automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ho letto su un post. scritto in un'altra sezione , che sembra che l'autista che ha ucciso Scarponi , stava guardando un video sul cellulare che gli avevano appena inviato.
Se fosse vero , buttate la chiave.

Sia chiaro, sono per il ritiro della patente a chi guida smanettando al cellulare!
E sono tanti, spesso sotto gli occhi del vigile che "non vede" (strano, io lo noto e lui no....mah).
Ma mi chiedo, prima di condannare questo autista: chi dice che stesse guardando un video al cellulare come fa a saperlo?;nonzo%
Era sul furgone con lui? O era fermo all'incrocio maledetto e guardava proprio dentro il furgone riuscendo a capire cosa stava facendo il guidatore (tenendo conto che spesso il riflesso del parabrezza impedisce un visione chiara?
Ribadisco, non conoscendo la dinamica non voglio prendere le difese dell'automobilista/furgonista, ben sapendo che spesso troppo spesso la loro impazienza causa danni, anche gravi. Ma esistono anche le fatalità. Quante volte rischiamo noi stessi di causare incidenti per manovre che magari al momento non consideriamo pericolose?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
il problema non sono i controlli, che comunque dovrebbero esserci, ma la coglionaggine di molta gente e l'instupidimento di massa a cui i cellulari con internet hanno portato
non si chatta o si guardano video alla guida perchè potresti schiantarti non perchè ti fanno la multa. non ci vuole un genio ma una persona di intelligenza media

senza contare che le nuove auto sono tutte dotate di aggeggi che distraggono chi è alla guida, mi chiedo come si possa permettere che escano auto così
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Era sul furgone con lui? O era fermo all'incrocio maledetto e guardava proprio dentro il furgone riuscendo a capire cosa stava facendo il guidatore (tenendo conto che spesso il riflesso del parabrezza impedisce un visione chiara?
Ribadisco, non conoscendo la dinamica non voglio prendere le difese dell'automobilista/furgonista, ben sapendo che spesso troppo spesso la loro impazienza causa danni, anche gravi. Ma esistono anche le fatalità. Quante volte rischiamo noi stessi di causare incidenti per manovre che magari al momento non consideriamo pericolose?
dunque per il caso di Scarponi, sembra che sia stato il conducente a confessare...
per il discorso fatalità hai ragione, ma la fatalità aiutata da un uso pericoloso di qualche cosa non è più fatalità ma diventa responsabilità...
poi
io ho il vivavoce... cavolo è comodissimo, è ormai presente su tutte le nuove macchine e si installa con poco su quelle vecchie... ma che ci vuole ad usarlo???
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
dunque ci vuole un intelligenza men che media per capire che il cellulare in auto è pericoloso ma basterebbe un minimo di rispetto per gli altri...

Visto il "buonismo" che vige e il fatto che togliere la patente a vita a una persona non si fa perché senno' petrolieri, industriali, banchieri ecc ecc non guadagnano, certi comportamenti sono tollerati.
Si fanno multe se passi a 50 su uno stradone dritto a due corsie senza nessun tipo di ostacolo dove non si sa perché il limite è a 30 ma questi IDIOTI perennemente al cellulare o quelli che leggono il giornale ecc ecc ecc non vengono neppure notati.

Ma poi ci pensate: non subirò forse conseguenze penali ma se in un incidente, fosse anche non per colpa mia, causo la morte di una persona con che angoscia si passa ilresto della vita?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
dunque per il caso di Scarponi, sembra che sia stato il conducente a confessare...
per il discorso fatalità hai ragione, ma la fatalità aiutata da un uso pericoloso di qualche cosa non è più fatalità ma diventa responsabilità...
poi
io ho il vivavoce... cavolo è comodissimo, è ormai presente su tutte le nuove macchine e si installa con poco su quelle vecchie... ma che ci vuole ad usarlo???

Se è stato il conducente a confessare non c'è nulla da dire, se non che "almeno" è stato sincero ad ammetterlo.
Sull'utilizzo del telefono in auto concordo con te: vivavoce.... e i video di Whatsapp te li guardi una volta fermo.
Purtroppo ci hanno resi "smartphone-dipendenti"; giovani (e non solo) che camminano come zombie con la faccia da ebete, cuffiette nelle orecchie e sguardo fisso sul display.
A volte mi rendo conto che pure io sono troppo attaccato al cell. e mi sono imposto di spegnerlo in auto, non dovendo "salvare" una ditta da fallimento, non avendo genitori/parenti sul punto di morte.
E sempre più spesso lo spengo anche quando sono in montagna a fare qualche escursione....che lì mi da fastidio anche solo la vbrazione di notifica di un Whatsapp
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
I telefoni non dovrebbero fisicamente funzionare all'interno di un auto

E chi lavora attraverso telefono e deve spesso spostarsi che fa ?
I telefoni portatitili hanno contribuito a semplificare e a risparmiare un sacco di tempo e questo è innegabile... certo che poi se in auto ti metti a messaggiare, guardare video, rispondere sui vari social e quant'altro allora sei solo un cog..ne che ne fa abuso.
Al più si potrebbe inibire l'uso delle varie funzioni a motore acceso e lasciare l'unica vera funzione per cui era nata l'idea del portatile... non credo sia difficile farlo nel momento che il cell aggancia il BT dell'auto il quale a sua volta è collegato al motore, quindi se vuoi parlare lo fai in vivavoce o al più con UNA cuffietta... se vuoi fare altro ti accosti spegni il motore e fai quello che ti pare.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
I telefoni non dovrebbero fisicamente funzionare all'interno di un auto

sono d'accordo......solo il vivavoce nel caso.....

Se sei d'accordo con marcomilano, allora non funziona neppure il vivavoce!
Il problema grosso non è il cellulare in auto, ma l'incapacità di pensare e capire che un certo utilizzo è pericoloso. Viviamo in un mondo pieno di contraddizioni: producono auto da 200km/h, ma non le puoi usare a pieno;
vendono moto da 150 CV e poi mettono sulla strada cartelloni che invitano alla prudenza.Chi acquisterebbe una Yamaha M1 per rispettare il limiti??
Molte auto hanno più comandi di un Airbus, che per forza di cose ti distraggono. Tenere sempre lo sguardo fisso sulla strada, senza mai distoglierlo è praticamente impossibile. Senza pensare poi che in alcune regioni alcune strade sono tappezzate di cartelloni pubblicitari (qui in Alto Adige per fortuna no): inammissibile che vengano permessi! O guido, o guardo la svendita di materassi!

Ci si crede perfetti e "immortali" e ci si racconta: "a me non succederebbe".
Siamo molto meno perfetti di quanto crediamo....anche chi su questo forum punta il dito e accusa
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
dunque ci vuole un intelligenza men che media per capire che il cellulare in auto è pericoloso ma basterebbe un minimo di rispetto per gli altri...

Visto il "buonismo" che vige e il fatto che togliere la patente a vita a una persona non si fa perché senno' petrolieri, industriali, banchieri ecc ecc non guadagnano, certi comportamenti sono tollerati.
Si fanno multe se passi a 50 su uno stradone dritto a due corsie senza nessun tipo di ostacolo dove non si sa perché il limite è a 30 ma questi IDIOTI perennemente al cellulare o quelli che leggono il giornale ecc ecc ecc non vengono neppure notati.

Ma poi ci pensate: non subirò forse conseguenze penali ma se in un incidente, fosse anche non per colpa mia, causo la morte di una persona con che angoscia si passa ilresto della vita?

Condivido dalla prima all'ultima parola.
 

Bassbara

Novellino
12 Luglio 2017
94
53
Valthellina
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
E chi lavora attraverso telefono e deve spesso spostarsi che fa ?
I telefoni portatitili hanno contribuito a semplificare e a risparmiare un sacco di tempo e questo è innegabile... certo che poi se in auto ti metti a messaggiare, guardare video, rispondere sui vari social e quant'altro allora sei solo un cog..ne che ne fa abuso.
Al più si potrebbe inibire l'uso delle varie funzioni a motore acceso e lasciare l'unica vera funzione per cui era nata l'idea del portatile... non credo sia difficile farlo nel momento che il cell aggancia il BT dell'auto il quale a sua volta è collegato al motore, quindi se vuoi parlare lo fai in vivavoce o al più con UNA cuffietta... se vuoi fare altro ti accosti spegni il motore e fai quello che ti pare.

Nel nuovo aggiornamento iPhone è possibile fare questo, attivando il "non disturbare alla guida". Agganciandosi al bt dell'auto lascia passare le telefonate ma ammutolisce le notifiche di messaggi whatsap mail eccetera.
Lo trovo utilissimo.
Anche se dovrebbe stare all'intelligenza delle persone filtrare in automatico...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Nel nuovo aggiornamento iPhone è possibile fare questo, attivando il "non disturbare alla guida". Agganciandosi al bt dell'auto lascia passare le telefonate ma ammutolisce le notifiche di messaggi whatsap mail eccetera.
Lo trovo utilissimo.
Anche se dovrebbe stare all'intelligenza delle persone filtrare in automatico...

Non lo sapevo... grazie dell'info, e cmq non lascerei la facoltà ma la imporrei visto che purtroppo l'assunto che hai posto all'attenzione è semplicemente pura teoria... poi la pratica è sotto gli occhi di tutti.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Nel nuovo aggiornamento iPhone è possibile fare questo, attivando il "non disturbare alla guida". Agganciandosi al bt dell'auto lascia passare le telefonate ma ammutolisce le notifiche di messaggi whatsap mail eccetera.
Lo trovo utilissimo.
attivato subito, anche se al momento uso solo lo scooter...
Anche se dovrebbe stare all'intelligenza delle persone filtrare in automatico...
la madre dei cretini è sempre incinta, purtroppo :cry
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Nel nuovo aggiornamento iPhone è possibile fare questo, attivando il "non disturbare alla guida". Agganciandosi al bt dell'auto lascia passare le telefonate ma ammutolisce le notifiche di messaggi whatsap mail eccetera.
Lo trovo utilissimo.
Anche se dovrebbe stare all'intelligenza delle persone filtrare in automatico...

nemmeno io sapevo di questa opzione, ma si attiva in automatico ogni volta aggancia il BT dell'auto o bisogna farlo manualmente ogni qualvolta si entra in auto??
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Nel nuovo aggiornamento iPhone è possibile fare questo, attivando il "non disturbare alla guida". Agganciandosi al bt dell'auto lascia passare le telefonate ma ammutolisce le notifiche di messaggi whatsap mail eccetera.
Lo trovo utilissimo.
Anche se dovrebbe stare all'intelligenza delle persone filtrare in automatico...

passo ore al telefono in auto, purtroppo, ma un conto e' parlare, un conto e guardare il display anche solo per cercare nella rubrica del telefono il numero della persona da chiamare. I comandi vocali aiutano molto, ma io per primo (che non sono un santo) ogni tanto guardo il display per poter fare la telefonata. Ed a causare un incidente basta davvero poco.
Ognuno di noi molto spesso, crede di essere immune dal causare rischi per se stessi e per gli altri, sino a quando, poi, non gli capitano ugualmente. Hai voglia a dare colpa alla sfiga.... ogni tanto ci servirebbe essere piu' responsabili e prudenti. Chi vuole correre, del resto, puo' andare in pista senza portarsi il telefono dietro.
 

Bassbara

Novellino
12 Luglio 2017
94
53
Valthellina
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
nemmeno io sapevo di questa opzione, ma si attiva in automatico ogni volta aggancia il BT dell'auto o bisogna farlo manualmente ogni qualvolta si entra in auto??

Vai in impostazioni/non disturbare
scorri fino a non disturbare alla guida
qui puoi scegliere tra 3 opzioni
automaticamente: viene attivata automaticamente quando vengono rilevati movimenti
quando connesso al bt: viene attivata quando iphone aggancia il bt dell'auto (consigliata)
manualmente: decidi tu quanto attivarla
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
passo ore al telefono in auto, purtroppo, ma un conto e' parlare, un conto e guardare il display anche solo per cercare nella rubrica del telefono il numero della persona da chiamare. I comandi vocali aiutano molto
beh con siri basta che dici Chiama tizio e parte la chiamata...
c'è solo un caso che in quel frangente la connessione dati sia scadente o assente... allora basta telefonare qualche istante più tardi, in genere non muore nessuno o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
vai su impostazioni -> non disturbare -> non disturbare alla guida e imposti la modalità "quando collegata al bluetooth" o-o

Vai in impostazioni/non disturbare
scorri fino a non disturbare alla guida
qui puoi scegliere tra 3 opzioni
automaticamente: viene attivata automaticamente quando vengono rilevati movimenti
quando connesso al bt: viene attivata quando iphone aggancia il bt dell'auto (consigliata)
manualmente: decidi tu quanto attivarla

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.