Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
no non è cosi, ma me so stufato... il rapport W/kg è solo un rapporto tra i watt che uno ha e i suoi kg, no quanto serve x spostare un kg, ripeto io la risposta lho avuta grazie al calcolatore che in una situazione media si puo paralre di 3 watt ... (che aumenta ovviamente se vai piu veloce perche incide sulla velocità e se è piu in pendenza).
io rispondo solo alle tue domande che di volta in volta cambiano, suppongo perché non hai ancora capito.
dovresti a mio avviso ragionarci su abbandonano il DOGMA 1kg/3watt
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io rispondo solo alle tue domande che di volta in volta cambiano, suppongo perché non hai ancora capito.
dovresti a mio avviso ragionarci su abbandonano il DOGMA 1kg/3watt
pero non voglio passar per scemo , io non ho cambaito nessuna domanda la mia domanda è sempre stata la stessa ...siee voi che avete inserito Vam velocità e pendenza....che sarebbero anche giusto, anzi senza sarebbe, il punto è cercare di far capire l'imporanza del peso che molti non sentono...ovviamente non parlo dei obesi o panzettoni quelli lo sanno perche se la vadono , ma quelli che apparentemente magri poi si scopre che cmq hanno 4 5 kg che dovrebbero levare...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
pero non voglio passar per scemo , io non ho cambaito nessuna domanda la mia domanda è sempre stata la stessa ...siee voi che avete inserito Vam velocità e pendenza....che sarebbero anche giusto, anzi senza sarebbe, il punto è cercare di far capire l'imporanza del peso che molti non sentono...ovviamente non parlo dei obesi o panzettoni quelli lo sanno perche se la vadono , ma quelli che apparentemente magri poi si scopre che cmq hanno 4 5 kg che dovrebbero levare...
ma guarda che io quoto la tua domanda e rispondo in base a quella
-una volta hai posto una domanda di fisica
quanto incide 1 kg in salita
-una volta : a parità peso/potenza quanto incide 1 kg
- una volta a parità di VAM
- una volta se aggiungo una borraccia da 1 kg

però non ti devi offendere se le risposte non sono quelle che vorresti
anzi per convincerti ho anche fatto delle proiezioni senza commenti ma non le hai neanche interpretate
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma guarda che io quoto la tua domanda e rispondo in base a quella
-una volta hai posto una domanda di fisica
quanto incide 1 kg in salita
-una volta : a parità peso/potenza quanto incide 1 kg
- una volta a parità di VAM
- una volta se aggiungo una borraccia da 1 kg

però non ti devi offendere se le risposte non sono quelle che vorresti
anzi per convincerti ho anche fatto delle proiezioni senza commenti ma non le hai neanche interpretate
ma infatti mi ci avete portato voi poi ...in salita, io volevo rimanere sull'aspetto di fisica e cmq se vai a vedere erano sempre puntualizzazioni a, fronte di vostre deduzioni , come detto vi seguivo per cercare di spiegarvi .
che un kg incida diversamente a chi va 10 e chi va 100 è logico stessa cosa se vai in salita al 3 o al 20%.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
.
.
che un kg incida diversamente a chi va 10 e chi va 100 è logico stessa cosa se vai in salita al 3 o al 20%.
perfetto e per rispondere alla tua domanda quanto incide in watt 1 kg in salita (tralasciando gli attriti) , la risposta è che se il tuo precedente rapporto peso potenza era 5, ora dopo aver mangiato e aver preso un chilo , andrai più piano , il nuovo rapporto peso/ pot sarà 4,9 (numero a caso) e quindi ti ci vorranno 4,9 watt per spingere quel kg a quella potenza.
non sono 3watt
che dici?
ps. nella realtà per spingere 1 kg in più si va da quasi zero watt in pianura ai 7 Watt di un pro in una salita tosta
 
Ultima modifica:

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
ma guarda che io quoto la tua domanda e rispondo in base a quella
-una volta hai posto una domanda di fisica
quanto incide 1 kg in salita
-una volta : a parità peso/potenza quanto incide 1 kg
- una volta a parità di VAM
- una volta se aggiungo una borraccia da 1 kg

però non ti devi offendere se le risposte non sono quelle che vorresti
anzi per convincerti ho anche fatto delle proiezioni senza commenti ma non le hai neanche interpretate
Ammiraglia colpita e affondata! :))):
(Meglio riderci sopra! La questione sta assumendo contorni tragicomici :== )
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ammiraglia colpita e affondata! :))):
(Meglio riderci sopra! La questione sta assumendo contorni tragicomici :== )
guarda questo è un forum di ciclismo dove si parla si discute e ci si confronta, persone astiose , che sviliscono la discussione non servono non portano nulla di costruttivo, dei tuoi bambineschi commenti ne possiamo sicuramente farne a meno , ti consiglio qualche forum di adolescenti magari li trovi sicuramente chi puo darti spazio..
 
