Copertoncini da 25 PRO e CONTRO

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
@Salomone: Chiedevo per curiosità, credo che il dato degli Ultremo sia abbastanza attendibile. ;-)


Comunque la differenza a quanto ho capito è più che altro sugli scatti esagerati, per il resto peso e scorrevolezza si può dire che si equivalgano..anzi c'è molta più differenza tra modelli diversi di 23 (anche della stessa fascia) che tra un 23 ed un 25mm "omonimi".. Giusto?

Buona Domenica e buone pedalate!
 

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Sulla sezione dedicata a Vittoria ho recensito la mia esperienza con una soluzione a doppia sezione 23ant e 25 post faccio un copia e incolla dei miei post e in blu la risposta di Vittoria:

Oggi ho montato al posteriore della mia bike un Rubino Pro da 25mm, gia a 100psi (6,8 bar) il copertoncino risulta essere solido ma al contempo morbido, credo che sarà capacissimo di assorbire le micro e sopratutto le macro asperità che sono il nemico principale della mia schiena, sull' anteriore ho un Evo corsa cx che tengo sempre a 100psi.
Con la sezione differenziata posso tenere entrambe le ruote a 100psi senza problemi mentre con il 23mm sul posteriore per stare tranquillo di non pizzicare devo stare intorno ai 120psi
Purtroppo ho duvuto optare per un Rubino perchè gli Evo da 25 sono introvabili...
Per gli estremisti delle super pressioni e micro sezioni posterò dopo il collaudo le mie impressioni anche riguardo alla scorrevolezza.

P.S.
Sono un atleta di 80kg x 190cm e i copertoni da 23mm li gonfio sempre a non più di 120psi.

Ciao.

Oggi uscita da 115km con il nuovo assetto:
Ruote da allenamento Fulcrum r7
Open Corsa Evo cx 23mm anteriore
Vittoria Rubino Pro 25mm posteriore
Pressione impostata ieri sera 100psi per entrmbe (6,89 atm)
Peso atleta 80 x 190cm

Impressioni ottime, la senzazione è di una migliore capacità nel copiare e assorbire le asperità da parte del set, tagli dell' asfalto piccole buche la grana grossa di certe superfici vengono assorbite meglio e trasmesse meno sul manubrio e sulla schiena.
Ero già abituato a questa senzazione sull' anteriore dato che non sono solito eccedere con le pressioni, oggi con il 25mm la ritrovo anche sul posteriore con giovamenti alla mia colonna vertebrale.
Capitolo scorrevolezza, la mia sensibilità e il mio peso mi dicono che a 100 psi un 23mm sul posteriore soffre mentre un 25mm che mi sembra abbia una spalla leggermente più alta lavora ottimamente, ho pedalato in agilità per tutta l' uscita sentendo sotto di me un mezzo che scivolava via regolarmente poi ho tirato un pò sul filo dei 45khm e non ho notato nessuna differenza rispetto a prima a parte una maggiore comodità sopratutto nell' incedere spingendo incessantemente sui pedali, su buche o asperità, e il fatto che sono fuori forma...
Quest' ultima prova mi ha acceso una lampadina...ovvero considerare un set differenziato anche per le gare, spesso ci troviamo a dover passare a tutta su asfalti pessimi, se poi stai pure tirando davanti, il dolore per il sottoscritto spesso è insopportabile.
Ci penserò sù.
Vittoria che dice?
Un set 23/25mm con degli Evo Cx 320tpi che svantaggi potrebbe avere a parte il peso, rispetto ad un set 23/23?

Saluti.

Buongiorno MaxZebra,
non ci sono reali vantaggi. Il confort è maggiore solo in teoria, poiché se è vero che la ruota posteriore sostiene maggior peso, è altresì vero che gli urti provenienti dalla ruota posteriore si trasferiscono su una parte di corpo (del ciclista) ben più robusta rispetto alle braccia, dove invece vengono assorbiti gli urti frontali della ruota anteriore.
Altro svantaggio è avere una conduzione di curva sbilanciata, con più grip al posteriore grazie alla maggior superficie di contatto, dove invece è sempre consigliabile avere lo stesso grip davanti e dietro.
 

