Freni a disco meccanici vs. idraulici

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ok questi freni non li conosco quindi non posso dare pareri,o-o io conosco solo gli avid meccanici anche perchè nelle mtb li fa solo quella marca o altre scrause
stridono nel senso che fischiano ma penso sia un problema di mescola scadente

Avuto sia gli Avid BB5 che i Trp, i primi li ho cambiati dalla disperazione, i secondi vanno bene. Un sistema idraulico va meglio, ma nella bici da turismo ho voluto evitare ulteriori costi e complicazioni.
L'olio resta nel tubo, mica lubrifica il sistema, se solo viene a contatto con l'olio è da buttare via!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
soddisfattissimo per la zero manutenzione ( tranne sostituzione pastiglie ) sui miei trp spyre doppio pistone . sono sempre una certezza di frenata in qualsiasi condizione .
i prossimi saranno i trp hy-rd .
inoltre , rispetto agli idraulici , costano decisamente molto poco , pesano molto meno e li puoi usare con qualsiasi comando meccanico al manubrio.
o-o
 
Ultima modifica:

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
soddisfattissimo per la zero manutenzione ( tranne sostituzione pastiglie ) sui miei trp spyre doppio pistone . sono sempre una certezza di frenata in qualsiasi condizione .
i prossimi saranno i trp hy-rd .
inoltre , rispetto agli idraulici , costano decisamente molto poco , pesano molto meno e li puoi usare con qualsiasi comando meccanico al manubrio.
o-o
Confermo.
Almeno per ciclocross vanno benissimo. Ricordiamoci oltretutto che si viene dal cantilever...

Considerando anche la facilità di botte e conseguente rottura dei componenti.
Leve e serbatoi dei freni idraulici sul manubrio da corsa, differentemente dalla MTB, sono molto più esposti al guasto causa cadute. Quindi l'economicità del sistema non è da sottovalutare.
Un anno fa mi è capitata la rottura di tutto il corpo leva sinistra, per una caduta banalissima. Senza cambio (uso il monocorona) e senza serbatoio idraulico ho sostituito con 70€... Altrimenti ne avrei dovute sborsare almeno 5 volte in più.
Considerando che l'efficacia dei TRP Spyre mi basta...

Poi ognuno sceglie quello che preferisce, ovvio :)


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
riporto la mia esperienza in merito ai freni meccanici e/o idraulici.

MTB:
Hayes mx5 meccanici montati sulla mtb all'acquisto: sono la prima cosa che ho cambiato. pastiglie piccole, potenza frenante inadeguata e mani a pezzi dopo una discesa.
Sostituiti con degli shimano br 396, gamma base o quasi, e mmi trovo benissimo in qualsiasi condizione. la diverse mescole di pastiglie fanno la differenza. attualmente monto le semimetalliche che mi assiurano u rendimento costante anche con acqua e sporco e non sono facilmente soggette a vetrificazione.

Bdc: eliminati dopo meno di un mese i merDavigliosi Promax render R che equipaggiano di serie la Cannondale synapse sono passato a TRP HY/RD.
che dire...ottimi freni e molto molto vicini agli idraulici puri.
Mi sono trovato male con le pastiglie di serie, semimetalliche, per via di vibrazioni che generavano e per la scarsa modulabilità in particolare al posteriore. sostituiti con delle organiche, frenata sempre pronta, potente e molto più modulabile.

Cyclocross: sulla Kinesis che uso per giri misti e con indole turistica ho montato in un primo tempo i promax ereditati dalla Synapse. per un uso su sterrati ed bassa velocità fondamentalmente possono andare. Ho provato a sostituire le semimetalliche di serie con delle organiche ma non ho ottenuto chissà quali miglioramenti. ovviamente su asfalto e in discesa risultano pessimi per cui ho trovato una ottima occasione ed ho acquistato i bb7 Road Avid.
Montati con guaine compressionless jagwire svolgono egregiamente il loro lavoro. Dato che preferisco la modualbilità ho sostituito le semimetalliche con delle organiche e la frenata è ottima molto potente. Certo, l'attuazione a cavo si fa sentire e la modulabilità non è quella di un idraulico soprattutto al posteriore dove nonostante una gomma da 35, smart sam schwalbe, si può arrivare a bloccaggi non voluti.
L'anteriore ha potenza da vendere a fronte di uno sforzo alla leva sicuramente in senso assoluto ridotto e, complice sicuramente il maggior carico dell'anteriore, risulta modulabile.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
soddisfattissimo per la zero manutenzione ( tranne sostituzione pastiglie ) sui miei trp spyre doppio pistone . sono sempre una certezza di frenata in qualsiasi condizione .
i prossimi saranno i trp hy-rd .
inoltre , rispetto agli idraulici , costano decisamente molto poco , pesano molto meno e li puoi usare con qualsiasi comando meccanico al manubrio.
o-o

Io tendenzialmente sono orientato a pensarla come te...
Volevo chiedere il perchè dell'affermazione "i meccanici per il cx o gravel vanno benissimo" .. o meglio, in che cosa non dovrebbero essere idonei per la strada? o quantomeno preferibili gli idraulici?

Grazie.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Io tendenzialmente sono orientato a pensarla come te...
Volevo chiedere il perchè dell'affermazione "i meccanici per il cx o gravel vanno benissimo" .. o meglio, in che cosa non dovrebbero essere idonei per la strada? o quantomeno preferibili gli idraulici?

Grazie.

la " cosa " piu' vicina ed efficace agli idraulici totali sono gli hy-rd ( oggi sono prodotti anche con soluzione Flat-Mount ) .
circuito sigillato ( solo sulle pinze ) , non necessitano di spurghi , non sono soggetti a perdite di olio , hanno il blocco dei pistoni nel caso dovessi malauguratamente premere le leve freno quando hai estratto le pastiglie , e hanno il recupero automatico del gioco pastiglie durante l'usura .
il sistema di cui sopra pesa molto meno di un'impianto idraulico totale e si e' a livello dei pesi dei caliper tradizionali.

i comandi strada sul manubrio sono tutti i meccanici esistenti , senza distinzione di classe o qualita' / dal Claris al Durace , dall'Apex al Red dal Veloce al Record ; il cavo d'acciaio della leva al manubrio arriva alle pinze idrauliche e ne attiva le pinze .

il costo di 2 hy-rd post-mount + 2 rotori da 160mm a 6 fori ( opzional i rotori centerlock ) , e' di 199euro , che risulta inferiore a 2 caliper tradizionali di buon livello.

le pastiglie trp vanno bene ma ce ne' di migliori in giro .

io sulla merida disc uso gli trp spyre meccanici a doppio pistone ( i migliori in assoluto ) , su strada vanno benissimo e non rimpiango nulla pur non essendo idraulici . ma , come dicevo prima , se vuoi risparmiarti la pressione sulle dita ( che comunque c'e' ed e' evidente e dopo un po nelle discese sulle mani la senti ) , passare alle pinze hy-rd e' un vantaggio evidente vista la migliore pressione sulle pinze e la minore pressione sulle leve per ottenerla.

il costo e' irrisorio rispetto un'impianto idraulico totale e la mia gravel in arrivo ( acciaio spirit ) avra' le pinze hy-rd flat mount .

per concludere , attenendomi alle tue domande , pur non avendo scritto io che vanno bene solo per il cross , sostengo che e' solo una questione personale basata su 2 fattori ;
1) sulle strade tradizionali o sulle salite convenzionali , i caliper vanno benissimo , gli idraulici totali sono di una estrema leggerezza e sensibilita' nel premere le leve che praticamente sono distensivi per la mente , ed eccessivamente potenti .gli idraulici meccanici hanno una potenza di frenata molto vicina agli idraulici ma chiedono concentrazione sulle leve a differenza degli idraulici totali. la differenza di prezzo e' notevole.
2) nelle discese con tornanti repentini e continui senza soluzione di continuita' , quindi parlo di vette boschive che di rettilineo non hanno nulla , le pinze meccaniche o idrauliche trovano la loro migliore giustificazione ad esserci dato il costo e la loro efficacia .

