passaggio da telaio caad10 a supersix evo hm

Khasar88

Novellino
11 Novembre 2012
40
0
Lecco
Visita sito
Bici
caad 10 custom
Ciao a tutti

pedalo da 3 anni su un caad 10 e dopo infiniti upgrade( force 22v + ksyrium slr + guarnitura sl-k) stavo pensando di passare al telaio in carbonio , ma ho diversi dubbi...guadagnerei in confort e peso, ma in rigidità perderei qualcosa?

oltre al reggisella da 25,4mm dovrei cambiare anche la guarnitura?


grazie
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ciao a tutti

pedalo da 3 anni su un caad 10 e dopo infiniti upgrade( force 22v + ksyrium slr + guarnitura sl-k) stavo pensando di passare al telaio in carbonio , ma ho diversi dubbi...guadagnerei in confort e peso, ma in rigidità perderei qualcosa?

oltre al reggisella da 25,4mm dovrei cambiare anche la guarnitura?


grazie

Io ho fatto il passaggio nel 2016 o meglio ho affiancato alla caad 10 la supersix evo hm per il 2016 e poi quest anno sono rimasto con la sola supersix. Le bici equipaggiate esattamente con stessi componenti stesso gruppo e stesse ruote avevano circa 650gr di peso di differenza. La guarnitura resta la stessa sono entrambi bb30. Il reggisella di norma è compreso nel kit telaio. In discesa trovavo il caad 10 più neutro mentre sulle strade molto rugosa apprezzo il maggior assorbimento da parte del supersix. A livello rigidità movimento centrale direi non ci sono grandi differenze
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Pensa che sto valutando la stessa cosa pure io:mrgreen:ma con telaio Hm disc avendo il Caad 10 disco-oe ti dico il perché
da molte prove e pure feedback da parte di chi possiede la super six hm se ne dice un gran bene, bdc racing ma anche confortevole, il telaio in versione HM è piu leggero di circa 700gr (parlo di telaio e forca rispetto al telaio del caad che pesa 1250+380 di forca)
Ora considerato che di SS hm disc ne ho viste poche le versioni 2017 si trovano a prezzi quasi sottocosto per dirla tutta
ps se cerchi su subito o simili nuove versione ultegra hm a circa 3000 euroo-opraticamente un furto!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io ho fatto il passaggio nel 2016 o meglio ho affiancato alla caad 10 la supersix evo hm per il 2016 e poi quest anno sono rimasto con la sola supersix. Le bici equipaggiate esattamente con stessi componenti stesso gruppo e stesse ruote avevano circa 650gr di peso di differenza. .......
Una curiosità. Come erano montati i due telai che si passavano 650 gr? Cioè che gruppo, che ruote, che impianto frenante.....possibile che tra i due telai ci fossero 650 gr. di differenza?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Una curiosità. Come erano montati i due telai che si passavano 650 gr? Cioè che gruppo, che ruote, che impianto frenante.....possibile che tra i due telai ci fossero 650 gr. di differenza?

Per scrupolo sono andato a rivedermi le foto con il peso delle bici montate ( peso e conservo le foto delle bici e delle ruote) supersix hm 6,120
Caad 10 Black Inc 6,770
Montate con sram red 22 completo entrambe con guarnitura cannondale si e ruote mavic cosmic ultimate con tubolari mavic
Le differenze erano con le corone Opi spidering 53x39 sulla supersix e fsa 52x38 sul caad , il reggisella save e l attacco e curva c1 sul supersix e trittico K Force sul caad. E la sella entrambe prologo zero II ma con binari in carbonio sul supersix in titanio sul caad
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per scrupolo sono andato a rivedermi le foto con il peso delle bici montate ( peso e conservo le foto delle bici e delle ruote) supersix hm 6,120
Caad 10 Black Inc 6,770
Montate con sram red 22 completo entrambe con guarnitura cannondale si e ruote mavic cosmic ultimate con tubolari mavic
Le differenze erano con le corone Opi spidering 53x39 sulla supersix e fsa 52x38 sul caad , il reggisella save e l attacco e curva c1 sul supersix e trittico K Force sul caad. E la sella entrambe prologo zero II ma con binari in carbonio sul supersix in titanio sul caad
Grazie. Ovviamente entrambe caliper.
Quindi diciamo che la differenza fra i due telai sarà qualcosina in meno di 650.
p.s. ti tratti comunque benino :mrgreen:
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Grazie. Ovviamente entrambe caliper.
Quindi diciamo che la differenza fra i due telai sarà qualcosina in meno di 650.
p.s. ti tratti comunque benino :mrgreen:

Si per caliper avevo dimenticato di scriverlo. Mah c è da fare i conti per benino secondo me il trittico fsa era più leggero del trittico c1 forse il save pesa uguale. L Opi sicuramente pesa di meno. E la sellajack pesata reale è circa 45gr in meno. Secondo me stiamo tra i 550 e i 600gr sul kit telaio . Si mi trattavo bene ma ora il pargolo cresce e bici e ruote invece decrescOno . Sarà inversamente proporzionale ?😂😂😂😂😂
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Una curiosità. Come erano montati i due telai che si passavano 650 gr? Cioè che gruppo, che ruote, che impianto frenante.....possibile che tra i due telai ci fossero 650 gr. di differenza?

avuto il caad10 anodizzato nero 2012 pesava (orizzonatale 53,5) 1050g + 350g forca
dubito che un ss evo hm (di quelli meno verniciati) pesi reale con minuteria meno di 800+300
quindi 300g scarsi di differenza.
Di bici ss leggere a dispetto di quello che dovrebbe essere ne vedo poche (poi c'è anche chi l'ha allestita sub5kg ...)
Senza contare che tra i due continuo a preferire il caad come comportamento complessivo
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
avuto il caad10 anodizzato nero 2012 pesava (orizzonatale 53,5) 1050g + 350g forca
dubito che un ss evo hm (di quelli meno verniciati) pesi reale con minuteria meno di 800+300
quindi 300g scarsi di differenza.
Di bici ss leggere a dispetto di quello che dovrebbe essere ne vedo poche (poi c'è anche chi l'ha allestita sub5kg ...)
Senza contare che tra i due continuo a preferire il caad come comportamento complessivo

Solo l'anodizzato nero era così leggero, le altre versioni aggiungono 200gr vernice.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Hai avuto entrambe? Perchè preferisci il caad? Differenze?
(che poi il caad 12 dovrebbe aver ridotto un pò le differenze a quanto sento).
non ho mai provato il caad12.
Ho avuto il caad10 ed ho usato per una settimana un ss evo hm 2016.
Perché il caad10 è una bici estremamente equilibrata e sincera, mai scomoda, molto precisa.
Il ss mi ha dato sensazioni più ovattate e l'ho trovato meno preciso in discesa nonostante avesse su le zero che avrebbero dovuto contrastare queste due piccole pecche (il caad è stato usato con varie ruote principalmente le neutron).
Vendetti il caad solo perché era stato un "acquisto ponte" (di crica 5-6 mesi) in assenza della bici precedente che avevo venduto e di quella che doveva arrivare.
L'unico ricordo non entusiasmante del caad è relativo ai cuscinetti bb30 che a volte faticano a trovare pace ...
Sia chiaro ottima bici anche il ss, ma non vedo perché spendere di più e soprattutto perché cambiare un caad con un ss
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Detta così sembra di buttare 2500 euro di differenza del prezzo del solo telaio :sbianca:

io sono dell'avviso che razionalmente quasi tutto quello che spendiamo in fatto di bici è solo sfizio (non c'è nulla di male in ciò, purché ne siamo coscienti) ed in particolare è così quando si cambia una bici, ma almeno cambiamo per qualcosa di diverso cambiare il caad per il ss potrebbe (con tutti i limiti di ogni esemplificazione) essere paragonato a sostituire un'utilitaria blu in buone condizioni con la stessa, ma di colore rosso :D

PS anche perché con i numeri di peso di telaio e forca che ho riportato sopra (per quanto anche questo sia per lo più un esercizio di stile) si fa anche una bici da 5,9kg
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
io sono dell'avviso che razionalmente quasi tutto quello che spendiamo in fatto di bici è solo sfizio (non c'è nulla di male in ciò, purché ne siamo coscienti) ed in particolare è così quando si cambia una bici, ma almeno cambiamo per qualcosa di diverso cambiare il caad per il ss potrebbe (con tutti i limiti di ogni esemplificazione) essere paragonato a sostituire un'utilitaria blu in buone condizioni con la stessa, ma di colore rosso :D

PS anche perché con i numeri di peso di telaio e forca che ho riportato sopra (per quanto anche questo sia per lo più un esercizio di stile) si fa anche una bici da 5,9kg

Già, purtroppo cambia solo la carrozzeria ma il motore rimane quello :mrgreen::cry:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io sono dell'avviso che razionalmente quasi tutto quello che spendiamo in fatto di bici è solo sfizio (non c'è nulla di male in ciò, purché ne siamo coscienti) ..........
Si, chiaro. Sfizio è sfizio cambiare un 105 con un Duraace....dove cavolo vuoi andare con uno piuttosto che con un altro. Ma almeno il DA oltre a costare il triplo, obiettivamente dovrebbe andare meglio. Non in rapporto alla differenza di prezzo, ma va meglio. Ma se devo spendere 1000 per un telaio e 3500 per un altro che cambiare solo il colore (le geometrie sono identiche)....beh non avendo soldi infiniti preferisco spenderceli sulle ruote a sto punto.
 

Trevize101

Novellino
3 Giugno 2015
97
10
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Io ho entrambe le bici: CAAD10 2015 montato Force 22 e SX EVO HM Disk Ultegra di2 2017. Trovo comodi entrambe, ma su strade accidentate e asfalto rugoso preferisco il CAAD10. Mia opinione che il CAAD10 è una signora bici, sicuramente migliore di alcuni telai in carbonio... poi è vero che la bici è anche uno sfizio e la SX EVO è uno spettacolo 😜


Sent from my HUAWEI NXT-L29 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io ho entrambe le bici: CAAD10 2015 montato Force 22 e SX EVO HM Disk Ultegra di2. Trovo comodi entrambe, ma su strade accidentate e asfalto rugoso preferisco il CAAD10. Mia opinione che il CAAD10 è una signora bici, sicuramente migliore di alcuni telai in carbonio... poi è vero che la bici è anche uno sfizio e la SX EVO è uno spettacolo ��.......
Insomma sei il secondo che ha tutte e due e preferisce il Caad.
A sto punto in cosa il Sx è uno spettacolo se il Caad è meglio? (e costa 1/3).
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
avuto il caad10 anodizzato nero 2012 pesava (orizzonatale 53,5) 1050g + 350g forca
dubito che un ss evo hm (di quelli meno verniciati) pesi reale con minuteria meno di 800+300
quindi 300g scarsi di differenza.
Di bici ss leggere a dispetto di quello che dovrebbe essere ne vedo poche (poi c'è anche chi l'ha allestita sub5kg ...)
Senza contare che tra i due continuo a preferire il caad come comportamento complessivo

Il mio supersix versione ultegra 2016 pesato da me taglia 54 pesava 770 il telaio 290 forcella. Il kit telaio con serie sterzo e reggisella save 1320gr . Ovviamente c è da tener conto di qualche piccolao scarto dovuto alla bilancia
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Detta così sembra di buttare 2500 euro di differenza del prezzo del solo telaio :sbianca:

È lo stesso ragionamento che faccio nel gruppo dei miei amici. Se dovessi ricomprare un telaio nuovo andrei di caad 12 inutile spendere 2000 euro in più per un telaio si superiore ma non tanto da giustificarne la differenza. E inoltre farei le gare con molta più tranquillità visto che in caso di caduta butterei 7/800 euro e non 3000
 

Trevize101

Novellino
3 Giugno 2015
97
10
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Insomma sei il secondo che ha tutte e due e preferisce il Caad.
A sto punto in cosa il Sx è uno spettacolo se il Caad è meglio? (e costa 1/3).

Sinceramente ogni tanto me lo chiedo anche io... :mrgreen:
Ma come facevo a saperlo a priori? :mrgreen:
Trovo il SX EVO sicuramente più rigido e che "risponda meglio alla pedalata", esteticamente mi piace di più del mio CAAD.
Inoltre ho scelto il SX montato diversamente: freni a disco e cambio elettronico, non dico che sono meglio...sono diversi... e mi ci trovo molto bene.
Il SX è uno spettacolo per me... ma sono contento di essermi tenuto il CAAD10!:mrgreen:
Cmq tieni conto che pedalo solamente da tre anni e che il CAAD è stata la mia prima BDC...
Ciao
 

Allegati

  • IMG_20170311_111720.jpg
    IMG_20170311_111720.jpg
    330,7 KB · Visite: 79
  • IMG_20161112_120118.jpg
    IMG_20161112_120118.jpg
    248,2 KB · Visite: 75