Questione peso

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
Ma che vuol dire "cotiche"? E' generale o si riferisce a un preciso difetto? Io le ho viste le Kyoma, sono belle e leggerissime, ma calzano piccole, credo si debbano prendere almeno di 1/2 numero. Forse uno in più in caso di pianta stretta. Non le ho mai provate. Non vorrei che flettano troppo...
Qualcuno sa dirmi qualcosa delle shimano R215, anche se un pò più pesanti?
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
il peso su pedali e scarpe e' molto realtivo ......se pesano -piu' fatica a tirarle su (specie per chi pedala a stantuffo) piu' facilita' a spingere verso il basso
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
lance23 ha scritto:
il peso su pedali e scarpe e' molto realtivo ......se pesano -piu' fatica a tirarle su (specie per chi pedala a stantuffo) piu' facilita' a spingere verso il basso
bah! :shock:
quindi ci posso appiccicare anche due pesi di piombo da 10 kg ciascuno senza che mi accorga di niente?
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
no te ne accorgeresti sicuramente,specie in salita.

volevo dire che secondo me la caratteristica principale della scarpa e' l'indeformabilita',non la leggerezza.

la leggerezza va cercata su pignoni,coperture,ruote-soprattutto cerchi...
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
1 borraccia d'acqa
1 borsetta per emergenza bucature piu' bonbolette o pompino
1 banana o mela o panino
1 pipi' non fatta
1 mazzo di chiavi di casa
1 impermiabilino
1 telefonino
1 portamonete
Qualche altra varia ed eventuale
Presumo un peso approssimativo di 2 Kg minimo
Poi ci si preoccupa sella viteria o altro
Dimenticavo, eventuale stitichezza
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
quoto
..e le tagliatelle al sugo di cinghiale, col nero d´ avola della sera prima, dove le lasci? (bone..)
e se le borraccie sono due? magari di quelle da 3/4 di litro xche´d´estatefamoltocaldoergodevoberemoltosennoladisidratazio
nedeserticamesemagna?
 
?

...

Guest
lance23 ha scritto:
no te ne accorgeresti sicuramente,specie in salita.

volevo dire che secondo me la caratteristica principale della scarpa e' l'indeformabilita',non la leggerezza.

la leggerezza va cercata su pignoni,coperture,ruote-soprattutto cerchi...

Ovvio che la scarpa deve essere prima di tutto rigida e comoda, poi se a questo si associa il fatto che è pure leggera ancora meglio.

Tu dici di cercare la leggerezza su pignoni e coperture. Mah! Io nn sono per niente daccordo. Ok che si deve avere una coppia di copertoncini leggeri ma per me devono essere soprattutto resistenti e devono avere na buona tenuta. I pro race 2 mi sembrano un ottimo compromesso, come sono un ottimo compromesso (sempre imho) i Veloflex service course. I veloflex record imho sono troppo da show bike.

Per i pignoni spesso e volentieri quando si va ad alleggerire si creano problemi di trasmissione e le cambiate non sono sicuramente precise quanto quelle con cassetta originale. Preferisco avere 40 grammi in più ma un cambio che funziona alla perfezione, e lo dice uno che cambia pure le viti dell'attacco manubrio per risparmiare peso.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
rocco condivido, (ti chiamo rocco perche' mi sa piu' bello)

parli con uno che monta tutto dura ace e va per le tradizione.

Dicevo soltanto dove si deve puntare al risparmio di peso.

Penso che siamo gli unici del forum ad usare un CERTO TIPO DI COPERTURE ....

un po' di gossip?Siamo in tre,e il terzo (non iscritto a questo forum purtroppo) ha una potenza sulle gambe piu' della tua e della mia messe insieme.

Non rispondo ad altre domande su questa ultima affermazione :-) :-) Se mi conoscete un minimo l'avrete capito sicuramente.
Non fate riferimenti diretti........ che finiamo in carcere in 25 secondi
o-o o-o
 

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
atsic ha scritto:
Leggero anche il Selev ma come qualità e calzata siamo anni luce dai Giro.

... a me il giro mi premeva sulla fronte in modo opprimente e la misura sopra mi ballava, mentre il selev matrix mi calza a pennello .. e costa 3 volte meno ..
voglio dire, anche per i caschi vale la propria conformazione ...

o-o
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
non li ho io,ho riportato quanto mi e' stato detto dietro mia richiesta in un noto centro di biomeccanica di fama nazionale in seguito a letture di un paio di riviste dove si sosteneva la stessa cosa.

Non so se e' cosi'.....io ho riportato quanto ho sentito.Se tu capisci fisica piu' di me sono contento. Non sono stati mai forte per le materie scientifiche,anzi decisamente debole. :-)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ogni massa per muoversi di un'accelerazione. si presume che per muovere la massa "pedale + piede" ci sia bisogno di forza anche quando i due pedali sono al punto morto superiore e inferiore. maggiore è la massa di quell'insieme piede + pedale, maggiore accelerazione bisognerà imprimere al sistema per far vincere l'inerzia e poter quindi pedalare ad un numero di rpm superiore.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
gandalf ON
Vale per il maggior peso delle scarpe quello che vale per il maggior peso delle ruote, e in particolare dei cerchi:

1. in pianura, a velocità di rotazione costante, è teoricamente ininfluente, o addirittura vantaggioso in quanto crea un effetto volano;

2. in pianura, a velocità di rotazione non costante, quindi con accelerazioni e decelerazioni, è teoricamente svantaggioso a) perchè aumenta l'inerzia del complesso bici + ciclista b) perchè aumenta l'inerzia del complesso pedale+scarpa+piede, in rapida rotazione;

3. in salita, il peso delle scarpe è certamente svantaggioso in quanto a) anche a velocità costante, come minimo aumenta il peso del complesso bici + ciclista b) a velocità variabile il contibuto del peso delle scarpe vale lo stesso che in pianura.

Gli effetti 2a e 2b sono infinitesimi di ordine superiore rispetto all'aumento complessivo della massa e (alle velocità e accelerazioni tipiche di un mezzo a pedali), probabilmente all'atto pratico poco influenti.
gandalf OFF
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
ciclettico ha scritto:
Gli effetti 2a e 2b sono infinitesimi di ordine superiore rispetto all'aumento complessivo della massa e (alle velocità e accelerazioni tipiche di un mezzo a pedali), probabilmente all'atto pratico poco influenti.
gandalf OFF
4. in discesa il peso delle scarpe e' certamente vantaggioso :-)