ossigeno

Novellino
14 Gennaio 2008
71
0
48
Milano/Correggio[RE]
www.filippovezzali.com
Bici
Giant Propel Advanced SL0

elle

Novellino
9 Maggio 2017
53
17
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Sono l'unico che riscontra problemi di precisione nella velocità istantanea e nelle indicazioni gps?

Mi spiego meglio. Ho notato che la velocità istantanea segnalata dal Garmin Edge 520, al quale ho accoppiato i sensori di velocità e cadenza (sempre Garmin), oscilla in maniera illogica, segnalando differenze fino a 10-12 km/h nel giro di pochi secondi, pur mantenendo lo stesso ritmo. Il Sigma con il tradizionale sensore a magnete segna invece la velocità giusta. Tuttavia, questo comportamento non influenza la velocità media, che risulta infatti in linea con quella del Sigma e coerente con i dati della traccia caricati su Express e Strava. A cosa potrebbe essere dovuto? Aggiungo che invece la segnalazione della cadenza sembra essere acquisita correttamente.

Inoltre, quando seguo una traccia con il gps, le indicazioni di svolta vengono fornite molto in ritardo, con circa 100 metri di differenza, costringendomi a intuire la direzione, visto che le frecce con la distanza mancante appaiono quando ho già superato gli incroci. Pensavo fosse un problema di aggancio dei satelliti, quindi ho fatto in modo di accendere il Garmin quando ero all'esterno, prima di partire, in un luogo con ottima ricezione, ma non è cambiato nulla. Avete suggerimenti per migliorare questa situazione? Quando seguo tracce su strade sconosciute diventa un problema e mi impedisce di utilizzare al meglio la funzione principale per la quale ho acquistato questo gps.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
Hai provato a aggiornare il software? Dalla release 12 hanno apportato decise modifiche proprio sulla parte navigazione dove al primo colpo d'occhio si puo' vedere che le indicazioni vengono visualizzate con caratteri più grandi e l'avviso viene dato prima rispetto al punto di svolta
 

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Scusa ma quello non dipende da quanti campi hai nella pagina e dalla posizione in cui metti il dato?

Io il riquadro del rapporto in uso lo ho in una pagina che mostra in tot. 10 dati ed il carattere del rapporto 34x17(esempio) è più grande rispetto agli altri.
(Meglio così,si percepisce bene)
Non so se era così anche prima del 12.20
 

gonzacci...cattivo

Novellino
28 Agosto 2013
66
11
Visita sito
Bici
tutta la vita
Siccome sono interessata all'acquisto, ma potrei utilizzare solo Garnin Connect Mobile e non il pc, seguo questa domanda.

Io lo uso quasi sempre solo con Connect (specialmente adesso che gli aggiornamenti arrivano via BT) non ho mai avuto problemi con i satelliti. Anche in viaggio, spostandomi di 1000 km ha poi preso sempre al primo colpo... :-)
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
causa cambio ruota senza magnete...la velocita' indicata dal Garmin viene presa da satellite, giusto?
E' possibile che senza il magnetino la velocita' sia piu' bassa del reale?

La cosa mi sembra strana....ma faccio salite dove LEGGO 10kmh....... poi arrivo a casa e trovo MEDIE DI 12/12,5 scaricate da Garmin su STRAVA che ovviamente non si possono ottenere se si va a 10!

Stessa cosa in discese fatte piu volte, dove suoeravo i 50/56: oggi ho letto solo 41/44 !!!

Sono diventato iperbrocco anche in discesa????


grazieo-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
causa cambio ruota senza magnete...la velocita' indicata dal Garmin viene presa da satellite, giusto?

E' possibile che senza il magnetino la velocita' sia piu' bassa del reale?



La cosa mi sembra strana....ma faccio salite dove LEGGO 10kmh....... poi arrivo a casa e trovo MEDIE DI 12/12,5 scaricate da Garmin su STRAVA che ovviamente non si possono ottenere se si va a 10!



Stessa cosa in discese fatte piu volte, dove suoeravo i 50/56: oggi ho letto solo 41/44 !!!



Sono diventato iperbrocco anche in discesa????





grazieo-o



...mmmmm...credo dipenda da una scarsa ricezione del segnale gps....o da un errata impostazione manuale del diametro ruota che avevi prima....ma la differenza è troppa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
causa cambio ruota senza magnete...la velocita' indicata dal Garmin viene presa da satellite, giusto?
E' possibile che senza il magnetino la velocita' sia piu' bassa del reale?

La cosa mi sembra strana....ma faccio salite dove LEGGO 10kmh....... poi arrivo a casa e trovo MEDIE DI 12/12,5 scaricate da Garmin su STRAVA che ovviamente non si possono ottenere se si va a 10!

Stessa cosa in discese fatte piu volte, dove suoeravo i 50/56: oggi ho letto solo 41/44 !!!

Sono diventato iperbrocco anche in discesa????


grazieo-o

Non ho capito i tuoi esempi perchè scritti così sembrano uno il contrario dell'altro ;nonzo%

Così su due piedi è possibile che col sensore tu abbia impostato una misura della ruota sbagliata che falsa la velocità?
E quando torni al satellite la velocità a quel punto è corretta?

Oppure al contrario se guardi la velocità in salita dove si va piano e sei in zone in cui il segnale è debole può essere che la velocità rilevata dal satellite non sia corretta (per quello si usa il sensore di velocità :mrgreen: )
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ieri prima di partire ho attivato l'app, ma durante l'uscita mi è arrivata una chiamata e la notifica non ha funzionato comunque...altri suggerimenti?
Grazie!

Onestamente no tranne quelli basici, nell'app si vede il 520 connesso?
Nel caso hai provato ad annulare l'accoppiamento nell'app e togliere l'accoppiamento sul 520 e rifare tutto da capo?

E l'ultima, hai attivato le notifiche sul 520? :mrgreen:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
aggiornato ieri oggi non si accende più

successo anche quello, a me però si è spento così una volta acceso e poi spento in automatico, ho dovuto aspettare qualche ora e poi fare l'accensione forzata da 10 secondi per 3 volte prima che iniziasse a funzionare, le prime due rimaneva su garmin (nel frattempo mi sono fatto il mio bel giro senza computer)

E poi c'è ancora gente che mi chiede perchè dico che è un cesso :rosik:
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Non ho capito i tuoi esempi perchè scritti così sembrano uno il contrario dell'altro ;nonzo%

Così su due piedi è possibile che col sensore tu abbia impostato una misura della ruota sbagliata che falsa la velocità?
E quando torni al satellite la velocità a quel punto è corretta?

Oppure al contrario se guardi la velocità in salita dove si va piano e sei in zone in cui il segnale è debole può essere che la velocità rilevata dal satellite non sia corretta (per quello si usa il sensore di velocità :mrgreen: )

Non ho sbagliato : in entrambi gli esempi ho evidenziato che attualmente ( senza magnete) sto leggendo sul display del garmin delle velocita' inferiori a quelle poi verificate o precedentemente fatte.

Ma.....se uso solo GPS.....a che serve settare diametro ruota?
E in quale parte del menu' lo trovo ?
con ruota BdC e copertone 25..... se lo trovassi......che numero devo inserire ????
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Non ho sbagliato : in entrambi gli esempi ho evidenziato che attualmente ( senza magnete) sto leggendo sul display del garmin delle velocita' inferiori a quelle poi verificate o precedentemente fatte.

Ma.....se uso solo GPS.....a che serve settare diametro ruota?
E in quale parte del menu' lo trovo ?
con ruota BdC e copertone 25..... se lo trovassi......che numero devo inserire ????
con il gps non si inserisce nessun diametro ruota.
quello che non è chiaro è come fai a verificare che la velocità segnata è sbagliata.

personalmente uso solo gps e confrontando le medie con quelle di altri che hanno i sensori non c'è significativo scostamento.
 

oniriko77

Pignone
29 Marzo 2009
224
10
46
Visita sito
successo anche quello, a me però si è spento così una volta acceso e poi spento in automatico, ho dovuto aspettare qualche ora e poi fare l'accensione forzata da 10 secondi per 3 volte prima che iniziasse a funzionare, le prime due rimaneva su garmin (nel frattempo mi sono fatto il mio bel giro senza computer)

E poi c'è ancora gente che mi chiede perchè dico che è un cesso :rosik:

due anni fa è successa la stessa cosa con un garmin etrex30, sostituito in garanzia, se non riesco a risolvere con questo cambierò marchio.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
con il gps non si inserisce nessun diametro ruota.
quello che non è chiaro è come fai a verificare che la velocità segnata è sbagliata.

personalmente uso solo gps e confrontando le medie con quelle di altri che hanno i sensori non c'è significativo scostamento.

non sono CERTO che sia sbagliata...ma se durante la pedalata in un tratto di salita ho VISTO 8/9/10 kmh......... come e' possibile che scaricati i dati su STRAVA mi indichi media di 12 kmh??;nonzo%
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
non sono CERTO che sia sbagliata...ma se durante la pedalata in un tratto di salita ho VISTO 8/9/10 kmh......... come e' possibile che scaricati i dati su STRAVA mi indichi media di 12 kmh??;nonzo%

Questo non lo so hai chiesto se senza magnete le velocità puà essere più bassa del reale e la risposta è no, quindi ipotizzavo che con il sensore avessi una dimensione ruota sbagliata (dato che invece col sensore può essere sbagliata) e il gps quindi tornasse a darti quella giusta.

Detto così onestamente non si può sapere, hai visto 8-9-10 ma la media era 12, stai parlando di un segmento? sei sicuro che il segmento sia solo dove hai visto 8 9 10 o magari prenda anche una parte in piano o dove comunque andavi di più?

Secondo me per provare a darti una risposta mancano troppe informazioni.