Mavic Cosmic Pro Carbon Exalith o Cosmic Carbone 40 Elite

testazza1975

Pignone
1 Aprile 2009
133
1
to
Visita sito
Ciao a tutto
sono indeciso su queste 2 ruote potete darmi un parere:
1. estetica: meglio profilo da 40 o da 50
2. caratteristiche tecniche
3. Usabilità considerando le 2 piste frenanti.

Faccio percorsi collinari/pianeggianti dove raramente c'è vento
Do molta importanza all'estetica e non so decidere:
Cosmic Carbone 40 Elite: belle full carbon senza la pista frenate diversa, ma forse poco aggressive col profilo 40 e forse troppo grigie, forse più fragili

Cosmic Pro Carbon Exalith: molto belle le nuove scritte grigie, e forse più aggressive col profilo a 52, ma forse un po meno performanti però potrei alternarle con basso profilo in alluminio senza cambiare pattini.

Attendo i vostri pareri
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Io per estetica mi ha sempre preso le alto profilo,ho avuto l'occasione imperdibile di prendere le Cosmic pro Carbon Exalith e la mia Infinito Cv si e trasformata. Sinceramente non trovo grandi cambiamenti nel mio modo di andare rispetto alle precedenti Fulcrum R1,per il momento le ho usate in salita per brevi tratti con pendenze a due cifre ma mi riservo di provarle per bene prossimamente per lunghi tratti.Per i pattini se le altre non hanno le piste Exalith devi per forza cambiarli in quanto non vanno bene per piste in alluminio normali.Comunque io sono contento dell'acquisto fatto.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Per me le Mavic Cosmic Pro Carbon Exalith sono bellissime ma dei mattoni.... ho avuto modo di provarle ma si sente che son ruote quasi da 1,7 kg.....
E' una ruota in alluminio con un rivestimento in carbonio... per me non ha senso...se non quello che sono molto belle. Io ho messo delle full carbon per tubolare da 50 e pesano circa 4 etti in meno.....
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io ho le Mavic Pro Carbon Exalith e mi trovo molto bene.
Sono bellissime esteticamente.
Certamente non sono pesi piuma, ma io ci ho fatto già molte salite anche con pendenze molto importanti e non mi sono trovato affatto male.
Ho optato per queste perchè ho anche un paio di Ksyrium con la pista frenante quindi sempre in Exalith e così non devo cambiare i pattini ogni volta.
 

testazza1975

Pignone
1 Aprile 2009
133
1
to
Visita sito
In effetti l'idea era proprio quella, affiancarle a un paio di Ksyrium con la pista frenante in Exalith...

Grazie a tutti per le risposte, per il peso direi che non cambia molto da 1620 delle Pro Carbon Exalith rispetto ai 1545 dei Carbone 40 Elite... non leggerissime ma neanche mattoni visto che le fulcrum zero fanno 1440...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
valuta bene perchè sono due ruote con il canale interno d 13mm, quindi un po' in controtendenza con i nuovi cerchi larghi con canale interno da 17mm, sostanzialmente sono ruote "vecchie"
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
In effetti l'idea era proprio quella, affiancarle a un paio di Ksyrium con la pista frenante in Exalith...

Grazie a tutti per le risposte, per il peso direi che non cambia molto da 1620 delle Pro Carbon Exalith rispetto ai 1545 dei Carbone 40 Elite... non leggerissime ma neanche mattoni visto che le fulcrum zero fanno 1440...

Allora direi che sarebbero perfette.
Quando devi fare tante salite o salite particolari ti metti le Ksyrium senza sbattimenti
Ovviamente questo è il mio parere. o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao,una domanda...su le mavic cx01 da 50 conviene montare camere d'aria da 32 in modo che la valvola sporgendo con le vibrazioni non danneggi il cerchio?;nonzo%

No perchè dovrebbe danneggiare il cerchio?
La valvola delle camere mavic , ha un rivestimento nativo, ma se vuoi basta nastrare la periferia del cilindro e sei a posto
 

alem96

Novellino
23 Marzo 2016
31
0
Vercelli, Piemonte
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra 2016
Mintrovo nella stessa situazione per comprare un usato:
Cosa consigliate?
-cosmic pro carbon elite 40c con 7000 km del 2017
-cormic carbon 52mm con neanche 500km del 2016

La differenza tra le due e di 150€ in più per le pro elite 40c
 
21 Agosto 2019
5
1
32
Cerreto d’Esi
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero che in tanti di voi (molto piu esperti di me) mi sapranno consigliare la giusta via: devo acquistare una coppia di cerchi per copertoncino e sono stato da sempre innamorato folle delle Mavic. Sono un amatore della domenica, a cui non serve guardare il grammo in quanto non faccio gare. Sono un cicloamatore ai massimi livelli. Sono indeciso pero tra Mavic Cosmic Carbone 40 Elite e Cosmic Pro Carbon Exalith 2. Entrambi i cerchi li prenderei usati (non vale la pena spendere cifre folli per un nuovo) ma comunque in ottime condizioni e con pochi km. Quali sono secondo voi i migliori? L’unica cosa che mi desta dubbio sono le piste frenanti in exalith: come si comportano? Io faccio 500km l’anno al massimo. Si scoloriscono? Come devono essere trattate? A differenza delle 40 elite che hanno pista frenante in carbonio.

Grazie a tutti in anticipo. [emoji1]
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
523
161
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Ciao,

io Cosmic Pro carbon extralit è devo dirti che sono molto belle, la pista frenante non si scolorisce neanche dopo miliaia di km.
Ho anche un paio di ksyrium SL extralite che circa 7000 km e la pista frenante è intatta. L'unica cosa che ti consiglio e di pulire i pattini se fai strade bagnate perchè potrebbero rimanere dei residui che alla lunga potrebbero danneggiare il cerchio. Ma questa è una raccomandazione che va bene su qualsiasi tipo di cerchio.
Il cerchio in carbonio ha più problemi con la pista frenante specialmente se sei uno che tiene i freni sempre tirati in discesa, senza
contare che sul bagnato la frenata del cerchio in carbonio è di molto inferiore a quella della extralite. Lo dico perchè ho anche un paio di
cerchi in carbonio e mi sono trovato sotto la pioggia praticamente senza freni.