Canyon rottura telaio

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
eccome se tu vai in enoteca e dici: mi hai venduto il vino farlocco.
l'oste ti dice: aspetta che chiamo l'assaggiatore. mi dai un deca e glielo faccio assaggiare. se dice che è buono ti perdi il deca.

qui sono i rapporti azienda cliente ad essere andati in tilt.
in usa chiunque faccia il furbo sia azienda o sia cliente ne esce con le costole rotte.
qui sapendo i tempi per una causa civile ognuno ci marcia sopra.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
massì 'sta cosa dei 300 euro fa un po' ridere. se l'azienda ha dubbi si scannerizza il telaio eppoi manda una mail al cliente dicendo: secondo noi l'hai rotto tu etc etc e gli ridà indietro il telaio poi il cliente prenderà le sue strade.

tra l'altro penso che sia quello che fa qualunque marchio in una situazione dubbia.

non è l'azienda che ha dubbi...

dalle foto che ha visionato ritiene che è una rottura che non rientra nella casistica per passare la garanzia...

se tu (cliente) vuoi ulteriori verifiche, perchè ritieni di non aver fatto nulla per provocare quel danno, ti propongono di analizzarti la bici, se è un danno dovuto ad un difetto strutturale non paghi nulla e ti danno il telaio nuovo, altrimenti ti addebitano 300 euro...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
dalla scansione vedi se la rottura e' dovuta ad un urto o un difetto strutturale pertanto ribadisco che se sono in buonafede, ovvero sono sicuro di non averci tirato una martellata, buttato in un dirupo o altro, lo prendo lo smonto e lo mando.

Chiedi troppo... oltre che buona fede chiedi anche tanta ingenuità e fiducia, ma già se un azienda parte con questo presupposto vuol dire che fiducia non ne ha... perchè mai dovrei averne io ?
Che sono il più fesso e paga ?? anzi ho già pagato e tu azienda hai già tratto il tuo profitto e mi tiri anche queste storie ?
Smonto il telaio e aspetto cosa ne esce con l'avvocato... nel frattempo aquisto un altro telaio di diversa marca e/o provenienza e ciao ciao canyon.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non è l'azienda che ha dubbi...

dalle foto che ha visionato ritiene che è una rottura che non rientra nella casistica per passare la garanzia...

se tu (cliente) vuoi ulteriori verifiche, perchè ritieni di non aver fatto nulla per provocare quel danno, ti propongono di analizzarti la bici, se è un danno dovuto ad un difetto strutturale non paghi nulla e ti danno il telaio nuovo, altrimenti ti addebitano 300 euro...
Già ma guarda caso l'analisi la fa lo stesso che non ti riconosce il danno e ti chiede anche soldi per farlo... facciamolo fare a terzi e vediamo che ne esce.
All'oste se chiedi se il vino che propone è buono immagina cosa risponde :mrgreen:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non è l'azienda che ha dubbi...

dalle foto che ha visionato ritiene che è una rottura che non rientra nella casistica per passare la garanzia...

se tu (cliente) vuoi ulteriori verifiche, perchè ritieni di non aver fatto nulla per provocare quel danno, ti propongono di analizzarti la bici, se è un danno dovuto ad un difetto strutturale non paghi nulla e ti danno il telaio nuovo, altrimenti ti addebitano 300 euro...

io trovo un po'strano che l'azienda ti dica: per noi sono fatti tuoi. però se mi dai 300 euro ti dico se sono sicuramente fatti tuoi.

bizzarro. legittimo ma bizzarro.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io trovo un po'strano che l'azienda ti dica: per noi sono fatti tuoi. però se mi dai 300 euro ti dico se sono sicuramente fatti tuoi.

bizzarro. legittimo ma bizzarro.

per loro sono già sicuramente fatti del cliente...
loro sono già sicuri...
il discorso che fa l'azienda è più o meno così:
"guarda che di tutte le rotture che abbiamo analizzato quella non rientra in garanzia, è dovuto ad un urto non imputabile ad un difetto del materiale."

mentre se tu ritieni che non ci sono stati SICURAMENTE urti, nemmeno involontari, lo puoi inviare ad analizzare...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Appunto... ma guarda caso la garanzia la fa valere un azienda tedesca e dell'ordinamento italiano se ne può fare anche un baffo... quindi ti può sempre rispondere ok lo hai fatto tu adesso lo faccio io ma sempre a tue spese. :bua:

Chi ha detto che l'azienda tedesca se ne può fare un baffo della legge italiana?
Loro ti dan la facoltà di scegliere. Lo facciamo noi o lo fai tu. Tu cliente, scegli a chi farlo fare. In entrambi i casi paghi tu se va male e pagano loro se va bene. Vuoi uno di tua fiducia? Bene. Lo trovi, lo paghi e poi se ti dà ragione gli chiedi i soldi. Se non te li danno (quasi certo) li devi citare in giudizio. Se il giudizio dà loro torto pagano l'uno e l'altro. Viceversa ti attacchi. Sempre li si finisce: in caso di contenzioso fra due parti decide un giudice. Italiano.
 
Ultima modifica:

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Appunto... ma guarda caso la garanzia la fa valere un azienda tedesca e dell'ordinamento italiano se ne può fare anche un baffo..

nn credo.

sempre dal sito canyon:


(1) Salvo per i rinvii al Codice del Consumo presenti nelle Condizioni Generali, le Condizioni Generali, l’ordine e il contratto di vendita tra noi e il Cliente sono soggetti al diritto tedesco, con esclusione della Convenzione dell'ONU sui contratti internazionali di compravendita di beni mobili.

(2) In parziale deroga a quanto previsto al punto 9.(1), al Cliente consumatore sono pienamente applicabili i diritti ad esso spettanti ai sensi del Codice del Consumo e di ogni altra norma imperativa di diritto italiano posta a tutela dei consumatori.
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
non è l'azienda che ha dubbi...

dalle foto che ha visionato ritiene che è una rottura che non rientra nella casistica per passare la garanzia...

se tu (cliente) vuoi ulteriori verifiche, perchè ritieni di non aver fatto nulla per provocare quel danno, ti propongono di analizzarti la bici, se è un danno dovuto ad un difetto strutturale non paghi nulla e ti danno il telaio nuovo, altrimenti ti addebitano 300 euro...

Se le cose stanno così io non ci trovo nulla di sbagliato.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
non è l'azienda che ha dubbi...

dalle foto che ha visionato ritiene che è una rottura che non rientra nella casistica per passare la garanzia...

se tu (cliente) vuoi ulteriori verifiche, perchè ritieni di non aver fatto nulla per provocare quel danno, ti propongono di analizzarti la bici, se è un danno dovuto ad un difetto strutturale non paghi nulla e ti danno il telaio nuovo, altrimenti ti addebitano 300 euro...

A me piacerebbe sapere se a qualcuno canyon ha mai riconosciuto al garanzia vedendo le sole foto.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per loro sono già sicuramente fatti del cliente...
loro sono già sicuri...
il discorso che fa l'azienda è più o meno così:
"guarda che di tutte le rotture che abbiamo analizzato quella non rientra in garanzia, è dovuto ad un urto non imputabile ad un difetto del materiale."

mentre se tu ritieni che non ci sono stati SICURAMENTE urti, nemmeno involontari, lo puoi inviare ad analizzare...
consiglio tutti, ripeto, di andare a leggere un 3d su questo stesso forum che riguarda un costruttore tedesco che vende per corrispondenza e non si chiama Canyon...
poi ognuno liberamente vede se il servizio clienti è qualcosa che deve valutare o non deve valutare quando acquista un bene...

Altrimenti si continuano a leggere pagine e pagine di fanboy da una parte e delusi/denigratori dall'altra, mentre ritengo che a prescindere dall'esito finale sulla rottura del telaio, quello che appare evidente è solo una filosofia di vendita che certo non mette al centro il cliente, ma solo il prezzo...
saluti e buoni acquisti o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
A me piacerebbe sapere se a qualcuno canyon ha mai riconosciuto al garanzia vedendo le sole foto.
a me ha riconosciuto per 2 volte la sostituzione in garanzia del telaio per lesioni superficiali sulla vernice del telaio CF pro.
la prima è del 2010 la seconda è sul telaio sostituito e è apparsa nel 2012.
la sostituzione è avvenuta solo per le foto inviate senza avere il telaio fisicamente in mano.
 

Allegati

  • P1010670.jpg
    P1010670.jpg
    82,9 KB · Visite: 124
  • Immagine 010.jpg
    Immagine 010.jpg
    75,5 KB · Visite: 122

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
a me ha riconosciuto per 2 volte la sostituzione in garanzia del telaio per lesioni superficiali sulla vernice del telaio CF pro.
la prima è del 2010 la seconda è sul telaio sostituito e è apparsa nel 2012.
la sostituzione è avvenuta solo per le foto inviate senza avere il telaio fisicamente in mano.

Riformulo:
A me piacerebbe sapere se a qualcuno canyon ha mai riconosciuto la garanzia su una crepa del telaio vedendo le sole foto.

In effetti sulle lesioni della vernice senza segni di impatto (soprattutto la famigerata vernice bianca) avevano poca scelta. o-o
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

1) Quel telaio non è di un proprietario qualsiasi.....ma di uno con una certa visibilità;
2) Hanno appurato che il danno è imputabile da causa una accidentale (urto) per cui non andava sostituito;
3) cio nonostante glie l'hanno sostituito (vedi punto 1);
4) sapendo già che l'avrebbero sostituito hanno fatto i "fighi" vivisezionando il telaio ed hanno prodotto una bel report;
5) pinkbike riceve il suo bel telaio nuovo;
6) pinkbike pubblica un bell'articolo sul come funziona la garanzia e tutti vissero felici e contenti ;-)

Magari se al posto di pinkbike c'era [MENTION=77846]kmer71[/MENTION] staremo a parlare del "furto" dei 300 € :mrgreen:
 
Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Infatti nel caso in oggetto Canyon si è espressa gratis ed ha detto che il danno non rientra in garanzia.
Nel 99% delle aziende la cosa finirebbe qui, nel caso di Canyon ti danno la possibilità, a tua spese solo se hai torto, di andare avanti con la questione.

non mi convince molto questa cosa. a me sembra normale che mi dicano "spedisci a spese tue, noi valutiamo". ma che mi chiedano una cifra importante per un certo tipo di analisi mi convince poco. soprattutto perchè spendo quel che mi costa un pacco pignoni per fare un esame che non so se serva a qualcosa e del quale non saprei capire il risultato. a me sembra un modo per non far accettare nessuno. non hai nessuno sul territorio che guardi il telaio, ok. ma almeno dimmi di spedirtelo, poi me lo rimandi indietro se non me lo vuoi sostituire, ma cavolo, un esame da 300 euro è parecchio scoraggiante: se mi sbaglio io, mi sono giocato la differenza tra super record e record, per dire...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Chi ha detto che l'azienda tedesca se ne può fare un baffo della legge italiana?

Così pare ma se comunque fosse che deve attenersi alle stesse regole del consumo vigenti in italia a quel punto allora si può far capo ad un articolo del codice del consumo che cita:
Il consumatore deve essere sollevato da qualsiasi costo

Su questo aspetto la legge è chiara: il consumatore che ricorre alla garanzia di legge non deve sostenere alcun costo, neppure quelli di trasporto. Quindi non possono essere richiesti diritti di intervento, rimborso dei costi di trasporto verso e da il centro di assistenza, costi per prodotti sostitutivi ricondizionati o nuovi, e così via. Questo significa anche che non deve essere necessario per esempio chiamare numeri a pagamento o simili per poter accedere ai diritti previsti dalla garanzia di legge.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
non è l'azienda che ha dubbi...

dalle foto che ha visionato ritiene che è una rottura che non rientra nella casistica per passare la garanzia...

se tu (cliente) vuoi ulteriori verifiche, perchè ritieni di non aver fatto nulla per provocare quel danno, ti propongono di analizzarti la bici, se è un danno dovuto ad un difetto strutturale non paghi nulla e ti danno il telaio nuovo, altrimenti ti addebitano 300 euro...

ma se mi chiedi questa cifra, a questo punto vado direttamente da un perito mio e se mi dà ragione, ti faccio causa. se ho torto, li ho persi facendo lavorare una persona di cui mi fido, se ho ragione, ti faccio causa e ti metto in conto pure la perizia e l'avvocato. boh, io non gestirei un cliente in questo modo, non mi pare saggio rendere al cliente più semplice farmi causa che chiedermi una valutazione.