  • Haha
Reactions: Bengi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
.

perfetto e per rispondere alla tua domanda quanto incide in watt 1 kg in salita (tralasciando gli attriti) , la risposta è che se il tuo precedente rapporto peso potenza era 5, ora dopo aver mangiato e aver preso un chilo , andrai più piano , il nuovo rapporto peso/ pot sarà 4,9 (numero a caso) e quindi ti ci vorranno 4,9 watt per spingere quel kg a quella potenza.
non sono 3watt
che dici?
ps. nella realtà per spingere 1 kg in più si va da quasi zero watt in pianura ai 7 Watt di un pro in una salita tosta
ma perche insistite con sto rapporto W/kg...è appunto un rapporto e non una espressione di potenza...e normale che se aumenti i kg diminuisci questo rapporto , ma non la potenza(watt) x spostare sto cavolo di kg, che poi dove dobbiamo portarlo nun se sa...se invece di un KG fossero 100 kg, il rapporto si falserebbe a dismisura , ovviamente ma sempre quella forza ti servirebbe x spostare un ulteriore kg..(al netto di velocità e pendenza).
rispetto al tuo "PS" ....al pro servono si 7 watt ma perche lo spinge a 30kmh....
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
guarda questo è un forum di ciclismo dove si parla si discute e ci si confronta, persone astiose , che sviliscono la discussione non servono non portano nulla di costruttivo, dei tuoi bambineschi commenti ne possiamo sicuramente farne a meno , ti consiglio qualche forum di adolescenti magari li trovi sicuramente chi puo darti spazio..
Ma dai, ti e' stato detto in tutti i modi che la tua domanda non ha senso e per darle un senso si e' anche cercato di "completarla" aggiungendo altri elementi utili a renderla sensata. Ma nonostante tutti ti dicano il contrario, gira e rigira tu ti ostini a ripetere lo stesso quesito e anche a darti la stessa risposta cioe' che comunque "stando alla fisica per spostare un kg servono 3 W" ... :cry

P.S. La fisica dice invece che soltanto da una massa (kg) e da uno spostamento, non si potra' mai ottenere una potenza (Watt). Questo e' il motivo per cui la tua domanda NON ha senso... e adesso vado in un forum di adolescenti come saggiamente da te suggeritomi. :))):
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma perche insistite con sto rapporto W/kg...
ma perché l'hai chiesto tu , ne?
quanti watt ci vogliono per spingere 1 kg in salita?

se tu pesi 70 kg e generi 210 watt (rapp 3) per spostare sti kg in salita ( quindi al netto di attriti)

fai una proporzione per risponderti

210:70 = x: 1
x=3

adesso questa matematica la insegnano alle medie.
non hai gli strumenti per capire e sei sospettoso . ma se tutti ti dicono che è così , fidati o studia
'
se invece lo volessi sapere senza conoscere il rapporto peso- potenza ti avevo risposto che bisogna conoscere la pendenza e la velocità. oppure la VAM (= circa velocità x pendenza x 10) per pendenze > 6% + peso
più di così
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma perché l'hai chiesto tu , ne?
quanti watt ci vogliono per spingere 1 kg in salita?

se tu pesi 70 kg e generi 210 watt (rapp 3) per spostare sti kg in salita ( quindi al netto di attriti)

