Via gli sganci rapidi

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
Ciao a tutti! Voglio postare le foto della modifica che ho fatto sulle mie A.C. 350 sprint Pro, ovvero ho tolto gli sganci rapidi sostituendoli con viti M6 in titanio.



Il lavoro è stato piuttosto lungo ma non troppo difficoltoso in quanto, disponendo del tornio a casa, ho rifatto completamente i due perni; in titanio l’anteriore e in ergal (con i perni d’appoggio sul telaio in titanio) il posteriore. Il peso dei miei perni è identico agli originali, il risparmio di peso è nell’ordine dei 50 grammi ma non è tanto quello ma la soddisfazione di essere riuscito a costruirmeli! In ogni caso lo sappiamo bene, il peso non è un fattore fisico ( massa moltiplicata per l’accelerazione di gravità) ma, per molti, è una malattia… :))):
La domanda (ovvia)è dovessi forare… :-( tanto queste ruote le userò solo e soltanto nelle cronoscalate dove, nel caso, non so se mi converrebbe cambiare! Alle volte sono meno di 10’ di gara!

Buone pedalate a tutti, non riesco a caricare altre foto! o-o
 

elis

Pedivella
13 Dicembre 2005
429
0
58
Udine
www.e-selva.it
Bici
Venduta!
jerico ha scritto:
La domanda (ovvia)è dovessi forare… :-( tanto queste ruote le userò solo e soltanto nelle cronoscalate dove, nel caso, non so se mi converrebbe cambiare! Alle volte sono meno di 10’ di gara!
La risposta te la sei data da solo :-) Se dovessi forare te ne torni a piedi ;-)
Complimenti per il fai da te! o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Altra cosa importante è che i tuoi nuovi attacchi siano efficaci anche dal punto di vista sicurezza. Insomma la ruota deve essere ben bloccata....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.549
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io ci ho messo su un paio di sganci pres su Ebay (23 €) x 70 gr con leva ke si svita, vanno alla grande !!!!

Ma poi perche fanno gli sganci in Titanio cosa cavolo devono reggere il nulla devono solo stringere !!!
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Sepica, gli sganci in titanio li fanno per il peso e per la resistenza
all'ossidazione, se dovessero reggere qualcosa li farebbero in
acciaio che è più resistente del titano!
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
folinhouse ha scritto:
lampo 13 ha scritto:
Sono da un po' in attesa dei ControlTech Race Skewers che sono dei
bloccaggi senza leve ma con bulloni a brugola da 5.

Sei diventato uomo control tech, eh Lampo?! :-)

Veramente ci stavo provando, ma gli importatori fanno ridere,
non hanno disponibile la metà del catalogo, in Italia siamo ridotti
veramente male, se non se lo possono permettere, che cambino mestiere!
Avevo ordinato un botto di roba, non è ancora arrivato nulla, alla
fine ho annullato l'ordine tranne per la pipa e alla fine resterò con
reggisella, pipa, piega ed expander, niente collarino, niente bloccaggi,
nulla per la bici da XC, peggio per loro, se la roba non la hai, è difficile
che riesci a venderla!
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Per jerico: bel lavoro...è la prima volta che vedo i bloccaggi a brugola!!Cmq non ho capito perchè se dovessi bucare torni a casa a piedi....non si possono smontare con una normale brugola?

Cmq in giro ho trovato questi che hanno la possibilità di essere smontati
img435ffad7d2347.jpg
 
?

...

Guest
IMAI ha scritto:
atsic ha scritto:
io invece sono fortemente tentato dagli sgnaci rapidi tune...

52 grammi la coppia! :shock:

Ce l'ho! Sono belli e vanno mooolto bene.

Mi hanno suggerito gli M2 Racer. Meno belli ma più leggeri ed altrettanto funzionali.

ci fai anche le gare sopra? Vanno bene? Quanto li hai pagati?
 

IMAI

Pedivella
3 Agosto 2004
359
0
Visita sito
Bici
SCOTT
atsic ha scritto:
IMAI ha scritto:
atsic ha scritto:
io invece sono fortemente tentato dagli sgnaci rapidi tune...

52 grammi la coppia! :shock:

Ce l'ho! Sono belli e vanno mooolto bene.

Mi hanno suggerito gli M2 Racer. Meno belli ma più leggeri ed altrettanto funzionali.

ci fai anche le gare sopra? Vanno bene? Quanto li hai pagati?

Ci faccio tutto. Vanno molto bene. Mi sembra di ricordare sui 75 euros. Neri sono i più belli, secondo me.
 

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
Lucignolo-one mi ha chiesto perchè dico che se dovessi bucare dovrei tornare a casa a piedi... perchè è la prima obiezione che tutti quelli che li hanno visti mi han fatto!!! Effettivamente basta una chiave a brugola da 5... ciaoooo! o-o
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
jerico ha scritto:
Lucignolo-one mi ha chiesto perchè dico che se dovessi bucare dovrei tornare a casa a piedi... perchè è la prima obiezione che tutti quelli che li hanno visti mi han fatto!!! Effettivamente basta una chiave a brugola da 5... ciaoooo! o-o

Checcevò.......la si tiene nel borsello e se buchi(tocca ferro và) la sviti!

Ci vorrà 30 secondi in più rispetto ad un bloccaggio normale ma vuoi mettere la soddisfazione di montare roba "home made"!!!

o-o