Differenze vision t50 e metron 55

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Ciao a tutti!
Avevo letto da qualche parte in questa sezione che le differenze tra queste coppie di ruote sono notevoli e a favore delle metron!
Potete darmi delle delucidazioni?
Io posseggo le t50 con cui mi trovo assai bene associate a tubolari tufo; vorrei capire se ne vale la pena l'eventuale cambio. Grazie in anticipo
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Le metron sono un progetto nuovo, rispetto alle T50 hanno uno studio aerodinamico migliore... dire "se ne vale la pena" è ovviamente una questione molto soggettiva.

Personalmente credo che l'amatore medio che non abbia un livello atletico e una preparazione tale da poter competere in competizioni di alto livello non trae vantaggi sostanziali da una ruota piuttosto che da un'altra... lasciando stare le entry level, quindi dai 300€ in su vanno tutte bene per quel che dobbiamo fare noi ciclisti della domenica.. poi entra in gioco la componente emozionale e allora uno si può comprare ruote da 5mila€, ma se uno pensa di andare più forte allora no, non "ne vale la pena".
Nella scelta di una ruota per me è meglio considerare altri aspetti quali confort, frenata, versatilità, ecc.
Altro consiglio, prova altri tubolari oltre ai tufo perchè spesso il giudizio di una ruota è molto influenzato dalla tipologia di tubolare che monti
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Grazie della risposta!!
Tralasciando in questa sede le considerazioni su sensazioni/vantaggi dell'amatore medio (ad usare un componente da 1000 euro piuttosto che uno da 100) nonchè sul c.d. "effetto placebo" tanto noto al forum, di cui non voglio minimamente discutere, mi piacerebbe capire bene le caratteristiche della nuova metron (tipo peso, raggi, mozzi eccecc) e in cosa è migliorata rispetto alla t50!
Sui tubolari, è vero, dovrei provarne degli altri, solo che con i tufo mi sono trovato bene, me li hanno consigliati soprattutto perche' è una gomma che buca poco, ed in effetti in un anno di utilizzo sono rimasto a piedi una sola volta; pertanto ho un po' di timore a cambiare o-o
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Grazie della risposta!!
Tralasciando in questa sede le considerazioni su sensazioni/vantaggi dell'amatore medio (ad usare un componente da 1000 euro piuttosto che uno da 100) nonchè sul c.d. "effetto placebo" tanto noto al forum, di cui non voglio minimamente discutere, mi piacerebbe capire bene le caratteristiche della nuova metron (tipo peso, raggi, mozzi eccecc) e in cosa è migliorata rispetto alla t50!
Sui tubolari, è vero, dovrei provarne degli altri, solo che con i tufo mi sono trovato bene, me li hanno consigliati soprattutto perche' è una gomma che buca poco, ed in effetti in un anno di utilizzo sono rimasto a piedi una sola volta; pertanto ho un po' di timore a cambiare o-o

Ma a te cosa non convince dei Tc 50?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao a tutti!
Avevo letto da qualche parte in questa sezione che le differenze tra queste coppie di ruote sono notevoli e a favore delle metron!
Potete darmi delle delucidazioni?
Io posseggo le t50 con cui mi trovo assai bene associate a tubolari tufo; vorrei capire se ne vale la pena l'eventuale cambio. Grazie in anticipo

Quali TUFO usavi sulle TC50?
Grazie, ciao.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.285
4.841
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=12190]Bubby[/MENTION] quotone per il discorso tubolare. Purtroppo si vedono sempre più spesso ruote di altissimo livello montate con tubolari scadenti.
Mettere un Veloflex o un Challenge ti cambia la bici dal giorno alla notte o-o
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
[MENTION=12190]Bubby[/MENTION] quotone per il discorso tubolare. Purtroppo si vedono sempre più spesso ruote di altissimo livello montate con tubolari scadenti.
Mettere un Veloflex o un Challenge ti cambia la bici dal giorno alla notte o-o

Ma io li ho avuti i Veloflex sulle Metron 55 tubular, gli Arenberg per la precisione. Niente di che poi a parte essere un pò più comodi per il profilo da 25mm. Son tornato ai Continental Attack & Comp Force, ottima scorrevolezza ma oltre a questo hanno una cosa che coi Veloflex mi sognavo: mantenere la pressione anche per diversi giorni.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.862
1.432
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao a tutti!
Avevo letto da qualche parte in questa sezione che le differenze tra queste coppie di ruote sono notevoli e a favore delle metron!
Potete darmi delle delucidazioni?
Io posseggo le t50 con cui mi trovo assai bene associate a tubolari tufo; vorrei capire se ne vale la pena l'eventuale cambio. Grazie in anticipo

