Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ho trovato un nuovo sistema per lubrificare la catena, dopo aver provato l'ottimo metodo di [MENTION=35417]davlak[/MENTION] che da notevoli risultati, ma ci vuole tempo col phon.
Il mio metodo è molto semplice e veloce, passo la vasellina sulla catena pulita, faccio girare un pò e tolgo l'eccesso di vasellina con un pennello, poi lubrifico con alcune gocce di olio metabond, il risultato è ottimo catena pulita per molte uscite, silenziosa e scorrevole.

un saluto o-o
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Quando 4 mesi fa mi ritrovai per la prima volta della mia vita a dover comprare un lubrificante, lessi tanto sul forum e sul web in generale... Arrivai alla conclusione che i Finish Line non avessero rivali (seppur con diverse opinioni circa le preferenze tra i vari tipi)...feci 50km per trovare un sivende che li avesse, scegliendo il Dry col tanto famigerato Teflon per la pulizia della catena e per la sua versatilità 4 stagioni.
Dopo circa 2500 km posso dire che non è non è male.Sicuramente pulito, ma non silenziossimo come credevo!
Bé rileggendo ora questo topic con le relative votazioni di chi ha infinita esperienza più di me, ne emerge che è praticamente il peggiore (o quasi)! :D
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] e [MENTION=2169]scico[/MENTION], se dovete smaltirne un po' visto che ne avete così tanti, sono a disposizione ahahahah
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quando 4 mesi fa mi ritrovai per la prima volta della mia vita a dover comprare un lubrificante, lessi tanto sul forum e sul web in generale... Arrivai alla conclusione che i Finish Line non avessero rivali (seppur con diverse opinioni circa le preferenze tra i vari tipi)...feci 50km per trovare un sivende che li avesse, scegliendo il Dry col tanto famigerato Teflon per la pulizia della catena e per la sua versatilità 4 stagioni.
Dopo circa 2500 km posso dire che non è non è male.Sicuramente pulito, ma non silenziossimo come credevo!
Bé rileggendo ora questo topic con le relative votazioni di chi ha infinita esperienza più di me, ne emerge che è praticamente il peggiore (o quasi)! :D
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] e [MENTION=2169]scico[/MENTION], se dovete smaltirne un po' visto che ne avete così tanti, sono a disposizione ahahahah
il fatto è che se metti a confronto un DRY con degli WET su lubrificazione e silenziosità, è fisiologico che il DRY sotto questi aspetti soccomba.
p.s.: un giorno di questi devo fare una foto a tutti i miei lubrificanti, messi in fila...potrei aprire uno store....:mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
il fatto è che se metti a confronto un DRY con degli WET su lubrificazione e silenziosità, è fisiologico che il DRY sotto questi aspetti soccomba.
p.s.: un giorno di questi devo fare una foto a tutti i miei lubrificanti, messi in fila...potrei aprire uno store....:mrgreen:

:rosik:

Invece di fare foto, muoviti e pubblica la recensione del CRC...:angrymod:




:-x
:eek:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi , oltre al CRC ho testato anche il Valvoline chain lube.
Onestamente si somigliano molto , ma il Valvoline è ancora più denso e si asciuga in maniera diversa.
Diciamo che per condizioni di molta polvere va ancora meglio, di contro, sui pignoni grandi è leggermente più rumoroso , ma comunque ottimo anche lui davvero
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ragazzi , oltre al CRC ho testato anche il Valvoline chain lube.
Onestamente si somigliano molto , ma il Valvoline è ancora più denso e si asciuga in maniera diversa.
Diciamo che per condizioni di molta polvere va ancora meglio, di contro, sui pignoni grandi è leggermente più rumoroso , ma comunque ottimo anche lui davvero
il valvoline però è quasi irreperibile, o sbaglio?

a proposito, parli di questo

valvoline_synth_chain_lube.jpg


o questo?

valvoline_white_synth_chain_lube.jpg
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi altra uscita con il CRC CHAIN LUBE.
in pratica dopo 300 km la catena è pulita più o meno come con il metodo paraffina + phon, ossia molto ma molto più pulita che con qualsiasi altro prodotto commerciale tra quelli di questo test (vedasi primo post).

