Pesi equilibratura ruota

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
4
Visita sito
io ho fatto equilibrare tutte le mie ruote (alluminio e carbonio)... il mecca usa dei pesi specifici adesivi che hanno forma aerodinamica... solo una curiosità: vuoi bilanciarti la ruota da te o hai il macchinario adatto?
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Lo farei fare dal mio meccanico, che non l'equilibratore, ma leggendo in vari forum di motociclisti o in questo pare che la manuale sia anche più precisa di quella elettronica. Boh?
 

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
4
Visita sito
a mio modesto parere l'equilibratore è imbattibile: poi magari il tuo mecca è veramente bravo... comunque per i pesi ne esistono di specifici: adesivi con forma aerodinamica da 1.5/ 2/ 3/ 5 grammi...
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Mah .. io ho sempre equilibrato la ruota anteriore giocando con la posizione del magnete del contakm ...
Dietro non mi è mai interessato, visto che la ruota è completamente vincolata e le oscillazioni incidono meno.
 

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
4
Visita sito
Mah .. io ho sempre equilibrato la ruota anteriore giocando con la posizione del magnete del contakm ...
Dietro non mi è mai interessato, visto che la ruota è completamente vincolata e le oscillazioni incidono meno.
sbagli... per dimostrartelo ti do un semplicissimo "esercizio": metti il rapporto massimo (53x11/12), alzi il posteriore della bici mettendo due dita sotto la sella, fai girare a tutta con la mano la pedivella in maniera da simulare una buona velocità , lasciando girare la ruota e tenendo la bici con due sole dita sotto la sella vedrai che ci saranno dei bei sobbalzi in verticale... questa è la dispersione dell'effetto volano che se la ruota è bilanciata produce la spinta nel senso di rotazione, se la ruota è sbilanciata inaltre direzioni (di solito in verticale)... provare per credere
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
non so a cosa possa servire su una bici che viaggia pianissimo rispetto ad una moto. cmq il mio gommista mi fa la moto a mano perche' dice che il macchinario ha una tolleranza piu' alta (mi pare 5gr)
non ho capito perche' hai bisogno dell'equilibratura. la senti che saltella?
per sentirla devi proprio avere un raggio molto lento o il cerchio nato male / centrato radialmente da cani. quando ci sei sopra la deformazione della gomma compensa abbondantemente i piccoli saltelli.
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Avere le ruote equilibrate riduce drasticamente la probabilità di shimming, soprattutto se motate su telai in carbonio.
Io domani vado a cercare dei piombi adesivi e proverò ad eseguire la procedura di equilibratura manuale dato che in discesa a forte velocità sento la bici instabile.
Vi terrò informati.
 

ema815

Velocista
7 Agosto 2007
5.549
3
ciriè
Visita sito
sbagli... per dimostrartelo ti do un semplicissimo "esercizio": metti il rapporto massimo (53x11/12), alzi il posteriore della bici mettendo due dita sotto la sella, fai girare a tutta con la mano la pedivella in maniera da simulare una buona velocità , lasciando girare la ruota e tenendo la bici con due sole dita sotto la sella vedrai che ci saranno dei bei sobbalzi in verticale... questa è la dispersione dell'effetto volano che se la ruota è bilanciata produce la spinta nel senso di rotazione, se la ruota è sbilanciata inaltre direzioni (di solito in verticale)... provare per credere
quoto.................l'ho notato con le zonda, la posteriore lo faceva sovente, comunque è bastata una centratura