Shimmy

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
ottomilainsù;3888701 ha scritto:
Vittore Cossalter, il mio professore di Meccanica Applicata alle Macchine!
Lo shimmy era la domanda incubo all'esame, quando arrivava solitamente si veniva rispediti da dove si era venuti....

E' ancora lì purtroppo!! E' uno dei due esami che mi manca... :cry
Ripassiamo leggendo questo thread...
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
è successo anche a me 2 volte, in discesa attorno ai 75 all'ora. poi mi sono accorto che il continental 400 anteriore era montato al contrario: girato nel senso di marcia, non mi è più successo.
ma non scommetterei più di tanto che fosse collegato al pneumatico.
cmq che paura, soprattutto la prima volta: da allora, purtroppo, ho perso molto della sicurezza che avevo prima, ora quando vedo che arrivo ai 70 inizio a frenare!
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Mi riferisco solo al rake non all'angolo di sterzo..ho fatto l'esempio della rotella da carrello perchè il comportamento è quello..
Io dico che anche con un angolo di sterzo del tipo attuale..montando per assurdo la forcella al contrario il problema dovrebbe eliminarsi..
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
questo si chiama andarsela a cercare :mrgreen:


se la bici in condizioni normali non fà shimmy è ok.
se lo fà si valuta cosa fare.
ma crearlo apposta mi sembra discutibile. anche perchè, se andasse in shimmy, cosa faresti? il tubo orizzontale non è fatto per prendere sberle :?

Se lo fà...potrebbe essere tardi per valutare cosa fare..
Parlo di leggera discesa, con velocità moderate, come altrettanto moderate devono essere i colpi di mano.
Se innescasse il fenomeno, lo fermerei rimettendo le mani sul manubrio. E permuterei il telaio, ovvioo-o
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Purtroppo ho avuto a che fare con il suddetto problema qualche anno fa con una nota marca anche presente molto attivamente su questo forum.

E' successo il 3 giorno che avevo la bici e dopo 150 mt dalla partenza della Gf di Pomarance. Appena partiti dalla piazza e imbucata la discesa, in mezzo al gruppo, la bici ha iniziato a muoversi vorticosamente sul davanti. Ho raggiunto il ciglio della strada senza non poche difficoltà. Ovviamente ritirato.

Da lì è iniziata una lunga tiritera con il produttore, bici rispedita al paese di origine. Il produttore non mi ha riconosciuto il problema, perchè a detta sua non c'era. Ho fatto un filmato a dir poco esaustivo etc etc..morale ho riconsegnato la bici al negoziante dopo 1 anno di problemi. La bici è stata rimessa in vendita da lui e per caso ho incontrato il nuovo acquirente che aveva avuto ovviamente i medesimi problemi..

La bici cmq dopo 1 o 2 anni ha cambiato totalmente assetto pur mantenendo lo stesso nome..
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
A qualcuno sarà capitato e probabilmente se lo ricorda con orrore, altri ne hanno sentito parlare o lo hanno solo visto: la bicicletta ad una certa velocità comincia ad oscillare vistosamente, in particolare manubrio e ruota anteriore, fino quasi a p... Continua la lettura...
lo so che la proposta può sembrare stupida da parte di uno studente di ingegneria, però io sono abituato a pormi delle domande, soprattutto quando le risposte, per quanto autorevoli, non mi convincono appieno.
vediamo il problema con occhio clinico:
-lo shimmy si ha quando il telaio entra in risonanza.
-lo shimmy avviene su fondo stradale liscio
-la velocità in sè non può portare a vibrazioni della bicicletta (tralasciamo il fattore aerodinamico, che può portare a vibrazioni del genere magari a mach2 :mrgreen:)
- lo shimmy, come tutte le risonanze, avviene quando la vibrazione è periodica e regolare

CONCLUSIONE:
l'unica parte della bici che può provocare oscillazioni periodiche, che a certe frequenze possono portare a risonanza, sono le ruote.

per assurdo, se l'asfalto fosse perfettamente liscio, e le ruote fossero perfettamente equilibrate, non esisterebbe nessun fattore in grado di provocare vibrazioni, e quindi lo shimmy non ci sarebbe neanche se il telaio fosse fatto di carta.
quindi magari invece di cambiare 3000 euro di telaio, provate a mettere 20gr. di piombini all'opposto della valvola o-o
 

