Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zelk

Novellino
17 Settembre 2014
40
15
Visita sito
Bici
Scott
Domandina... oggi ho fatto la prima GF dopo un paio d'anni di stop.
Considerando che FTP dovrebbe essere abbastanza accurato... è plausibile secondo voi un IF di 0,903 su una gara di 4:40? Oppure è talmente assurdo che FTP è obbligatoriamente sottostimato?

E su gare al limite delle tre ore invece è possibile IF 0,95 ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come eseguite/eseguireste un lavoro di questo genere:

5x1' fuori tutto (all out) rec 1'

mega sprint per alzare la potenza e poi tenere per quanto possibile fino al termine della ripetuta

oppure

progressione tentando di inalzare sempre la potenza?

in altri termini
curva potenza ascendente o discendente...

in ogni caso, alla fine, si dovrebbe arrivare al limite :wacho:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
come eseguite/eseguireste un lavoro di questo genere:

5x1' fuori tutto (all out) rec 1'

mega sprint per alzare la potenza e poi tenere per quanto possibile fino al termine della ripetuta

oppure

progressione tentando di inalzare sempre la potenza?

in altri termini
curva potenza ascendente o discendente...

in ogni caso, alla fine, si dovrebbe arrivare al limite :wacho:
progressione sempre e comunque. le botte a tutta rischi di strapparti. a meno che non ti serva allenare proprio quel tipo di esercizio.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
lui ha il pm sui pedali (garmin vector o be pro) alla gf la salita era segnalata come 8% anche se seconde me è qualcosina meno.
va considerata anche la lunghezza,3 kmcirca, sicuramente sono valori alti ma non da professionisti secondo me

con 6 watt kg da pm e a "ruota" sei sopra i 1600 di vam che all'8% è comunque tanto.
vuol dire andare ai 20 all'ora.
ieri su una salita breve di quattro km e mezzo in un tratto di tre km scarsi all'8% a 5.5 watt kg da pm mi sono saltati fuori 1510 di vam (asfalto molto rovinato).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
progressione sempre e comunque. le botte a tutta rischi di strapparti. a meno che non ti serva allenare proprio quel tipo di esercizio.

ok, però magari mi sono spiegato male, non è un sprint da fermo, e si eseguono a muscolatura calda, non vedo grossi rischi a livello muscolare.
per sprint intendo una accelerazione in modo tale che la potenza salga molto (diciamo molto oltre la media finale del tratto), poi, inevitabilmente, tenderà a scendere...
volevo capire come interpretare il "fuori tutto"...
 
Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
come eseguite/eseguireste un lavoro di questo genere:

5x1' fuori tutto (all out) rec 1'

mega sprint per alzare la potenza e poi tenere per quanto possibile fino al termine della ripetuta

oppure

progressione tentando di inalzare sempre la potenza?

in altri termini
curva potenza ascendente o discendente...

in ogni caso, alla fine, si dovrebbe arrivare al limite :wacho:

tipo tabata? io quando faccio i 30'' on e 30'' off nella fase on parto da quasi fermo,mi alzo sui pedali con sprint per 15'' poi mi siedo per altri 15'' e tengo z6 alta/z7 bassa.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tipo tabata? io quando faccio i 30'' on e 30'' off nella fase on parto da quasi fermo,mi alzo sui pedali con sprint per 15'' poi mi siedo per altri 15'' e tengo z6 alta/z7 bassa.

è una parte di un esercizio del libro (LT-W3, che ho un po' modificato per ragioni di tempistica)
dice di fare questi intevalli di 1' all out, ma non è ben spiegato come farli...
ieri li ho fatti come fai tu i 30+30, accelerazione in piedi e poi mi sono seduto per arrivare alla fine...
inoltre nel libro indica come all out una potenza (media? ) >150% ftp...
ho visto che sono riuscito a fare (in piano) al max 140%...va beh, su questo ci stiamo lavorando :mrgreen:
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
è una parte di un esercizio del libro (LT-W3, che ho un po' modificato per ragioni di tempistica)
dice di fare questi intevalli di 1' all out, ma non è ben spiegato come farli...
ieri li ho fatti come fai tu i 30+30, accelerazione in piedi e poi mi sono seduto per arrivare alla fine...
inoltre nel libro indica come all out una potenza (media? ) >150% ftp...
ho visto che sono riuscito a fare (in piano) al max 140%...va beh, su questo ci stiamo lavorando :mrgreen:

Potresti alternare le modalità di esecuzione (non nella stessa seduta, alternati di volta in volta) per mantenere uno stimolo allenante e mentale "misto"
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
è una parte di un esercizio del libro (LT-W3, che ho un po' modificato per ragioni di tempistica)
dice di fare questi intevalli di 1' all out, ma non è ben spiegato come farli...
ieri li ho fatti come fai tu i 30+30, accelerazione in piedi e poi mi sono seduto per arrivare alla fine...
inoltre nel libro indica come all out una potenza (media? ) >150% ftp...
ho visto che sono riuscito a fare (in piano) al max 140%...va beh, su questo ci stiamo lavorando :mrgreen:

dipende da cosa vuoi allenare, se vuoi allenare la resistenza con le gambe in croce (vedete voi qual è il termine tecnico, resistenza lattacida magari :mrgreen:)
può essere utile partire forte, altrimenti progressione.
Se hai altri lavori dopo da fare secondo me meglio andare in progressione o costante. Se invece la sedura riguarda proprio la resistenza lattacida ok la prima con altri lavori simili...imho o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dipende da cosa vuoi allenare, se vuoi allenare la resistenza con le gambe in croce (vedete voi qual è il termine tecnico, resistenza lattacida magari :mrgreen:)
può essere utile partire forte, altrimenti progressione.
Se hai altri lavori dopo da fare secondo me meglio andare in progressione o costante. Se invece la sedura riguarda proprio la resistenza lattacida ok la prima con altri lavori simili...imho o-o

in quell'esercizio, penso di aver capito che servano per "svuotare" un po' la parte anaerobica, visto che in seguito ci sono 2x10' da fare a FTP (l'esercizio del libro dice 4, ma, per ora, di sera, non ho tempo per farne 4 :mrgreen:)

non è un lavoro "muscolare"
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
come eseguite/eseguireste un lavoro di questo genere:

