Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se posso dire la mia, l'educazione sportivo/alimentare in età pre e adolescenziale, conta fino a un certo punto.
Porto la mia esperienza personale, sono arrivato a 39 anni senza mai fare nessun tipo di sport in modo serio e costante, se non qualche partitella con gli amici. Arrivo da una famiglia dove il motto era "sacco vuoto in piedi non sta" e il tutto era condito in maniera decisa (cucina tradizionale piemontese).
Fino a che non ho smesso di fumare, ero 59/60 kg, arrivando a volte anche sotto i 55... Per me la componente genetica fa molto
Poi vabeh che dopo aver smesso di fumare sono diventato doppio, ma li era la fame chimica :mrgreen:

Però se eri normo o sottopeso vuol dire che se mangiavi male, mangiavi poco ;-);-)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Però se eri normo o sottopeso vuol dire che se mangiavi male, mangiavi poco ;-);-)

poco ma a full colesterolo :mrgreen:

scherzi a parte, mangiavo normale ne poco ne molto, ma molto male (però decisamente buono), cosa che ho "apprezzato" di più quando ho smesso di fumare e sono diventato un'idrovora... Era per dire che, secondo me, il fatto di avere un pregresso da sportivo c'entra in minima parte o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
I fattori che influiscono sono molti ed uno di questi è la genetica.
Io mi sono fatto aiutare (nelle scelte alimentari) da un amico nutrizionista sportivo che mi ha confermato che anche la genetica ha il suo peso.
Mio padre ha sempre avuto un fisico normale, non magrissimo, ma neanche grasso.
Mia madre invece, da quando si è sposata giovanissima, ha sempre lottato con la bilancia!
Io pure, sempre.
Un anno prima di sposarmi, ho iniziato a prendere peso,, perché ammetto che mangiavo troppo e male,, ma fin da piccolo, ho avuto la tendenza all'ingrasso.
Anche quando avevo un fisico normale (mi sono sposato tardi [emoji33]), mi bastava uno sgarro anche minimo, per prendere peso.
Ho fatto tutti i tipi di esami, dalla tiroide alle intolleranze e quant'altro.
Il verdetto finale è stato che causa il DNA che ho ereditato, se voglio mantenere una certa forma senza ingrassare, devo evitare come la morte certi cibi ed altri mangiarli una volta ogni tanto (non certo due volte la settimana, ma molto molto meno).
Per questo per quanto mi riguarda, la mia è una scelta, o così, o fregarmene e diventare obeso con tutte le limitazioni e rischi che la cosa comporta.
La realtà è anche un'altra,,, chi non ha mai provato a pesare oltre 100 kg con i problemi che ne derivano, non può e non deve giudicare.
Ho tanti amici che mangiano allo sfinimento e sono sempre magrissimi, non prendono mai neanche un etto!
Eppure mi dicono che non è possibile che io abbia la tendenza ad ingrassare!
Ad esempio, mangio una pizza e se per una settimana sgarro mangiando altri cibi grassi, anche senza abbuffarmi, che ne so, una carbonara, salumi etc, mi peso (la bilancia funziona benissimo, mia moglie pesa sempre uguale,, uno stecchino) e ho preso minimo 2/3 kg.
Non ho disfunzioni, il medico mi ha semplicemente detto che devo fare una scelta.
Lo so che sono sacrifici,, ma sono stato grasso diversi anni, nei quali non ho sofferto solo fisicamente, ma anche psicologicamente.
Chi lo ha provato, può giudicare, gli altri darebbero opinioni irrilevanti.
Ora con i miei 81/82 kg, sono felice, pur "perdendomi" tutte le prelibatezze italiane.
Tra l'altro, la mia motivazione è ben consolidata anche per altri fattori,, essendo i miei genitori entrambi diabetici,, si corrono rischi da non sottovalutare per ciò che concerne l'ereditarietà.
Scusate il lungo post, ma poiché in precedenza il mio pensiero non è stato compreso (mi sarò espresso male), ho voluto chiarire.
Un mio collega di lavoro, ha il diabete, ora ha un fisico normale, ma è super controllato, e nello sport ha trovato un alleato fantastico.
L'importante secondo me,, è che questo bello sport, ci faccia divertire e stare in salute ,, ognuno a modo suo!
[emoji4]
Buone pedalate a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Mi sa che hai sbagliato posto in cui scrivere[emoji1]



