COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.236
24.883
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Per me un punto di arrivo...
image.php

si.........alla frutta :mrgreen: COMPLIMENTI!!!!! o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Salve a tutti,

sono in procinto di cambiare telaio e sostituire il mio Extreme Power con un nuovo modello Colnago, ho visionato da vicino i due modelli di punta, C60 e V1-R e sinceramente il C60, pur essendo un gran telaio, esteticamente non mi soddisfa, quindi sarei orientato a prendere il V1-R.

Non avendo mai posseduto un monoscocca ho qualche dubbio, e quindi chiedo a chi può esprimere un parere basato su esperienza personale che differenza di comportamento troverò tra l'EP e il V1-R in termini di rigidità, precisione e stabilità.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In attesa che qualcuno mi risponda chiedo se la scatola del movimento centrale ThreadFit 82.5 è compatibile con le calotte Campagnolo Ultra torque 10V, e se è necessario montare come penso degli adattatori viene mantenuta la linea catena?
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] devi essere fortunato che uno che abbia avuto EP abbia oggi V1 :bua:
io credo che in questi anni si siano fassi passi in avanti, piuttosto che indietro. peccato non ti garbi la C60 che è l'evoluzione
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Salve a tutti,

sono in procinto di cambiare telaio e sostituire il mio Extreme Power con un nuovo modello Colnago, ho visionato da vicino i due modelli di punta, C60 e V1-R e sinceramente il C60, pur essendo un gran telaio, esteticamente non mi soddisfa, quindi sarei orientato a prendere il V1-R.

Non avendo mai posseduto un monoscocca ho qualche dubbio, e quindi chiedo a chi può esprimere un parere basato su esperienza personale che differenza di comportamento troverò tra l'EP e il V1-R in termini di rigidità, precisione e stabilità.

Io ho un v1r però gli ho Provati entrambi con medesime ruote
V1r e' una macchina da corsa nel fuori sella in salita e devastante anche in discesa sei su due binari nei rilanci pure... Io mi trovo benissimo faccio tanta salita e gf unica cosa serve un minimo di preparazione fisica essendo un telaio rigido.
Il c60 è' un telaio completo racchiude tt i pregi di una bdc senza esasperarli né in senso né in un altro e' sicuramente più confortevole estetica soggettiva a parte e' una bici per tt gli usi e che tieni una vita
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Io ho un v1r però gli ho Provati entrambi con medesime ruote
V1r e' una macchina da corsa nel fuori sella in salita e devastante anche in discesa sei su due binari nei rilanci pure... Io mi trovo benissimo faccio tanta salita e gf unica cosa serve un minimo di preparazione fisica essendo un telaio rigido.
Il c60 è' un telaio completo racchiude tt i pregi di una bdc senza esasperarli né in senso né in un altro e' sicuramente più confortevole estetica soggettiva a parte e' una bici per tt gli usi e che tieni una vita

Pienamente d'accordo cone te! :mrgreen::mrgreen:
Ma Darius voleva sapere differenze ExtremePower vs V1r
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Pienamente d'accordo cone te! :mrgreen::mrgreen:
Ma Darius voleva sapere differenze ExtremePower vs V1r

Infatti, capisco che tra l'EP e il V1-R ci sono ben 8 anni di sviluppo tecnologico, ma si sa che i clienti Colnago sono degli aficionados e difficilmente cambiano le bici ogni anno quindi speravo che qualcuno avesse avuto esperienza su entrambe i modelli.

La V1-R mi piace molto, ma ho il timore che sia poco comoda per lunghe percorrenze, tuttavia i miei percorsi abituali prevedono anche molta molta salita, quindi un telaio leggero e reattivo mi starebbe anche bene, basta che non sia un bastone rigidissimo, anche se non credo che Colnago spinga all'estremo il concetto di rigidità.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
[MENTION=49511]Diegosandri[/MENTION] complimenti!! un mezzo davvero pazzesco!!