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Nonostante Vittoria sconsigli la soluzione della doppia sezione ora che ho centinaia di km di esperienza credo che la adotterò anche per il set di ruote da "gara" perchè il fattore confort ne guadagna davvero, sopratutto nelle situazioni in cui si è costretti a spingere a tutta su buche sconnessioni tombini ecc ecc. e visto che la scorrevolezza sembra essere identica non vedo proprio nessuna controidicazione.
Inoltre la doppia sezione non mi sembra che abbia pregiugicato il grip in discesa.

Saluti
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Nonostante Vittoria sconsigli la soluzione della doppia sezione ora che ho centinaia di km di esperienza credo che la adotterò anche per il set di ruote da "gara" perchè il fattore confort ne guadagna davvero, sopratutto nelle situazioni in cui si è costretti a spingere a tutta su buche sconnessioni tombini ecc ecc. e visto che la scorrevolezza sembra essere identica non vedo proprio nessuna controidicazione.
Inoltre la doppia sezione non mi sembra che abbia pregiugicato il grip in discesa.

Saluti

Come ho già detto sopra ho le tue stesse sensazioni.

Inoltre aggiungo che una sezione maggiore al posteriore aiuta leggermente a non fare slittare troppo la ruota su asfalto viscido, specie nei rilanci fuori sella.
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Riprendo la discussione dopo aver provato (anche se poco) i copertoncini da 25..

C'è da dire che le gomme che avevo su prima (delle indistruttibili Zaffiro) non erano proprio il massimo della leggerezza e dei TPI, ma comunque la differenza con le conti Gp 4000 che ho su adesso è decisamente marcata.

Del resto sono anche molto più leggere e la carcassa stessa della gomma sembra veramente più flessibile rispetto alle precedenti, tanto da rendere il passaggio sopra le asperità molto più "morbido", meno secco, a parità di Psi.
Anche la sensazione (ma non so quanto sia un effetto placebo) di maggior tenuta di strada è rassicurante e fa andare più in scioltezza (posti i limiti del conducente). :-)
Ho notato anche una maggiore facilità nei rilanci (grazie al peso in meno) e una scorrevolezza leggermente migliore.

Il peso poi è equiparabile alla versione dei Gp da 23mm, ossia appena 221gr a gomma.

Spero di poter provare a breve anche le camere in lattice nel prossimo step che vorrei fare, comunque per adesso solo pro (sgrat)! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Hai ragione, in effetti verso la fine ho tenuto i copertoncini da 23 mm ad una pressione inferiore sperando potessero assorbire meglio (infatti ho pizzicato passando sopra ad un..pozzo :mrgreen:), mentre con i 25 a meno di 7 bar sentivo i copertoncini un poco sgonfi, ma è stata più che altro un impressione visiva.
Io peso 85 kg.
 
C

carlo b.

Guest
il problema morbidezza puo' essere ovviato utilizzando pressioni piu' alte del normale (quelle suggerite per un 23, se il cerchio lo permette).

Se non sbaglio, sui cerchi moderni puoi mettere tranquillamente da 20 a 25mm senza problemi... anche 28 se passano sulla forcella e sul carro. Ciao
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Se non sbaglio, sui cerchi moderni puoi mettere tranquillamente da 20 a 25mm senza problemi... anche 28 se passano sulla forcella e sul carro. Ciao
mi riferivo alle pressioni. sui cerchi puoi montare gomme larghe ma aumentando la sezione diminuisce la pressione max ufficialmente tollerata dal cerchio.
per intenderci un cerchio che tollera un 20mm a 9bar , tollerera' un 23mm a 8bar ed un 25 a pressioni ancora minori. se ci metti un 28 a 9 bar hai ottime possibilita' di far cedere la pista frenante :)
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Io non mi preoccuperei così tanto del discorso pressioni... Da un paio d'anni uso degli Schwalbe da 25 sul muletto, li tengo sempre a 7-7,5 bar, ma prima di qualche uscita lunga li gonfio anche a 8.
Mai avuto un problema, pur sottoponendo ruote e pneumatici ai peggiori trattamenti che le strade invernali possono riservare. Un paio di volte ci ho fatto tranquillamente sterrati leggeri (sgonfiando al volo le camere, per avere un filo di grip in più).
Per quanto mi riguarda c'è solo da guadagnarci. Anzi, credo che i cerchi stessi ne ricevano una protezione maggiore, diminuendo il rischio di scentrature o deformazioni.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Quale copertoncino da 25 mi consigliate per avere un maggior confort sul muletto in alluminio, per di più montato con una rigidissima atlanta 96 medio profilo alluminio al posteriore
Attualmente uso un prorace da 23 che sono però 24,5 mm reali misurati, quindi penso che con il gp 4000 da 25 non avvertirei tanto la differenza, forse un pro race da 25 sarebbe meglio o la carcassa dei gp4000 è più morbida?
Attendo consigli..
 
