BdPista: configurazione endurance e velocità

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
La bici da pista e' semplice, essenziale, fissa etc... d'accordo.
Spesso le piste sono dotate di un magazzino di mezzi in acciaio e comunque già mettersi li' e pedalare e' dura e ce n'e' di avanzo.

Ad ogni modo, questo forum, a cominciare sicuramente da me, e' popolato di pignoli della BdC. Di qui la domanda, rivolta come sempre ad esperti ed aperta al confronto ed alla discussione di tutti gli appassionati.

La configurazione di una BdPista per Endurance (discipline dal km in su) e' diversa da quella per lo sprinter? In termini di:
- geometrie telaio
- caratteristiche telaio (aero o no)
- materiali telaio (carbonio, alluminio, acciaio, titanio mai visto in Pista?)
- curve manubrio (aero), pedivelle ...
- ruote piatte a disco o lenticolari, avanti o dietro o tutte e due, profili cerchi
- ....
Per i rapporti ok, si privilegia, ad esempio, un 48x14 per lo sprint rispetto ad un 51x15 contro il tempo.

Per carità, "vai e pedala" e' il primo training, ma sicuramente anche per l'essenzialità della BdPista c'e' qualche sfumatura tecnica.

Attendiamo gli esperti e li rigrazio in anticipo.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
La configurazione di una BdPista per Endurance (discipline dal km in su) e' diversa da quella per lo sprinter? In termini di:
- geometrie telaio
- caratteristiche telaio (aero o no)
- materiali telaio (carbonio, alluminio, acciaio, titanio mai visto in Pista?)
- curve manubrio (aero), pedivelle ...
- ruote piatte a disco o lenticolari, avanti o dietro o tutte e due, profili cerchi

Beh, non accumunerei le bici dal km in su..... Una bici da km o da inseguimento è ben differente da una da Americana o Corsa a Punti.
In teoria le geometrie si abbassano allungando la prova.
Poi valutando che la miglior bici in assoluto è la Look 496 in tutte le specialità fino ai 4 km vediamo che materiale, caratteristiche e geometria non valgono più come scelta....
Il discorso cambia un pò con le specialità più "lunghe" ma credo solo per il peso del 496.
Curve manubrio.... beh, ai velocisti piace il Nitto, in acciaio, pesantissimo e rigidissimo (sulla mia è stupendo). Per le altre specialità corte ci sono un'infinità di curve e appendici ma sono quasi tutte in alluminio, il carbonio flette troppo.
Ruote..... beh, le migliori son la Comete e la IO di Mavic ma il prezzo è stellare ! Il discorso ruote è troppo ampio ! :mrgreen:

Andy
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
63
Piemonte
Visita sito
Beh, non accumunerei le bici dal km in su.....
In teoria le geometrie si abbassano allungando la prova.
.....le specialità più "lunghe" ...il peso

Ecco, le linee guida, ragionevolissime, basta pensarci, grazie per le precisazioni; quindi, la tua sintesi:
- distanze lunghe (oltre i 4km): geometrie ed assetto da passista, pesi piu' leggeri
- corte, sprint: macchine speciali tipo look 496: rigidità, aero

Ruote estreme (Comete+iO) o piu' normali (Ellipse da 30mm di profilo): come su www.mavic.com track.
 

Allegati

  • Look 496.JPG
    Look 496.JPG
    27,9 KB · Visite: 20

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ecco, le linee guida, ragionevolissime, basta pensarci, grazie per le precisazioni; quindi, la tua sintesi:
- distanze lunghe (oltre i 4km): geometrie ed assetto da passista, pesi piu' leggeri
- corte, sprint: macchine speciali tipo look 496: rigidità, aero

Ruote estreme (Comete+iO) o piu' normali (Ellipse da 30mm di profilo): come su www.mavic.com track.

Che bello quel telaio....
Oggi a casa posto un'immagine dell'officina di Aigle, telai senza padrone....

Andy