Bici crono anni 90 bandite dall'UCI

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la Specialized Shiv (si scrive così) da triathlon è leggermente diversa da quella crono UCI. Ma penso che il mercato triathlon sia troppo piccolo per giustificare investimenti dedicati partendo da zero.

anche la cervelò p5 in versione triatlon è diversa anche se di poco

cmq bisogna capire sempre se il regolamento triatlhon permette di usare bici prototipo o cambiano solo poche norme tra le 2 federazioni
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
so per certo che si possono usare tubi più grandi perchè non bisogna rispettare certe proporzioni, non so se sia obbligatorio il doppio diamante.
Io negli anni '90 avevo una Frugeri For Triathlon con doppia ruota da 26" e piantone da 76°, ma tubi tondi in acciaio, non potevo permettermi di più!
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
cmq bisogna capire sempre se il regolamento triatlhon permette di usare bici prototipo o cambiano solo poche norme tra le 2 federazioni

la foto che ho riportato è di Natascha Badmann,fatta durante l'ironman hawaii del 2011, quindi credo che per quanto riguarda le geometrie dei telai, le noramtive non siano troppo oppressive come l'UCI.
2011_11_01_Ironman_Kona_Race_40.jpg
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
la Cheetac della Badmann avrà, però, più di dieci anni.
Attenzione un conto è l'ITU, la federazione triathlon internazionale affiliata al CIO, un'altra la società WTC che detiene il marchi Ironman, gare dove, probabilmente, c'è più libertà regolamentare in fatto di bici.
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
infatti a me piacerebbe vedere telai sperimentali come quelli di 20 anni fa, aggiornati con gli ultimi ritrovati tecnologici, (come nuovi materiali).
Secondo me le case più importanti (come Specialized, Pinarello, Cervelo, BMC, Scott, ecc), che avrebbero le disponibilità economiche per sperimentare, preferiscono fare telai da triathlon, che sono degli adattamenti di telai da crono, abbattendo i costi.
Di contro però noto che le case minori, che hanno da sempre fatto telai da trithlon, neanche loro sperimentano più di tanto... dei telai attuali quelli che mi hanno colpito per le soluzioni adottate (sta poi vedere la loro reale utilià a fini prestazionali), sono stati:
Falco-V che riprende l'idea del telaio Zip
2emlzqh.jpg


Culprit Legend
s5z1qb.jpg


quintana roo illicito Di cui mi piace l'ide di creare un telaio assimetrico con un "triangolo" posteriore che riprende l'idea del monobraccio tipica del telaio Lotus 110
zkgvlv.jpg


Tutti telai, che grosso modo rimangono abbastanza negli schemi, La stessa Kestrel che aveva a catalogo il Foil (telaio senza il piantone verticale, simile al Bianchi C4), lo ha dismesso.
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Questa è da pista, ma essendo da inseguimento credo si possa annoverare anche fra le bici di cronometro...
 

Allegati

  • COLNAGO_MASTER_INSEGUIMENTO.jpg
    COLNAGO_MASTER_INSEGUIMENTO.jpg
    134,9 KB · Visite: 340
  • Love
Reactions: alespg

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
stupendi i telai postati da [MENTION=54194]ZondaSE535[/MENTION]

quello qr se non sbaglio lo possiede qualcuno sul forum, mi pare un amico di @bestianella31

la culprit leggende sembra una bmc evoluta
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
stupendi i telai postati da [MENTION=54194]ZondaSE535[/MENTION]

quello qr se non sbaglio lo possiede qualcuno sul forum, mi pare un amico di @bestianella31

la culprit leggende sembra una bmc evoluta
Esatto, mi sono allenato con un amico Sloveno che ha la Quintana Roo, davvero bella ma come dice il nome, illecita x le crono! Ci aveva pure il manubrio bandito (3T?) ed era illegale in tutto! Bellissima bici, bravo Zonda x le foto!
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
cmq ancora non risco a capire come si usano i freni sulla cheetac http://www.tri247.com/article_8408.html

Riportando quanto scritto sul sito:
"The (hydraulic) brakes are located behind the front forks and under the bottom bracket area. The unusual element in the operation of those brakes is the location of the brake levers, which seemed to confuse most of the observers surrounding the bike who couldn't see them. They are actually operated by a 'twist' of the first part of the tri-bars extensions, and not by a typical lever. The absence of base bar and brake levers makes an interesting front end to the bike."
Praticamente ha delle manopole nella parte iniziale delle appendici, che vanno ruotate ed azionano il meccanismo frenante idraulico. (tipo quando dai gas sulla moto, che ruoti il polso)
2u4rfcl.jpg