Ultima modifica:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io monto i miche krylium carbon da 25 gonfiati a 7 bar circa (un pò meno l'ant, un pò più il post).
Non ho mai provato cop da 23, però ti posso dire che non trovo il caad scomodo così
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
La carcassa dei gp4000 è data per 330 Tpi, quindi proprio dura non è! ;)

Se vuoi provare il massimo della comodità con questa misura (e non andare sul 28mm) :asd: prova con le camere d'aria in lattice!

Ciao e Buona Pasqua a tutti!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
La carcassa dei gp4000 è data per 330 Tpi, quindi proprio dura non è! ;)

Se vuoi provare il massimo della comodità con questa misura (e non andare sul 28mm) :asd: prova con le camere d'aria in lattice!

Ciao e Buona Pasqua a tutti!

la carcassa del gp4000 è da 110 Tpi su 3 strati 110x3=330 TPi... furbi i tedeschi ma nn proprio il massimo dell'onestà, comunque a parte questo lì proverò magari con le camere in lattice
o-o
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
la carcassa del gp4000 è da 110 Tpi su 3 strati 110x3=330 TPi... furbi i tedeschi ma nn proprio il massimo dell'onestà, comunque a parte questo lì proverò magari con le camere in lattice
o-o

Che la descrizione dei GP4000 sia un tantino fuorviante é vero.

Bisogna anche dire che il valore di TPI ha una sua influenza sul comportamento del pneumatico (flessibilità, comfort, scorrevolezza), ma non é da solo determinante.

I Continental Sprinter da 60 TPI (tubolari) sono secondo me indistinguibili di Competition a 120 TPI e comunque molto meglio sia dei Tufo S33 special 120TPI che deli Elite Ride 210TPI.

Poi ci sono aziende che producono pneumatici ad elevati valori di TPI (300 e passa) e, non avendo argomenti migliori, mettono questo numero in tutte le salse come se fosse una panacea e la "prova" che i loro pneumatici sono buoni anzi ottimi. Tutto da verificare.

(Altri fabbricanti danno ad intendere che i loro pneumatici si possono gonfiare a pressioni disumane ->15 bar?!?<- e "dunque" offrono degli "indiscutibili" vantaggi in termini di scorrevolezza)

Per contro ci sono anche aziende, vedi Veloflex per esempio, che producono davvero ottimi pneumatici, con elevati valori di TPI e non mi sembra che suonino la fanfara ad ogni occasione.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Che la descrizione dei GP4000 sia un tantino fuorviante é vero.

Bisogna anche dire che il valore di TPI ha una sua influenza sul comportamento del pneumatico (flessibilità, comfort, scorrevolezza), ma non é da solo determinante.

I Continental Sprinter da 60 TPI (tubolari) sono secondo me indistinguibili di Competition a 120 TPI e comunque molto meglio sia dei Tufo S33 special 120TPI che deli Elite Ride 210TPI.

Poi ci sono aziende che producono pneumatici ad elevati valori di TPI (300 e passa) e, non avendo argomenti migliori, mettono questo numero in tutte le salse come se fosse una panacea e la "prova" che i loro pneumatici sono buoni anzi ottimi. Tutto da verificare.

(Altri fabbricanti danno ad intendere che i loro pneumatici si possono gonfiare a pressioni disumane ->15 bar?!?<- e "dunque" offrono degli "indiscutibili" vantaggi in termini di scorrevolezza)

Per contro ci sono anche aziende, vedi Veloflex per esempio, che producono davvero ottimi pneumatici, con elevati valori di TPI e non mi sembra che suonino la fanfara ad ogni occasione.

Hai ragione, secondo me i tpi si possono usare per capire più o meno le caratteristiche di copertoni diversi della stessa marca ma fare confronti tra marche diverse basandosi su questi è impossibile