TARMAC Pro Race DISC - La mia..

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
E' arrivata...
Ordinata all'inizio di dicembre, ieri sono andato finalmente a ritirarla dal mio negoziante.
E stamattina subito un giro di prova..

20150124_113827.jpg 20150124_113940.jpg

La bici come la vedete è tutta di serie, montata Ultegra (anche i pedali) con guarnitura Specialized 52-36 e pacco pignoni 11-28.
La sella è la Romin Pro da 143mm

Taglia 58
Attacco manubrio da 110mm
Ruote ROVAL 40 CL
Peso così come in foto 8.0kg tondi tondi

E' la mia prima bici in carbonio (finora ho usato una Rossin in acciaio), quindi le mie impressioni sono falsate dal salto tecnologico che ho fatto, ma son rimasto impressionato da quanto sia reattiva in salita e nei rilanci, veloce in pianura e scorrevole, mantenendo un gran confort (pneumatici 700x25 di serie).

Grande soddisfazione..! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
E' arrivata...
Ordinata all'inizio di dicembre, ieri sono andato finalmente a ritirarla dal mio negoziante.
E stamattina subito un giro di prova..

Vedi l'allegato 126695 Vedi l'allegato 126696

La bici come la vedete è tutta di serie, montata Ultegra (anche i pedali) con guarnitura Specialized 52-36 e pacco pignoni 11-28.
La sella è la Romin Pro da 143mm

Taglia 58
Attacco manubrio da 110mm
Ruote ROVAL 40 CL
Peso così come in foto 8.0kg tondi tondi

E' la mia prima bici in carbonio (finora ho usato una Rossin in acciaio), quindi le mie impressioni sono falsate dal salto tecnologico che ho fatto, ma son rimasto impressionato da quanto sia reattiva in salita e nei rilanci, veloce in pianura e scorrevole, mantenendo un gran confort (pneumatici 700x25 di serie).

Grande soddisfazione..! ;)
Gran bel mezzo, facci sapere come ti trovi coi freni
 

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
molto molto bella!

Gran bel mezzo, facci sapere come ti trovi coi freni


Grazie!
in merito ai freni ti dico che, limitandomi alla prima prova di oggi, la frenata è molto più consistente dei pattini, uniforme e modulabile. Queste le prime impressioni che ho avuto, ma mi riservi di riscrivere un parere dopo averli rodati quantomeno e provati a dovere.
 

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
bellissima, ma non hai un cavallo hai una giraffa visto l'altezza della sella

Grazie :)
Eh sì, sono un pò sproporzionato, sono alto 1.87 ma ho un cavallo di 90cm. Quindi la taglia 58 è perfetta per me come lunghezza, ma con un fuorisella di 30cm!
Pedalo a 83cm.
Il reggisella cmq è dentro ben al di sotto del limite segnato da specialized, ho verificato con il negoziante...whisp
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie :)
Eh sì, sono un pò sproporzionato, sono alto 1.87 ma ho un cavallo di 90cm. Quindi la taglia 58 è perfetta per me come lunghezza, ma con un fuorisella di 30cm!
Pedalo a 83cm.
Il reggisella cmq è dentro ben al di sotto del limite segnato da specialized, ho verificato con il negoziante...whisp

mai avrei detto fosse 58 quella bici, sarà la sella ma sembra molto piccolo il telaio
 

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
Dopo 200km percorsi qualche impressione...
La bici risulta molto scorrevole anche se in presenza di vento forte si avverte lo sbandamento della ruota anteriore. Il profilo è da 40mm, non è esagerato, ma si sente.
I freni a disco restituiscono sempre un'ottima sensazione in frenata, sempre molto consistente e costante. Non sto avvertendo sfregamenti eccessivi del disco sulle pastiglie, soprattutto quando mi alzo sui pedali o dopo lunghe frenate. Certo qualcosa si avverte, ma basta un colpo di freno per riallineare il tutto.

Il telaio è davvero entusiasmante: ho provato a fare degli strappetti in piedi sui pedali con le mani sotto e con il 52, è impressionante come la bici ti spinga, non si fa trascinare minimamente.
E' la mia prima bici in carbonio, quindi come ho già detto, tutto ciò che c'è di positivo è amplificato, ma resta il fatto che mi trovo davvero bene!
L'ultegra 6800 meccanico funziona molto bene, preciso nelle cambiate anche sotto sforzo (ma per molti di voi non sarà una novità..)
Sopra le aspettative anche i copertoncini Specialized turbo pro da 25 di serie. molto scorrevoli (prima usavo i 4 season), non ho mai avuto problemi in frenata sull'asciutto gelato. Sul bagnato non ho ancora avuto modo di provarli, così come su curvoni veloci.

Vi saprò dire..
ciao!
 

beo53

Novellino
10 Maggio 2010
3
0
Visita sito
Bici
S-Works
Grazie :)
Eh sì, sono un pò sproporzionato, sono alto 1.87 ma ho un cavallo di 90cm. Quindi la taglia 58 è perfetta per me come lunghezza, ma con un fuorisella di 30cm!
Pedalo a 83cm.
Il reggisella cmq è dentro ben al di sotto del limite segnato da specialized, ho verificato con il negoziante...whisp

Scusa se mi permetto, ma credo che tu stia pedalando un po' altino.
Con cavallo da 90 x 0,883 = 79,47 sottrai -0,5 differenza da pedivella 170 con 175 il risultato e' cm 78,97 arrotondato a 79.
Spero di esserti stato utile.
Albertoo-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Grazie :)
Eh sì, sono un pò sproporzionato, sono alto 1.87 ma ho un cavallo di 90cm. Quindi la taglia 58 è perfetta per me come lunghezza, ma con un fuorisella di 30cm!
Pedalo a 83cm.
Il reggisella cmq è dentro ben al di sotto del limite segnato da specialized, ho verificato con il negoziante...whisp
Sei sicuro del cavallo di soli 90cm? 83cm di altezza sella su un cavallo di 90cm mi sembra un'assurdità. Io con 90,5cm di cavallo (183cm altezza) pedalo a 79.7/80 cm
 

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
Scusa se mi permetto, ma credo che tu stia pedalando un po' altino.
Con cavallo da 90 x 0,883 = 79,47 sottrai -0,5 differenza da pedivella 170 con 175 il risultato e' cm 78,97 arrotondato a 79.
Spero di esserti stato utile.
Albertoo-o

Sei sicuro del cavallo di soli 90cm? 83cm di altezza sella su un cavallo di 90cm mi sembra un'assurdità. Io con 90,5cm di cavallo (183cm altezza) pedalo a 79.7/80 cm

Mi avete fatto venire il dubbio e mi son rimisurato in maniera più precisa: il cavallo corretto in effetti è 94,5 (dove mi appoggio sulla sella, 90cm è a livello testicoli) mi son misurato con il metro quindi nn sarò stato precisissimo, ma in effetti è 94,5cm.
tra l'altro anche il tuo calcolo, beo53, tornerebbe..
Grazie per l'accorgimento. [emoji106]
 

beo53

Novellino
10 Maggio 2010
3
0
Visita sito
Bici
S-Works
Mi avete fatto venire il dubbio e mi son rimisurato in maniera più precisa: il cavallo corretto in effetti è 94,5 (dove mi appoggio sulla sella, 90cm è a livello testicoli) mi son misurato con il metro quindi nn sarò stato precisissimo, ma in effetti è 94,5cm.
tra l'altro anche il tuo calcolo, beo53, tornerebbe..
Grazie per l'accorgimento. [emoji106]

Non vorrei essere pedante, se confermi il tuo cavallo 94,5 dovresti avere un virtual (tubo orrizzontale ) da almeno 61/62 e non 58 . Cosa vuol dire che pedali una bici molto reattiva (corta ) ma meno comoda per giri lunghi o gran fondo.
Per determinare il virtual : cavallo 94,5 x 0,650 = 61,5.;nonzo%
 

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
Non vorrei essere pedante, se confermi il tuo cavallo 94,5 dovresti avere un virtual (tubo orrizzontale ) da almeno 61/62 e non 58 . Cosa vuol dire che pedali una bici molto reattiva (corta ) ma meno comoda per giri lunghi o gran fondo.
Per determinare il virtual : cavallo 94,5 x 0,650 = 61,5.;nonzo%
no no nn sei pedante figurati :)
io sono alto 1.87 e in effetti, ad esempio con cannondale, avrei dovuto prendere la 60 della super six e la 61 della synapse.
Stesso ragionamento per canyon (secondo il loro configuratore taglie).
Da tabella specialized sono in pieno nella 58. solo che son sproporzionato, ho un cavallo da taglia 61 ma il busto più corto.
la pipa è quella di serie da 110 per dirti..
specialized da la 61 x altezza da 1.91 in su se nn ricordo male..
ricordo che avevo confrontato anche i reach di varie marche a parità di tipologia di bici e la specialized era sempre una taglia in meno.

io mi sento bene in sella. dovrei provare una 61 x rendermi conto..(fosse facile!)
 

Gianlu.81

Pignone
19 Novembre 2014
102
12
BG
Visita sito
Bici
Rossin - TARMAC Disc PRO
Non vorrei essere pedante, se confermi il tuo cavallo 94,5 dovresti avere un virtual (tubo orrizzontale ) da almeno 61/62 e non 58 . Cosa vuol dire che pedali una bici molto reattiva (corta ) ma meno comoda per giri lunghi o gran fondo.
Per determinare il virtual : cavallo 94,5 x 0,650 = 61,5.;nonzo%
la distanza sella (punta) manubrio è 60.5.
il ciclista, dopo aver regolato l'altezza sella misurando col goniometro l'angolo della gamba (regolato a 140º), quando mi ha regolato l'arretramento mi ha detto che la mia schiena fa una angolo con la verticale di 42º (i pro x dirti fanno 35º..).
Mi ha detto: nn sei da pro ma va bene.
[emoji4]