Cambio per Atala GS anni '80

giuseppe986

Novellino
17 Ottobre 2017
3
0
Visita sito
Bici
Atala GS Olympic
Buonasera a tutti,

sono Giuseppe e sono nuovo sia del forum che del mondo delle bici da corsa.
Ho acquistato ormai qualche settimana fa una bici da corsa degli anni '80 (un'Atala GS) e l'utilizzo che ne faccio e ne farò è principalmente da bici per spostamenti in città.

Al momento sto cercando di risolvere da me qualche problema tecnico, con l'aiuto di amici che ne capiscono di più. Freni, campanatura dei cerchi, etc.

Un dubbio che però mi assale è quello relativo al cambio. E' stato montato prima del mio acquisto un cambio probabilmente da Mountain Bike economica, uno Shimano RD-TY15-SS "Tourney". Questo non solo non mi soddisfa "filologicamente", ma ha anche dei pesanti problemi di messa a punto, per questo vorrei cambiarlo (o farlo cambiare).

Ora, arrivato al succo della discussione, vi chiedo: cosa mi consigliate a riguardo? Che modelli di cambio (dell'epoca) potrei cercare?
Sarebbe da cambiare anche il deragliatore anteriore, immagino, ma il pacco pignoni (da 5 velocità) sarebbe compatibile anche con cambi di altri marchi?

Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso se argomenti simili sono stati affrontati magari con sfumature diverse in passato.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Buonasera a tutti,

sono Giuseppe e sono nuovo sia del forum che del mondo delle bici da corsa.
Ho acquistato ormai qualche settimana fa una bici da corsa degli anni '80 (un'Atala GS) e l'utilizzo che ne faccio e ne farò è principalmente da bici per spostamenti in città.

Al momento sto cercando di risolvere da me qualche problema tecnico, con l'aiuto di amici che ne capiscono di più. Freni, campanatura dei cerchi, etc.

Un dubbio che però mi assale è quello relativo al cambio. E' stato montato prima del mio acquisto un cambio probabilmente da Mountain Bike economica, uno Shimano RD-TY15-SS "Tourney". Questo non solo non mi soddisfa "filologicamente", ma ha anche dei pesanti problemi di messa a punto, per questo vorrei cambiarlo (o farlo cambiare).

Ora, arrivato al succo della discussione, vi chiedo: cosa mi consigliate a riguardo? Che modelli di cambio (dell'epoca) potrei cercare?
Sarebbe da cambiare anche il deragliatore anteriore, immagino, ma il pacco pignoni (da 5 velocità) sarebbe compatibile anche con cambi di altri marchi?

Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso se argomenti simili sono stati affrontati magari con sfumature diverse in passato.
Ciao, allora filologicamente ci starebbero componenti entry Level anni 80, tempo fa ho visto una GS montata con cambio Gian Robert e corone ofmega, ci può stare pure un Sachs-Huret.
Però potresti pure infischiartene della Filologia e montare qualcosa di più nobile, o qualcosa di più moderno che in futuro ti consentirebbe di mettere un pacco pignoni con rapporti più agili.
Ciao.
 

giuseppe986

Novellino
17 Ottobre 2017
3
0
Visita sito
Bici
Atala GS Olympic
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Tutti questi cambi che hai citato sono compatibili con qualsiasi pacco pignoni da 5 velocità? Perché nel cambiare deragliatore anteriore e posteriore non mi è ben chiaro cosa dovrei controllare per assicurarmi che possa esser tutto funzionante!

Per il resto mi hanno proposto un Simplex Prestige, che ne pensate?