Forcella da Pista

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Occhio perchè, per i più pignoli, la differenza tra una forcella da strada e una da pista non sta solo nel rake e nel buco del freno.....
Molte case tappano il buco del freno e verniciano sopra oppure vendono proprio le forcelle da strada con un tappino di gomma.
Se è stuccato e verniciato la differenza a occhio non la si vede....
Basta mettere su una ruota e tentare di passare un ditino in alto, tra tubolare e forcella... In quella nata da pista il ditino non passa....
:mrgreen:

Andy
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Occhio perchè, per i più pignoli, la differenza tra una forcella da strada e una da pista non sta solo nel rake e nel buco del freno.....
Molte case tappano il buco del freno e verniciano sopra oppure vendono proprio le forcelle da strada con un tappino di gomma.
Se è stuccato e verniciato la differenza a occhio non la si vede....
Basta mettere su una ruota e tentare di passare un ditino in alto, tra tubolare e forcella... In quella nata da pista il ditino non passa....
:mrgreen:

Andy

come sgominare falsari di forcelle da pista ..... grazie
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
eventualmente non si può recuperare fresando un po' la parte bassa del tubo dello sterzo?(chiaramente se c'è materiale e se non è a calotte integrate)
ho visto fare un lavoro del genere per chiudere gli angoli dei telai da mtb originariamente pensati per forcelle rigide sui quali poi veniva montata una forca ammortizzata...
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
eventualmente non si può recuperare fresando un po' la parte bassa del tubo dello sterzo?(chiaramente se c'è materiale e se non è a calotte integrate)
ho visto fare un lavoro del genere per chiudere gli angoli dei telai da mtb originariamente pensati per forcelle rigide sui quali poi veniva montata una forca ammortizzata...

Urka, sto provando ad immaginare......
Non so, non vorrei che dopo il tubolare andasse a sbattere sul tubo obliquo....
Bisognerebbe vedere il singolo caso.

Andy
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
ci si dovrebbe fare in quasi tutti i casi, se ci fai caso nelle bici da strada c'è parecchio posto tra tubolare e obliquo, mentre nelle bici da pista lo spazio è molto piu limitato. si ottiene anche un aumento dell'angolo di sterzo e di quello del piantone, entrambi vengono più "in piedi".
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Alcune forcelle da pista sono diverse non solo nella geometria, ma anche perche' sono piu' rigide lateralmente perche' piu' sollecitate; nelle forche d'acciaio si vede bene, perche' i tubi sono tondi invece che ovalizzati, e sono di conseguenza meno rigide longitudinalmente, motivo per cui il buon Shldon Brown sconsiglia vivamente di forarle per montare un freno anteriore.
Se ci avete fatto caso la Bianchi RC da pista esposta all'Eicma montava una forcella aero in carbonio, penso da crono, con un bel tappino di gomma...