6oj2i0.jpg

Qui nel video lo fa vedere bene.
http://youtu.be/SD1homja40U?t=1m10s
Trovo che sia un idea geniale, che migliora l'aerodinamica, andando a togliere la resistenza dovuta alle leve del freno ;)
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Riportando quanto scritto sul sito:
"The (hydraulic) brakes are located behind the front forks and under the bottom bracket area. The unusual element in the operation of those brakes is the location of the brake levers, which seemed to confuse most of the observers surrounding the bike who couldn't see them. They are actually operated by a 'twist' of the first part of the tri-bars extensions, and not by a typical lever. The absence of base bar and brake levers makes an interesting front end to the bike."
Praticamente ha delle manopole nella parte iniziale delle appendici, che vanno ruotate ed azionano il meccanismo frenante idraulico. (tipo quando dai gas sulla moto, che ruoti il polso)
2u4rfcl.jpg

Qui nel video lo fa vedere bene.
http://youtu.be/SD1homja40U?t=1m10s
Trovo che sia un idea geniale, che migliora l'aerodinamica, andando a togliere la resistenza dovuta alle leve del freno ;)
geniale si!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Riportando quanto scritto sul sito:
"The (hydraulic) brakes are located behind the front forks and under the bottom bracket area. The unusual element in the operation of those brakes is the location of the brake levers, which seemed to confuse most of the observers surrounding the bike who couldn't see them. They are actually operated by a 'twist' of the first part of the tri-bars extensions, and not by a typical lever. The absence of base bar and brake levers makes an interesting front end to the bike."
Praticamente ha delle manopole nella parte iniziale delle appendici, che vanno ruotate ed azionano il meccanismo frenante idraulico. (tipo quando dai gas sulla moto, che ruoti il polso)
2u4rfcl.jpg

Qui nel video lo fa vedere bene.
[url]http://youtu.be/SD1homja40U?t=1m10s[/URL]
Trovo che sia un idea geniale, che migliora l'aerodinamica, andando a togliere la resistenza dovuta alle leve del freno ;)

grazie mille!!!, è da ieri sera che cercavo di capirlo ma non avevo pensato di cercare un video

cmq più o meno avevo pensato a qualcosa di simile
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
so per certo che non esiste la limitazione della distanza Puntasella-MovimentoCentrale (che mi pare che nelle crono dev'essere di almeno 50mm) perciò si potrebbero disegnare piantoni più verticali, con triangoli ant. più lunghi privilegiando un assetto più caricato sull'anteriore di conseguenza più caricate le braccia a favore di una schiena più riposata....MA

sec.me le case non studiano più particolari soluzioni perchè (oltre a mancare un adeguato mercato) le fraz bike dei vari triathlon medi, lunghi o superlunghi non sono totalmente piatte anzi, ci sono IronMan che in 180km hanno anche fino a 2000mt di dislivello, e già una bici da Triathlon è impegnativa in salita figurarsene una ancora più estrema...ancora più caricata all'ant. ecco perchè anche la Cheetah Cat la vedo poco pratica in realtà.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
La cheetac la usa natasha badman da svariati anni (una decina tutti) è di produzione svizzera. Ho avuto modo di vederela dal vivo ed è molto futuristica. Ha la sacca idrica all'interno del telaio come quella che specialized ha introdotto sulla shiv da Triathlon. Per vari video prova a cercare natasha badman
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
bellissimi i telai moderni,ecco la prima bici da cronometro ''areodinamica'' per capire i passaggi fino ad oggi,prima le crono erano delle bici da corsa con il passaggio fili guaina interni al telaio e di solito rialzo dei manettini cambio anchessi curvati verso l'alto
 

Allegati

  • moser.jpg
    moser.jpg
    75,5 KB · Visite: 315

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quella bottecchia penso sia solo un disegno mentre l'altra credo appartenga alle bici tema del topic
 

Allegati

  • 1447jps.jpg
    1447jps.jpg
    31,4 KB · Visite: 303
  • 2q3cjns.jpg
    2q3cjns.jpg
    57,7 KB · Visite: 283