Differenze vision t50 e metron 55

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Approfitto anche io della tua esperienza in fatto di Vision.
Sono entrato nel mondo delle alto profilo con delle TC50 con le quali mi trovo bene, uso dei Tufo Hi Composite Carbon da 25. In salita le comincio a sentire poco agili solo oltre l'8-9% di pendenza.
Stavo valutando di cambiarle con delle Metron 40, con l'obiettivo di avere delle ruote più versatili e un po' più leggere in salita. Considerato che nel cambio si possano smenare circa 400€, è un upgrade che consigli?
Grazie.

Io uso ruote vision dal 2011 e, bene o male, mi sono fatto una cultura.
Ho avuto T30, TC50 e Metron 81, adesso corro con metron 55 o 40 e allenamento con trimax30; bici da pista con vision 30 in alluminio.....per me sono una fede :mrgreen:
Avendo pedalato molto con le TC50 posso dire che sono ruote rigide verticalmente e anche lateralmente, spesso la prima caratteristica citata potrebbe essere controproducente ma viene abbastanza stemperata con un tubolare da 25 alla giusta pressione (con il 23 è veramente impegnativo prendere una buca e ammortizzarla). Una bella caratteristica è la poca sensibilità al vento laterale, mai avuto problemi; le pista frenanti sono tipo le fulcrum racing speed percui le ruote nuove hanno quella sorta di "lucido" sulle piste frenanti percui bisogna insistere coi freni finchè non si trasferisce un pò di materiale sulle piste stesse per avere una frenata abbastanza potente.
Le metron 55 le ho trovate sensibilmente più confortevoli, più efficaci a livello di scorrevolezza ma più sensibili al vento laterale. Sinceramente preferisco le nuove metron anche se non hanno la stessa rigidità laterale delle TC50; le strade fanno pena e riuscire ad indirizzare la bici anche su asfalto rovinato credo sia più importante. Le piste frenanti delle prime serie sono identiche alle TC50 mentre le ruote più recenti hanno le piste più ruvide, lavorazione che evidenzia molto la pista frenante (tipo zipp firecrest per intenderci quindi verosimilmente più efficaci con pattini in sughero).
Se fate circuiti veloci, vallonati e nervosi, con asfalti mediamente buoni, le tc50 sono ruote ottime.
Se fate granfondo e spesso gli asfalti fanno pietà allora le metron 55, benchè meno reattive, saranno sicuramente più guidabili.
Tassativo tubolare da 25, io uso continental competition e sono estremamente contento della resa.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io ho le Metron 55t e vanno bene ovunque anche in salita, soprattutto si scende dopo anche lunghe distanze senza dolori. Uso cuscinetti Skf senza tenuta che monto e smonto da solo e come coperture sempre Attack Comp e Force Comp by Continental.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io ho provato le Metron55 ma per pochi km in pianura sulla bici di un amico, ovviamente non posso fare confronti. Mi serviva un parere di chi usa o ha usato sia TC50 che Metron 40 per capire se vale la pena un cambio o meno.
Grazie per il tuo contributo.

Io ho le Metron 55t e vanno bene ovunque anche in salita, soprattutto si scende dopo anche lunghe distanze senza dolori. Uso cuscinetti Skf senza tenuta che monto e smonto da solo e come coperture sempre Attack Comp e Force Comp by Continental.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Approfitto anche io della tua esperienza in fatto di Vision.
Sono entrato nel mondo delle alto profilo con delle TC50 con le quali mi trovo bene, uso dei Tufo Hi Composite Carbon da 25. In salita le comincio a sentire poco agili solo oltre l'8-9% di pendenza.
Stavo valutando di cambiarle con delle Metron 40, con l'obiettivo di avere delle ruote più versatili e un po' più leggere in salita. Considerato che nel cambio si possano smenare circa 400€, è un upgrade che consigli?
Grazie.

Premesso che non ho mai usato tubolari tufo percui non saprei dirti a livello di copertura come potrebbero essere.
Ogni ruota ha un suo comportamento e anche la copertura, la sua pressione di gonfiaggio e la scolpitura del battistrada possono influire sulla resa.
Le metron 40 sono ottime ruote anche da usare in salita, molto molto belle da guidare tanto da rendere la guida più precisa e fluida sul veloce.
Hanno una grossa pecca! che nonostante siano ruote da 40mm risentono abbastanza del vento laterale.
Se devo fare le proporzioni tra un profilo e l'altro, sicuramente ho trovato meno "ballerine" le 81 :mrgreen:
Se vuoi un consiglio, prima di impiccare dei soldi per la sostituzione, goditi le tue TC50 con una coppia di tubolari diversi.
Io uso da sempre continental competition...sono un ottimo compromesso fra tutte le caratteristiche che un amatore dovrebbe cercare in un tubolare.
Però se hai dei soldi da buttare non posso certo dirti come farlo o non farlo! o-o
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Sei stato più che chiaro, soprattutto con la ultima frase... Mi tengo le TC50 e i soldi in tasca...
Grazie!

Premesso che non ho mai usato tubolari tufo percui non saprei dirti a livello di copertura come potrebbero essere.
Ogni ruota ha un suo comportamento e anche la copertura, la sua pressione di gonfiaggio e la scolpitura del battistrada possono influire sulla resa.
Le metron 40 sono ottime ruote anche da usare in salita, molto molto belle da guidare tanto da rendere la guida più precisa e fluida sul veloce.
Hanno una grossa pecca! che nonostante siano ruote da 40mm risentono abbastanza del vento laterale.
Se devo fare le proporzioni tra un profilo e l'altro, sicuramente ho trovato meno "ballerine" le 81 :mrgreen:
Se vuoi un consiglio, prima di impiccare dei soldi per la sostituzione, goditi le tue TC50 con una coppia di tubolari diversi.
Io uso da sempre continental competition...sono un ottimo compromesso fra tutte le caratteristiche che un amatore dovrebbe cercare in un tubolare.
Però se hai dei soldi da buttare non posso certo dirti come farlo o non farlo! o-o
 

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
251
26
Visita sito
Bici
specialized
Capito, grazie. Del resto non per niente i pattini originali delle vision sono swisstop... Avevo in mente di provare gli Shimano, spesso online si trvano a poco meno di venti euro per due coppie. (trattandosi di freni sono più che disposto a spendere, è solo per la curiosità di provare cose nuove)
io ci ho usato i pattini Alligator da carbonio (sono economici) e mi sembra che abbiano leggermente "opacizzato" la pista. E' normale ? Anche cn gli Swisstop?