5x1' fuori tutto (all out) rec 1'

mega sprint per alzare la potenza e poi tenere per quanto possibile fino al termine della ripetuta

oppure

progressione tentando di inalzare sempre la potenza?

in altri termini
curva potenza ascendente o discendente...

in ogni caso, alla fine, si dovrebbe arrivare al limite :wacho:

Per non sbagliarmi non lo farei e opterei per una sana sgambata in z2 o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
è una parte di un esercizio del libro (LT-W3, che ho un po' modificato per ragioni di tempistica)
dice di fare questi intevalli di 1' all out, ma non è ben spiegato come farli...
ieri li ho fatti come fai tu i 30+30, accelerazione in piedi e poi mi sono seduto per arrivare alla fine...
inoltre nel libro indica come all out una potenza (media? ) >150% ftp...
ho visto che sono riuscito a fare (in piano) al max 140%...va beh, su questo ci stiamo lavorando :mrgreen:

scusa ho visto ora che si tratta di lt-w3
pare che lo scopo sia fare delle salite a soglia dopo aver "sprecato" parte del glicogeno (e parte delle fibre a contrazione rapida) in regime di resistenza lattacida . Quindi, secondo me, se devi tagliare, meglio la seconda che la prima parte che è quella che caratterizza tutto il lavoro ;)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusa ho visto ora che si tratta di lt-w3
pare che lo scopo sia fare delle salite a soglia dopo aver "sprecato" parte del glicogeno (e parte delle fibre a contrazione rapida) in regime di resistenza lattacida . Quindi, secondo me, se devi tagliare, meglio la seconda che la prima parte che è quella che caratterizza tutto il lavoro ;)

infatti ho fatto così...
la prossimo lo riporto ad 8x1'...mi cucino per bene e poi faccio quello che il tempo a disposizione mi lascia...:mrgreen:
mi rimane comunque il dubbio su come fare questi intervalli...anche se, alla fine, per lo scopo, credo che cambi poco nelle due modalità che ho ipotizzato...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
infatti ho fatto così...
la prossimo lo riporto ad 8x1'...mi cucino per bene e poi faccio quello che il tempo a disposizione mi lascia...:mrgreen:
mi rimane comunque il dubbio su come fare questi intervalli...anche se, alla fine, per lo scopo, credo che cambi poco nelle due modalità che ho ipotizzato...

Cioè tu faresti post warm up un ciclo di 5x (1' 150 ftp + 1' Z1) quindi 5' z1/2 quindi 2(o3) x (10' Z4 piena + 5' Z1/2)?

Ostrega... :wacko: :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Cioè tu faresti post warm up un ciclo di 5x (1' 150 ftp + 1' Z1) quindi 5' z1/2 quindi 2(o3) x (10' Z4 piena + 5' Z1/2)?

Ostrega... :wacko: :mrgreen:

la stessa cosa che ho pensato io, dopo averlo fatto :asd:

p.s. anche se, in realtà, ieri ho solo fatto 1x11' FTP (anzi meglio 105% ftp) in salita, di seguito lungo recupero, circa 15', (perchè la strada sulla via del ritorno era in discesa)...poi, in pianura, ancora 1x7' z4 (circa 95% ftp) poi ero a casa :-) ed iniziava a far buio...
 
Ultima modifica:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
come eseguite/eseguireste un lavoro di questo genere:

5x1' fuori tutto (all out) rec 1'

mega sprint per alzare la potenza e poi tenere per quanto possibile fino al termine della ripetuta

oppure

progressione tentando di inalzare sempre la potenza?

in altri termini
curva potenza ascendente o discendente...

in ogni caso, alla fine, si dovrebbe arrivare al limite :wacho:

secondo me andrebbero eseguiti a potenza il più possibile costante zona 6
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
570
161
Visita sito
Bici
bo
con 6 watt kg da pm e a "ruota" sei sopra i 1600 di vam che all'8% è comunque tanto.
vuol dire andare ai 20 all'ora.
ieri su una salita breve di quattro km e mezzo in un tratto di tre km scarsi all'8% a 5.5 watt kg da pm mi sono saltati fuori 1510 di vam (asfalto molto rovinato).
la vam non te la so dire comunque il primo gruppo ci ha messo poco piu di 8 minuti(2.8 km) quindi la velocità è quella che dici tu piu o meno. non ho dati precisi, riporto quello che mi ha detto il mio compagno, 60 kg 366 watt medi
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
secondo me andrebbero eseguiti a potenza il più possibile costante zona 6

sul libro "fuori tutto" lo da a potenza >150%ftp, che è Z7...per quello io li ho interpretati facendo una forte accelerazione e poi cercado di mantenere la massima potenza possibile...dando appunto il tutto possibile :wacko:

in ogni caso, come detto in precedenza, lo scopo di questa parte di esercizio è di svuotare la componente anaerobica, per fare le successive ripetute di 10' con solo la parte aerobica, quindi IMHO è più importante cercare di dare il massimo possibile, indipendentemente da come ci si arriva...o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.