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Mi sa che hai sbagliato posto in cui scrivere[emoji1]



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



Perché scusa? Non ti capisco!
Si parlava anche di volontà e delle difficoltà nel raggiungere il peso forma.
Tra l'altro il titolo del thread è chiaro, "obiettivo dimagrimento"



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Bene ragazzi , sta scaturendo qualcosa che va oltre al cazzeggio o alle battutine fini a se stesse.
Meglio così.
Inversamente a quanto già scritto, anni fa mi fecero notare come, in altre zone d'italia, di mangiasse così "poco" in maniera irritante.
Io stesso purtroppo sono stato ospite di non sportivi ed ho dovuto alzarmi da tavola con la fame perchè questi mangiavano come i canarini. Cioè , la porzione di pomodori che io mangio da solo, loro se la dividevano in 4, e così via. C'è da impazzire. Per fortuna non mi invitano quando torno da un lungo :mrgreen: . E sono un fuscello, solo che mangio il giusto in proporzione a quanto mi alleno.
In talune zone, quindi, le persone sono mediamente più magre.
Poi oggi tutto questo viene un po' superato dallo stile di vita occidentale "normale" basato sul fare il meno sforzo possibile.
La forma fisica, avete ragione tutti, è un misto di tanti fattori:
-genetica
-condizionamento ambientale da adulto
-condizionamento da bambino
-volontà
-stile di vita

I bimbi di oggi sono spesso obesi o futuri obesi perchè ,essendo sovralimentati, sviluppano le cellule adipose che se non vengono sviluppate nell'infanzia, non aumentano più in età adulta.
La genetica conta senz'altro nello sviluppo del tipo di fisico.
Del condizionamento da adulto che poi equivale a quello da bambini, quasi sempre, ne abbiamo parlato prima.
Poi c'è la volontà che è quella che può calmierare ed equilibrare tutti gli altri fattori. Solo che spesso si trasforma in contraddizione, in incoerenza etc etc e si manifesta con strane lotte dove da un parte si va dal nutrizionista e dall'altra si stigmatizza chi segue un regime alimentare equilibrato e rigoroso magari apostrofandolo con strani epiteti ( che sono quelli che dimostrano ed esplicitano quello che veramente pensa la persona sull'argomento).
Sono tanti i fattori , non è facile. Il chè non è una giustificazione o un adagio col quale cercare scuse, però effettivamente è complesso.
Poi se uno deve dimagrire anche per autoimposizione fino a diventare irritabile, depresso, o avere ripercussioni ingestibili, vuol dire che l'equilibrio non è giusto.
Tanto che poi diventa come prima.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Perché scusa? Non ti capisco!
Si parlava anche di volontà e delle difficoltà nel raggiungere il peso forma.
Tra l'altro il titolo del thread è chiaro, "obiettivo dimagrimento"



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Perchè non voglio fare polemica,la genetica in parte influisce anche,ma se parti con quella,non ci siamo proprio,è solo una minima parte.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Perchè non voglio fare polemica,la genetica in parte influisce anche,ma se parti con quella,non ci siamo proprio,è solo una minima parte.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



