Vendita bici sul mercatino, offerte assurde !!

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ho messo in vendita una bici sul mercatino e altri canali e purtroppo vedo che arrivano offerte assurde che discostano molto dal prezzo di vendita da me fissato (anche oltre la metà).
Il prezzo di vendita l’ho stabilito un po’ guardando prodotti simili sul mercatino di bdc e un po’ chiedendo al mio negoziante di fiducia una valutazione del mezzo.
A questo chiedo, devo sottostare ad una legge di mercato, di cui ignoro regole e svendere il prodotto, oppure pazientare e cercare di vendere il prodotto a un prezzo equo.
Specifico non voglio arrichirmi, ma non fare Babbo Natale.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ignora le offerte che ti fanno, a mio avviso il mercatino è appunto un luogo dove poter mercanteggiare, alcuni venditori esagerano nel chiedere prezzo assurdi, altri acquirenti esagerano sperando di fare l'affare.....
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Dipende da te, da quanto vuoi vendere velocemente i tuoi oggetti.
Anch'io ho messo in vendita alcune cose su mercatini vari e mi sono arrivate offerte assurde, siccome a me non interessa svendere o liberarmi velocemente delle mie bici (piuttosto le tengo) ignoro queste offerte, consapevole di aver fissato un prezzo equo.
L'affarista di turno è sempre in agguato.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
se la richiesta è assurda, il compratore interessato cerca di riportarla ad un livello plausibile, se la richiesta è corretta il compratore che fa un offerta assurda è da ignorare...
Non vedo nulla di strano, accade lo stesso per qualsiasi bene usato ed a volte anche nuovo.
Se ritieni la richiesta corretta, fregatene delle offerte assurde ed attendi un compratore serio.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
ignora le offerte che ti fanno, a mio avviso il mercatino è appunto un luogo dove poter mercanteggiare, alcuni venditori esagerano nel chiedere prezzo assurdi, altri acquirenti esagerano sperando di fare l'affare.....

Ho in vendita una bianchi, ho chiesto a un paio di negozianti, tra l'altro di fiducia a quanto si potrebbe vendere.
Dal prezzo che mi hanno detto loro, ho scalato ulteriori € 200, per cercare di rendere la bici più appetibile.
Però gente che offre la metà o meno della metà mi pare siano un pò esagerati.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io raramente mi trovo a mettere in vendita qualcosa, ma il mercatino lo guardo spesso e ho anche acquistato molto di più di ciò che ho venduto. A volte mi capita di vedere delle richieste assurde... ma non mi metto certo a commentarle pubblicamente, semplicemente le ignoro. Se poi intendo fare una proposta, la faccio in privato e che sia quantomeno prossima a ciò che richiede il venditore... anche perchè non vedo il motivo per il quale dovrebbe considerare la mia offerta, se rappresenta la metà di quello che richiede...
Nella compravendita non c'è posto per il dibattito o la polemica... se ti interessa bene, sennò ciao!
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
A me l'unica volta che è capitato di vendere una bici (non sul mercatino di BDF Forum) ho messo un prezzo più basso del normale valore di mercato e ciò perché avevo interesse a fare spazio nel garage e realizzare con una certa velocità.
Come Ti hanno già detto, dipende tutto dalla Tua fretta di vendere.
Non credo ci sia nulla di male a fare proposte molto basse rispetto al prezzo di offerta.
Al massimo si risponde con cortesia che non si intende vendere a quel prezzo, perdendo al massimo 10 secondi del proprio tempo.
Domanda ed offerta si devono incontrare anche a seguito di una contrattazione: se succede bene altrimenti amici come prima. Senza implicazioni di carattere "personale" in quanto ognuno fa il proprio legittimo interesse.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io di solito quando acquisto, non faccio mai proposte veramene assurde, ma sicuramente cerco di scendere di un 20% il prezzo esposto (o perlomeno fare cifra tonda).

Pero posso dire che la valutazione dei negozi è assai diversa da quella tra privati, loro possono offrire la garanzia e la sicurezza di un negozio, tra privati ci devi mettere un minimo di diffidenza di insicurezza o altro , e poi come detto devi pure vedere se vuoi disfartene subito uppure no, da li giocano gli affaristi.

Io cmq penso che le cose usate si svalutano tantissimo dal "prezzo di listino" (che nessuno mai ha acquistato al prezzo di listino).

A mio avviso molte volte si perde il fine ultimo ovvero dar via un bene che rischierebbe di rimanerti in casa....
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
io di solito quando acquisto, non faccio mai proposte veramene assurde, ma sicuramente cerco di scendere di un 20% il prezzo esposto (o perlomeno fare cifra tonda).

Pero posso dire che la valutazione dei negozi è assai diversa da quella tra privati, loro possono offrire la garanzia e la sicurezza di un negozio, tra privati ci devi mettere un minimo di diffidenza di insicurezza o altro , e poi come detto devi pure vedere se vuoi disfartene subito uppure no, da li giocano gli affaristi.

Io cmq penso che le cose usate si svalutano tantissimo dal "prezzo di listino" (che nessuno mai ha acquistato al prezzo di listino).

