Cosa vi spinge andare in bici?

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
La passione che é nata il giorno in cui ho imparato a pedalare senza le rotelline e che finirä con me. Ogni uscita é ricca di emozioni, anche dopo 33 anni. Sicuramente non pedalo come quando avevo 20 anni ma ora, come allora, la sfida con me stessa non manca. Guardare il mondo dall'alto é bellissimo, specialmente se ci sono arrivata con la mia bdc
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
per quanto mi riguarda è proprio il contrario la prima mezz'ora se dovessi trovare uno con un flessibile taglio la bici in pezzi talmente piccoli da starci in una lattina ma poi scatta la magia e non penso più a nulla, per me è il più meraviglioso antistress del mondo, se non ci vado mi manca e sono più "cattivo" :)


PS premetto che io non vado in bici con spirito agonistico

Concordo, rinuncio piu' volentieri all'uscita del weekend che non il commuting infrasettimanale.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Io me lo chiedevo spesso finché non mi sono trovato un gruppo affiatato con cui condividere le fatiche... Certe volte apro strava e mi dico... Guarda questo si è fatto 100km, perché non ci posso riuscire io? E finisce che rispetto al passato salto meno uscite.

Io esco sempre da solo...e devo dire mi piace cosi. Faccio quel che voglio, quanto voglio e se voglio provare una nuova strada la faccio.
Certo vedo qualcuno su strava e dico che potrei farmi anch'io qualche giro con loro...poi vedo la loro media e penso che e' meglio andare avanti da solo :mrgreen:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io esco sempre da solo...e devo dire mi piace cosi. Faccio quel che voglio, quanto voglio e se voglio provare una nuova strada la faccio.
Certo vedo qualcuno su strava e dico che potrei farmi anch'io qualche giro con loro...poi vedo la loro media e penso che e' meglio andare avanti da solo :mrgreen:

Non farti condizionare... Molti di loro avranno iniziato magari anche dopo di te e sono comunque li. A livello amatoriale conta la caparbietà la maggior parte delle volte... Non ci vuole alcun talento. Ah una cosa però bisogna saperla fare, non aver paura di stare a 20cm dalla ruota di quello davanti
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
La bici è lo sport che se fatto in sicurezza dà senza dubbio le migliori sensazioni... Nella corsa la maggior parte delle volte i percorsi sono sempre gli stessi e meno lunghi, nel nuoto nemmeno parliamone anche se permette di rilassare il cervello in toto cosa che in bici non sempre puoi fare.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Ma no...mica mi faccio condizionare...e' che sti 2/3 che stanno vicino a me fanno medie di 30km/h da soli :mrgreen: Uno di loro si e' fatto la vatternrundan a 29 di media.
E' che sono proprio su un altro livello, ma prima o poi un giretto me lo faro'...mi devo solo preparare bene.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
per me è proprio fino a 20 anni che dovevi andare in bici...fino a quell'età si costruiva il fisico e la mente...dopo in molti casi quel che è fatto è fatto,non sempre però

Sbagliato ...


Faresti l'errore che ho fatto io.

Da quando avevo 14 anni ho cominciato con l'agonismo, fino ai 21. Poi ho mollato clamorosamente prima di testa, poi di conseguenza anche con il fisico, così ho mollato le corse e pascolavo ogni tanto allegramente.

Sono ingrassato di 13 kg, ero svogliato in tutto e mai mi sarei sognato di fare quello che sto facendo adesso.

Fortunatamente ci sono stati alcuni episodi che mi hanno radicalmente cambiato e a 32 anni ho riattaccato il numero sulla schiena.

Ora col cavolo che ce lo tolgo ...

La bici per me è divertimento puro, ma io per divertirmi ho bisogno di stimoli e obiettivi da raggiungere. Ogni anno che passa vedo che da centro classifica piano piano sono arrivato nel 5/10% ... ma si può migliorare ancora e mi diverto a limare ancora.
Nella mia vita son 26 anni che pedalo e 15 di gare, ma il solo pensiero di perdere la condizione attuale, inteso come fisico scolpito e magro come non ero neanche a 20 anni e che non mi fa sentire appesantito e lento nei movimenti, mi spinge a non scendere più ...

Certo bisogna fare molti sacrifici e saper giocare ad incastrare gli orari, nel possibile. Infatti tutte le volte che esco col gruppo o finisco una gara, mi dico sempre: non male per un 40enne con famiglia e che si allena un'oretta in pausa pranzo. Mi potessi allenare come loro ... (ma mi accontento già così, dai)
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Sbagliato ...


Faresti l'errore che ho fatto io.

Da quando avevo 14 anni ho cominciato con l'agonismo, fino ai 21. Poi ho mollato clamorosamente prima di testa, poi di conseguenza anche con il fisico, così ho mollato le corse e pascolavo ogni tanto allegramente.

Sono ingrassato di 13 kg, ero svogliato in tutto e mai mi sarei sognato di fare quello che sto facendo adesso.

Fortunatamente ci sono stati alcuni episodi che mi hanno radicalmente cambiato e a 32 anni ho riattaccato il numero sulla schiena.

Ora col cavolo che ce lo tolgo ...

La bici per me è divertimento puro, ma io per divertirmi ho bisogno di stimoli e obiettivi da raggiungere. Ogni anno che passa vedo che da centro classifica piano piano sono arrivato nel 5/10% ... ma si può migliorare ancora e mi diverto a limare ancora.
Nella mia vita son 26 anni che pedalo e 15 di gare, ma il solo pensiero di perdere la condizione attuale, inteso come fisico scolpito e magro come non ero neanche a 20 anni e che non mi fa sentire appesantito e lento nei movimenti, mi spinge a non scendere più ...

Certo bisogna fare molti sacrifici e saper giocare ad incastrare gli orari, nel possibile. Infatti tutte le volte che esco col gruppo o finisco una gara, mi dico sempre: non male per un 40enne con famiglia e che si allena un'oretta in pausa pranzo. Mi potessi allenare come loro ... (ma mi accontento già così, dai)

Esatto, te ti sei cotto come molti, ma io non parlavo di agonismo. Quello si che ti cuoce e troppi ne ho visti che hanno fatto quella fine... Io ci andavo per passione verso lo sport. I nodi vengono sempre al pettine, la passione porta lontano. Forse più passione per la fatica che per altro. Spesso i ragazzi oggi continuano ad andarci solo per poter raggiungere il professionismo ma il 99% non ci riuscirà e siccome il ciclismo toglie tanto tempo non avrà una cultura adeguata e avrà una vita di merda. E fino ai 20 magari la fi*a non l'hai mai vista perché detta come va detta i ragazzi che fanno ciclismo dimostrano 3/4 anni in meno della loro età.
Per questo puntare sul ciclismo vuol dire partire sbagliando. Senza che considerare il doping ma qui vado ot...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Il grave problema del ciclismo è che è uno sport nel quale magari ti rendi conto se vali o meno abbastanza tardi al contrario del calcio, basket, pallavolo, nuoto... Quindi magari sti ragazzi si fanno il mazzo fino al secondo anno di under e poi mollano... Però succede che non si iscrivono all'università e non lavorano. Quindi fino ai 22 anni fanno gli under. Poi dai 23 anni si ritrovano con il curriculum fermo alla maturità nel migliore dei casi e poi 5 anni di nulla. Un bel problema.
Chiudo ot
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Il grave problema del ciclismo è che è uno sport nel quale magari ti rendi conto se vali o meno abbastanza tardi al contrario del calcio, basket, pallavolo, nuoto... Quindi magari sti ragazzi si fanno il mazzo fino al secondo anno di under e poi mollano... Però succede che non si iscrivono all'università e non lavorano. Quindi fino ai 22 anni fanno gli under. Poi dai 23 anni si ritrovano con il curriculum fermo alla maturità nel migliore dei casi e poi 5 anni di nulla. Un bel problema.
Chiudo ot
Funziona così in tutti gli sport agonistici
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Nel ciclismo e corsa di più per me, poi nel calcio si guadagna anche in serie più basse... Si arrotonda bene anche in eccellenza

Si, conosco gente che gioca in eccellenza o in serie d, ma non è che facciano gran soldi, arrotondando come dici giustamente tu, ma vale la stessa cosa, si ritrovano con nulla e un lavoro magari sui turni per potersi allenare e non è che mettano da parte tutti sto gran soldi
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Voglio dire... Se le gambe non ti vanno non è che c'è un altro che ti spinge. Al massimo ti fa la scia... Nel calcio su 90' di gioco ne giochi effettivamente 3

Ti assicuro che per reggere a livello agonistico 90' su un campo di calcio regolamentare serve una preparazione atletica che non è inferiore a chi fa Gf di media classifica a livello amatoriale. Così come la partitella a calcetto infrasettimanale dell'impiegato è comparabile all'uscita in solitaria di un amatore non competitivo.

Io lascerei perdere i paragoni con altri sport.

Forse intendevi dire che confrontarsi con gli altri stimola e motiva la continuità nell'uscire (per stare in topic). Su questo posso essere d'accordo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il piacere di sentire il mio fisico funzionare come dovrebbe e nel contempo per puro piacere... anche se c'è da faticare che è cosa che non mi disturba, questo in linea di massima poi capita come a conc2336

la prima mezz'ora se dovessi trovare uno con un flessibile taglio la bici in pezzi talmente piccoli da starci in una lattina ma poi scatta la magia e non penso più a nulla, per me è il più meraviglioso antistress del mondo, se non ci vado mi manca e sono più "cattivo" :)


PS premetto che io non vado in bici con spirito agonistico

Idem o-o
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Il grave problema del ciclismo è che è uno sport nel quale magari ti rendi conto se vali o meno abbastanza tardi al contrario del calcio, basket, pallavolo, nuoto... Quindi magari sti ragazzi si fanno il mazzo fino al secondo anno di under e poi mollano... Però succede che non si iscrivono all'università e non lavorano. Quindi fino ai 22 anni fanno gli under. Poi dai 23 anni si ritrovano con il curriculum fermo alla maturità nel migliore dei casi e poi 5 anni di nulla. Un bel problema.
Chiudo ot
OT sul tuo OT: oggi i curricula dei venticinquennî sono spesso vuoti anche senza ciclismo agonistico.
Torno in tema, non pedalo in modo agonistico, ho troppi impegni, dovrei trascurare la famiglia.
Ciao