nuoto nei laghi molto freddi

Fireman68

Novellino
3 Giugno 2010
2
0
Visita sito
Bici
Kuota
Ciao a tutti è il primo messaggio che posto sul forum, complimenti all'ideatore trovo bdc veramente utile.
Per il freddo nei laghi ti posso consigliare di usare una doppia cuffia e vasellina bianca o in alternativa la pasta di Lassar che si trova in Farmacia. Io non soffro il freddo e comunque al massimo uso una cuffia al silicone da mettere sotto quella da gara; considera che il 40% del calore viene disperso dalla testa. Inoltre uso sempre i tappi per le orecchie per abitudine e in caso di acqua fredda evitano le vertigini.
Ciao
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Benvenuto a Fireman quello che ha scritto è correto, vasellina e doppia cuffia va benissimo sotto quella in silicone quella in neoprene.

In quanto alla temperatura la minima è 14° soto questa la frazione nuoto viene annullata e diventa duathlon, però può capitare che pur di non creare problemi ad una gara con grandi numeri e blasonata si dica che l'acqua è 15° così si parte:mrgreen: sempre nella speranza che qualcuno non stia male...
Fabio
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Benvenuto a Fireman quello che ha scritto è correto, vasellina e doppia cuffia va benissimo sotto quella in silicone quella in neoprene.

In quanto alla temperatura la minima è 14° sotto questa la frazione nuoto viene annullata e diventa duathlon, però può capitare che pur di non creare problemi ad una gara con grandi numeri e blasonata si dica che l'acqua è 15° così si parte:mrgreen: sempre nella speranza che qualcuno non stia male...
Fabio
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Quale è la temperatura minima dell'acqua affinchè la frazione a nuoto non venga tolta o accorciata? Avete qualche suggerimento x combattere il freddo, tipo vaselina su faccia e piedi o altro?

A Rapperswil 2008 se non ricordo male sotto i 14° si sarebbe accorciato a 1000m e sotto i 13 non si sarebbe nuotato del tutto.
Le temperatura tenne e si fecero tutti i 1900m.
Con la cuffia sotto in silicone secondo me stai già decentemente bene, se vuoi spendere qualche euro per quella in neoprene immagino trattenga ancor meglio il calore.

Se mi permetti un consiglio entra il prima possibile in acqua in modo da abituarti, l'impatto con l'acqua così fredda toglie il fiato e non è consigliabile attendere l'ultimo istante per buttarsi dentro e farti i primi metri con uno shock del genere. Almeno io faccio così con l'acqua fredda :mrgreen: