Consiglio prossime ruote

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... la scelta al momento verte tra le Mavic Ksyrum Pro Exalith Haute Route e le DT SWISS PR 1400 DICUT OXIC...
Bene premettere che non ho conoscenza diretta di queste ruote, ma a naso a quel prezzo andrei di "chimica" sensoriale, di attrazione fisica.
Faccio solo presente che se si cerca, come ritengo giusto, un amore a prima vista che si trasformi in un matrimonio stabile e felice, va considerata la scoloritura delle piste frenanti dei cerchi in alluminio in veste "stealth", carbon like insomma.
Mi sembra che sia un problema insuperato. Altrimenti avrei preferito per le mie ultime ruote i cerchi H-Son Archtype, maledettamente belli ma destinati a spatinarsi sulle piste.
 

IlSarto

Pignone
16 Novembre 2015
202
2
Visita sito
Bici
Olmo link pro 2015
direi che, sgombrato il campo dagli equivoci riguardanti il tema "scorrevolezza", non voglio mica dire che tutte le ruote sono uguali: dipende dall'uso che se ne fa, e dalle caratteristiche che che si vanno a privilegiare.

ovviamente il peso ha la sua importanza, se si ama fare le salite; così come l'aerodinamica in pianura, la rigidità, la robustezza e così via.

ovviamente la ruota perfetta non esiste, altrimenti useremmo tutti quella: ad una caratteristica positiva per un aspetto, sovente ce n'è una negativa che consegue.
faccio un esempio: io ho avuto le Fulcrum 0, ottime ruote lodate da quasi tutti sul forum, ma le ho vendute perchè troppo rigide per la mia schiena da quasi sessantenne (mentre curiosamente non ho problemi con le Shamal con i tubeless da 25).

venderò a breve le due coppie ad alto profilo (50mm) che posseggo, perchè troppo impegnative, sensibili al vento e meno maneggevoli in discesa. sono una pippa, per cui per le ridicole velocità che riesco a sviluppare in pianura sono inutili dal punto di vista aerodinamico.
ad oggi la mia preferenza va verso ruote comode, robuste, maneggevoli in discesa.

tra le ruote che posseggo quali preferisco? innanzitutto le Neutron, che non a caso ho montato sulla mia ammiraglia (che uso prevalentemente in montagna). anche se secondo alcuni sono ruote di vecchia concezione, superate, col canale stretto ecc ecc, me le tengo ben strette.
anzi, me ne sono costruito un paio simile con cerchi IRD, che sono venute un po' più leggere ed un po' meno rigide lateralmente.

poi, una coppia di ruote in carbonio per tubolare da 38mm che mi sono costruito io con cerchi cinesi e mozzi Chorus a 28 fori. sono ruote che potrei tranquillamente usare tutti i giorni, robuste per i miei 87 chili, comode, frenano bene.

infine, le ruote di un marchio che non sentirai mai citare (anche perchè hanno ceduto i brevetti ad Easton): le Topolino. ne ho quattro coppie, sono ruote incredibili, con raggi passanti in carbonio e kevlar.
sono di una comodità assoluta, specie se abbinate (come nel mio caso) a coperture Veloflex: sembra di essere su una bici ammortizzata.
inoltre sono leggere, frenano bene, stabili ed ottime in discesa. costavano un sacco di soldi, ma ho trovato delle occasioni da non perdere e le ho prese. unico difetto, non le fabbricano più...

ps: ho avuto per un po' le Fulcrum Racing 3, ruote 'gemelle' delle tue Zonda, e penso che siano tra le migliori in commercio nel rapporto prezzo / qualità.
comunque, l'unico consiglio che mi sento di darti è di provare i tubeless; per me sono la migliore "invenzione" degli ultimi dieci anni per le bici da corsa.

Anche sono nella fase che ho il valvolino di cambiare ruote ma sono indeciso. Il budget ci sarebbe per un paio di 4 Carbon ma poi rimango in bolletta per un mesetto quindi pensavo a un paio di buone cinesi da 38mm in copertone e pagarle il giusto. Io percorro circa 2500km all'anno senza gare e salite non più lunghe di 10km quindi sto cercando un prodotto valido e pagarlo il giusto , quello che realmente vale! Le tue cinesi si stanno comportando bene ??
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Anche sono nella fase che ho il valvolino di cambiare ruote ma sono indeciso. Il budget ci sarebbe per un paio di 4 Carbon ma poi rimango in bolletta per un mesetto quindi pensavo a un paio di buone cinesi da 38mm in copertone e pagarle il giusto. Io percorro circa 2500km all'anno senza gare e salite non più lunghe di 10km quindi sto cercando un prodotto valido e pagarlo il giusto , quello che realmente vale! Le tue cinesi si stanno comportando bene ??

benissimo, però di cinesi hanno solo i cerchi... i mozzi sono i Campagnolo Chorus ed i raggi Dt Swiss, e me le sono montate da solo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
[MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] grazie!
casomai che tubeless consigliereste? Il montaggio del tubeless è un'operazione che posso fare da solo o la ruota deve passare comunque prima da un meccanico?

il montaggio dei tubeless è semplice (soprattutto se non devi nastrare i fori dei nippli), solo per tallonare potresti avere qualche problema, risolvibilissimo comunque con una cartuccia di co2 ed un erogatore.
consiglio: la valvola UST avvitala solo a mano, non usare la pinza! potresti romperla...

anch'io raccomando gli Schwalbe pro one da 25
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
il montaggio dei tubeless è semplice (soprattutto se non devi nastrare i fori dei nippli), solo per tallonare potresti avere qualche problema, risolvibilissimo comunque con una cartuccia di co2 ed un erogatore.
consiglio: la valvola UST avvitala solo a mano, non usare la pinza! potresti romperla...

anch'io raccomando gli Schwalbe pro one da 25

Grazie! Ho seguito i consigli di [MENTION=56530]dagos[/MENTION] e ho preso i pro one da 23: montati su un cerchio con un canale da 18 dovrebbero garantire la giusta (per me) impronta a terra. L'unica cosa che mi perplime è leggere dei tanti problemi che i Dt Swiss Pr 1400 stanno dando per via degli spigoli dei nipples che forano il nastro. Sarà la scelta giusta l'acquisto di queste ruote?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie! Ho seguito i consigli di [MENTION=56530]dagos[/MENTION] e ho preso i pro one da 23: montati su un cerchio con un canale da 18 dovrebbero garantire la giusta (per me) impronta a terra. L'unica cosa che mi perplime è leggere dei tanti problemi che i Dt Swiss Pr 1400 stanno dando per via degli spigoli dei nipples che forano il nastro. Sarà la scelta giusta l'acquisto di queste ruote?

non saprei, io ho (anche) due coppie di Dt 1600 TL e vanno benone.
ma, se non ricordo male, non hanno i cerchi forati.

al limite fai una nastratura con il nastro Mariposa (due giri).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
L'unica cosa che mi perplime è leggere dei tanti problemi che i Dt Swiss Pr 1400 stanno dando per via degli spigoli dei nipples che forano il nastro. Sarà la scelta giusta l'acquisto di queste ruote?

A mio avviso si... sono delle ottime ruote in alluminio e hanno oltremodo una buona potenza frenante... rigide quanto basta ma sopratutto cerchi larghi e tubeless ready, ottimo anche il sistema star ratchet della ruota libera, se comunque vuoi risparmiare soldi e peso potresti optare per le RR21 che però non sono full black o-o
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
A mio avviso si... sono delle ottime ruote in alluminio e hanno oltremodo una buona potenza frenante... rigide quanto basta ma sopratutto cerchi larghi e tubeless ready, ottimo anche il sistema star ratchet della ruota libera, se comunque vuoi risparmiare soldi e peso potresti optare per le RR21 che però non sono full black o-o

Ma io sono fighetto: mi piace il total black! :mrgreen:
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Ciao Lorenzo1981, io personalmente uso le Fulcrum rancing zero con mozzi USB " e già giro veloci" da ottobre cambio bici e uso sempre le mie ruote però cambio i cuscinetti interni e asso ai CULT. Provati da mio rivenditore non pensavo cosi tanta differenza di giro ruota. Da provare!!!
Ciao...hai più testato su strada la differenza tra cuscinetti USB e cult?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
La mia curiosità nasce da una constatazione, nel passaggio dalle fulcrum 3 alle shamal mille devo dire che ho trovato differenze, in discesa soprattutto... Anche se ovviamente parliamo di due ruote differenti e non della stessa ruota upgradata...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


Le differenze non sono dovute ai cuscinetti ma alla tipologia di ruota, il profilo, la costruzione, i materiali.
I cuscinetti, ben manutenuti, scorrono praticamente tutti allo stesso modo. Le differenze non sono neppure misurabili strumentalmente
 
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Le differenze non sono dovute ai cuscinetti ma alla tipologia di ruota, il profilo, la costruzione, i materiali.
I cuscinetti, ben manutenuti, scorrono praticamente tutti allo stesso modo. Le differenze non sono neppure misurabili strumentalmente
Si ho letto qualche articolo sull'argomento... però se fossero gratis i cult lo sfizio me lo leveri [emoji3][emoji3][emoji3]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app