la potenza dei dischi impone gomme piu' sostanziose minimo 700x28 .
i dischi preservano i cerchi.

nel caso dovessi pensare ad una bici con disco , senza svenarti di euro , hai motivi di riflessione basati sugli hy-rd della trp.

ciao
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
.... wow! grazie [MENTION=80051]patroclo[/MENTION]! di spunti di riflessione me ne hai dati parecchi.
In sostanza mi pare di capire che essendoci velocità meno elevate e meno necessità di vincere energia cinetica nel cx, il fatto di avere meno morbidezza nell'azionamento delle leve non sia così problematico.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
la " cosa " piu' vicina ed efficace agli idraulici totali sono gli hy-rd ( oggi sono prodotti anche con soluzione Flat-Mount ) .
circuito sigillato ( solo sulle pinze ) , non necessitano di spurghi , non sono soggetti a perdite di olio , hanno il blocco dei pistoni nel caso dovessi malauguratamente premere le leve freno quando hai estratto le pastiglie , e hanno il recupero automatico del gioco pastiglie durante l'usura .
il sistema di cui sopra pesa molto meno di un'impianto idraulico totale e si e' a livello dei pesi dei caliper tradizionali.

i comandi strada sul manubrio sono tutti i meccanici esistenti , senza distinzione di classe o qualita' / dal Claris al Durace , dall'Apex al Red dal Veloce al Record ; il cavo d'acciaio della leva al manubrio arriva alle pinze idrauliche e ne attiva le pinze .

il costo di 2 hy-rd post-mount + 2 rotori da 160mm a 6 fori ( opzional i rotori centerlock ) , e' di 199euro , che risulta inferiore a 2 caliper tradizionali di buon livello.

le pastiglie trp vanno bene ma ce ne' di migliori in giro .

io sulla merida disc uso gli trp spyre meccanici a doppio pistone ( i migliori in assoluto ) , su strada vanno benissimo e non rimpiango nulla pur non essendo idraulici . ma , come dicevo prima , se vuoi risparmiarti la pressione sulle dita ( che comunque c'e' ed e' evidente e dopo un po nelle discese sulle mani la senti ) , passare alle pinze hy-rd e' un vantaggio evidente vista la migliore pressione sulle pinze e la minore pressione sulle leve per ottenerla.

il costo e' irrisorio rispetto un'impianto idraulico totale e la mia gravel in arrivo ( acciaio spirit ) avra' le pinze hy-rd flat mount .

per concludere , attenendomi alle tue domande , pur non avendo scritto io che vanno bene solo per il cross , sostengo che e' solo una questione personale basata su 2 fattori ;
1) sulle strade tradizionali o sulle salite convenzionali , i caliper vanno benissimo , gli idraulici totali sono di una estrema leggerezza e sensibilita' nel premere le leve che praticamente sono distensivi per la mente , ed eccessivamente potenti .gli idraulici meccanici hanno una potenza di frenata molto vicina agli idraulici ma chiedono concentrazione sulle leve a differenza degli idraulici totali. la differenza di prezzo e' notevole.
2) nelle discese con tornanti repentini e continui senza soluzione di continuita' , quindi parlo di vette boschive che di rettilineo non hanno nulla , le pinze meccaniche o idrauliche trovano la loro migliore giustificazione ad esserci dato il costo e la loro efficacia .

la potenza dei dischi impone gomme piu' sostanziose minimo 700x28 .
i dischi preservano i cerchi.

nel caso dovessi pensare ad una bici con disco , senza svenarti di euro , hai motivi di riflessione basati sugli hy-rd della trp.

