Differenze vision t50 e metron 55

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ho avuto sia TC 50 che METRON 55,
vendute le TC 50 per le METRON , a parte il fattore estetico non penso ci siano grosse differenze, a parte il canale leggermente più largo delle metron rispetto alle TC, in salita le TC erano un pò più agili, le METRON sono più quotate per saliscendi e salite si, ma non uno STELVIO o un MORTIROLO, per intenderci. Comunque sia io le uso lo stesso anche in salita, ma non pretendo i tempi, mentre in pianura e saliscendi sono il suo pane.

Beh....lo stelvio e il mortirolo sono un tantino fuori mano....eh eh

ma anche le metron hanno cuscinetti in ceramica?
dovrebbero essere "l'evoluzione" delle TC, giusto?
In generale...come ti sei trovato, e come vanno queste metron?

sono indeciso tra le fulcrum xlr, e le zip 404 e queste metron...
solo che le fulcrum(che io sappia ottima ruota), le fanno da 50 e 80....
Io vorrei un 60
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io ho le Metron 55, torno al solito discorso che se hai gamba non temono la salita, ma più nel dettaglio, rispetto ad altre più leggere di 2 etti e mezzo (vedi Yishunbike SL che ho in firma), le Metron 55 sono davvero una spada in salita, cioè non flettono niente, spingi e loro rispondono sempre. Confermo che per strappi e mangia e bevi o sali e scendi sono ruote veramente Killer!! Han qualcosa in più e non si fermano! Ti invitano a darne sempre più! N.b.: io possiedo quelle con le quali Igor Zanetti ci ha vinto la 9 Colli 2015, per dire..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Io ho le Metron 55, torno al solito discorso che se hai gamba non temono la salita, ma più nel dettaglio, rispetto ad altre più leggere di 2 etti e mezzo (vedi Yishunbike SL che ho in firma), le Metron 55 sono davvero una spada in salita, cioè non flettono niente, spingi e loro rispondono sempre. Confermo che per strappi e mangia e bevi o sali e scendi sono ruote veramente Killer!! Han qualcosa in più e non si fermano! Ti invitano a darne sempre più! N.b.: io possiedo quelle con le quali Igor Zanetti ci ha vinto la 9 Colli 2015, per dire..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

quanto pesano effettivamente?
sia con sganci che senza.
le hai pesate?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.862
1.432
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao a tutti!
Avevo letto da qualche parte in questa sezione che le differenze tra queste coppie di ruote sono notevoli e a favore delle metron!
Potete darmi delle delucidazioni?
Io posseggo le t50 con cui mi trovo assai bene associate a tubolari tufo; vorrei capire se ne vale la pena l'eventuale cambio. Grazie in anticipo

Innanzitutto si tratta di un progetto completamente nuovo, inoltre hanno un canale wide, da 24.8 mm se non erro. Quindi dovrebbero in teoria essere un pochino più comode, a patto di scegliere bene tubolare e pressione di gonfiaggio. Come tubolare da allenamento o comunque all round non posso non consigliarti Continental Sprinter Gatorskin da 25 mm, anche se ho sentito parlar bene anche del Challenge Mirage da 24 mm come tubolare macina km.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
quanto pesano effettivamente?
sia con sganci che senza.
le hai pesate?
Mai pesate e mi affido alla valutazione del sito Vision anche se in due anni son passate sulla carta dei cataloghi da 1400g a 1520g e non so il perché. Le nuove SL? Stesso peso, non capisco cosa cambi realmente. Piuttosto ho due Maroni grossi come una casa per il discorso cuscinetti, da quando ho messo gli Skf senza grasso ne parapolvere vanno decisamente meglio e stan più veloci. Non uso gli sganci originali (pur avendoli) ma Yishunbike più leggeri.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Innanzitutto si tratta di un progetto completamente nuovo, inoltre hanno un canale wide, da 24.8 mm se non erro. Quindi dovrebbero in teoria essere un pochino più comode, a patto di scegliere bene tubolare e pressione di gonfiaggio. Come tubolare da allenamento o comunque all round non posso non consigliarti Continental Sprinter Gatorskin da 25 mm, anche se ho sentito parlar bene anche del Challenge Mirage da 24 mm come tubolare macina km.
Io uso solo Continental Attack Comp davanti e Force Comp dietro.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Mai pesate e mi affido alla valutazione del sito Vision anche se in due anni son passate sulla carta dei cataloghi da 1400g a 1520g e non so il perché. Le nuove SL? Stesso peso, non capisco cosa cambi realmente. Piuttosto ho due Maroni grossi come una casa per il discorso cuscinetti, da quando ho messo gli Skf senza grasso ne parapolvere vanno decisamente meglio e stan più veloci. Non uso gli sganci originali (pur avendoli) ma Yishunbike più leggeri.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