[MENTION=19127]Sorsavino[/MENTION] correggimi se sbaglio ma mi sembra che in tutte queste pagine non ho mai letto un tuo post in merito all'utilizzo dei dischi, so che te li utilizzi ormai da un po', prima con C60, poi V1 e poi di nuovo C60. Sto cominciando ad interessarmi anche io a questa soluzione su bdc, ovviamente Colnago che è stato tra i primi, se non il primo in assoluto, a crederci. Nonostante tutte le critiche che sono state mosse nell'ultimo periodo comincio ad essere convinto, pur non avendoli provati, che sia un passaggio ormai inevitabile e dal quale noi amatori possiamo trarre solo vantaggi. Credo che il 2017 sia l'anno giusto perchè penso che vedremo il gruppo dura-ace completo dedicato ai dischi, ora bisogna utilizzare i comandi generici che si condividono con ultegra giusto? Poi ho visto che lightweight ha finalmente presentato la meilenstein disc!
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Infatti, capisco che tra l'EP e il V1-R ci sono ben 8 anni di sviluppo tecnologico, ma si sa che i clienti Colnago sono degli aficionados e difficilmente cambiano le bici ogni anno quindi speravo che qualcuno avesse avuto esperienza su entrambe i modelli.

La V1-R mi piace molto, ma ho il timore che sia poco comoda per lunghe percorrenze, tuttavia i miei percorsi abituali prevedono anche molta molta salita, quindi un telaio leggero e reattivo mi starebbe anche bene, basta che non sia un bastone rigidissimo, anche se non credo che Colnago spinga all'estremo il concetto di rigidità.

Ti rispondo qui:
Io ho avuto l'EP (la mia prima Colnago, prima che iniziassi a lavorare qui!) e ora ho sia C60 che V1-r.
La mia bici preferita è appunto il V1-r, la uso tutti i giorni, sia per allenamenti, che gare in circuito che granfondo. Non sono nè uno scalatore, nè un velocista, sono 1.89x74kg e vado più o meno piano ovunque :cry:

Per quanto riguarda la comodità, quest'anno ho fatto 4 giri >200km, tra cui un bellissimo Giro delle Fiandre+ritorno a Bruges ( https://www.strava.com/activities/533618199 ) e ti posso assicurare che non ho mai sofferto un secondo la scomodità del telaio. Con il plus di poter usare tubolari da 28mm (anche 30mm vittoria sulle taglie più grandi come la mia)!

Ovviamente l'EP è molto meno rigido, soprattutto lateralmente e in zona sterzo. Sinceramente, non so quantificare la differenza in termini di secondi tra uno e l'altro e probabilmente è impossibile farlo, ma col V1 mi diverto di più, tanto in salita quanto in discesa :-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.641
22.513
98
dove capita
Visita sito
Ti rispondo qui:
Io ho avuto l'EP (la mia prima Colnago, prima che iniziassi a lavorare qui!) e ora ho sia C60 che V1-r.
La mia bici preferita è appunto il V1-r, la uso tutti i giorni, sia per allenamenti, che gare in circuito che granfondo. Non sono nè uno scalatore, nè un velocista, sono 1.89x74kg e vado più o meno piano ovunque :cry:

Per quanto riguarda la comodità, quest'anno ho fatto 4 giri >200km, tra cui un bellissimo Giro delle Fiandre+ritorno a Bruges ( https://www.strava.com/activities/533618199 ) e ti posso assicurare che non ho mai sofferto un secondo la scomodità del telaio. Con il plus di poter usare tubolari da 28mm (anche 30mm vittoria sulle taglie più grandi come la mia)!

Ovviamente l'EP è molto meno rigido, soprattutto lateralmente e in zona sterzo. Sinceramente, non so quantificare la differenza in termini di secondi tra uno e l'altro e probabilmente è impossibile farlo, ma col V1 mi diverto di più, tanto in salita quanto in discesa :-)

Il punto è che hai fatto 289km a 30 di media. Se li avessi fatti a 20kmh lo avresti sicuramente trovato scomodo :mrgreen:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ti rispondo qui:
Io ho avuto l'EP (la mia prima Colnago, prima che iniziassi a lavorare qui!) e ora ho sia C60 che V1-r.
La mia bici preferita è appunto il V1-r, la uso tutti i giorni, sia per allenamenti, che gare in circuito che granfondo. Non sono nè uno scalatore, nè un velocista, sono 1.89x74kg e vado più o meno piano ovunque :cry:

Per quanto riguarda la comodità, quest'anno ho fatto 4 giri >200km, tra cui un bellissimo Giro delle Fiandre+ritorno a Bruges ( https://www.strava.com/activities/533618199 ) e ti posso assicurare che non ho mai sofferto un secondo la scomodità del telaio. Con il plus di poter usare tubolari da 28mm (anche 30mm vittoria sulle taglie più grandi come la mia)!

Ovviamente l'EP è molto meno rigido, soprattutto lateralmente e in zona sterzo. Sinceramente, non so quantificare la differenza in termini di secondi tra uno e l'altro e probabilmente è impossibile farlo, ma col V1 mi diverto di più, tanto in salita quanto in discesa :-)

Grazie mille crock, era questo che volevo sapere o-o
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] ti è andata di gran lusso che il "giovane" crock è proprio uno di quelli o-o Meglio di così si muore :mrgreen:
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
[MENTION=3568]andrecaby[/MENTION] ho sposato la bici disc da aprile 2014. la mia c60 è stata una delle primissime ad essere consegnata. Che ti devo dire, io non tornerò mai più indietro e non penso nemmeno che le case costruttrici lo faranno. Per noi cicloturisti/cicloamatori ci sono solo vantaggi in termini di prestazione frenante, sicurezza e comfort. La mia prestazione in discesa è molto migliorata da subito ed il senso di sicurezza quando piove è spettacolare!!
L'aspetto negativo di questa vicenda è che non esiste ancora un vero e proprio standard definito :bua::bua: Le variabili in gioco sono ancora tante ed impediscono l'intercambiabilità di gruppi, pinze, ruote, etc.
Ci sono bici con quick release F/R altre con perno anteriore ant e Qr posteriore ed altre ancora con doppio perno passante. Poi c'è l'aspetto del posizionamento della pinza (flat o pos mount). infine i mozzi predisposti con attacco 6 fori e centerlock. è un ginepraio!!! ;nonzo%;nonzo%
Speriamo che venga definita presto una strada per tutti. Risulta anche a me un durace dedicato disc, mentre non sapevo delle lighweight...bisogna che cominci a risparmiare :mrgreen::mrgreen:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
[MENTION=3568]andrecaby[/MENTION] ho sposato la bici disc da aprile 2014. la mia c60 è stata una delle primissime ad essere consegnata. Che ti devo dire, io non tornerò mai più indietro e non penso nemmeno che le case costruttrici lo faranno. Per noi cicloturisti/cicloamatori ci sono solo vantaggi in termini di prestazione frenante, sicurezza e comfort. La mia prestazione in discesa è molto migliorata da subito ed il senso di sicurezza quando piove è spettacolare!!
L'aspetto negativo di questa vicenda è che non esiste ancora un vero e proprio standard definito :bua::bua: Le variabili in gioco sono ancora tante ed impediscono l'intercambiabilità di gruppi, pinze, ruote, etc.
Ci sono bici con quick release F/R altre con perno anteriore ant e Qr posteriore ed altre ancora con doppio perno passante. Poi c'è l'aspetto del posizionamento della pinza (flat o pos mount). infine i mozzi predisposti con attacco 6 fori e centerlock. è un ginepraio!!! ;nonzo%;nonzo%
Speriamo che venga definita presto una strada per tutti. Risulta anche a me un durace dedicato disc, mentre non sapevo delle lighweight...bisogna che cominci a risparmiare :mrgreen::mrgreen:

Grazie per il tuo feedback! Hai confermato i miei dubbi in merito a questa tecnologia su bdc, ancora nulla di definitivo e ogni produttore che si muove per la sua strada. Spero proprio che per la nuova stagione shimano detti in maniera chiara la strada da seguire in modo da poter fare anche io il salto senza esitazioni. Ora quello che mi frena è proprio la preoccupazione che i componenti di oggi possano diventare obsoleti in pochi mesi. Un po' come i primi gruppi elettromeccanici..
Il fatto che tu sia alla terza Colnago disc la dice lunga sui vantaggi di questi freni anche sulla strada, a conferma che tutte le obiezioni degli scettici che si leggono anche qui sul forum non sono che chiacchiere da bar di chi non ha effettivamente provato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.