solo verso la fine quando mancavano una decina di km a casa ho iniziato ad avvertire un leggero aumento di rumorosità.
considerando che tutti i 300 km sono stati percorsi in condizioni di grande umidità il risultato è davvero notevole e allineato come durata a quello dei migliori prodotti tipo WD-40 UMIDO, BTWIN WET (alias SHIMANO) e FINISH LINE WET, ma la pulizia della catena è incredibilmente superiore con il CRC.
unica stranezza: i pignoni piccoli, e chissà perché solo quelli si sono sporcati più degli altri che oltretutto ho usato di più durante l'uscita ... boh.
un altro piccolo svantaggio rispetto alla paraffina è che con il mio pacco 11\27 stranamente i pignoni da 27 e 24 (che sono due miche) sono meno silenziosi.
la cambiata invece è inappuntabile, a patto di lavare con petrolio e simili, evitando lo sgrassatore puro, tipo chante Clair.
ma non escludo che si possa trovare una soluzione anche per poter usare lo sgrassatore, magari diluendolo leggermente o aggiungendogli un po' di paraffina liquida, o entrambe le cose, ma non ho ancora provato, per cui è solo una mia idea.
comunque alla fin fine, come c'era del resto da aspettarsi dato che è stato suggerito da [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] (un nick...una garanzia :-)...) questo CRC è davvero una soluzione fantastica per la lubrificazione della trasmissione, soprattutto se confrontato ai prodotti commerciali specifici.
quanto al prezzo, ecco, io lo pago 4,90€ in confezione spray da 200 ml. (Leroy Merlin) e sulla catena di una moto Suzuki mi dura non più di tre applicazioni.
diciamo che su una catena bdc si dovrebbero fare almeno 7\8 applicazioni.
di conseguenza non si può dire che il rapporto qualità\prezzo sia elevatissimo, dato che con una confezione di BTWIN WET 100 ml si fanno almeno 20 applicazioni a meno di 6 euro.
però tutto sommato ne vale la pena soprattutto in considerazione della straordinaria pulizia e nella ottima capacità silenziante.
quanto alla durata del trattamento, ripeto, siamo nella media degli altri prodotti qui testati; molto lontana dalla durata del trattamento con paraffina e phon, ma pur sempre più che soddisfacente.
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
oggi altra uscita con il CRC CHAIN LUBE.
in pratica dopo 300 km la catena è pulita più o meno come con il metodo paraffina + phon, ossia molto ma molto più pulita che con qualsiasi altro prodotto commerciale tra quelli di questo test (vedasi primo post).

solo verso la fine quando mancavano una decina di km a casa ho iniziato ad avvertire un leggero aumento di rumorosità.
considerando che tutti i 300 km sono stati percorsi in condizioni di grande umidità il risultato è davvero notevole e allineato come durata a quello dei migliori prodotti tipo WD-40, BTWIN WET (alias SHIMANO) e FINISH LINE WET, ma la pulizia della catena è incredibilmente superiore con il CRC.
unica stranezza: i pignoni piccoli, e chissà perché solo quelli si sono sporcati più degli altri che oltretutto ho usato di più durante l'uscita ... boh.
un altro piccolo svantaggio rispetto alla paraffina è che con il mio pacco 11\27 stranamente i pignoni da 27 e 24 (che sono due miche) sono meno silenziosi.
la cambiata invece è inappuntabile, a patto di lavare con petrolio e simili, evitando lo sgrassatore puro, tipo chante Clair.
ma non escludo che si possa trovare una soluzione anche per poter usare lo sgrassatore, magari diluendolo leggermente o aggiungendogli un po' di paraffina liquida, o entrambe le cose, ma non ho ancora provato, per cui è solo una mia idea.
comunque alla fin fine, come c'era del resto da aspettarsi dato che è stato suggerito da [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] (un nick...una garanzia :-)...) questo CRC è davvero una soluzione fantastica per la lubrificazione della trasmissione, soprattutto se confrontato ai prodotti commerciali specifici.
quanto al prezzo, ecco, io lo pago 4,90€ in confezione spray da 200 ml. (Leroy Merlin) e sulla catena di una moto Suzuki mi dura non più di tre applicazioni.
diciamo che su una catena bdc si dovrebbero fare almeno 7\8 applicazioni.
di conseguenza non si può dire che il rapporto qualità\prezzo sia elevatissimo, dato che con una confezione di BTWIN WET 100 ml si fanno almeno 20 applicazioni a meno di 6 euro.
però tutto sommato ne vale la pena soprattutto in considerazione della straordinaria pulizia e nella ottima capacità silenziante.
quanto alla durata del trattamento, ripeto, siamo nella media degli altri prodotti qui testati; molto lontana dalla durata del trattamento con paraffina e phon, ma pur sempre più che soddisfacente.
Leggo che contiene PFTE, quindi dovrebbe essere blandamente oleoso e forse per questo, attira e trattiene pochi detriti e dura poco. Correggimi se sbaglio.

La tua insistenza nel provare diverse soluzioni e' veramente ammirevole. :-)
Ti leggo sempre volentieri perche' potresti sempre trovare una soluzione migliore di quella che uso: immersione della catena nella paraffina calda. o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
in conclusione volendo stilare una classifica dei miei preferiti tra i prodotti si commerciali sia fatti in casa, ecco qua:

1° posto

Metodo grasso di paraffina applicato con phon
perché nonostante tutto rimane pur sempre il trattamento più duraturo, ossia ci si fanno tranquillamente il triplo di kilometri che con il migliore dei prodotti commerciali, con la catena silenziosissima, pulitissima e con una cambiata che nessun altro prodotto garantisce.

2° posto

CRC CHAIN LUBE Adhesive grease spray conf. 200 ml
perché con una pulizia di catena all'altezza del precedente, garantisce un 300 km buoni di percorrenza con un trattamento, con una catena ottimamente silenziata.

3° posto

WD-40 Bike Chain Lubricant WET
perché ha una confezione molto funzionale, silenzia ottimamente, e tra i prodotti liquidi commerciali specializzati è quello che a mio avviso tiene meglio pulita la catena.
tra l'altro ha un ottimo profumo!


4° posto

BTWIN Wet Weather Lubricant
perché è facilmente reperibile in qualsiasi negozio Decathlon, ha un prezzo bassissimo, funziona ottimamente e secondo me è uguale identico allo shimano wet...anzi a dirla tutta secondo me E' lo shimano wet.


5° posto

Finish Line Wet

praticamente un "must", silenziosità da record, buona durata del trattamento...
unico difetto: sporca davvero tanto la catena.

direi che uno qualsiasi di questi 5 prodotti è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di lubrificazione della trasmissione di qualsiasi BDC con risultati eccellenti...
poi, come sempre, interviene il gusto personale e\o altri fattori come la reperibilità, la modalità di applicazione etc. etc.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Leggo che contiene PFTE, quindi dovrebbe essere blandamente oleoso e forse per questo, attira e trattiene pochi detriti e dura poco. Correggimi se sbaglio.
si tutto giusto.
riguardo al "poco", diciamo che 300 km non sono molti effettivamente ma in linea con la durata del trattamento con altri ottimi prodotti commerciali annaloghi.
La tua insistenza nel provare diverse soluzioni e' veramente ammirevole. :-)
Ti leggo sempre volentieri perche' potresti sempre trovare una soluzione migliore di quella che uso: immersione della catena nella paraffina calda. o-o
ti ringrazio.
però non ho mai avuto questa pretesa di trovare qualcosa di meglio del tuo metodo.
io lo usavo già negli anni 80, in praticamente tutte le competizioni MTB e credo di poter dire che è insuperabile.
si cercava appunto una alternativa un po' più pratica dal punto di vista dell'applicazione, ma con risultati non troppo inferiori.
e alla fine non è un caso che quella che gli si avvicina di più è appunto l'applicazione della paraffina in forma di grasso a caldo, senza immersione.
però con questo CRC in effetti....siamo lì...;-)
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Parlo del primo.
Lui non attira neanche la polvere e va bene come il CRC Chain lube.
Il secondo è un grasso, non so se sia ottimale per la catena di una bici
Il Valvoline chain lube lo usavo quando correvo con le moto da trial e visti i numerosi passaggi in acque profonde lavorava veramente bene....provato su mtb attira tanto lo sporco ...ergo mi sentirei di svonsigliarlo per la bdc
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il Valvoline chain lube lo usavo quando correvo con le moto da trial e visti i numerosi passaggi in acque profonde lavorava veramente bene....provato su mtb attira tanto lo sporco ...ergo mi sentirei di svonsigliarlo per la bdc

Davvero strano, io l'ho testato proprio su MTB e non lo attira per niente, dunque non vorrei parlassimo di due cose diverse, io parlo del chain e cable lubricant