Il mio post era iniziato con:"i fattori sono molti, ed uno di questi è la genetica"!
Non ho mai detto che è l'unica causa, ognuno ha le sue idee ed evidentemente qui quello che non viene "digerito"[emoji23] viene subito additato come sbagliato.
Il resto del mio post era il racconto della mia esperienza personale, non una legge del codice Penale.
L'ultimo post di [MENTION=9087]lucas.[/MENTION] è senz'altro più esaustivo, invece la tua è proprio una polemica sterile.
Il mio obiettivo di dimagrire raggiungendo il peso ideale e stare bene, l'ho raggiunto.
Non ho mai voluto imporre il mio pensiero ad alcuno, ma se questo è il tenore della discussione, ci rinuncio.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Il mio post era iniziato con:"i fattori sono molti, ed uno di questi è la genetica"!
Non ho mai detto che è l'unica causa, ognuno ha le sue idee ed evidentemente qui quello che non viene "digerito"[emoji23] viene subito additato come sbagliato.
Il resto del mio post era il racconto della mia esperienza personale, non una legge del codice Penale.
L'ultimo post di [MENTION=9087]lucas.[/MENTION] è senz'altro più esaustivo, invece la tua è proprio una polemica sterile.
Il mio obiettivo di dimagrire raggiungendo il peso ideale e stare bene, l'ho raggiunto.
Non ho mai voluto imporre il mio pensiero ad alcuno, ma se questo è il tenore della discussione, ci rinuncio.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Sí ma il riferimento successivo era riferito a quello e mi pareva fosse un tantino sopravvalutato,il fatto che dove o quando c'è poco cibo non ci sia gente in sovrappeso non è un'opinione,cmq non era per fare polemica,era solo una considerazione,poi nemmeno io voglio fare cambiare opinione a nessuno,quindi se ti sta bene come sei buon per te.
Per il resto tranquillo,lo so che c'è chi scrive moooolto meglio e da risposte migliori delle mie.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda in generale: che percentuale si può avere come deficit calorico giornaliero consigliato?

grazie
save

se rimango tra -350 e -450 kcal die non soffro la fame...
parlo per la mia esperienza, e per come mi alleno ora (cioè cercando anche un minimo di prestazione).
con allenamenti più blandi si potrebbe tagliare anche un centinaio di calorie in più...
ma, IO, non andrei oltre...
e vale per me, per la mia conformazione fisica attuale, se avessi una body fat 25%, forse, si potrebbe tagliare molto di più...ma questo non è il mio caso, e nemmeno il tuo ;-)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
se rimango tra -350 e -450 kcal die non soffro la fame...
parlo per la mia esperienza, e per come mi alleno ora (cioè cercando anche un minimo di prestazione).
con allenamenti più blandi si potrebbe tagliare anche un centinaio di calorie in più...
ma, IO, non andrei oltre...
e vale per me, per la mia conformazione fisica attuale, se avessi una body fat 25%, forse, si potrebbe tagliare molto di più...ma questo non è il mio caso, e nemmeno il tuo ;-)



Più che si potrebbe direi si DOVREBBE! [emoji23]
Io attualmente sono sulle 650 quando non pedalo e sopra le mille quando pedalo. Ovvio che in bici non guardone pure la prestazione, ma la fame non la sento


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
[MENTION=59573]msmtrt1[/MENTION] si ci stà...sicuramente parte delle calorie le prendi dal metabolismo dei grassi....poi non facendo grossa attività aerobica il tutto è più facile e dimagrisci

ciao
save
 

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Sí ma il riferimento successivo era riferito a quello e mi pareva fosse un tantino sopravvalutato,il fatto che dove o quando c'è poco cibo non ci sia gente in sovrappeso non è un'opinione,cmq non era per fare polemica,era solo una considerazione,poi nemmeno io voglio fare cambiare opinione a nessuno,quindi se ti sta bene come sei buon per te.
Per il resto tranquillo,lo so che c'è chi scrive moooolto meglio e da risposte migliori delle mie.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



Beh, mi piacerebbe essere un po' più magro visto lo sport che facciamo,, ma madre natura mi ha fatto di costituzione robustina [emoji26],,, ora sto bene si... sono a tre chili dal peso forma... spero che tu non abbia o non debba mai provare come è successo a me di pesare 22/23 chili in più... in bici è come trainare qualcuno se non qualcosa di peggio...
Poi l'età non più giovane, non aiuta.
Ero molto determinato a raggiungere questo obiettivo,,, si fatica comunque.. ma più leggeri è un'altro pedalare.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.