ciao

attento, fai una ricerca qui sul forum: un utente rimase parecchio insoddisfatto del modello di cui parli e postò la sua esperienza davvero angosciante :wacko:
io continuo a preferire gli spyre a filo: c'è un mondo di differenza rispetto agli avid (che pure ho montato) e vi dirò, a mio sommesso parere, sono pure meglio della gran parte degli impianti idraulici (troppo "potenti", per i miei gusti) per utilizzo strada e ciclocross (anzi, nel cx forse sono addirittura meglio i vecchi canti, per le minime necessità di arresto che hai in gara...)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
.... wow! grazie [MENTION=80051]patroclo[/MENTION]! di spunti di riflessione me ne hai dati parecchi.
In sostanza mi pare di capire che essendoci velocità meno elevate e meno necessità di vincere energia cinetica nel cx, il fatto di avere meno morbidezza nell'azionamento delle leve non sia così problematico.

si più o meno è così: tieni presente che la "botta" dell'idraulico che con un dito ti fa fermare nelle gare di cx può essere controindicata perché a causa di una sconnessione o di un avvallamento nel terreno (roba frequentissima) puoi accidentalmente esser portato a tirare le leve, involontariamente, di più di quel che serve: con un idraulico puoi arrivare a fermarti o quasi, con il meccanico l'attimo di frenata in più non pregiudica la marcia..
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
si più o meno è così: tieni presente che la "botta" dell'idraulico che con un dito ti fa fermare nelle gare di cx può essere controindicata perché a causa di una sconnessione o di un avvallamento nel terreno (roba frequentissima) puoi accidentalmente esser portato a tirare le leve, involontariamente, di più di quel che serve: con un idraulico puoi arrivare a fermarti o quasi, con il meccanico l'attimo di frenata in più non pregiudica la marcia..

Chiarissimo! Grazie milleo-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
.... wow! grazie [MENTION=80051]patroclo[/MENTION]! di spunti di riflessione me ne hai dati parecchi.
In sostanza mi pare di capire che essendoci velocità meno elevate e meno necessità di vincere energia cinetica nel cx, il fatto di avere meno morbidezza nell'azionamento delle leve non sia così problematico.

bravo . mantenendo una potenza frenante elevata a manutenzione zero e costi di impianto ridotti .o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
attento, fai una ricerca qui sul forum: un utente rimase parecchio insoddisfatto del modello di cui parli e postò la sua esperienza davvero angosciante :wacko:
io continuo a preferire gli spyre a filo: c'è un mondo di differenza rispetto agli avid (che pure ho montato) e vi dirò, a mio sommesso parere, sono pure meglio della gran parte degli impianti idraulici (troppo "potenti", per i miei gusti) per utilizzo strada e ciclocross (anzi, nel cx forse sono addirittura meglio i vecchi canti, per le minime necessità di arresto che hai in gara...)

grazie , vado a vedere se trovo quella recensione , anche se quelle presenti in rete sono " diverse " .o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
grazie , vado a vedere se trovo quella recensione , anche se quelle presenti in rete sono " diverse " .o-o

io li ho avuti spyre hy rd e andavano benissimo quasi come gli idraulici,
mi piacerebbe provare i juin semi idraulici come i spyre sono leggeri e ben fatti,
per uso cx vanno benissimo su strada da provare per bene.
Comunque i meccanici bastano e avanzano
meno freni piu forte vai:cassius:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
io li ho avuti spyre hy rd e andavano benissimo quasi come gli idraulici,
mi piacerebbe provare i juin semi idraulici come i spyre sono leggeri e ben fatti,
per uso cx vanno benissimo su strada da provare per bene.
Comunque i meccanici bastano e avanzano
meno freni piu forte vai:cassius:
o-oo-oo-o
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
credo montino le stesse pastiglie che montano i freni deore mtb. io ho comprato delle organiche alligator e mi sto trovando bene.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
credo montino le stesse pastiglie che montano i freni deore mtb. io ho comprato delle organiche alligator e mi sto trovando bene.
Idem, Alligator organiche e sono anche relativamente economiche. Se qualcuno conosce mescole organiche migliori sono curioso di provare :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk