TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
visto che sto facendo qualche cambiamento organizzativo in casa chiedo a chi si è informato prima di me.

la corsa sul tapis roulant ho capito bene se dico dovrebbe esser meno traumattizante dell asfalto nudo e crudo? ci sono cose di cui dovrei tener conto in eventuali sessioni brevi su tale strumento di tortura (alcuni i han consigliato di metter pendenza almeno a 1%) ?

Ho corso su tapis di quelli buoni (technogym) , confermo che è ammortizzato, tieni conto che per un challenge della palestra che frequento ci ho corso una settimana intera per un'ora tutti i gg senza alcun problema di ginocchia, da quando invece ho iniziato su strada mi sono fermato già 4 volte come puoi leggere nei miei precedenti post, inoltre sul tapis tengo ritmi che sulla strada me li scordo.

Un consiglio, imposta la pendenza del tappeto in modo che abbia un leggero angolo, non eccessivo ma presente, come un falsopiano insomma, questo consente di ridurre la fase di volo che nei tapis può diventare eccessiva per la facilità di falcata rispetto alla strada.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
visto che sto facendo qualche cambiamento organizzativo in casa chiedo a chi si è informato prima di me.

la corsa sul tapis roulant ho capito bene se dico dovrebbe esser meno traumattizante dell asfalto nudo e crudo? ci sono cose di cui dovrei tener conto in eventuali sessioni brevi su tale strumento di tortura (alcuni i han consigliato di metter pendenza almeno a 1%) ?

avendo lavorato per anni in un grande negozio che vendeva scarpe running, e tapis, ne ho viste e sentite tante
Il tappeto e elastico vero, pero vibra, ed esagerare col tempo e soprattutto a basse velocità, può provocare tendiniti e a volte problemi alla bandelletta.
Quindi importante scarpe nn troppo ammotizzate.... cercare di spingere facendo lavori ad alta cadenza di passo..... inclinato e meglio.... riduci impatti.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
avendo lavorato per anni in un grande negozio che vendeva scarpe running, e talis, ne ho viste e sentite tante
Il tappeto e elastico vero, pero vibra, ed esagerare col tempo e soprattutto a basse velocità, può provocare tendiniti e a volte problemi alla bandelletta.
Quindi importante scarpe nn troppo ammotizzate.... cercare di spingere facendo lavori ad alta cadenza di passo..... inclinato e meglio.... riduci impatti.

intanto grazie:

L idea è di usarlo per un paio di sedute infrasettimanali brevi (max 40/45') e non per le cose più serie.

Mi han sempre consigliato, visto che non sono mai stato un peso piuma, le asics nimbus e mi ci son trovato bene. IN teoria le mie tendiniti son sempre state causate da altro (asfalto, corsa sotto antibiotici addirittura, peso).
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
nimbus e un ottima scarpa
se sei neutro sopra 80 kg e corri piano...... perfetta su asfalto...
scenderei di una tacca su asics.... e mi metterei le cumulus.... un pelo più secche.... ma col tappeto sotto.... meglio
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nimbus e un ottima scarpa
se sei neutro sopra 80 kg e corri piano...... perfetta su asfalto...
scenderei di una tacca su asics.... e mi metterei le cumulus.... un pelo più secche.... ma col tappeto sotto.... meglio

sopra gli 80 ancora per poco...in periodo gara sto sui 75 (ok ora sono un po indietro sulla tabella ma son fiducioso).

quindi per tapis cumulus e per quando esco su asfalto nimbus?

terreni morbidi eventuali? sempre nimbus?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
sopra gli 80 ancora per poco...in periodo gara sto sui 75 (ok ora sono un po indietro sulla tabella ma son fiducioso).

quindi per tapis cumulus e per quando esco su asfalto nimbus?

terreni morbidi eventuali? sempre nimbus?

allora in realta e la capacita di rullata e il feeling con il terreno.
Nimbus e un ottima scarpa, con tutte le migliori tecnologie di ascis, protettiva e molto comoda.... quando corri male ti difende.... quando corri bene pero ti limita.... continua usarla ovunque..... sul tapis stai con qualcosa di più natural... poi decidi tu.... dove ti trovi meglio...
ai tempi quando ho avuto onore di testare il metodo sutton, che si stava provando con nicole spirig x londra 2012...... usavo il tappeto a piedi nudi , o con fivefingers , per imparare ad usare la caviglia e l'avampiede.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
allora in realta e la capacita di rullata e il feeling con il terreno.
Nimbus e un ottima scarpa, con tutte le migliori tecnologie di ascis, protettiva e molto comoda.... quando corri male ti difende.... quando corri bene pero ti limita.... continua usarla ovunque..... sul tapis stai con qualcosa di più natural... poi decidi tu.... dove ti trovi meglio...
ai tempi quando ho avuto onore di testare il metodo sutton, che si stava provando con nicole spirig x londra 2012...... usavo il tappeto a piedi nudi , o con fivefingers , per imparare ad usare la caviglia e l'avampiede.

beh io evo salvaguardare il tendine achille, quindi vado cauto. Pensa che ne ho due paia di fivefingers, ma mi guardo bene dall usarle per il suddetto motivo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io con five fingers ci lavoravo 8 ore in piedi in negozio.... le migliori scarpe che ho mai avuto....

però sapevo con i problemi a tendini achille bisognerebbe tenerlo meno teso possibile e quindi aver buon differenziale o addirittura plantari.

poi anche qui ci saran scuole di pensiero immagino.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Secondo voi, tra lavori combinati in vista del Duathlon del chiavicone è meglio il classico Bike/run di 40-45K (con lavori vari) + 5 di corsa oppure una simulazione di gara Run/Bike/Run di 7+30+5 ? (anche questa combinazione a diversi ritmi...)

o-o
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
però sapevo con i problemi a tendini achille bisognerebbe tenerlo meno teso possibile e quindi aver buon differenziale o addirittura plantari.

poi anche qui ci saran scuole di pensiero immagino.

guarda, e più un discorso da dottori, o fisio, grazie al cielo re, tendini achille mai avuto problemi, In compenso le bandellette mi hanno ossessionato in vari periodi della mia carriera agonistica.....da quando corro solo con scarpe a basso differenziale.... tutto risolto.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
oggi uscita in bici di 45km collinari (700D+) a buona andatura Z3 e breve corsa di 2km in Z4, continuano le ottime sensazioni. Tra l'altro sono molto contento perchè SEMBREREBBE (uso il condizionale) che il problema al piriforme si stia risolvendo facendo delle Tecar. Questa mattina ho fatto la seconda Tecar della settimana e il dolore al nervo sciatico sembrerebbe sparito (dai speriamo!!!)
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi piscina dovevo partire con un 1000 di riscaldamento si è trasformato nel mio personale sui 1000 il che non è una cosa buona
Poi ho fatto 2 volte i 400 metri ma ero abbastanza stanco

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

korkiras

Pedivella
23 Ottobre 2009
331
4
Corfu Greece
Visita sito
Bici
Fuji norcrom 1.1, Sram force,Ffw 6
penso che i miei allenamenti di nuoto da domani si svoleranno in mare con la muta, secondo me per challenge venice meglio nuotare alcuni lungi sul mare , che i mie tempi sono molto migliori rispetto in piscina
 
Ultima modifica:

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
[MENTION=13395]daniele ultra[/MENTION].

Scusate l'OT, ma approfitto della gentilezza e competenza di Daniele, a proposito di calzature sportive.

Sono alto 183 cm e peso 83 kg, corro a 5' 45".
Ho usato ASICS Nimbus, poi Brooks glycerin, ora Kiprun della Decathlon.
Sono pronatore, corro con A3 e uso plantari.
Ho trovato le Brooks forse un tantino troppo leggere, le Kiprun non male per il prezzo (€40 in meno rispetto alle Brooks).
Ho sempre comprato scarpe in negozio specializzato consigliato da esperti.
Forse per me le migliori sono le Asisc, ma mi attirerebbero altri marchi tipo Saucony o Adidas. Che ne pensi?



Massimo
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
[MENTION=13395]daniele ultra[/MENTION].

Scusate l'OT, ma approfitto della gentilezza e competenza di Daniele, a proposito di calzature sportive.

Sono alto 183 cm e peso 83 kg, corro a 5' 45".
Ho usato ASICS Nimbus, poi Brooks glycerin, ora Kiprun della Decathlon.
Sono pronatore, corro con A3 e uso plantari.
Ho trovato le Brooks forse un tantino troppo leggere, le Kiprun non male per il prezzo (€40 in meno rispetto alle Brooks).
Ho sempre comprato scarpe in negozio specializzato consigliato da esperti.
Forse per me le migliori sono le Asisc, ma mi attirerebbero altri marchi tipo Saucony o Adidas. Che ne pensi?



continua con asics, il miglio prodotto xchi ha bisogno di guida e sostegno.
saucony ottime scape.... pero troppo particolari x te. Le distruggeesti subito
adidas tranne la linea zero... quindi veloci... pessime... sia come numeri in vendita sia come feeling clienti.... un bagno di sangue... vengono regolarmente restituìite a ogni stagionalita e finiscono outlet....
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
[MENTION=13395]daniele ultra[/MENTION].

Scusate l'OT, ma approfitto della gentilezza e competenza di Daniele, a proposito di calzature sportive.

Sono alto 183 cm e peso 83 kg, corro a 5' 45".
Ho usato ASICS Nimbus, poi Brooks glycerin, ora Kiprun della Decathlon.
Sono pronatore, corro con A3 e uso plantari.
Ho trovato le Brooks forse un tantino troppo leggere, le Kiprun non male per il prezzo (€40 in meno rispetto alle Brooks).
Ho sempre comprato scarpe in negozio specializzato consigliato da esperti.
Forse per me le migliori sono le Asisc, ma mi attirerebbero altri marchi tipo Saucony o Adidas. Che ne pensi?



Massimo
Perdi qualche kg se puoi
Almeno tutto sarà più facile ed avrai più scelta
A meno che non siano tutti muscoli [emoji1]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.