fai una proporzione per risponderti

210:70 = x: 1
x=3

adesso questa matematica la insegnano alle medie.
non hai gli strumenti per capire e sei sospettoso . ma se tutti ti dicono che è così , fidati o studia
'
se invece lo volessi sapere senza conoscere il rapporto peso- potenza ti avevo risposto che bisogna conoscere la pendenza e la velocità. oppure la VAM (= circa velocità x pendenza x 10)
più di così
no....quel è il rapporto che tu hai rispetto al peso e ai tuoi watt punto....allora scusa se tu pesassi 150 kg e avessi una potenza di 200 watt = 1,33 ...che vuol dire che ti servono 1.33 watt/kg x un kg e se pesi 30 kg sempre 200 watt/kg ....ti servono 6,6 watt....ma sempre un KG parliamo...dunque ti ripeto quello è un rapporto un distribuzione dei tuoi watt rispetto ai tuoi Kg.
La risposta l'avevamo trovata...è 3 watt in una situazione diciamo "mediana" ..ovvero salita 5/10 % velocità 10 13 km/h .
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
no....quel è il rapporto che tu hai rispetto al peso e ai tuoi watt punto....allora scusa se tu pesassi 150 kg e avessi una potenza di 200 watt = 1,33 ...che vuol dire che ti servono 1.33 watt/kg x un kg e se pesi 30 kg sempre 200 watt/kg ....ti servono 6,6 watt....ma sempre un KG parliamo...dunque ti ripeto quello è un rapporto un distribuzione dei tuoi watt rispetto ai tuoi Kg.
La risposta l'avevamo trovata...è 3 watt in una situazione diciamo "mediana" ..ovvero salita 5/10 % velocità 10 13 km/h .
ma porca paletta! ma sei recidivo allora . hai scritto TU (giustamente) pochi post fa che i watt per spostare un kg dipendono dalla velocita' e dalla pendenza e secondo te uno che ha un rapporto 1,33 va alla stessa velocita' di uno che ha 6,6 ??
ma lo capisci o no che due ciclisti dello stesso rapp peso/pot in salite vere andranno piu' o meno (leggermente avvantaggiato il pesante) alla stessa velocita' , o no??
o sei di coccio o mi prendi per il c....
ci rinuncio , hai trasformato quest discussione in una barzelletta
bye
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma porca paletta! ma sei recidivo allora . hai scritto TU (giustamente) che pochi post fa che i watt per spostare un kg dipendono dalla velocita' e dalla pendenza e secondo te uno che ha un rapporto 1,33 va alla stessa velocita' di uno che ha 6,6 ??

ma sei di coccio o mi prendi per il c....
ci rinuncio , hai trasformato quest discussione in una barzelletta
bye
no senti bello, pero non cambiamo le carte in tavola.....mo che hai capito che il rapporto è una cosa e la potenza espressa è un altra, te ne esci con velocita e pendenza, che io ho sempre detto di tenere fuori... tu insistevi nel portare avanti il valore dato dal rapporto anche come potenza x spostare un kg...abbiamo capito che non è cosi, OK ? poi se vogliamo metterci dentro velocità e pendenza è ovvio che tutto muta , ma porca paletta ora ora ho detto, in una situazione media....di velocita è pendenza servono dai 3 ai 4 w...ripeto vel e pendenza io ho sempre volutamente lasciate fuori.
 
  • Wow
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
P.S. La fisica dice invece che soltanto da una massa (kg) e da uno spostamento, non si potra' mai ottenere una potenza (Watt). Questo e' il motivo per cui la tua domanda NON ha senso... e adesso vado in un forum di adolescenti come saggiamente da te suggeritomi. :))):
si che puoi perche' conosci l'accelerazione di gravita' (9,8) per cui massa x acc = forza , forza x spost = lavoro (joule), lavoro x tempo = watt ;) avevi tirato un amo eh? confessa! :))): (tanti non sanno la differenza tra KGm e KGf)
 
Ultima modifica:

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
no senti bello, pero non cambiamo le carte in tavola.....mo che hai capito che il rapporto è una cosa e la potenza espressa è un altra, te ne esci con velocita e pendenza, che io ho sempre detto di tenere fuori... tu insistevi nel portare avanti il valore dato dal rapporto anche come potenza x spostare un kg...abbiamo capito che non è cosi, OK ? poi se vogliamo metterci dentro velocità e pendenza è ovvio che tutto muta , ma porca paletta ora ora ho detto, in una situazione media....di velocita è pendenza servono dai 3 ai 4 w...ripeto vel e pendenza io ho sempre volutamente lasciate fuori.

Stiamo parlando di un piano inclinato (salita) e spostamento (velocità). La domanda “quanti watt sono necessari per spostare 1Kg di peso in salita” necessita implicitamente di prendere in considerazione inclinazione del piano inclinato (pendenza salita) e velocità di movimento.
Non è possibile rispondere alla domanda senza considerare questi due dati vincolanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
no senti bello, pero non cambiamo le carte in tavola.....mo che hai capito che il rapporto è una cosa e la potenza espressa è un altra, te ne esci con velocita e pendenza, che io ho sempre detto di tenere fuori... tu insistevi nel portare avanti il valore dato dal rapporto anche come potenza x spostare un kg...abbiamo capito che non è cosi, OK ? poi se vogliamo metterci dentro velocità e pendenza è ovvio che tutto muta , ma porca paletta ora ora ho detto, in una situazione media....di velocita è pendenza servono dai 3 ai 4 w...ripeto vel e pendenza io ho sempre volutamente lasciate fuori.
Ci provo un’ultima volta.
Se vuoi sapere quanto costa un kg in termini di potenza devi considerare i w/kg, così come se vuoi sapere quanto consuma un’auto consideri i km/L o i l/100 km.