Samivel

Novellino
11 Ottobre 2010
22
1
Visita sito
Bici
Specialized
lo so che la proposta può sembrare stupida da parte di uno studente di ingegneria, però io sono abituato a pormi delle domande, soprattutto quando le risposte, per quanto autorevoli, non mi convincono appieno.
vediamo il problema con occhio clinico:
-lo shimmy si ha quando il telaio entra in risonanza.
-lo shimmy avviene su fondo stradale liscio
-la velocità in sè non può portare a vibrazioni della bicicletta (tralasciamo il fattore aerodinamico, che può portare a vibrazioni del genere magari a mach2 :mrgreen:)
- lo shimmy, come tutte le risonanze, avviene quando la vibrazione è periodica e regolare

CONCLUSIONE:
l'unica parte della bici che può provocare oscillazioni periodiche, che a certe frequenze possono portare a risonanza, sono le ruote.

per assurdo, se l'asfalto fosse perfettamente liscio, e le ruote fossero perfettamente equilibrate, non esisterebbe nessun fattore in grado di provocare vibrazioni, e quindi lo shimmy non ci sarebbe neanche se il telaio fosse fatto di carta.
quindi magari invece di cambiare 3000 euro di telaio, provate a mettere 20gr. di piombini all'opposto della valvola o-o

No, nulla di peggio. Ho comprato tempo fa una coppia di ruote usate di alto livello. Bellissime e perfette.... alla vista. Le monto sulla bici ed essendo tardi giusto per provarle al volo faccio la collina davanti a casa. Salgo e.... scendo.... per modo di dire. Appena iniziata la discesa qualcosa non funziona.
Un'oscillazione verticale dell'avantreno prima moderata, più forte ed alla fine imbarazzante. Come se il tubolare avesse avuto una bolla che cresceva sempre di più all'aumentare della velocità. Risultato, smonto le ruote, contatto il venditore... nulla, silenzio, nessuna ammissione.... alla fine analizzando bene la ruota, due raggi erano stati sostituiti con raggi di colore uguale ma pieni e non rastremati. La differenza di peso tra i raggi originali (che poi ho preso e montato) e quelli montati sulla ruota: meno di 10 grammi (inclusi nippli).
Comportamento della ruota dopo avere messo i due raggi originali perfetto. Personalmente non mi sentirei di suggerire a nessuno l'eaquilibratura delle ruote su una bici da corsa. Nella mia esperienza involontaria ha generato solo vibrazioni e sfarfallamenti davvero pericolosi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.641
22.513
98
dove capita
Visita sito
per assurdo, se l'asfalto fosse perfettamente liscio, e le ruote fossero perfettamente equilibrate, non esisterebbe nessun fattore in grado di provocare vibrazioni, e quindi lo shimmy non ci sarebbe neanche se il telaio fosse fatto di carta.

Non è questione di equilibratura delle ruote. La nutazione della ruota anteriore c'è cmq. Il punto è che il triangolo anteriore non deve entrare in risonanza grazie alle vibrazioni indotte da quell'effetto.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Negli ultimi anni nella BDC questo fenomeno è stato risolto credo del tutto.

Comunque dipende anche dalla bontà degli stampi, per quel che riguarda carbonio e dall'allinemento triangolo per quel che riguarda telai saldati.
Qualche anno fa con forcelle in carbonio da un pollice e telai in alluminio, lacosa si verificava piu' spesso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.641
22.513
98
dove capita
Visita sito
Negli ultimi anni nella BDC questo fenomeno è stato risolto credo del tutto.

Comunque dipende anche dalla bontà degli stampi, per quel che riguarda carbonio e dall'allinemento triangolo per quel che riguarda telai saldati.

Dalle testimonianze qui sopra non direi. In particolare sarebbe bello avere delle statistiche soprattutto su taglie grandi.

L'allineamento del triangolo secondo me non è un fattore che porta a shimmy, anzi, proprio il fatto che ci sia un'asimmetria potrebbe essere un buon smorzatore delle vibrazioni.
Chiaramente non è un buon motivo per volere un telaio storto...