Sono un progetto nuovo e poi hanno il cerchio wide, non ricordo bene se da 24.8 mm o 25.4 mm
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.862
1.432
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ma io li ho avuti i Veloflex sulle Metron 55 tubular, gli Arenberg per la precisione. Niente di che poi a parte essere un pò più comodi per il profilo da 25mm. Son tornato ai Continental Attack & Comp Force, ottima scorrevolezza ma oltre a questo hanno una cosa che coi Veloflex mi sognavo: mantenere la pressione anche per diversi giorni.

Niente di anomalo in tutto ciò, il lattice è più poroso del butile, per cui la camera arriva in un giorno a perderti anche 3-4 bar, cosa normale e che ho potuto riscontrare proprio con i Veloflex Arenberg
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Niente di anomalo in tutto ciò, il lattice è più poroso del butile, per cui la camera arriva in un giorno a perderti anche 3-4 bar, cosa normale e che ho potuto riscontrare proprio con i Veloflex Arenberg
Comunque a te son parse più scorrevoli di altre le Veloflex?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Comodi, in quanto sono stati i primi tubolari con camera in lattice che ho provato: immediatamente dopo Challenge Criterium ed Fmb Paris Roubaix
Ok, in fatto di prestazioni quindi nulla di che immagino. Per me sono stati comodi ma perché son da 25 e perché vanno gonfiati a 8 atmosfere al massimo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.862
1.432
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ok, in fatto di prestazioni quindi nulla di che immagino. Per me sono stati comodi ma perché son da 25 e perché vanno gonfiati a 8 atmosfere al massimo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

E perchè hanno la camera in lattice: sui tubolari, quelli che mi hanno restituito le sensazioni migliori in termini di confort, resistenza alle forature, comodità alle alte pressioni di gonfiaggio sono stati i Continental Competition, che mi sono promesso di riprovare nella variante da 25 mm di sezione, e i GP 4000 SR, che spero facciano prossimamente da 25.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
E perchè hanno la camera in lattice: sui tubolari, quelli che mi hanno restituito le sensazioni migliori in termini di confort, resistenza alle forature, comodità alle alte pressioni di gonfiaggio sono stati i Continental Competition, che mi sono promesso di riprovare nella variante da 25 mm di sezione, e i GP 4000 SR, che spero facciano prossimamente da 25.

Prova magari gli Attack Comp and Force Comp, 23 davanti e 24 dietro.
Io sono già alla terza coppia (perché ho più cerchi per tubolare in carbonio), mi sto trovando meglio rispetto a tutti altri che ho provato. Dita incrociate ma finora nessuna foratura, pressione che rimane anche per tanti giorni uguale o comunque perde poco, e soprattutto come sensazione (perché altri parametri che io sappia non li abbiamo) di scorrevolezza sono ottimi. Kilometraggio elevato.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.862
1.432
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Prova magari gli Attack Comp and Force Comp, 23 davanti e 24 dietro.
Io sono già alla terza coppia (perché ho più cerchi per tubolare in carbonio), mi sto trovando meglio rispetto a tutti altri che ho provato. Dita incrociate ma finora nessuna foratura, pressione che rimane anche per tanti giorni uguale o comunque perde poco, e soprattutto come sensazione (perché altri parametri che io sappia non li abbiamo) di scorrevolezza sono ottimi. Kilometraggio elevato.

Mmmh, terrò a mente.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
buona sera
che differenze ci sono tra le metron 55 e le TC50?
quali preferire?
Ho avuto sia TC 50 che METRON 55,
vendute le TC 50 per le METRON , a parte il fattore estetico non penso ci siano grosse differenze, a parte il canale leggermente più largo delle metron rispetto alle TC, in salita le TC erano un pò più agili, le METRON sono più quotate per saliscendi e salite si, ma non uno STELVIO o un MORTIROLO, per intenderci. Comunque sia io le uso lo stesso anche in salita, ma non pretendo i tempi, mentre in pianura e saliscendi sono il suo pane.