Tornando al tuo esempio poco sopra, su una salita qualsiasi quello di 150 salirebbe a 10 km/h a 1,3 w/kg, quello di 30 a 25 a 6,6 w/kg (i numeri sono a caso).
Per loro un kg costa come il loro rapporto w/kg.
Ora se andando a spasso entrambi facessero una salita a 1 w/kg, per entrambi 1 kg equivarrebbe ad 1 w.
Ma se per quello di 150 kg rappresenta un valore limite, per quello leggero è un dato fasullo, poiché per lui il vero rapporto peso / potenza è 6.6.
Come gia detto tutto ciò è valido se non ci sono grossi cambiamenti nei parametri, se quello pesante perdesse 100 kg, a potenza invariata avrebbe 4 w/kg.

Ora i 3 w/kg con cui tanto insisti, sono forse il valore medio del ciclista tipo “della domenica”, ma non si adatta a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Stiamo parlando di un piano inclinato (salita) e spostamento (velocità). La domanda “quanti watt sono necessari per spostare 1Kg di peso in salita” necessita implicitamente di prendere in considerazione inclinazione del piano inclinato (pendenza salita) e velocità di movimento.
Non è possibile rispondere alla domanda senza considerare questi due dati vincolanti.
bravo ! questo ho sempre detto ..in una situazione di media ovvero 5 10 % occorrono 3 - 4 w ad una velocita di 10 lm mi sembra...valore significativo...a mio avviso in chiacchiera si!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ci provo un’ultima volta.
Se vuoi sapere quanto costa un kg in termini di potenza devi considerare i w/kg, così come se vuoi sapere quanto consuma un’auto consideri i km/L o i l/100 km.

Tornando al tuo esempio poco sopra, su una salita qualsiasi quello di 150 salirebbe a 10 km/h a 1,3 w/kg, quello di 30 a 25 a 6,6 w/kg (i numeri sono a caso).
Per loro un kg costa come il loro rapporto w/kg.
Ora se andando a spasso entrambi facessero una salita a 1 w/kg, per entrambi 1 kg equivarrebbe ad 1 w.
Ma se per quello di 150 kg rappresenta un valore limite, per quello leggero è un dato fasullo, poiché per lui il vero rapporto peso / potenza è 6.6.
Come gia detto tutto ciò è valido se non ci sono grossi cambiamenti nei parametri, se quello pesante perdesse 100 kg, a potenza invariata avrebbe 4 w/kg.

Ora i 3 w/kg con cui tanto insisti, sono forse il valore medio del ciclista tipo “della domenica”, ma non si adatta a tutti
siiiiiii questo è.
Lo sbaglio mio in tutta questa discussione è aver messo in mezzo la prestazione w/kg (esprssione risultante dall'FTP) , ok sbaglio mio a non aver troncato subito questa devianza...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Stiamo parlando di un piano inclinato (salita) e spostamento (velocità). La domanda “quanti watt sono necessari per spostare 1Kg di peso in salita” necessita implicitamente di prendere in considerazione inclinazione del piano inclinato (pendenza salita) e velocità di movimento.
Non è possibile rispondere alla domanda senza considerare questi due dati vincolanti.
giustissimo (avevo scritto la formuletta) ma ci arrivi anche col rapp peso potenza . perchè ? perchè su pendenze dove conta usare i watt per spostare il peso, la velocità sarà la stessa. sto rapporto ti dice appunto quanti watt ci vogliono x ogni kg
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Facendo un calcolo un po’ spannometrico, considerando un ciclista che pesa 70kg e una bici da 8kg, per salire a 10kmh su una salita al 7% ha bisogno grossomodo di esercitare una potenza di circa 175w ossia circa 2,24w per ogni kg spostato (70+8).
Numeri a spanne eh!

Dato questo valore, è vero anche il contrario ossia che per salire a 10kmh su una salita al 7% servono circa 2,24w/kg....dunque se il corpo “ciclista+bici” pesa 100kg, per mantenere la stessa velocità del ciclista da “78” dovrà spingere ben 224w.

Se cambia la pendenza e/o la velocità cambiano i numeri. Fine.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.