Scanziani di Cisano Bergamasco- grande disponibilità

Ricky71

Novellino
6 Agosto 2008
64
41
Milano provincia
Visita sito
Venerdì 30, giorno di ferie. Menù del giorno: Valcava entrambi i versanti. Un ora e mezza di macchina per arrivare in zona, scarico la bici, giornata perfetta. 2 km e parte un raggio della ruota anteriore!
Chiedo in zona dove sia un ciclista,mi indicano "tale" Scanziani di Cisano Bergamasco.
Dopo 6 km con la ruota che maltratta pattini e forcella, trovo il negozio. Il titolare (Antonio) sulle prime sembra quasi volermi mandar via perché non ha il raggio da cambiare e borbotta l'inverosimile, in realtà sta pensando a voce alta alla soluzione.
Mi presta una ruota per la giornata, già che c'è da una registrazione allo sterzo e controlla che abbia un rapporto adeguato, perché lui la Valcava l'ha già fatta 37 volte quest'anno!!!
Grazie Antonio mi hai salvato la giornata.
Al rientro, oltre a non voler essere ricompensato, ci tiene a farmi vedere la sua bici, le ultime ruote che sta provando e a chiedermi il link su Strava.
Un vero appassionato.
Quando entro in questo tipo di negozi (a me capita sempre anche con il Fusarpoli di Busto G.) mi viene sempre il dubbio se si tratti di gente che lo fa per hobby oppure per mantenersi. Probabilmente hanno la fortuna di conciliare le due cose a giudicare da come brillano i loro occhi quando parlano di ciclismo.
 

19stefano67

Novellino
8 Gennaio 2010
88
1
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello
grande racconto. ieri ci sono andato per fare una revisione alla mia pinarello (comprata usata nel 2009). era messa abbastanza male.
il suo verdetto è stato: "guarda, è messa male e io sono qua per vendere. secondo me conviene prenderne una nuova (800 €), ma se vuoi te la rimetto a posto (spendi almeno la metà)".
gli ho spiegato che non avevo in programma la sostituzione e che la cambierà tra qualche anno investendo di più. mi ha fatto in diretta ad alta voce il budget della riparazione. un mito. e chapeau per l'onestà :)
 

Giulyan

Novellino
3 Settembre 2017
1
0
Visita sito
Bici
BDS
Allora, faccio il Valcava in solitaria , in un giorno di agosto(un mercoledì) arrivato in cima mi rilasso come al mio solito (sono più un ciclotuurista che altro) e poi nello scendere foro,
avevo già bucato e non avevo dietro la camera d'aria ma solo la bomboletta per una riparazione di fortuna, fatto sta che tale bomboletta non fa il suo dovere e quindi buonanotte... me la faccio tutta a piedi in discesa due ciclisti da veri sportivi si fermano ma non riescono ad aiutarmi perché il mio cerchione zipp404 è alto e le camere d'aria che hanno sono con una valvola più corta ,,, e quindi nisba.. uno dei due mi dice che il ciclista più vicino in quelle zone è per l'appunto Antonio Scanziani, però è mercoledì e lui è chiuso di pomeriggio, quindi continuò a camminare e continuo la discesa e dopo un oretta buona provo comunque a telefonargli... gli spiego in che condizioni mi trovo , lui dice che ha il negozio chiuso, ma poi mi dice aspetta una decina di minuti che vengo a prenderti e cambiamo la camera d'aria !!!!!! Incredibilmente penso che un tipo così e oltre l'oltre nel senso che è un appassionato e STRAgentile , in quanto non mi conosceva, non sapeva chi ero e per di più non avevo dietro che il bancomat, quindi il giorno seguente gli ho portato la ruota ( il pneumatico era alla frutta) le scarpe (le tacchette le avevo disfatte camminandoci)e il portaoggetti per i ricambi.
un grandissimo, enper quel che mi riguarda se dovessi cambiare bici, anche se sono di Milano, un giro da lui sicuramente me lo faccio.