Stages Cycling StageONE

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Dato che voglio prendere un powermeter e francamente non mi va di spendere un capitale, anche se lo Shimano per me sarebbe il top, devo optare per uno più economico. Quindi stages. Ma i problemi riscontrati e in questo forum documentati mi lasciano perplesso. Ma c’è qualcuno che possa parlare bene dello stages, o quanto meno ne hanno sentito parlar bene? Insomma consigliatemi.

Io ho lo Stages per Ultegra 6800,pedivella sx, lo utilizzo da quasi un anno e non ho mai avuto problemi, l'unico neo ,se vogliamo ,utilizza una batteria 2032 che dura a fasi alterne da 600 a piu` di 1000 km ,dipende molto da quante connessioni bluetooth (smartphone) esegui, per verificare il firmware e sicuramente dal tipo di batteria...
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
in realtà non stanno propio così le cose. la taglio corta ma un pm che segna sempre giusto è meglio di un altro che segna errato.

in realtà stages non segna errato ma è proprio lo strumento mono ad avere dei limiti se / quando la pedalata non è 50/50.
passando da stages a quarq noto con piacere che quarq la cicca di 3/4 watt (ovviamente in assenza di vento) rispetto ai calcolatori di watt a tavolino. con stages non c'erano errori solo quando stavi a 50/50.

cmq la diatriba su stages finirà presto in quanto lo fanno doppio e l'ultegra a prezzo molto buono.



Il valore assoluto non sarà mai preciso, ci sono mille approssimazioni, meglio basarsi sui valori relativi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il valore assoluto non sarà mai preciso, ci sono mille approssimazioni, meglio basarsi sui valori relativi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

se un termometro sbaglia di 10 gradi e uno sbaglia di un grado nessuno dei due segna la temperatura esatta. tuttavia quello che sbaglia 10 gradi dovendo scegliere tra i due lo lascio tra gli scaffali.
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
se un termometro sbaglia di 10 gradi e uno sbaglia di un grado nessuno dei due segna la temperatura esatta. tuttavia quello che sbaglia 10 gradi dovendo scegliere tra i due lo lascio tra gli scaffali.
Ragionamento che non fa una piega, ma se mi alleno e vedo sempre 350 watt a soglia e mi alleno su quei valori, poco cambia se in realtà sono 340 o 360, mi sto allenando sempre bene

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Dopo l'ultimo aggiornamento del Garmin, in alcune situazioni mi capita una cosa strana...
In alcune corse, non tutte, quando faccio per modificare il nome della corsa, mi dice "impossibile salvare - errore di rete". La cosa strana è che queste corse hanno in comune un picco di potenza massima inverosimile (3000 e più watt). Boh, è come se ci fosse stato un errore nel salvataggio della corsa...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Dato che voglio prendere un powermeter e francamente non mi va di spendere un capitale, anche se lo Shimano per me sarebbe il top, devo optare per uno più economico. Quindi stages. Ma i problemi riscontrati e in questo forum documentati mi lasciano perplesso. Ma c’è qualcuno che possa parlare bene dello stages, o quanto meno ne hanno sentito parlar bene? Insomma consigliatemi.
Io l'ho usato per tutta la stagione e mi sono trovato molto bene.
Forse consuma un po' la batteria, ma nulla di che.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
[MENTION=54921]17mirko17[/MENTION]
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION]

Grazie per la risposta. Vi chiedo: problemi con l’acqua? Da qualche parte ho letto che bisogna azzerare e ricalibrare il powermeter prima di ogni uscita dopo avelo fatto “acclimatare”. È una cosa veloce da fare? Quanto dura la batteria? Una raffica di domande, lo so. Grazie ancora.
o-oo-oo-o
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
[MENTION=54921]17mirko17[/MENTION]
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION]

Grazie per la risposta. Vi chiedo: problemi con l’acqua? Da qualche parte ho letto che bisogna azzerare e ricalibrare il powermeter prima di ogni uscita dopo avelo fatto “acclimatare”. È una cosa veloce da fare? Quanto dura la batteria? Una raffica di domande, lo so. Grazie ancora.
o-oo-oo-o

Il problema della tenuta all'acqua c'era nella prima versione. Adesso hanno risolto modificando l'alloggiamento della batteria. Per la calibrazione ci vogliono 5 secondi: metti la pedivella perfettamente verticale e dal garmin attivi la funzione "Calibra". Dopo 5 secondi ti visualizza il valore di calibrazione ed il gioco è fatto. La batteria in teoria dovrebbe durare 200 ore. Personalmente ho osservato che dura intorno alle 150 ore (e comunque dipende dalla qualità della batteria). Il garmin ti avvisa quando la batteria si sta esaurendo, e da quel momento ci fai almeno altre 10 ore tranquillamente. o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
[MENTION=54921]17mirko17[/MENTION]
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION]

Grazie per la risposta. Vi chiedo: problemi con l’acqua? Da qualche parte ho letto che bisogna azzerare e ricalibrare il powermeter prima di ogni uscita dopo avelo fatto “acclimatare”. È una cosa veloce da fare? Quanto dura la batteria? Una raffica di domande, lo so. Grazie ancora.
o-oo-oo-o

1) No, nessun problema. Chiaramente non faccio lavaggi con idropulitrice o simili.
2) Sì, prima di ogni uscita/utilizzo effettuo la calibrazione. E' un'operazione che richiede pochi secondi. Quando mi alleno indoor la effettuo subito; quando esco la effettuo all'esterno, dopo qualche minuto che ho portato fuori la bici (il tempo di mettermi scarpe, casco e occhiali)
3) Sinceramente non ho mai preso nota in modo preciso della durata della batteria. Ricordo che la penultima volta l'ho cambiata attorno al 10 agosto e l'ultima volta il 23 settembre. Quindi 1 mese e mezzo. Considera però che ad agosto ero in ferie ed ho fatto parecchi km. Credo che, normalmente, le cambi ogni 2 mesi o poco più. Io la cambio quando l'applicazione dello smartphone me la segnala in giallo. Si può aspettare quando il simbolo diventa rosso, ma io preferisco cambiarla prima.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ieri ho fatto l'aggiornamento del Garmin.
Non so se è un caso o no, ma stamattina ho perso spesso il segnale dello Stages.... mi andava a 0 la cadenza e poi scompariva anche la potenza; tutto tornava dopo qualche secondo. È capitato un po' di volte. La cosa strana è che è capitato solo mentre mi trovavo in una zona particolare in montagna. All'andata ed al ritorno mai successo.
Boh...
Vi è mai capitato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Ieri ho fatto l'aggiornamento del Garmin.
Non so se è un caso o no, ma stamattina ho perso spesso il segnale dello Stages.... mi andava a 0 la cadenza e poi scompariva anche la potenza; tutto tornava dopo qualche secondo. È capitato un po' di volte. La cosa strana è che è capitato solo mentre mi trovavo in una zona particolare in montagna. All'andata ed al ritorno mai successo.
Boh...
Vi è mai capitato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Se è in una particolare zona solamente potrebbe essere qualche interferenza sul segnale,è capitato anche a me

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Batteria originale durata 3300km, la seconda 2800km.
La durata supera le 100 ore di utilizzo anche se non di molto, per me e' accettabile anche se il dato e' lontano da quanto dichiarato.
Confermo che in seguito all'avviso di batteria scarico del Gamin si riesce ad utilizzare lo stages ancora per qualche ora (<10)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ieri ho fatto l'aggiornamento del Garmin.
Non so se è un caso o no, ma stamattina ho perso spesso il segnale dello Stages.... mi andava a 0 la cadenza e poi scompariva anche la potenza; tutto tornava dopo qualche secondo. È capitato un po' di volte. La cosa strana è che è capitato solo mentre mi trovavo in una zona particolare in montagna. All'andata ed al ritorno mai successo.
Boh...
Vi è mai capitato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Succede spesso (drop out di Stages sono famosi ) e la maggior parte delle volte è dovuto alla lontananza del garmin dallo Stages, visto che il segnale di quest'ultimo non è il massimo della potenza.
Immagino che hai il garmin montato sulla staffa anteriore, se continua, montalo direttamente sull'attacco manubrio e dovresti risolvere (sò che non è il massimo dell'estetica, ma così è...).

Non credo dipenda dall'aggiornamento del garmin e se prima non te lo faceva mai, probabilmente hai solo beccato un'interferenza

Se vedi che succede raramente, è certamente qualche interferenza, è cosa buona e giusta disabilitare il bluetooth sul telefono quando si utilizza Stages, potrebbe creare problemi di drop out.

Aggiungo che avvolte succedeva anche a me su una salita di perdere momentaneamente il segnale, sempre su quella salitella, probabilmente c'era un interferenza wifi, anche quest'ultimo può disturbare il segnale.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Succede spesso (drop out di Stages sono famosi ) e la maggior parte delle volte è dovuto alla lontananza del garmin dallo Stages, visto che il segnale di quest'ultimo non è il massimo della potenza.
Immagino che hai il garmin montato sulla staffa anteriore, se continua, montalo direttamente sull'attacco manubrio e dovresti risolvere (sò che non è il massimo dell'estetica, ma così è...).

Non credo dipenda dall'aggiornamento del garmin e se prima non te lo faceva mai, probabilmente hai solo beccato un'interferenza

Se vedi che succede raramente, è certamente qualche interferenza, è cosa buona e giusta disabilitare il bluetooth sul telefono quando si utilizza Stages, potrebbe creare problemi di drop out.

Aggiungo che avvolte succedeva anche a me su una salita di perdere momentaneamente il segnale, sempre su quella salitella, probabilmente c'era un interferenza wifi, anche quest'ultimo può disturbare il segnale.

Oggi ho notato che in realtà non è una perdita di segnale... Quando smetto di pedalare, invece di andare a 0 la cadenza come faceva prima, ora mi escono i due trattini nella cadenza (che prima mi uscivano solo quando smettevo di pedalare per un po' di tempo), mentre sulla potenza o mi visualizza anche lì i 2 trattini, oppure mi visualizza per qualche secondo una potenza eccessiva. In pratica prima visualizzavo i trattini sulla cadenza usando non pedalavo per un po'. Ora talvolta (non sempre) li visualizzo anche se smetto solo per qualche secondo.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ieri ho scritto a Stages support. Mi hanno risposto all'istante (davvero efficientissimi).
Mi hanno detto che sembra un problema dell'estensimetro e mi hanno chiesto di fare un test del segnale ANT+ con l'applicazione e di inviargli lo screenshot.
Ora sono via... Quando torno lo farò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho una domanda...
Il mio attuale Stages lo ha installato il rivenditore/meccanico dal quale l'ho comprato. Gli ho portato la bici ed ha fatto tutto lui, quindi non ho visto la procedura.
Lamia domanda è: una volta montata la pedivella con lo Stages nuovo, c'è da fare qualche procedimento particolare?
Suppongo si debba provvedere alla rimozione del nastro protettivo dalla batteria; poi si dovrà fare l'abbinamento fra Stages e Garmin (come funziona l'accoppiamento?); infine si dovrà fare la calibrazione.
È corretto?
In particolar modo, leggevo di mantenere una coppia di serraggio della pedivella corretta... Immagino si debba rispettare la coppia di serraggio di ogni qualsiasi pedivella?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
Ultima modifica:

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Sto per prendere lo stages però sono indeciso se prenderlo da Powermeter24 a 629 € o direttamente dalla casa a 699 €. Da una parte risparmio 70 €, dall'altra compro dalla casa madre, il che si traduce in più sicurezza nell'eventuale assistenza. Come vi siete regolati voi che già lo avete?