1500?
pensavo meno
 

Blackfire

Novellino
19 Dicembre 2015
66
2
IMPERIA
Visita sito
Bici
Ridley - Noah Fast - -- - Helium SL -
Io ho un paio di tc 50 comprate usate x una bici da pianura non mi trovo male ma le mie in salita flettono un po' il tempo tra le shamal e tc 50 in una salita come il cipressa è piu o meno inrilevante ma sono montate su bici diverse nn si puo fare un confronto

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

Blackfire

Novellino
19 Dicembre 2015
66
2
IMPERIA
Visita sito
Bici
Ridley - Noah Fast - -- - Helium SL -
Io ho un paio di tc 50 comprate usate x una bici da pianura non mi trovo male ma le mie in salita flettono un po' il tempo tra le shamal e tc 50 in una salita come il cipressa è piu o meno inrilevante ma sono montate su bici diverse nn si puo fare un confronto

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
8adf5d10322944731f09b6cc72849ef8.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Beh....lo stelvio e il mortirolo sono un tantino fuori mano....eh eh

ma anche le metron hanno cuscinetti in ceramica?
dovrebbero essere "l'evoluzione" delle TC, giusto?
In generale...come ti sei trovato, e come vanno queste metron?

sono indeciso tra le fulcrum xlr, e le zip 404 e queste metron...
solo che le fulcrum(che io sappia ottima ruota), le fanno da 50 e 80....
Io vorrei un 60
Beh diciamo chge le METRON hanno un'altra fascia di prezzo, se mi menzioni le FULCRUM RACING SPEED XLR, tanto di cappello,50/60, cambia un pò, ma sicuramente con una XLR farai tutto..... prendi quelle... io non potevo sborsare oltre i 1500 euro, ma se puoi oltrepassare i 2000, vedrai che rotelle!:mrgreen:o-o
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Beh caspita, son anche 55mm dopotutto.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

si....ma ci sono ruote da 60 che pesano 1350...
ad esempio c'e' un negoziante della mia zona che ha delle ffwd con mozzi dt bellissime....
hanno anche gli adesivi celeste bianchi(vabbe' questo non e' un problema)...e pesano tanto..
Lo strx@zo pero' non vuole vendermele....dice che sono personali:mrgreen:
ed in effetti non se ne trovano molte....
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Beh diciamo chge le METRON hanno un'altra fascia di prezzo, se mi menzioni le FULCRUM RACING SPEED XLR, tanto di cappello,50/60, cambia un pò, ma sicuramente con una XLR farai tutto..... prendi quelle... io non potevo sborsare oltre i 1500 euro, ma se puoi oltrepassare i 2000, vedrai che rotelle!:mrgreen:o-o

altra fascia di prezzo?;nonzo%
cercando ho visto le metron, nuove, a 1300...
stesso prezzo(forse anche qualcosina meno) che mi fa il mio negoziante per le xlr (almeno, mi sembra che siano le xlr con mozzi cult)
per i 60 di profilo, e' piu' per un fattore estetico....mi sembra il piu' bello e equilibrato(per i miei gusti).
nella pratica, forse manco mi accorgerei di un cm in piu' o meno di profilo.

scusa se insisto....ma tecnicamente, e dinamicamente....cosa avrebbero in meno le metron paragonate alle Xlr?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
si....ma ci sono ruote da 60 che pesano 1350...
ad esempio c'e' un negoziante della mia zona che ha delle ffwd con mozzi dt bellissime....
hanno anche gli adesivi celeste bianchi(vabbe' questo non e' un problema)...e pesano tanto..
Lo strx@zo pero' non vuole vendermele....dice che sono personali:mrgreen:
ed in effetti non se ne trovano molte....
Per gli adesivi li fai fare come vuoi per circa 40 € spediti come ho fatto io se per quello... https://imgur.com/zABmdDL

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
altra fascia di prezzo?;nonzo%
cercando ho visto le metron, nuove, a 1300...
stesso prezzo(forse anche qualcosina meno) che mi fa il mio negoziante per le xlr (almeno, mi sembra che siano le xlr con mozzi cult)
per i 60 di profilo, e' piu' per un fattore estetico....mi sembra il piu' bello e equilibrato(per i miei gusti).
nella pratica, forse manco mi accorgerei di un cm in piu' o meno di profilo.

scusa se insisto....ma tecnicamente, e dinamicamente....cosa avrebbero in meno le metron paragonate alle Xlr?
Penso cambi molto a livello di rigidità e qualità del carbonio, poi i mozzi carbon con tecnologia cult usb, a livello di scorrevolezza paurose.....
nulla da togliere alle mie metron55 mi trovo benissimo, ottima scorrevolezza, ma sono un pò morbide, nel senso che in fuori sella flettono un pò, alla lunga danno un pò fastidio, se regoli i pattini troppo vicini vanno a toccare... ma le XLR a 1300 euro le trovi nuove dal tuo negoziante? Solo per info, perchè io nuove a meno di 2300 euro non le ho mai viste.
Comunque se vupi il mio consiglio se devi scegliere tra le due se fossi io opterei per le XLR, se vero che te le da a 1300 nuove. Io ho preso le METRON perchè mi è capitata l'occasione e il mio ciclista mi ha ritirato le mie 81 metron a 900 euro, e con 400 ho preso le 55, ottime e molto meno impegnative delle 81. Ma se avessi avuto la possibilità sia XLR FULCRUM o CAMPAGNOLO BORA ULTRA TWO, le avrei prese. Ma tutto sommato fuori budget per me .
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Penso cambi molto a livello di rigidità e qualità del carbonio, poi i mozzi carbon con tecnologia cult usb, a livello di scorrevolezza paurose.....
nulla da togliere alle mie metron55 mi trovo benissimo, ottima scorrevolezza, ma sono un pò morbide, nel senso che in fuori sella flettono un pò, alla lunga danno un pò fastidio, se regoli i pattini troppo vicini vanno a toccare... ma le XLR a 1300 euro le trovi nuove dal tuo negoziante? Solo per info, perchè io nuove a meno di 2300 euro non le ho mai viste.
Comunque se vupi il mio consiglio se devi scegliere tra le due se fossi io opterei per le XLR, se vero che te le da a 1300 nuove. Io ho preso le METRON perchè mi è capitata l'occasione e il mio ciclista mi ha ritirato le mie 81 metron a 900 euro, e con 400 ho preso le 55, ottime e molto meno impegnative delle 81. Ma se avessi avuto la possibilità sia XLR FULCRUM o CAMPAGNOLO BORA ULTRA TWO, le avrei prese. Ma tutto sommato fuori budget per me .

no...avevi ragione.
a 1300 con tubi sono le racing speed con mozzi usb....mi ricordavo male.
per le xlr ci vogliono quasi 2000 in effetti...
quindi tra le due la differenza sta solo nei mozzi?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Diciamo nei mozzi si, ma anche nel carbonio, forse pesano meno delle METRON 55.. quindi le rendono più polivalenti su molti percorsi.
Comunque sia se ballano 1000 euro circa di differenza qualcosa in più sicuramente avranno.
A parte che le t50 Vision non sono mai esistite che sappia io, se ti riferissi alle tc50 stan fuori produzione da un po'.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.143
174
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
no...avevi ragione.
a 1300 con tubi sono le racing speed con mozzi usb....mi ricordavo male.
per le xlr ci vogliono quasi 2000 in effetti...
quindi tra le due la differenza sta solo nei mozzi?
Certo, nuove di listino. A buon prezzo onesto od usate in condizioni pari al nuovo (da me provate per qualche giorno) si trovano anche a 600/800 €uro. Ma le ho restituite. La Fulcrum Xlr50 non mi ha convinto proprio, è una ruota normale, nessun plus recepito in percorrenza. Più polivanti e leggere e reattive le cinesi Yishunbike che ho in firma, e pure più economiche. Più rigide e al contempo pure comode e sensazione che stanno dritte come una spada trasmettendo sempre ogni pedalata bene a terra, le Metron 55.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk