo molto meglio impermiabilizzati.
 

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Visita sito
Bici
zullo carbonio
ciao a tutti, avrei un problema da sottoporre all'attenzione del forum.

Durante l ultima uscita in bici mi è capitato che su una leggera salita, nel forzare sui pedali, l'ingranaggio che avevo selezionato tra i pignoni posteriori "scattasse".

Allora ho provato anche con altri ingranaggi e la cosa non si ripete, quindi il problema va imputato alla ruota, non al cambio.

Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo e magari può suggerirmi come procedere per risolvere il problema? Ciao e grazie a tutti.
 

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
20
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
ed usare il petrolio bianco secondo voi è utile? quello non dovrebbe lasciare residui oleosi...
petrolio bianco si, gasolio si, ma non lasciare la catena a molle per ore, in caso di presenza di acqua potresti trovarla arrugginita

da quello che dici la catena salta solo su un pignone? il cambio è ben regolato? hai controllato lo stato di quel pignone, denti storti? mancanti? rotti? per caso è in incrocio folle, tipo 53-25?


la sella la cambio quando è visibilmente logora oppure quando il mio fondoschiena lo richiede, ma per adesso ho usato selle per anni senza avvertire la necessità di doverle cambiare... (ho una smp che gira da almeno 3 anni...)
 

friscalepri

Gregario
20 Ottobre 2010
625
2
69
roma
Visita sito
Bici
specialized
ciao ragazzi sono un principiante ho comprato una bdc il 6sett. una frw napa vallry € 1300
componenti freni dura ace,pedivella dura ace, leve dura ace cambio post. ultrega, deragliatore ultrega, ruote fulcrum rancing 5,sella italia trans xo.esco a giorni alterni mi faccio 40 km a uscita.cosa cambiereste dei componenti e se è necessario. grazie a tutti voi.
 

Anued

Pignone
22 Ottobre 2010
153
3
Roma
www.netpo.net
Bici
Torpado destriero [Campagnolo xenon]
ciao ragazzi sono un principiante ho comprato una bdc il 6sett. una frw napa vallry € 1300
componenti freni dura ace,pedivella dura ace, leve dura ace cambio post. ultrega, deragliatore ultrega, ruote fulcrum rancing 5,sella italia trans xo.esco a giorni alterni mi faccio 40 km a uscita.cosa cambiereste dei componenti e se è necessario. grazie a tutti voi.


Ciao,io l'accessorierei tutta con campagnolo super veloce oppure un bel super record,mentre per le ruote metterei le campagnolo fulcrum racing speed 7.
 

sslazio 1900

Pignone
24 Maggio 2010
134
3
Tivoli (RM)
www.emilianoinnocenti.com
Bici
Pinarello FP3 Ultegra 6700
Ragazzi, sono alla mia prima BDC seria, e vorrei mi durasse... mi piace andare in bici, ma non sono un maniaco che la cambia ogni due anni.

In questo periodo esco 2/3 volte la settimana, due uscite da una 50ina di km e un pò di fondo in genere la domenica: 80/90km.

Ho qualche dubbio in merito al file al primo post di questa discussione, vorrei delle delucidazioni su come comportarmi.
Per tutte le varie manutenzioni annuali mi rivolgo al mio meccanico, per le altre vorrei provvedere da me, quindi:

1) Per lubrificare i comandi le mio Ultegra 6700, come faccio? Che lubrificante occorre? (gradito link online)
2) Spray al silicone sul reggisella... a che serve? Ho un reggisella in carbonio, lo applico lo stesso?
3) Lubrificare ed ingrassare i cuscinetti dei mozzi: ogni 1500km va fatto... è semplice farlo da se? Mi spiegate come fare?
4) Pulizia di cambio e deragliatore: con cosa la fate? Il lubrificante, poi, dove lo mettete?
4 bis) Nella manovra di pulizia catena, guarnitura, pignoni, cambio e deragliatore, in che ordine mi consigliate di pulire le varie parti?
5) Ingrassare asse del pedale, io uso i Kèo, quindi leggo di farlo spesso... come si fa?
 

bugno

Pignone
23 Giugno 2007
179
0
lucca
Visita sito
salve, sarebbe un'idea carina creare un pdf ordinato per frequenza di manutenzione. cosi da avere nelle prime righe le cose da fare (quasi) tutti i giorni fino ad arrivare ai tagliandi annuali. nei successivi aggiornamenti potrebbe essere un'idea, altrimenti uno se la può creare per conto suo :P

ciao
 

DomenicoB

Novellino
21 Settembre 2010
49
2
Visita sito
Bici
pinarello paris 2011
Scusatemi, ma in tutto questo parlare di manutenzione mi sapete dire voi cosa ne pensate dell'ascigatra con il compressore? A me è stato sconsigliato