Ruote carbonio Hed per Pista e TT

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Aldone, io non capisco bene la battuta del mozzo: da pista e' 120mm, da strada ultima generazione e' 130mm: cambiando l'asse puo' cambiare la battuta, cambiando solo il corpo ruota libera/fisso come cambia la battuta, forse rientra avvitando? mah!

No, sto parlando di altro.

Il Surly Fixxer è composto da un adattatore che si monta al posto del portacassetta con degli adattatori/spaziatori che cambiano la battuta (lo puoi adattare a 120-130-135 come vuoi), MA si può montare SOLO su un mozzo originale Shimano da BDC o MTB.
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
No, sto parlando di altro.

Il Surly Fixxer è composto da un adattatore che si monta al posto del portacassetta con degli adattatori/spaziatori che cambiano la battuta (lo puoi adattare a 120-130-135 come vuoi), MA si può montare SOLO su un mozzo originale Shimano da BDC o MTB.
che cosa e' il Surley Fixxer?
qui abbiamo raffigurati il kit HED ed il kit bivalente Corima. Di questi, almeno dalle figure, non capisco bene come cambi la battuta, ma se li vendono, van bene cosi'. Era solo una curiosità, di qui la mia domanda precedente, se, capendo dalle figure, potevi rispondere su Corima ed Hed.
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
"The Fixxer is a device which replaces the cassette body on a Shimano freehub (except Silent Clutch hubs and pre-1997 Dura Ace) and allows the use of a track cog and lockring, making it a fixed gear hub. It should work on most Shimano-compatible hubs but that sometimes requires a bit of creative modification of the hub. It has been done successfully on some carbon Spinergy models."

Qui c'è un bell'articolo sul Fixxer:
http://fixed.org.au/2006/03/05/fixin-to-fixxit-with-a-fixxer/

Qui un tipo ha avuto problemi per montarlo su un mozzo Spinergy:
http://www.fixedgeargallery.com/resources/stevens/
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
ok, forse parliamo di due cose diverse, ma non importa: io mi riferisco esclusivamente al kit Hed ed alla soluzione Corima dei quali abbiamo qui i siti web con figure.
E queste soluzioni, HED e Corima (professionali), le interpreto cosi':
- ho due bici, una da pista con battuta posteriore 120 mm ed una chrono da strada, con battuta posteriore da 130 mm
- uso la stessa ruota a disco HED o Corima applicando il kit di adattamento: con i kit HED e Corima posso montare ed usare la stessa ruota sia su una bici (da pista, 120mm) e sia sull'altra bici (da strada, 130 mm).
Oppure, la mia interpretazione e' errata e posso montare la ruota, fissata o con pacco pignoni, solo sulla stessa bici da strada, sempre solo con battuta di 130mm. Non so, probabilmente occorre solo leggere piu' attentamente. Questa sera guardo bene.

Altra cosa invece e' un kit che ti permetta di "fissare" un mozzo da strada di qualsiasi fattura e marca con kit di conversione che metta a disposizione le diverse battute (o solo 120 o solo 130 o solo 135mm) con opportuni distanziali.
Le soluzioni che vedo sul web sono molte, in questo senso, come tu ben insegni e divulghi..
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Scusa ma a me sembra la stessa cosa, la possibilità di cambiare da cassetta a fisso e viceversa su una ruota posteriore.
Al massimo da quel che si vede cambiare le Corima è più semplice, ma anche il Surly è reversibile e ti permette ti passare da cassetta 130mm a fisso 120mm.
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Scusate ma mi son perso.....
La corima ha il disco centrale in carbonio.
Insersci il perno da 120 col fisso oppure il pesno con cassetta da 130. E' semplicissimo, sfila, infila....

Andy

Infatti è una Fig4t4, hanno fatto un mozzo e un sistema apposta per poter cambiare senza problemi

La mia curiosità nasce dal fatto che HED non produce mozzi e quindi il cambio dovrebbe essere un po' più laborioso come con il Fixxer
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Ho guardato e letto bene, il mozzo "bivalente" della Corima applicato alla ruota disco e' una delle piu' interessanti "invenzioni" che abbia scoperto ultimamente. Soluzione un po' di nicchia, non "general purpose", ma una di quelle applicazioni che vengono incontro a chi compra, in questo caso una ruota invece di due. A me pare proprio un bell'esempio. Fosse disponibile il mozzo "sciolto" sarebbe il massimo.
Speriamo funzioni bene, senza giuoghi...
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ho guardato e letto bene, il mozzo "bivalente" della Corima applicato alla ruota disco e' una delle piu' interessanti "invenzioni" che abbia scoperto ultimamente. Soluzione un po' di nicchia, non "general purpose", ma una di quelle applicazioni che vengono incontro a chi compra, in questo caso una ruota invece di due. A me pare proprio un bell'esempio. Fosse disponibile il mozzo "sciolto" sarebbe il massimo.
Speriamo funzioni bene, senza giuoghi...

no, no, l'ho usata personalmente agli Italiani, nessun gioco per quel che riguarda la pista.
Per la strada penso che anche se gioca, la cassetta già gioca... :mrgreen:

Andy