A mio avviso molte volte si perde il fine ultimo ovvero dar via un bene che rischierebbe di rimanerti in casa....
Io valuto la bontà o meno di quello che viene messo in vendita, partendo dal presupposto che un oggetto può iniziare ad essere conveniente quando viene venduto al 50% del suo valore al nuovo. Poi non mi sono mai messo a contrattare per 20euro in più o in meno... se quella cosa mi serve, non sono certo 20euro in più o in meno a fare la differenza, oppure le spese di spedizione, quando a casa magari hai una bici da 3000euro... mi sembrano robe da morti di fame.
Certo diffido da oggetti definiti pari al nuovo anche nel prezzo... a quel punto me lo compro nuovo in negozio, con tanto di scontrino e garanzia.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
le leggi del mercato sono sostanzialmente poche:
per vendere un prodotto ci vuole l'incontro della domanda e dell'offerta, se tale incontro non avviene i motivi sono pochi:
-prezzo (se il mercato lo ritiene troppo alto non si vende)
-qualità (se il bene è di qualità bassa rispetto al prezzo non si vende)
-beni fungibili (il mercato offre altri beni fungibili a un prezzo minore o a prezzo uguale ma qualità minore)
-tempo/pubblicità (il bene è sul mercato da poco tempo quindi gli acquirenti ancora non sanno della sua presenza oppure non è stato pubblicizzato a dovere)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq io nel comprare cerco sempre di abbassare il prezzo ma parliamo sempre di cifre compatibili con l'oggetto, posso dire che il piu delle volte "vinco" ....

Nel vendere saro perche sono onesto ma disolito riesco a vendere al mio prezzo, limando fisiologicamente qualcosa.

Ho venduto una Cervelo S3 con ultegra 10V e ruote Rsys mavic in buono stato a 1350 € , per me è un prezzo onesto c'e chi magari chiede 1600 1700 ma la vende dopo 6 mesi...
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
io di solito quando acquisto, non faccio mai proposte veramene assurde, ma sicuramente cerco di scendere di un 20% il prezzo esposto (o perlomeno fare cifra tonda).

Pero posso dire che la valutazione dei negozi è assai diversa da quella tra privati, loro possono offrire la garanzia e la sicurezza di un negozio, tra privati ci devi mettere un minimo di diffidenza di insicurezza o altro , e poi come detto devi pure vedere se vuoi disfartene subito uppure no, da li giocano gli affaristi.

Io cmq penso che le cose usate si svalutano tantissimo dal "prezzo di listino" (che nessuno mai ha acquistato al prezzo di listino).

A mio avviso molte volte si perde il fine ultimo ovvero dar via un bene che rischierebbe di rimanerti in casa....


ecco, il 20% che se sto vendendo bici di 3000€ tu mi vuoi togliere 600€ bene...
 

Neptune

Novellino
20 Giugno 2017
25
0
Visita sito
Bici
Galetti
A mio parere troppo spesso accade che chi vende valuta l'oggetto in base a quanto ha speso tot anni prima per acquistarlo e non in base al suo reale valore.

Al contempo chi compra spesso non ha reale voglia di comprare, quindi cerca il super ribasso per convincersi.

Quando vendo cerco di fare prezzi onesti, principalmente perché non ho voglia di perdere tempo. Tuttavia aggiungo sempre qualcosa alla cifra che voglio realizzare, perché tutti cercano lo sconto: Se voglio realizzare 500€ magari metto 550€, così all'affarista di turno tolgo 50€ ed è contento.

Al contempo quanfo vedo dej beni sovrapprezzati, che magari sono fermi li da un po, provo a fare educatamente la mianofferta.
Se un bene è messo in vendita a 800€ e reputi che ne valga 600€ la proposta la fai. Se lo mette a 1000€ magari non ci provo nemmeno.

Sopratutto sulle bici hi visti bici che di listino costavano 900€, che con qualche offerta magari le compravi anche a 750-800€, messe in vendita a 600€ perché "usate poco". Li sinceramente preferisco il nuovo.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
perchè ti scandalizzi? se chiedi 100 perchè ti dovrebbero offrire 90? se non ci troviamo di fronte a dei perditempo anche se ti offrissero 50 si potrebbe addivenire ad un accordo conveniente per tutti! ...oppure vendere la bici al negoziante (che quando deve acquistare ti offre SEMPRE di meno della peggiore delle offerte)
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.774
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Dipende da come pensa una persona, se metto un prezzo quello è e quello rimane, anche perché prima di metterlo cerco di fare una valutazione corretta, se interessa a quel prezzo bene, sennò me lo tengo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Allegati

  • messaggio.JPG
    messaggio.JPG
    41,9 KB · Visite: 87
  • Mi piace
Reactions: corridore1

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho in vendita questa maglia nuova di zecca, che mi è piccola e la vendo a pochi soldi.
http://mercatino.bdc-forum.it/p-200553-Maglia-da-ciclismo-particolare,-per-un-look-da-Squalo-cattivo
Ed ecco l'offerta e la mia risposta (in allegato).
Certo, uno ci prova a fare un'offerta al ribasso, ma se l'importo è già basso di suo...bisogna essere proprio pidocchiosi!

Aggiungo che è anche miss simpatia :mrgreen:
Io ho comprato qualcosa sul mercatino ma vendite niente, piuttosto regalo al mio meccanico
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Ho in vendita questa maglia nuova di zecca, che mi è piccola e la vendo a pochi soldi.
http://mercatino.bdc-forum.it/p-200553-Maglia-da-ciclismo-particolare,-per-un-look-da-Squalo-cattivo
Ed ecco l'offerta e la mia risposta (in allegato).
Certo, uno ci prova a fare un'offerta al ribasso, ma se l'importo è già basso di suo...bisogna essere proprio pidocchiosi!

È anche vero che quella stessa maglia la si può comperare direttamente dalla cina per 15€ con spedizione inclusa, sarà difficile che qualcuno te la compri a 27€ :mrgreen: